Per Stannis nella serie sembra quasi che voglia conquistare il trono di spade unicamente per ambizione personale. Nei libri invece, emerge in più di un'occasione il suo senso del dovere. Sapendo che Robert non ha lasciato eredi, Stannis sa che il trono è una responsabilità, prima di essere un privilegio. Secondo me avranno pensato che, essendo un re per il quale il popolo non nutrirebbe grande affetto, tanto valeva rendere Stannis un personaggio asettico anche agli occhi del pubblico televisivo.
Ah, dimenticavo: la barba di Robert che nei libri è nera come la notte e nel telefilm è rossa o grigia? E il taglio mostruoso fatto ai Tyrell... Non mi pare si nominino Garlan o Willas nella serie TV. E nei libri, ma potrei sbagliarmi, Loras è guardia reale da subito, senza complotto di Tywin e senza amoreggiamenti con Sansa
Sono d'accordo! Purtroppo è accaduto che nella serie hanno praticamente eliminato Willas, sostituendolo in tutto con Loras.
Il punto, credo, è questo: nella serie, Loras non può diventare guardia reale.
Quando Tywin minaccia Lady Olenna di farlo entrare nella scorta del Re, lo fa perchè, in tal caso, lui non potrebbe sposarsi e dunque non potrebbe ereditare Altogiardino.
In sostanza, Willas non esiste (se l'hanno nominato, me lo sono perso), o comunque è Loras l'erede. Hanno fuso i due personaggi.
E onestamente non oso immaginare le conseguenze di questa modifica.
Tra l'altro, viene di conseguenza che l'antica rivalità Tyrell-Martell viene taciuta, in virtù dell'azzoppamento in torneo di un personaggio che la HBO non ha mensionato.
Imbarazzante il dialogo in cui Jon ripensa alla morte del fratello: "Oh, Robb è morto. Piaceva tanto alle ragazze..." Ma siamo seri, su!
Hai ragione,avevo dimenticato quella scena
''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)
La rivalità tra Martell e Dorne viene accennata durante il Cncilio Ristretto, quando Mace guarda Oberyn con disprezzo e lo riprende, ma poi la faccenda ovviamente non viene per nulla approfondita.
Sì beh, sembra si stiano semplicemente antipatici...
Gia, ma io l'ho intesa anche come una frecciatina per i lettori dei libri, evidentemente pensavano che se perdevano cinque minuti a spiegare perchè i Dorniani stanno antipatici agli abitanti dell'Altopiano i telespettatori pecoroni si annoiavano e cambiavano canale.....Sì beh, sembra si stiano semplicemente antipatici...
Tra l'altro Loras fa anche gli occhi dolci a Oberyn durante le nozze viola [emoji29]La rivalità tra Martell e Dorne viene accennata durante il Cncilio Ristretto, quando Mace guarda Oberyn con disprezzo e lo riprende, ma poi la faccenda ovviamente non viene per nulla approfondita.
Ecco quella scena mi ha profondamente irritato, non capisco perchè gay significa automaticamente farsela con tutti i maschi attraenti del mondo.
Tra l'altro Loras fa anche gli occhi dolci a Oberyn durante le nozze viola [emoji29]La rivalità tra Martell e Dorne viene accennata durante il Cncilio Ristretto, quando Mace guarda Oberyn con disprezzo e lo riprende, ma poi la faccenda ovviamente non viene per nulla approfondita.
ieri un non lettore mi domandava dello stannis letterario,dopo qualche aneddoto raccontato in maniera spicciola mi ha fatto notare che:
nella serie sembra perlopiu un plagiato dalla donna rossa ,non si capisce molto la sua personalita,anzi dubitava ne avesse una
però quasi per magia sta simpatico anche lui,probabilmente merito della colonna sonora e naturalmente avra parlato con davos
Ecco, tanto per cambiare non mi piace come è stato reso il suo rapporto con Davos, nella serei lo tratta come l'ultimo dei suoi servi..... sembra quasi che vogliano renderlo apposta antipatico...
A me la serie TV piace molto ma la HBO su determinati personaggi e trame ha saputo rendere fedelmente alcuni aspetti, rendendoli a volte anche accattivanti, su altri invece é stata molto svogliata.
Sono assai pignola sulle trasposizioni da libro a TV, non tanto per quanto riguarda l'eliminare personaggi secondari perché capisco le questioni di budget/numero di episodi/tempo ma spesso la bellezza risiede nei dettagli e trovo molti cambiamenti inutili allorché seguire le vicende del libro non sarebbe costato nulla di più.
Mettere il veleno nella collana di Sansa Stark invece che nella retina dei capelli, far mancare a Davos le dita della mano sinistra invece che destra, lo scontro tra Brienne ed il Mastino, non far litigare Jaime e Tyrion etc anche se la storia di Tysha fu evocata nelle prime stagioni, questo era l'episodio che avrebbe scatenato il rancore verso Jaime
Personaggi che hanno capelli lunghi si ritrovano rasati, uomini con barba e pizzetto nel libro sono perfettamente rasati nella serie...Suvvia, quale motivo c'era?
Esteticamente la mia più grande delusione é e resterà Cersei Lannister, colei che doveva essere la donna più bella di Westeros: come hanno fatto per trasformare un'attrice sublime come Lena Headey in una donna che ha il fascino di un carciofo?! Sarà la parrucca? Non so spiegarmelo ma il risultato é ignobile!
Caratterialmente invece il personaggio più sofferto penso che sia Stannis, il suo senso dell'onore, il suo rapporto con Davos e con Lady Melisandre non é reso bene per i motivi già citati ed é un peccato.
Charles Dance trovo é stato un grandissimo Tywin Lannister, immenso attore che, a mio parere, ha reso perfettamente l'aspetto stratega glaciale-patriarca del personaggio.
Ad ogni modo, come dice Martin, ogni cambiamento avrà un effetto "palla di neve" per le prossime stagioni
Ecco quella scena mi ha profondamente irritato, non capisco perchè gay significa automaticamente farsela con tutti i maschi attraenti del mondo.
La rivalità tra Martell e Dorne viene accennata durante il Cncilio Ristretto, quando Mace guarda Oberyn con disprezzo e lo riprende, ma poi la faccenda ovviamente non viene per nulla approfondita.
Posso capire la fusione di due personaggi Willas e Loras, ma trovo che la HBO abbia inserito troppi clichés sui gay ed ennesime scene di sesso tra Loras e Renly (qualcuno giustamente sottolineava come fosse bella la sfumatura del loro rapporto nel libro) magari per far piacere (a loro avviso) alla comunità GLBT.
Il rapporto Arya -Jon non è per niente la stessa cosa
.
Certo non mi aspettavo dedicassero loro tante scene (anzi,non sarebbe stato ragionevole pensarlo....e inoltre da quando le loro strade si dividono ,il loro legame si percepisce solamente dal fatto che continuano a pensarsi reciprocamente... quindi era impossibile vedere tutto ciò trasposto!) ,ma nei libri mi sono affezionata tantissimo a questi due fratelli e al rapporto che hanno costruito,pertanto non posso che considerarla una perdita per gli spettatori ...
Hai ragione, il loro rapporto è molto ridimensionato, anche perchè non parlano mai l'uno dell'altra (nei libri pensano). Potevano però inserire qualche battuta di dialogo. Un po' lo stesso accade al rapporto con Robb.
Imbarazzante il dialogo in cui Jon ripensa alla morte del fratello: "Oh, Robb è morto. Piaceva tanto alle ragazze..." Ma siamo seri, su!
Quoto per il rapporto Arya-Jon e Jon-Robb.
Uh, dimenticavo, perché io non sono normale: nei libri Ditocorto viene descritto come basso (viene dalle Dita e, appunto, è basso, per questo lo chiamano così), ma l'attore che lo impersona mi sembra piuttosto alto... O forse sono tutte quelle tuniche col collo strettissimo a renderlo alto comunque di certo non si può dire che appaia basso...
Uh, dimenticavo, perché io non sono normale: nei libri Ditocorto viene descritto come basso (viene dalle Dita e, appunto, è basso, per questo lo chiamano così), ma l'attore che lo impersona mi sembra piuttosto alto...
Good point! Infatti nella serie Ditocorto racconta del suo soprannome dicendo che "da piccolo" lo prendevano in giro perchè era basso ed essendo originario dalle Dita, lo soprannominarono cosí.
Sono l'unica che sia convinta che il look di Cersei poteva essere molto meglio dell'attuale?
Esteticamente la mia più grande delusione é e resterà Cersei Lannister, colei che doveva essere la donna più bella di Westeros: come hanno fatto per trasformare un'attrice sublime come Lena Headey in una donna che ha il fascino di un carciofo?! Sarà la parrucca? Non so spiegarmelo ma il risultato é ignobile!
A me invece Cersei esteticamente piace (anche se credo che all'attrice donino di più i capelli corti e scuri), così come mi piacciono tanto gli abiti che le fanno indossare. Non ho apprezzato il fatto che l'abbiano resa troppo "buona" rispetto al libro. La Cersei di Martin è disprezzabile in molte azioni, e si nota come sia proprio cattiva dentro; a quella della serie TV vengono fornite una valanga di scusanti, e molte sue decisioni discutibili sono state fatte prendere a Joffrey (es l'eliminazione dei bastardi di Robert).
La stessa cosa è stata fatta (in misura minore) anche per Tyrion, eliminando buona parte del suo "lato oscuro"
Uh, dimenticavo, perché io non sono normale: nei libri Ditocorto viene descritto come basso (viene dalle Dita e, appunto, è basso, per questo lo chiamano così), ma l'attore che lo impersona mi sembra piuttosto alto... O forse sono tutte quelle tuniche col collo strettissimo a renderlo alto comunque di certo non si può dire che appaia basso...
Ahahah almeno è più basso di Sansa Anche se non so se conta, Sophie è una stangona!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Anch'io trovo che Lena Headey sia piú bella con il suo look :)
È un peccato che la HBO si sia presa alcune libertà, come se volessero fare a tutti i costi personaggi di cui bisogna impietosirsi, peró esteticamente Cersei è la mia piú grande delusione dato che la immaginavo così :