- L'armata del Nord scende sulle Torri Gemelle . C'è da convincere il vecchio ostico Walder Frey a farli passare . Chi mandiamo a parlamentare ?? Bolton ?? Umber ?? Manderly ?? Magari lo stesso Robb ( sarebbe segno di rispetto per il vecchio Frey) ..macchè incapaci Vado Io !!!!!!!! (figurati se Robb riesce a spuntare condizioni buone) .. Vittoria !!! Accordo fatto.. a dimenticavo dobbiamo concedere ai Frey un fantamiliardo di cose + Arya + il tuo matrimonio con una Frey ..ohhh però a tua scelta eh !! ce ne sono tante troverai quaal giusta :) .. Diplomazia 10 e lode
Vorrei fare il quadro generale della situazione prima delle trattative:
Robb Stark era un lord ribelle senza alleati. Si è ribellato contro la corona e contro i Lannister in particolare, la famiglia più ricca, potente e crudele dei sette regni.
I Lannister avevano come ostaggi Eddard, Arya, Sansa e Edmure. Delta delle acque era assediata da Jaime e i lord dei fiumi dispersi a proteggere i loro territori.
L'esercito di Robb rischiava di rimanere schiacciato tra gli Frey e Tywin che si stava avvicinando da sud.
Robb aveva disperatamente bisogno sia del passaggio sia degli 4000 uomini di Frey, in caso contrario questi uomini potrebbero combattere contro Robb e non per lui.
Non c'era alcuna possibilità di attraversare il fiume cosi al nord con un esercito armato.
Non avevano la possibilità di prendere i Gemelli d'assalto e tanto meno potevano assediarli, queste non sono considerazioni personali e presuntuose di Cat, tutti gli alfieri del Nord lo hanno confermato.
Quando videro ciò che li aspettava, il Grande Jon si mise a imprecare e lord Rickard Karstark rimase chiuso in un silenzio tetro. «Miei lord, quel castello non può essere preso d'assalto» dichiarò Roose Bolton.
«Né preso con l'assedio» concordò Helman Tallhart in tono cupo. «Non senza una seconda armata sulla riva opposta che cinga d'assedio anche l'altro castello.» Al di là delle acque verdi e profonde del Tridente, il castello occidentale pareva l'immagine riflessa del fratello orientale. «Nemmeno se ne avessimo il tempo. E non ce l'abbiamo.»
Robb non poteva andare a trattare non il ritardatario lord Frey da solo, la sua ribellione sarebbe finita proprio qui. Lord Feh Feh avrebbe spuntato un ottimo prezzo vendendolo a Tywin. Di nuovo questo non è un idea presuntuosa di Cat, bensì un pensiero condiviso da tutti i presenti.
«Il lord mio padre» disse «sarà onorato di averti nel castello a condividere la sua carne e il suo desco e a spiegare qual è lo scopo della tua presenza sul Tridente.»
Quelle parole parvero abbattersi sui lord come un masso lanciato da una catapulta. Gridarono, imprecarono, bestemmiarono fra loro e nessuno approvò.
«Mio signore, non devi farlo» dichiarò Galbart Glover. «Non c'è da fidarsi di lord Walder.»
«Va' là dentro da solo e sei in suo potere» concordò Roose Bolton. «Lui potrà venderti ai Lannister, gettarti in una cella o tagliarti la gola a suo piacimento.»
«Se vuole parlare con noi, che apra le sue porte e condivida con tutti noi la sua carne e il suo desco» aggiunse con decisione ser Wendel Manderly.
«Oppure che venga lui fuori e che tratti con Robb qui, di fronte agli occhi vostri e nostri» suggerì suo fratello ser Wylis.
Mandare Robb sarebbe stata un'azione suicida. Dopo Robb, Catelyn è la persona di rango più alto, lei è una Tully, una Stark, ed è la madre del lord ribelle. Nessuno nel esercito di Robb possedeva queste caratteristiche, lei sapeva quanto lord Frey tiene ad essere onorato.
Lord Feh Feh aveva al 1000% il coltello dalla parte della manica, in più lui è il lord più codardo di Westeros. Cat ha fatto l'impossibile, ha convinto il ritardatario a schierarsi dalla parte più debole contro il temibile e l'invincibile lord Tywin. Frey non solo gli ha lasciati passare, ma ha anche messo i suoi uomini a disposizione di Robb.
Io lo chiamo gran bella vittoria diplomatica.