Sul perché Catelyn abbia concesso Arya invece che Sansa, francamente non lo so, i motivi potrebbero essere tanti (in particolare l'età del partito proposto da Walder) ma dire che Cat abbia preferenze mi sembra fuori luogo, quando la sua dote più esaltata nei libri è quella di essere una madre che farebbe di tutto per ognuno dei suoi figli. L'unico figlio che mi sento di dire che abbia trascurato è Rickon ma lei credeva che fra tutti fosse quello più al sicuro e sano.
Rickon in mano ad estranei. Rickon bimbo di tre anni. E' al sicurooooo sta beneeee... preoccupiamoci di un bamboccione adulto di 16 anni Lord e poi Re.
Ne "il trono di spade" Catelyn afferma candidamente che separarsi da Sansa ed Arya non è semplice ma non esiste che si separi da Bran, tant'è che quando subisce l'attentato pensa che gli Dei le abbiano esaudito la richiesta in modo crudele. Io questa la chiamo preferenza.
Ovviamente non aveva molte preoccupazioni per Rickon prima del tradimento di Theon (anche perché la notizia del tradimento di Theon e poco dopo succeduta da quella della morte dei suoi figli, non ha nemmeno il tempo di elaborare preoccupazioni) ... Ma alla fine del primo libro, Rickon è l'unico Stark ad essere protetto nel castello dove è nato, perfettamente sano, non disperso, non ostaggio, non in guerra; ci sta che occupi meno i pensieri di una preoccupatissima Cat che non sa più dove girarsi che il mondo che conosceva le crolla addosso.
Non dice che Bran è il suo preferito, dice solo che sperava di averlo accanto a sé un po' più a lungo visto che aveva solo 7 anni mentre per le sorelle maggiori non poteva pretendere che rimanessero a casa essendo già abbastanza grandi e indipendenti. Cat rinuncia a fare di Arya una Lady come voleva all'inizio, ma fa pesare questa cosa ad Arya? Mai una volta, la lascia sempre libera di esprimere la sua natura anche se sa che ci sono obblighi ai quali nemmeno Arya potrà esimersi un giorno.
Poi non capisco perché la vogliate far sembrare possessiva nei confronti di Robb, quando è lui stesso a cercare il consiglio e il conforto/approvazione di sua madre in più di una occasione e i due stanno a molte leghe di distanza per gran parte dei libri. Poi Robb è l'unico figlio che Cat possa materialmente aiutare ed è anche quello che la cui vita è più a rischio... Non può aiutare Sansa anche se ci prova con Jaime e Brienne (tentativo disperato ma sempre un tentativo resta) e ad un certo punto non può più far nulla nemmeno per Bran e Rickon. Non mi sento di criminalizzare il suo atteggiamento materno nei confronti di Robb, che mi sembra molto lontano dall'essere possessivo compulsivo.
Non dice che Bran è il suo preferito, dice solo che sperava di averlo accanto a sé un po' più a lungo visto che aveva solo 7 anni mentre per le sorelle maggiori non poteva pretendere che rimanessero a casa essendo già abbastanza grandi e indipendenti. Cat rinuncia a fare di Arya una Lady come voleva all'inizio, ma fa pesare questa cosa ad Arya? Mai una volta, la lascia sempre libera di esprimere la sua natura anche se sa che ci sono obblighi ai quali nemmeno Arya potrà esimersi un giorno.
1) Non dice di non volersi separare da Bran solo perchè ha sette anni (Arya non ne ha neanche ancora nove quindi anche lei è piccina) dice espressamente che ama troppo il suo "dolce" Bran e non vuole separarsene.
2) Rinuncia a far diventare Arya una lady? La invia ad Approdo del Re apposta. Le mette dietro septa Mordane. E per carità è anche giusto, sarebbe dovuta diventare una lady di alto lignaggio ma non diciamo che l'ha accettata. Poi se vogliamo premiare le madri che accettano i caratteri un po difficili dei figli....
.Poi non capisco perché la vogliate far sembrare possessiva nei confronti di Robb, quando è lui stesso a cercare il consiglio e il conforto/approvazione di sua madre in più di una occasione e i due stanno a molte leghe di distanza per gran parte dei libri. Poi Robb è l'unico figlio che Cat possa materialmente aiutare ed è anche quello che la cui vita è più a rischio... Non può aiutare Sansa anche se ci prova con Jaime e Brienne (tentativo disperato ma sempre un tentativo resta) e ad un certo punto non può più far nulla nemmeno per Bran e Rickon. Non mi sento di criminalizzare il suo atteggiamento materno nei confronti di Robb, che mi sembra molto lontano dall'essere possessivo compulsivo.
Perchè Robb più volte la esorta a tornare a casa oppure alle Torri Gemelle a scegliere una sposa. E Catelyn risponde picche. Quindi non mi sembra che Robb abbia corso dietro le sottane di mammina è lei che si è imposta disobbenendo. Dà consigli non richiesti, libera ostaggi preziosissimi. E non la ascoltano solo quando ha ragione (vedi Theon). Quando ha liberato Jaime è stata l'azione più idiota di tutte le cronache, superata solo dal falò di Quentyn, forse (e ho i miei dubbi). Affidi lo sterminatore di re, che tuo figlio ha personalmente rinchiuso nelle segrete, a una donna guerriero e ti aspetti che ti riporti le tue figlie. 10 minuti di applausi a questa genialata. Paradossalmente questa donna non è morta per le sue azioni scellerate ma per lo sbaglio del figlio.
A me Cat sembra una donna che ama profondamente tutti i suoi cinque figli e che sarebbe disposta a fare di tutto per loro. Poi si trova a dover fare delle scelte e fa degli errori, indubbiamente, ma non si può dire che sia una madre che ama alcuni dei suoi figli mentre è anaffettiva con gli altri, fregandosene del loro destino.
Ha delle preferenze? Può darsi. In fondo è così innaturale averne? Mi spiego, i genitori dovrebbero amare i loro figli tutti allo stesso modo, ok, ma può capitare che ci sia maggiore affinità con uno piuttosto che con l'altro, no? Questo significa non amare gli altri? Non credo. I figli sono la più grande preoccupazione di Cat, tutti i suoi figli. Poi logico che si preoccupi più per Robb, che sta affrontando una guerra, e per Arya e Sansa, che sono prigioniere ad Approdo del re, piuttosto che per Rickon che è a Grande Inverno, dove ci sono persone fidate ad occuparsi di lui! Rickon è un bambino molto piccolo, e ha sicuramente bisogno della madre, ma parliamoci chiaro la situazione in cui si trova Cat non rispecchia esattamente la normalità. C'è una guerra in corso, che suo figlio 15enne combatte in prima linea, ci sono le sue figlie prigioniere in mano ai Lannister. Se le condizioni fossero state diverse certo che Cat sarebbe rimasta, e pure volentieri, a prendersi cura dei suoi figli più piccoli! Ma le cose sono andate come sono andate. Lei si ritrova a fare una scelta. E' la scelta sbagliata? Ok, può darsi, ma di sicuro non prende questa decisione a cuor leggero, e quando lo fa crede di agire per il bene dei suoi figli, di tutti i suoi figli.
1) Non dice di non volersi separare da Bran solo perchè ha sette anni (Arya non ne ha neanche ancora nove quindi anche lei è piccina) dice espressamente che ama troppo il suo "dolce" Bran e non vuole separarsene.
2) Rinuncia a far diventare Arya una lady? La invia ad Approdo del Re apposta. Le mette dietro septa Mordane. E per carità è anche giusto, sarebbe dovuta diventare una lady di alto lignaggio ma non diciamo che l'ha accettata. Poi se vogliamo premiare le madri che accettano i caratteri un po difficili dei figli....
Concordo. Pag 73 AGOT, Ned e Cat discutono sul futuro dei ragazzi Stark:
Al Sud sansa sarebbe stata splendente, Catelyn non aveva dubbi in merito, e lo sapeva il cielo se Arya aveva bisogno di raffinarsi. Nel profondo si sé, lasciò andare con riluttanza le sue figlie. Ma non Bran. Mai Bran.
"Va bene. Ma Ned, in nome dell'amore che mi porti, lascia anche Bran qui a Grande Inverno. Ha soltanto sette anni".
A me pare proprio che Bran fosse il suo "cocco", nulla togliendo agli altri figli. Amava tutti intensamente, ma Bran era il preferito. A Jon dice anche di aver pregato gli Dei perché Ned cambiasse idea e lo lasciasse a casa.
Con Arya non mi pare rinunci, come già detto. Continua a paragonarla a Sansa, lodando la sorella maggiore. Semmai quello che più comprende e rispetta il carattere di Arya è Ned! Questo non significa che sia una cattiva madre, ma all'epoca si usava così; pure Ned ad Approdo del Re fa notare ad Arya che da adulta dovrà sposarsi con un lord e avere figli.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ti metto i passaggi dei libri su cui ho basato la mia risposta
«Così come Sansa deve sposare Joffrey Baratheon: a questo punto è cruciale. I Lannister non dovranno nutrire il minimo sospetto in merito alla nostra devozione al trono. Ed è tempo che Arya conosca le raffinatezze delle corti del Sud. Tra non molti anni, anche lei sarà in età da matrimonio.»
Al Sud, Sansa sarebbe stata splendente, Catelyn non aveva dubbi in merito, e lo sapeva il cielo se Arya aveva bisogno di raffinarsi. Nel profondo di sé, lasciò andare con riluttanza le sue figlie. Ma non Bran. Mai Bran.«Va bene. Ma, Ned, in nome dell'amore che mi porti, lascia anche Bran qui a Grande Inverno. Ha soltanto sette anni.»«Io ne avevo otto quando mio padre mi mandò in adozione al Nido dell'Aquila» rispose Ned. «Ser Rodrik mi dice che tra Robb e il principe Joffrey non corre buon sangue, il che è male. Bran è in grado di rimediare a quell'ostilità. È un bambino dolce, sempre allegro, cui è facile voler bene. Che cresca tra i giovani principi e diventi loro amico, così come io divenni amico di Robert. La nostra Casa ne uscirà rafforzata.»Aveva ragione, e Catelyn lo sapeva bene, ma ciò non rese il colpo meno doloroso da sopportare. Li avrebbe perduti tutti e quattro, dunque: Ned, le due ragazze, il suo dolce Bran. Solamente Robb e il piccolo Rickon le sarebbero rimasti. Cominciava già a sentire il vuoto della solitudine. Grande Inverno era un luogo enorme, sconfinato.
Cat sapeva di non poter opporsi alla partenza delle ragazze, c'ha provato con Ban che essendo insieme a Rickon il più piccoli hanno bisogno delle sue attenzioni (privilegiati?). Se poi ci vedi un atteggiamento di penalizzazione nei confronti degli altri fratelli, pazienza. Anche quel pezzo di ghiaccio di Ned definisce dolce suo figlio.
«A tre anni, Sansa era già una lady. Sempre così delicata, così desiderosa di compiacere. Più di ogni altra cosa, amava le storie di valore cavalieresco. Gli uomini dicevano che mi somigliava, ma diventerà una donna molto più bella di quanto io sia mai stata, è evidente. Spesso, mandavo via la sua cameriera per poterle spazzolare io stessa i capelli. Aveva capelli ramati, più chiari dei miei, ma così folti, così vaporosi... Alla luce delle torce, la loro tonalità rossa splendeva come rame.
«E Arya, poi... chi veniva a fare visita a Ned spesso la scambiava per un ragazzo di stalla se entrava nel cortile senza essere annunciata. Arya era difficile, questo va detto. Per metà ragazzo e per l'altra metà cucciolo di lupo. Tutte le cose proibite diventavano desideri nel suo cuore. Aveva la faccia allungata di Ned, e capelli castani sempre così arruffati da sembrare il nido di qualche uccello. Avevo rinunciato all'idea di farne una lady. Collezionava lividi come le altre bambine collezionano bambole, e diceva sempre quello che pensava. Credo che anche lei sia morta.» Nel dire questo, Catelyn ebbe come l'impressione che la mano di un gigante le stesse serrando il petto. «Li voglio morti, Brienne. Tutti quanti. Theon Greyjoy per primo. E poi Jaime Lannister, Cersei, il Folletto, ognuno di loro, ognuno di loro. Ma le mie bambine... le mie bambine potranno...»
Non mi ricordo un passo di Arya in cui lei pensasse di essere meno amata rispetto agli altri fratelli. A volte si vergognava di non essere brava nelle attività femminili come Sansa ma Cat le lascia piena libertà e l'amava anche per questo.
Su Robb ho già detto, mi ripeterei. Comunque quest'ultimo faceva maldestri tentativi di allontanarla non perché non volesse i suoi consigli ma perché la voleva al sicuro lontana dalla guerra, cosa che Cat ha sempre rifiutato nonostante i rischi. È da ammirare per questo.
Sulle idiozie che ha compiuto non sto mica cercando di convincervi che non lo siano, anche perché lei è la prima a pentirsi (soprattutto della cattura di Tyrion) ma non è certo l'unica... Se Santo Jaime per primo non avesse fatto le sue di idiozie, tutta la vicenda non sarebbe mai inziata
Solo una precisazione. Una cosa è dire che aveva i suoi figli prediletti, un' altra è dire che non amasse Arya. Io questo non l'ho mai detto e mai lo dirò. Ma era chiaro che aveva preferenze come purtroppo molte mamme.
Io mi baso su questo pezzo postato gentilmente da Alysanne:
Al Sud sansa sarebbe stata splendente, Catelyn non aveva dubbi in merito, e lo sapeva il cielo se Arya aveva bisogno di raffinarsi. Nel profondo si sé, lasciò andare con riluttanza le sue figlie. Ma non Bran. Mai Bran.
"Va bene. Ma Ned, in nome dell'amore che mi porti, lascia anche Bran qui a Grande Inverno. Ha soltanto sette anni".
Poi che c'entra mettere in mezzo le idiozie altrui e in special modo di Jaime? Ho scritto sui muri "W Jaime Lannister? Stiamo parlando di Catelyn. Jaime è risaputo che prima di perdere l'uso della mano usasse molto di rado il cervello. Ben prima della defenestrazione di Bran.
Comunque le sue preferenze, se anche ci sono state, non mi pare siano mai pesate ai figli. Tutti e cinque i suoi figli mi sembra si siano sentiti amati e non sono mai entrati in competizione l'uno con l'altro per guadagnare l'approvazione della madre o il suo affetto.
Poi che c'entra mettere in mezzo le idiozie altrui e in special modo di Jaime? Ho scritto sui muri "W Jaime Lannister? Stiamo parlando di Catelyn. Jaime è risaputo che prima di perdere l'uso della mano usasse molto di rado il cervello. Ben prima della defenestrazione di Bran.
Niente, a volte trovo giusto ricordare che le due più grandi idiozie di Catelyn sono il risultato di idiozie ancora più grandi compiute da altre persone prima di lei (Jaime e Theon principalmente).
A volte, però, ho l'impressione che lei sia l'unica ad essere penalizzata per questo. Non mi sto riferendo a te o qualcun'altro di specifico, è un'impressione generale che mi sono fatto negli anni leggendo giudizi su di lei.
Niente, a volte trovo giusto ricordare che le due più grandi idiozie di Catelyn sono il risultato di idiozie ancora più grandi compiute da altre persone prima di lei (Jaime e Theon principalmente).
A volte, però, ho l'impressione che lei sia l'unica ad essere penalizzata per questo. Non mi sto riferendo a te o qualcun'altro di specifico, è un'impressione generale che mi sono fatto negli anni leggendo giudizi su di lei.
Oh no, non è l'unica responsabile. Jaime ha defenestrato Bran e sia chiaro Catelyn ha complicato ulteriormente un azione scellerata, ma anche Ned ha le sue "colpe" (ad Approdo del Re dimostra un'ingenuità che sconfina nell'idiozia, soprattutto alla morte di Robert). Se Ned avesse gestito meglio la situazione (magari ascoltando Renly, e non avvertendo Cersei) le azioni di Catelyn sarebbero state inifluenti. Se Robb avesse fatto il suo dovere (sposare la Frey) probabilmente sarebbe andato tutto bene. Tutto per dire che non la ritengo l'unica responsabile del "casotto" Stark.
allora se devo essere sincero non do la colpa di tutte le disgrazie stark a cat però diciamocela tutta: ci si è messa d'impegno a far precipitare la situazione.
1)non conosce la sorella,è inutile fare la f**a nella locanda dicendo io conosco te,il tuo signore ecc.. se poi va a portarmi di tyrion dalla pazzoide baelish-girl.
2)a quel punto eravamo in ballo e dopo il bosco dei sussurri ci avevano addirittura guadagnato cn jamie e lei che fa? lo lascia andare.
3)detesto il suo criticare edmure visto lo scempio che ha fatto lei.
d'altra parte ha dato alcuni ottimi consigli a giovane lupo cm dai mezzo esercito a roose bolton visto che ti mette i brividi piuttosto che allo stupido jon umber(che i 7 e gli antichi lo salvino)
comunque dai martin con le donne ha fatto più o meno la stessa cosa..ha dato potere a cercei,dani,cat e questo potere ha dato alla testa più o meno a tutte
1)non conosce la sorella,è inutile fare la f**a nella locanda dicendo io conosco te,il tuo signore ecc.. se poi va a portarmi di tyrion dalla pazzoide baelish-girl.
Epico Baelish-girl
comunque dai martin con le donne ha fatto più o meno la stessa cosa..ha dato potere a cercei,dani,cat e questo potere ha dato alla testa più o meno a tutte
Sperando che con Sansa sia l'opposto :)
Anche se in modo diverso.... ma è proprio il potere che logora (uomini e donne).
Anche Robert, dopo il potere si "smoscia" (passatemi il termine).
Da guerriero figo e aitante in 13 anni si trasforma in un vecchio panzone alcoolista. il coraggio che ha avuto nell' affrontare il vecchio re folle l'ha perso tutto e non riesce neanche a tener testa a sua moglie.
Su Joffrey.... regno breve ma intenso, non c'è che dire. Ogni parola è inutile. Anche se già folle, appena sale al trono peggiora visibilmente.
Sono contento che questo topic abbia aperto una discussione molto interessante.
Per chi come Caesar VII pensa che Cat sia stata punita nonchè giudicata troppo male dai lettori in base alle azioni che ha compiuto posso rispondere che le critiche forse sono un pò più feroci perchè tutti la giudicano una donna "equilibrata" . Non possiamo paragonrla a Lysa o a Cercei , da queste ci aspettiamo cagate su cagate visto che sono instabili ( Lysa pazza completa , Cercei con il tarlo del comando) .
Come ribadito gli Stark non hanno fallito per colpa sua almeno non SOLO per colpa sua.
Le mie personali ombre rimangono sul rapporto con NED ( lui era circuito che vi piaccia o no , ci si lamenta sempre di Cercei che "pilota" o cerca di pilotare tutti .. in questo caso CAT aveva in pugno il marito) e sulla decisione di liberare lo Sterminatore di Re !!
Sulle preferenze sui figli non mi sbilancio ma da lettore posso confessare che una volta conosciuto il personaggio mai mi sarei aspettato delle decisioni così avventate .. per me è stata una delusione vera e propria !!!
Sul rapporto con Jon poi avrei un miliardo di cose da dire. Imho inutile sottolienare sempre le sue scelte con il cuore , per il cuore quando non è riuscita a mostrare affetto ( non dico amore) ad un povero bastardo che colpe non aveva se non quella di essere venuto al mondo,.
Anche se si "ravvede" e capisce che ha sbagliato e sempre troppo tardi e aggiungo "comodo". Il suo risentimento si doveva rivolgere la marito ( perdonato) e magari insieme sarebbero riusciti se non a far dioventare Jon un vero Stark almeno a far crescere quel piccolo con un po' più di amore.
Le mie personali ombre rimangono sul rapporto con NED ( lui era circuito che vi piaccia o no , ci si lamenta sempre di Cercei che "pilota" o cerca di pilotare tutti .. in questo caso CAT aveva in pugno il marito) e sulla decisione di liberare lo Sterminatore di Re !!
Cat ha una grande influenza su Ned, questo è certo. Il loro rapporto è costruito su basi di rispetto e parità; Ned non considera sua moglie sottomessa e basta (ha una mentalità molto moderna in questo) e ha bisogno del suo giudizio esterno e razionale visto che sicuramente lei è più avvezza alla politica di quanto non lo sia mai stato lui. Da qui a dire che Ned è circuito da Cat, però, mi sembra esagerato, anche perché Ned è fermo e irremovibile in certe decisioni (per esempio l'educazione di Bran) e Cat stessa dà dei consigli a Ned che vanno contro i suoi desideri. Ad esempio, Cat non vorrebbe separarsi da suo marito e figli ed è la prima ad interpretare in maniera nefasta l'uccisione di una metalupa da parte di un cervo ma nonostante questo si assume il ruolo della voce della ragione cercando di far capire a Ned quanto Re Robert si potesse offendere a causa di un suo rifiuto,anche se questo voleva dire inviare Ned in quella tana di serpenti che è Approdo del Re .
Sulla liberazione di Jaime è stato sicuramente un gesto disperato e poco equilibrato per una persona come lei ma Cat era disperata e poco equilibrata in quel momento, aveva appena perso i suoi figli più piccoli. Ha preferito la pallida speranza (con tutte le conseguenze negative) di riavere le sue figlie al posto della certezza di non vederle mai più. Difatti anche quando inizia a "riequilibrarsi" non si pente mai veramente di questo suo gesto, è quella speranza a darle un po' di forza; si pente solo più avanti quando scopre che Tyrion è venuto meno agli accordi (presi davanti al regno) sposando Sansa... Un limite di Catelyn è stato forse quello di non ritenere possibile che certi uomini come i Lannister e i Frey venissero meno alle sacre leggi degli accordi di pace e dell'ospitalità.
Catelyn si pente amaramente solo di aver catturato Tyrion in quella locanda, errore che paradossalmente è l'unica a considerare tale. Nessuno infatti le viene a dire che ha sbagliato perché nessuno si sarebbe comportato diversamente nell'incontrare per caso la persone accusata (da parte di una persona fidata o ritenuta tale in questo caso) del tentato assassinio del figlio. Certi lord più irosi probabilmente l'avrebbero giustiziato sul posto senza processo e nessuno avrebbe dato loro torto, a parte la famiglia offesa ovviamente.
Cat ha una grande influenza su Ned, questo è certo. Il loro rapporto è costruito su basi di rispetto e parità; Ned non considera sua moglie sottomessa e basta (ha una mentalità molto moderna in questo) e ha bisogno del suo giudizio esterno e razionale visto che sicuramente lei è più avvezza alla politica di quanto non lo sia mai stato lui. Da qui a dire che Ned è circuito da Cat, però, mi sembra esagerato, anche perché Ned è fermo e irremovibile in certe decisioni (per esempio l'educazione di Bran) e Cat stessa dà dei consigli a Ned che vanno contro i suoi desideri. Ad esempio, Cat non vorrebbe separarsi da suo marito e figli ed è la prima ad interpretare in maniera nefasta l'uccisione di una metalupa da parte di un cervo ma nonostante questo si assume il ruolo della voce della ragione cercando di far capire a Ned quanto Re Robert si potesse offendere a causa di un suo rifiuto,anche se questo voleva dire inviare Ned in quella tana di serpenti che è Approdo del Re .
Sulla liberazione di Jaime è stato sicuramente un gesto disperato e poco equilibrato per una persona come lei ma Cat era disperata e poco equilibrata in quel momento, aveva appena perso i suoi figli più piccoli. Ha preferito la pallida speranza (con tutte le conseguenze negative) di riavere le sue figlie al posto della certezza di non vederle mai più. Difatti anche quando inizia a "riequilibrarsi" non si pente mai veramente di questo suo gesto, è quella speranza a darle un po' di forza; si pente solo più avanti quando scopre che Tyrion è venuto meno agli accordi (presi davanti al regno) sposando Sansa... Un limite di Catelyn è stato forse quello di non ritenere possibile che certi uomini come i Lannister e i Frey venissero meno alle sacre leggi degli accordi di pace e dell'ospitalità.
Catelyn si pente amaramente solo di aver catturato Tyrion in quella locanda, errore che paradossalmente è l'unica a considerare tale. Nessuno infatti le viene a dire che ha sbagliato perché nessuno si sarebbe comportato diversamente nell'incontrare per caso la persone accusata (da parte di una persona fidata o ritenuta tale in questo caso) del tentato assassinio del figlio. Certi lord più irosi probabilmente l'avrebbero giustiziato sul posto senza processo e nessuno avrebbe dato loro torto, a parte la famiglia offesa ovviamente.
Sul rapporto con Jon poi avrei un miliardo di cose da dire. Imho inutile sottolienare sempre le sue scelte con il cuore , per il cuore quando non è riuscita a mostrare affetto ( non dico amore) ad un povero bastardo che colpe non aveva se non quella di essere venuto al mondo,.
Anche se si "ravvede" e capisce che ha sbagliato e sempre troppo tardi e aggiungo "comodo". Il suo risentimento si doveva rivolgere la marito ( perdonato) e magari insieme sarebbero riusciti se non a far diventare Jon un vero Stark almeno a far crescere quel piccolo con un po' più di amore.
Ti crossposto questo pezzo .
Lo ritieni un errore giustificato , comprensibile oppure anche qui ha sbagliato ( e anche di grosso aggiungo) ??