Entra Registrati
Il conflitto che si profila...
R di Renly Baratheon
creato il 10 dicembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Renly Baratheon
Confratello
Utente
34 messaggi
Renly Baratheon
Confratello

R

Utente
34 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2003 15:07 Autore

SPOILERS SU TUTTA LA SAGA,IN PARTICOLARE SUL PORTALE DELLE TENEBRE

-

-

Come ormai è chiaro a tutti all'orizzonte si profila una guerra ben più importante delle sanguinarie faide che sconvolgono i sette regni.

Mi chiedo:

da quando sono rinati i draghi il potere del fuoco si è intensificato in maniera significativa. L'altofuoco sul fiume delle rapide nere ha bruciato con intensità  inaspettata, e lo stesso capo dei piromanti di approdo del Re

(non ricordo il nome) aveva riferito a tyrion del risvegliarsi del fuoco, osservazione che tyrion ha poi liquidato con noncuranza.

Anche Daenerys è stata testimone di ciò a Quarth, dove il mago che saliva le scale di fiamme le veniva descritto come un inetto fino a poco tempo prima, mentre adesso sapeva padroneggiare alla perfezione le fiamme ritornate alla vita.

Lo stesso Thoros di Myr, che prima era solo uno sbandato, adesso poteva far risorgere per sette volte Beric Dondarrion e persino la povera Catelyn stark. Arriviamo a una conclusione:

Da una parte Rhlorr, dio della luce, i cui morti resuscitati provano ancora sentimenti e ricordano se stessi e cosa erano (anche se beric dopo 7 volte stenta a ricordare molte cose a quanto pare).

Dall'altra gli estranei: esseri che uccidono e i cui morti tornano solo per uccidere, senzamente quasi, portando solo caos e distruzione.

Mi sembra che il conflitto imminente sia molto più definito degli altri, quasi un bene contro male. In cui il bene è incarnato da Rhlorr, Stannis, Melisandre, Davos, Jon e i guardiani della notte, forse anche i bruti, il tormentato lord Beric, Thoros di Myr e i loro seguaci che combattono per la gente.

Il male chiaramente sono gli estranei, il dio estraneo e i loro non morti. E in mezzo la stupidità  degli uomini... e poi...

Daenerys.

Bhè se Melisandre e Thoros servono Rhlorr, lo devono a Dany che lo ha risvegliato con la nascita dei draghi. E poi lei libera gli schiavi, un gesto di bontà . Certo lo fà  anche perchè ha bisogno di uomini, ma è una regina giusta e buona. Quindi anche lei dovrebbe rientrare tra le forze del bene...

Ma le cose staranno così poi? Voi che ne pensate?

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2003 16:15

ciò che pare ovvio è che una nuova lunga notte stia per scendere sugli uomini, più difficile definire chi condurà  la battaglia dell'alba per gli uomini (i GdN sono troppo deboli e decimati).

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2003 17:35

Stiamo finalmente arrivando all'argomento centrale delle Cronache.

Lo scontro tra Ghiaccio e Fuoco, lo sviluppo della loro canzone.

Renly non concordo con la tua idea di divisione tra bene e male.

Nel senso che credo Stannis un personaggio buono ma che sta facendo del male affidandosi ad un personaggio malvagio come Melisandre.

Daenerys per sua natura dovrebbe essere buona (Targaryen=Fuoco) e non per sua indole.

Alla fine tutti saranno buoni se considerati solo per l'antagonismo agli Estranei.

Non credo che sia così semplice.

Per poi vedere la guerra contro gli Estranei credo che ci toccherà  aspettare A Dance with Dragons.

L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2003 18:08

Renly non concordo con la tua idea di divisione tra bene e male.

Neppure io, ma per motivi differenti, che non posso spiegare senza ricorrere ad alcuni spoiler...che hanno reso la visione cui fai riferimento (R'hlorr=bene/Dio Estraneo=Male) un filo dubbia, per non dire sorpassata.

Nel senso che credo Stannis un personaggio buono ma che sta facendo del male affidandosi ad un personaggio malvagio come Melisandre.

Io, ad esempio non riesco a considerare malvagia Melisandre. Credo nella sua buona fede, e che le sue convinzioni la portino a fare certe scelte, per noi discutibili, ma per lei ovvie e logiche. Certo non la metterei mai nel novero dei "buoni", categoria peraltro piuttosto vaga in Martin (come è giusto che sia); ma neanche nel novero di quelli che lavorano contro gli uomini (troppi indizi contrari).

Alla fine tutti saranno buoni se considerati solo per l'antagonismo agli Estranei.

Il punto è questo, di sicuro....mi domando se Martin introdurrà  dei personaggi che cercheranno di scendere a patti con loro (ipotesi che io stesso ritengo poco probabile); o di trarre beneficio dal chaos che il loro assalto porterà  nei sette regni a discapito dei "buoni".

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2003 18:14

secondo me è molto difficile scendere a patti con gli estranei( dato che il loro obbiettivo sembra la distruzione di ogni forma di vita) anche volendolo.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2003 19:35

SPOILERS VARI

Per quanto riguarda Melisandre è la sua linea d'azione a decretarla ai miei occhi malvagia.

Uccide con troppo facilità  e per futili motivi, anche se lei si nasconde dietro dichiarazioni di grandezza. Alla fine condivido pressoche pienamente l'idea che ha Davos di lei.

Può essere che ci siano personaggi ceh cercheranno almeno all'inizio di sfruttare l'arrivo degli Estranei a loro favore.

E da questo punto di vista la morte di lord Tywin mi preoccupa.

Perchè è vero che Tywin è un grande stratega e riesce a trovare sempre il suo tornaconto ma è anche vero che mi sembrava abbastanza assennato da debellare prima gli Estranei e solo dopo cercare di rafforzare la sua posizione.

Cersei in qualità  di reggente mi preoccupa, non crederebbe minimamente alla minaccia degli Estranei. Sono convinto che la prenderebbe come una scusa per farla

indebolire oppure lascerebbe il problema a chi si trova più a Nord.

Un personaggio che col caos creato dagli Estanei andrebbe a nozze sarebbe Ditocorto. Lui contratterebbe anche all'inferno.

L
Confratello
Utente
348 messaggi
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2003 9:55
SPOILERS VARI

Per quanto riguarda Melisandre è la sua linea d'azione a decretarla ai miei occhi malvagia.

Uccide con troppo facilità  e per futili motivi, anche se lei si nasconde dietro dichiarazioni di grandezza. Alla fine condivido pressoche pienamente l'idea che ha Davos di lei.

Io insisito...per me è in buona fede...ma, a differenza di Thoros, è una fanatica e i fanatici di problemi se ne fanno pochi per raggiungere i loro scopi (è la nostra cruda realtà  ci offre troppe lezioni in tal senso).

Per cui, IMHO, commette azioni sicuramente malvage, ma non lavora per facilitare l'avvento degli Estranei...altrimenti non si spiegherebbe il suo ruolo nei capitoli finali di Storm....e anche qualche altra cosa...certo, è una fanatica e pure ambiziosa, per cui non vede cose che dovrebbero essere ovvie nel suo desiderio di essere quella che contribuirà  alla vittoria di R'hllor.

E da questo punto di vista la morte di lord Tywin mi preoccupa.

[cut]

Cersei in qualità  di reggente mi preoccupa, non crederebbe minimamente alla minaccia degli Estranei. Sono convinto che la prenderebbe come una scusa per farla

indebolire oppure lascerebbe il problema a chi si trova più a Nord.

Questo era uno degli scenari a cui pensavo quando parlavo di personaggi capaci di approfittare della situazione...del resto la morte di Tywin ricade nel quadro narrativo che vede i sette regni sempre più in braghe di tela di fronte all'arrivo degli estranei (carestia, eserciti indeboliti, instabilità  politica).

Un personaggio che col caos creato dagli Estanei andrebbe a nozze sarebbe Ditocorto. Lui contratterebbe anche all'inferno.

Lui, ovviamente, è la mia prima scelta.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2003 11:35

SPOILER VARI

La buona fede di Melisandre è indiscutibile.

Io spostavo il discorso sui risultati delle sue azioni.

Morte, questo per adesso è stato l'unico risultato.

E contesto in parte le sue motivazioni di fondo. Fa tutto per cercare il potere. Serve R'hllor è vero ma mi da l'idea di servirlo con il secondo fine di ottenere qualcosa in cambio. Cosa che per adesso non noto in Thoros.

Ovvio che non parteggi per l'avvento degli Estranei.

B
Barristan Selmy
Confratello
Utente
12 messaggi
Barristan Selmy
Confratello

B

Utente
12 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2003 11:36

Non so...

Io ho come l'impressione che Martin abbia spazzato il campo dalla 'vecchia' classe politica fossilizzata su conflitti interni e incapace di riconoscere una minaccia comune come gli Estranei (basti pensare alla reazione di Twyn e Tyrion alla notizia portatagli da Allister Thorne sui morti che camminano).

Sono praticamente stati sbaragliati tutti i vecchi reggenti, e insieme a loro i primogeniti (Robb, Joffry)...ora il campo è pronto per l'arrivo di Danaerys, che troverà  presumibilmente persone più inclini a giurarle fedeltà .

Lo stesso Stannis riconoscerebbe la legittimità  dell'ascendenza al trono di Danaerys, unica vera erede dei Targaryen e unica capace, col fuoco di drago, di spezzare gli Estranei e il ghiaccio.

A meno che non ci siano minacce ben maggiori che i non-morti....

L
Confratello
Utente
348 messaggi
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2003 11:59
SPOILER VARI

E contesto in parte le sue motivazioni di fondo.  Fa tutto per cercare il potere. Serve R'hllor è vero ma mi da l'idea di servirlo con il secondo fine di ottenere qualcosa in cambio. Cosa che per adesso non noto in Thoros.

Ovvio che non parteggi per l'avvento degli Estranei.

Ok, allora ci ritroviamo pienamente. Io sono convinto che voglia essere ricordata come colei che ritrova e aiuta Azor Ahai e che questo suo desiderio la porti ad essere cieca di fronte a vari indizi che portano a vie differenti da quella di Stannis (io continuo a credere che Dany potrebbe essere una delle principali candidate a quel ruolo, e un signor colpo di scena, visto che tutti si aspettano un uomo).

Sono praticamente stati sbaragliati tutti i vecchi reggenti, e insieme a loro i primogeniti (Robb, Joffry)...ora il campo è pronto per l'arrivo di Danaerys, che troverà  presumibilmente persone più inclini a giurarle fedeltà .

Lo stesso Stannis riconoscerebbe la legittimità  dell'ascendenza al trono di Danaerys, unica vera erede dei Targaryen e unica capace, col fuoco di drago, di spezzare gli Estranei e il ghiaccio.

Io mi ripeto...IMHO non è ancora finita. Concordo pienamente sul ruolo di Stannis (che ha già  confessato il suo tormento tra la fedeltà  alla famiglia e quella al suo sovrano durante la Ribellione); ma credo che Dany avrà  ancora da sudare non poco per poter reclamare il suo regno (e non mi riferisco alla attesa necessaria per lasciare crescere ed addestrare i draghi) e che lo stesso valga per i Sette Regni.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2003 13:31

Daenerys deve imparare ancora molto per poter governare i Sette Regni.

La fine de Il Portale delle Tenebre fa presagire che si troverà  davanti ad un bel banco di prova.

Per quanto riguarda i Sette Regni c'è fermento e trasformazione dovuti alla guerra in corso.

Alcune casate sono indebolite (Stark, Lannister, Tully, Arryn); altre sembrano più forti che mai (Tyrrel, Bolton, Frey).

Dal nuovo equlibrio che si avrà  tra le nobili case dipenderà  moltissimo.

Credo possibile la nascita di un fronte comune per fronteggiare gli Estranei, ma si dovrà  passare dall'eliminazione di alcuni Lord che non vedono più in la dei loro interessi.

Ricordiamoci che sembra imminente l'entrata in gioco dei Martell, oltre a quella già  nota dei Greyjoy.

Ci sarà  ancora guerra, che porterà  morte e distruzione. Ma come si dice, la fenice rinasce dalle sue ceneri e così dovrà  essere per i Sette Regni altrimenti cadranno davanti agli Estranei.

O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2003 15:00

SPOILER

Secondo me i lord del sud non interverranno finchè gli Estranei non avranno superato l'incollatura e non li minacceranno direttamente. Tanto per cominciare, a causa delle guerre civili, un'eventuale minaccia al nord sarebbe ben accetta dai lord del sud. Senza dubbio nessuno di loro vorrebbe l'arrivo degli Estranei, ma d'altro canto tutti li considerano una leggenda per cui molto difficilmente crederebbero al loro ritorno, annunciato dai Guardiani della notte, senza averne la prova visiva.

Inoltre sarà  molto difficile che re Tommen, manovrato da Cersei, porti aiuto sulla Barriera quando lì c'è ora Stannis. Ritengo dunque che i lord si uniranno solo nell'ora più disperata e a quel punto arriverà  Daenerys coi draghetti a far piazza pulita di Esatranei.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2003 17:05

Per qunato riguarda le reazione del sud alla minaccia degli estranei basta chiedersi qual'è stato l'unico regno a supportare i GdN negli ultimi 300 anni ( ai tempi di aegon i GdN avevano 10000 ranger, ora nelle loro totalità  sono meno di 1000) e c'è da considerare quanto sia positiva l'unità  dei sette regni in funzione antiestranea.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2003 19:18

Secondo me è indiscutibile che l'unità  dei Sette Regni contro gli Estranei sarà  fondamentale.

E di sicuro utile.

Non si può prescindere da quello.

Dividi e conquista è un detto abbastanza veritiero.

I Sette Regni divisi crollerebbero uno dopo l'altro, uniti e con Daenerys possono combattere contro gli Estranei.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2003 20:11

io non intendevo le implicaziuoni future(magari ci sarà  qualche regnante decente); ma fino ad adesso la politica dei re di approdo del re è stata di assoluta negligenza( e durante il regno dei targ si è addirittura sviluppata una cultuta anti GdN).

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE