Non credo che il risveglio di R'hllor abbia portato gli Estranei a muoversi o viceversa.
Piuttosto penso che le due divinità siano tra loro legate, sono tornate insieme. Antitesi costrette a confrontarsi fin che una delle due non cadrà portando anche l'altra alla disfatta.
Direi che mi ricorda abbastanza il manicheismo (per gli aspetti religiosi c'è la discussione su Cat Tully)
Sono perfettamente d'accordo con te Aegon, mi ero espresso male. Sarebbe una coincidenza abbastanza strana se no !!!
A mio parere al massimo è stato il ritorno degli estranei a creare un presupposto per il risveglio di R'holl. Del resto non sappiamo neanche perchè gli estranei stassi si siano risvegliati proprio ora.Non credo che gli estranei si siano risvegliati solo adesso. Nessuno può dire da quanto tempo infestino le terre oltre la barriera. Chissà da quanto mance rider stava richiamando il suo popolo per scappare oltre la barriera...
Non certo da più di qualche anno, se no i GdN se ne sarebbero accorti prima. Riguardo agli Estranei secondo me è probabile che dopo la Battaglia dell'alba fosse stato fatto un qualche incantesimo per tenerli buoni, così come quelli fatti sulla Barriera e che ora, per qualche motivo, l'incantesimo sia venuto meno. O al massimo potevano essere rimasti talmente in pochi da avere bisogno di migliaia di anni per riprendersi, mi sembrano entrambe ipotesi valide.
Potrebbe essere interessante a questo punto il paragone seguente:
Sacerdoti del Signore della Luce - Estranei
Morti resuscitati - ghoul
Questo sarebbe sensato se ammettiamo lo scontro tra le due divinità che sono tornate a combattersi nel mondo...
Gli Estranei potrebbero essere manifestazioni, o emanazioni, di questo Dio della Tenebra.
Da anni che gli Estanei sono in circolazione?
Sì e No.
Sì perchè probabilmente non sono mai stati eliminati del tutto
No perchè la sconfitta subita durante la battaglia per l'alba sembra averli limitati nei movimenti, instillando una cautela che solo adesso possono evitare.
Credo che il ritorno della magia abbia ridato forza sia a loro che a R'hllor.
La magia ha anche ridato vita ai draghi e probabilmente ridato pieno potere agli incantesimi attivi sulla Barriera (Manifredde non può passarvi sotto).
ma se i draghi sono catalizzatori appena nati , allora i draghi di aegon erano diversi?
ma se i draghi sono catalizzatori appena nati , allora i draghi di aegon erano diversi?
Credo di non essermi spiegato bene.
Io non credo che i draghi di Dany siano stati i catalizzatori che hanno permesso il ritorno alla grande della magia, credo che anche essi siano tornati grazie alla rinata magia.
Di conseguenza credo non ci siano differenze tra i Draghi di Aegon e quelli di Daenerys.
veramente in tutta la saga si dice che la magia sia tornata con i draghi e non viceversa.
Sì ma è una serie di ipotesi.
SPOILER LA REGINA DEI DRAGHI
Prendi ad esempio la visita di Daenerys a Qarth.
Quando lei incontra l'uomo che sale la scala infuocata e poi scompare non viene apertamente detto che il ritorno dei draghi ha ridato vita alla magia ma che fino a qualche tempo prima quello stesso mago era un cialtrone ed ora invece si trattava di un fenomeno. E' Daenerys che fa il collegamento con i draghi.
Lo stesso vale per l'altofuoco prima dell'attacco ad Approdo del Re, viene detto che la produzione è diventata più facile da un po' di tempo, i lettori collegano la cosa al ritorno dei draghi ma non è così certo.
Il motivo principale per cui credo che i draghi tornino grazie alla magia e non viceversa è
SPOILER IL TRONO DI SPADE
Il primo sogno dell'oltre di Bran.
Tra i vari luoghi del sogno appare anche Asshai:
"Bran alzò lo sguardo e scutò.........fino ad Asshai presso la Terra delle Ombre, dove i draghi si muovevano nella luce dell'alba.
Da questo passo io deduco che già altri draghi erano in vita prima di quelli di Daenery, e che i suoi tre avessero bisogno del rinsaldarsi della magia per tornare dalle loro uova/prigioni di pietra.
FINE SPOILER
Grande Aegon! La penso esattamente come te!!
I Draghi, come gli Estranei, sono una conseguenza del risveglio della magia (o delle divinità , c'era la discussione su Cat in merito, se non ricordo male)!
Ma questo voul dire che per porre fine al conflitto la magio dovrà sparire di nuovo?
Non credo che per porre fine al conflitto sia necessaria la scomparsa della magia.
R'hllor e Dio Estraneo hanno probabilmente riacquistato i loro pieni poteri ma possono essere distrutti o battuti cmq.
Ripeto credo che la caduta di uno dei due porti alla conseguente caduta dell'altro.
Tutte queste ipotesi sono molto interessanti, ma se ammettiamo che il conflitto nei Sette regni si riduca (come dice Melisandre) allo scontro tra il Signore della Luce e il Dio Estraneo, dobbiamno trovare ruoli anche ai Sette Dei e agli Dei dei Primi Uomini!!
Tutte queste ipotesi sono molto interessanti, ma se ammettiamo che il conflitto nei Sette regni si riduca (come dice Melisandre) allo scontro tra il Signore della Luce e il Dio Estraneo, dobbiamno trovare ruoli anche ai Sette Dei e agli Dei dei Primi Uomini!!
Melisandre argutamente, evidenzia lo scontro tra il Dio Estraneo e gli "Uomini", è una delle poche volte che cita R'hllor come -mezzo- degli Uomini per contrastare gli Estranei. E' palese, (mi auguro ihih) che anche gli Antichi Dei (che sarebbe più appropriato citarli come Dei dei Figli della Foreste eheh) e in un certo senso anche i Sette Dei (moooooooolto velatamente) siano sostenitori contro il Dio Estraneo, per il semplice fatto che è l'antitesi della vita, e di ciò che rappresentano gli Uomini, appunto la vita.
ora...se la memoria ibernata non mi inganna, c'è gia una discussione su le divinità /attive/fasulle etc... dei Sette Regni e "oltre"!
ma sinteticamente...(a parer mio)
- I Sette, non sono divinità "attive", ma semplicemente raffigurazioni "ideali" dei vari aspetti degli Uomini, per capirci, simboli che rappresentano le sfaccettature di (bene o male) ogni popolo/regno/famiglia...In definitiva un credo ideato per "istruire" ad una data educazione.(se posso azzardare come tutte le religioni "reali")
-Antichi Dei qui la faccenda si fa più scura della pece! La loro presenza è rimasta (anche se velatamente) attiva...certo si è in parte dissipata da quando i Figli della Foresta chiusero il passaggio del Braccio Spezzato...e da quando vennero "esiliati" oltre la Barriera.
Ma gli Alberi-Diga ci sono ancora, come i Sogni dell'Oltre, come l'Ossidiana.
..potrebbero essere come "sentinelle", avanguardie contro il Dio Estraneo, ma sono più propenso a ritenere gli Antichi Dei, et simili...come una delle "prime" forze che contrastavano il Dio Estraneo, ovvio che con l'arrivo dei Sette..e l'abbattimento degli Alberi-Diga...il loro potere "attivo" si è ampiamente dimezzato! Forse causando proprio l'indebolimento della Barriera, e del ritorno degli Estranei.
Esatto Estraneo, la discussione sulle religoni dei Sette Regni c'è.
Intitolata:
Catelyn Stark, un dubbio tra religione e magia.
Lì è stato detto un po' di tutto sui vari aspetti religiosi.