Be spero di non iniziare una nuova discussione ma in quest immensità di discussioni...comunque mi piacerebbe discutere delle cose che avreste voluto vedere rappresentate diversamente nella serie da come son state rese..ad esempio mi ha deluso che nel finale della terza serie il portale delle tenebre non sia stato affatto portato in scena.secondo me era un occasione per far vedere un po la vera natura della barriera (nei libri è spesso fatto capire che oltre ad essere un muro immenso ha anche delle proprietà magiche e solo un gdn può attraversare il portale )
A me è dispiaciuto molto che non abbiano inserito Manifredde! Credo poi che il carattere di alcuni personaggi (Cersei in primis, Jaime in alcuni momenti) sia piuttosto distante da come sono realmente nei libri...
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
La vera grande pecca imo è aver trattato la storyline della Barriera con pochissimo spazio rispetto ad altre..mi viene in mente il confronto con la storyline di Dany che credo oramai abbia ammorbato anchei più grandi fans della "nata dalla tempesta".
Prolly è una scelta strategica perchè la Barriera sarà lo scenario dell scontro finale ma episodi tipo la "sparizione" di Manifredde o il periodo pre-attacco Bruti dovevano essere approfonditi.
Oh, finalmente questo topic è arrivato. Mi hai battuto sul tempo, stavo per farlo io! Dunque, la lista è lunga, anche perché sono purista e grossi cambiamenti nella serie rispetto ai libri mi fanno salire il nazismo. Ecco, un esempio è Manifredde sparito, o comunque altri personaggi di un certo spessore che nella serie non ci sono. Poi, veniamo alla perla della serie: Talisa. E' un personaggio insensato, come ci è finita una donna di Volantis a Westeros e a fare la crocerossina per i soldati di Robb? Ah, già, come scordarsi il personaggio di Ross? Tette all'aria ogni minuto, sembra che se non c'è almeno una scena di nudo a episodio la HBO non è contenta! Per ora mi vengono in mente queste, ma probabilmente ce ne sono tante altre che mi sfuggono...
Talisa, come dimenticarla! Oltre a cambiare nome e storia al personaggio, viene modificata anche tutta la parte del "perché"; uno come Robb che rompe un fidanzamento solo per amore?!?
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Secondo me talisa pur essendo un personaggio un po tirato fuori a caso..e oltre al fatto che gli fanno fare una fine che nel libro non esiste...poiché non è neppure la...ma tutto sommato nella chiave dello snellire la trama ci può stare .in fondo già un telespettatore disattento può perdersi ad esempio la parte del patto tra Cat e Walter Frey Per passare il fiume...e non capire bene la dinamica che porta al massacro delle nozze rosse. Ma allora la mia domanda è : perché inserire se cavolo di scene di sesso etc ovunque e spesso a casaccio anziché sviluppare un po più quei punti ove necessiterebbe?e soprattutto rendere il tutto più fruibile ed apprezzabile .un po di scene hard ci possono anche stare ma forzare secondo me è eccessivo
Spostata nel Forte della Notte.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
a me non è piaciuto che hanno fatto vedere tywin come fosse solo un tizio vecchio....perdendo a (imho)molto del fascino che aveva invece nel libro
Altra cosa
Nei libri il fatto che anche Jon e aria siano metamorfi pur non essendo chiarissimo si capisce .nella serie sembra quasi essere solo bran . Sembra tutto un po appiattito. Senza nulla togliere al lavoro fatto , ci sono delle scene rese in modo spettacolare.le musiche aiutano tantissimo.ma un po tutto il comparto magico nella serie non viene quasi mai reso bene.uno dei punti in assoluto più importanti per gli Stark ovvero i loro amati parchi con gli alberi diga nella serie praticamente sono quasi assenti.e sono il loro luogo più sacro e rappresentano la loro storia.meritavano più spazio.
a me non è piaciuto che hanno fatto vedere tywin come fosse solo un tizio vecchio....perdendo a (imho)molto del fascino che aveva invece nel libro
Secondo me invece ha guadagnato nel passaggio libro-serie TV, è reso molto bene!
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io ho visto sporadicamente un buon numero po' di puntate. Lo so che è fatta bene, e giuro, giuro che non sono un estremista del purismo... però mi ha fatto davvero schifo!
A partire dai personaggi, che per me sono quasi tutti diversi dalla serie (se quello è Jon Snow io sono Babbo Natale), per arrivare alla trashata degli zombie-scheletri magici coi superpoteri che appaiono nell'ultima puntata. In mezzo poi ci sono tutte quelle trovate da serie tv che trascendono completamente il senso dei libri, oltre a semplificazioni fatte male, come lady Talisa "checacchiocifaccioawesteros", lo scontro fra il Mastino e Brienne, la sparizione di Tysha, etcetera etcetera.
Non è colpa mia, non vorrei non sopportarla così tanto, ma mi fa davvero schifo. " />
Tra l'altro, ormai ogni volta che leggo di Jon Snow mi immagino quel fesso barbuto e non posso farci nulla " />
Se immagini il fesso barbuto quando leggi di Jon Snow vuol dire che la serie è fatta benissimo :)
Anche io condivido il fatto che Tywin sia in GOT il superboss.. merito degli autori ma soprattutto grande merito a Walter Charles Dance attore , sceneggiatore e pure regista ..cioè di meglio dubito si potesse trovare !!!
Ci sono state tante parti che non mi sono piaciute per come sono state trasposte. Una di queste, recente, é l'incontro tra Oberyn e Tyrion: intelligente, divertente e d'effetto nel libro, trasformata nella solita bordellata nella serie tv.
Un'altra scena che era perfetta nel libro era la fuga dal pugno dei primi uomini. Completamente rimossa dalla serie tv nonostante fosse giá perfetta cinematograficamente parlando. Questa é una scena che non metterla non é stata una 'scelta', ma un vero e proprio errore.
Perdono la presenza di Talisa, per ragioni tecniche e narrative " />
Ce ne sarebbero altre, ma solo poche le considero 'gravi'.
La lista delle delusioni è molto lunga:
- il modo in cui hanno trattato la sottotrama della Barriera e dei Bruti, in maniera sbrigativa, mettendoci pure dei filler inutili
- il ritratto di Robb, che non si vede mai combattere nemmeno una volta, quando nei libri è un re guerriero e valoroso, che rimane pure ferito durante l'assedio del Crag
- il ritratto di Stannis, troppo succube di Melisandre e troppo poco determinato (tanto che con la Banca di Ferro deve pensarci Davos, lo Stannis dei libri avrebbe reagito diversamente)
- a voler essere pignoli anche il ritratto di Melisandre, quella scena con Gendry nella terza stagione la fa sembrare una sacerdotessa-bal****ca
- l'assenza di quei personaggi secondari come Belwas, Vargo Hoat e Ben Plumm il Marrone che rendono più divertente la storia (sì, Vargo con la sua pronuncia fa ridere)
- l'assenza di Grande Jon alle Nozze Rosse
- la battaglia sul Pugno dei Primi Uomini, praticamente assente nella serie tv
- le sanguisughe di Roose Bolton
- il ritratto di Sansa nella terza stagione, nei libri lei è consapevole che i Tyrell vogliono sposarla a Willas solo perché è una Stark, erede di Grande Inverno, e questo la rende meno disillusa e più matura, nella serie tv la fanno ancora andare dietro a Loras "principe azzurro" Tyrell
- l'assenza di Courtney Penrose
La lista delle delusioni è molto lunga:
- il modo in cui hanno trattato la sottotrama della Barriera e dei Bruti, in maniera sbrigativa, mettendoci pure dei filler inutili
- il ritratto di Robb, che non si vede mai combattere nemmeno una volta, quando nei libri è un re guerriero e valoroso, che rimane pure ferito durante l'assedio del Crag
- il ritratto di Stannis, troppo succube di Melisandre e troppo poco determinato (tanto che con la Banca di Ferro deve pensarci Davos, lo Stannis dei libri avrebbe reagito diversamente)
- a voler essere pignoli anche il ritratto di Melisandre, quella scena con Gendry nella terza stagione la fa sembrare una sacerdotessa-bal****ca
- l'assenza di quei personaggi secondari come Belwas, Vargo Hoat e Ben Plumm il Marrone che rendono più divertente la storia (sì, Vargo con la sua pronuncia fa ridere)
- l'assenza di Grande Jon alle Nozze Rosse
- la battaglia sul Pugno dei Primi Uomini, praticamente assente nella serie tv
- le sanguisughe di Roose Bolton
- il ritratto di Sansa nella terza stagione, nei libri lei è consapevole che i Tyrell vogliono sposarla a Willas solo perché è una Stark, erede di Grande Inverno, e questo la rende meno disillusa e più matura, nella serie tv la fanno ancora andare dietro a Loras "principe azzurro" Tyrell
- l'assenza di Courtney Penrose