Entra Registrati
Queste Oscure Materie
I di Il Mago di Oz
creato il 16 dicembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Il Mago di Oz
Confratello
Utente
244 messaggi
Il Mago di Oz
Confratello

I

Utente
244 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2003 1:42 Autore

Avete letto la trilogia di Pullman?per cominciare qua trovate i riassunti dei libri:

Queste Oscure Materie

1)La bussola d'oro

2)La lama sottile

3)Il cannocchiale d'ambra.

 

La Trilogia si chiama:"Queste Oscure Materie"in riferimento a delle sostenza che la Chiesa cerca di studiare e che al tempo stesso teme.Non fraintendetemi questi sono buoni libri fantasy,ma critici e a volte violenti.

Comunque,la ragione per cui voglio parlare di questi libri,è perchè criticano la Chiesa e la Religione Cattolica.Mentre li leggevo,non potevo fare a meno di pensare a tutti quei preti che dicono che Harry Potter è la creazione del diavolo,quando in Queste Oscure Materie la missione della protagonista Lyra è quella di distruggere il Regno dei Cieli.Secondo Pullman,Dio,o L'Autorità,è la fonte di ogni oppressione nell'universo.Gli angeli ribelli rappresentano la libertà,la tolleranza e l'illuminismo.Lo zio della protagonista(Lyra)Lord Asriel

aiuta a condurre una nuova guerra contro l'Autorità.La signora Coulter,ha altre idee,è una serva della potente e tirannica Chiesa.

L'unico elemento fantasy è il daimon,la tua anima sottoforma di animale parlante inseparabile che durante l'infanzia si trasformano sempre in animali diversi,una volta raggiunta la maturità si fermano in un animale fisso.

I daimon esistono per far capire agli altri e a te stesso che tipo di persona sei.

Se sei una persona a cui piace eseguire ordini ed essere comandato il tuo daimon sarà un cane.Se sei una persona irascibile,il tuo daimon sarà un leopardo.

Se sei autorevole,allora sarà un leone,se sei ingordo,sarà un maiale;se sei una persona fine sarà un ermellino e sei sei molto impulsivo,un gatto selvatico.

I personaggi vedendo e sentendo e parlando con la propria anima costantemente sono molto attaccati ad essa e ogni volta devono separarsi da lei provano una terribile fitta al petto dato che allontanarla vorrebbe dire morire.

La New Line ne ha acquistato i diritti d'autore e dovrebbe distribuire il film il prossimo natale o fra 2 anni,con probabilmente Nicole Kidman nei panni della signora Coulter.

 

Per chi li ha letti,che ne pensate?

Per chi non li ha letti,li leggereste?


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2003 8:25

Non li ho letti, ma visto quanto dici, proverò a leggere il primo; se mi piacerà continuerò.

Strano me li abbiano presentati soltanto come "libri per ragazzi". Possibile nessuno si sia accorto di questa loro "terribile" caratteristica?

Sono curioso.

 

Ehi, da dove viene la tua firma e quella foto?


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2003 15:01

Ho letto il primo, ed ho gli altri 2 in attesa... lo stile xò é a volte un po' troppo poco adulto... forse x qst sono definiti libri x ragazzi... mi sarebbe piaciuto uno stile +consapevole e xké no, anke +crudo...


I
Il Mago di Oz
Confratello
Utente
244 messaggi
Il Mago di Oz
Confratello

I

Utente
244 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2003 16:42 Autore
Ho letto il primo, ed ho gli altri 2 in attesa... lo stile xò é a volte un po' troppo poco adulto... forse x qst sono definiti libri x ragazzi... mi sarebbe piaciuto uno stile +consapevole e xké no, anke +crudo...

Bè lo scrittore segue la crescita di Lyra insieme allo svilupparsi della vicenda,quindi nel primo in cui Lyra ha 11 anni lo stile è meno adulto,nel secondo e nel terzo in cui subentra Will e inizia ad esserci tensione sessuale e il pericolo della Chiesa si fa più incombente lo stile cresce.

 

[OT]Per Negróre:la mia firma è tratta da Harry Potter 5.La foto è di Rosalinda Celentano in the passion of the christ.[/OT]


G
galahad
Confratello
Utente
136 messaggi
galahad
Confratello

G

Utente
136 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2003 17:11

interessante, andrò alla ricerca del 1° libro.

una domanda, ma la saga si conclude con il 3° libro?

ciao

galahad


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2003 19:31

Grazie per la segnalazione, sembrano davvero interessanti.


I
Il Mago di Oz
Confratello
Utente
244 messaggi
Il Mago di Oz
Confratello

I

Utente
244 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2003 22:06 Autore
interessante, andrò alla ricerca del 1° libro.

una domanda, ma la saga si conclude con il 3° libro?

ciao

galahad

Sì,"Queste Oscure Materie"è una trilogia.

Comunque l'autore ha scelto di seguire la crescita di Lyra ed infatti ha pubblicato a ottobre in UK,"Lyra's Oxford"che però non ha nulla a che fare con la trilogia. <_<


B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 24 marzo 2004 16:01

Li ho letti ma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

spoiler sulla fine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Finisce male con i due giovani ke si amano ma son costretti a separarsi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fine spoiler


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 05 agosto 2004 0:31

sto leggendo qeusta trilogia, e devo dire non mi pare proprio niente male!

qualcuno l'ha letta?


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 05 agosto 2004 10:28

Io ho letto solo il primo volume, parecchi anni fa. Da quel che ricordo lo avevo trovato carino, ma niente di particolare. Era un po' troppo "per bambini" per incontrare pienamente i miei gusti. Infatti non ho mai letto i seguiti.


E
Eddard Stark
Confratello
Utente
140 messaggi
Eddard Stark
Confratello

E

Utente
140 messaggi
Inviato il 05 agosto 2004 10:36

Stupendi!!!

kindra, il primo è un poco bambinesco, ma gli altri due (soprattutto ilt erzo e ultimo!) sono molto adulti...il terzo volume è un finale struggente, stupendo e metaforico!!!


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 05 agosto 2004 11:29

io sono a circa de metà del terzo, non è affatto bambinesco. Tutta la storia "fisica" della polvere poi...molto particolare!

inoltre l'idea del peccato originale non mi pare idonea ad un pubblico di minori!


L
Lady Catelyn
Confratello
Utente
42 messaggi
Lady Catelyn
Confratello

L

Utente
42 messaggi
Inviato il 08 agosto 2004 23:11

A parte il primo (La bussola d'oro) che può mandare in quella direzione, né il secondo (La lama sottile) né il terzo (Il cannocchiale d'ambra) sono bambineschi; la storia sale molto il target di età

 

Bello.. bello davvero.. sia la storia, le teorie e tutto.. raccontato soplendidamente

 

Se volete leggere qualcos'altro di Philip Pullman consiglio "il rubino di fumo"


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 09 agosto 2004 0:06

l'ho visto in libreria, mi sa che lo comprerò


C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 09 agosto 2004 10:03
http://www.labarriera.net/forum/index.p...+oscure+materie

Messaggi
82
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE