Discorso preso da Facebook di un certo A.C. (magari è anche sul forum xD)
E fu così che Tyrion Lannister divenne il personaggio più miserevole delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Lo squallido strumento al servizio di una folle dinastia che tenta disperatamente con fuoco, stragi e crociate ideologiche da quattro soldi di tornare al potere, ma che spero vedrà infranti i suoi sogni sulle picche di Randyll Tarly e di Jaime Lannister. Un orrido nano consumato dall'odio che ha regalato a Cersei Lannister il dominio sui Sette Regni, un essere pieno di rancore per cosa?? Per aver passato tutta la vita da bravo dandy a spendere i soldi del padre in mezzo alle puttane svergognando il nome della famiglia. Quando Tywin avrebbe voluto da lui solo più rispetto e più dignità, come si conveniva all'epoca a qualsiasi rampollo medievale di nobili natali. E chi dice che Tywin odiava il figlio perché nano si inganna e dovrebbe evidentemente rileggersi bene i libri, dato che Tywin non ha mai imposto nulla a Tyrion, anzi gli ha dato potere e responsabilità quando occorreva. Da piccolo gli disse, vuoi fare il saltimbanco e andartene con lo zio Gerion oltre il Mare Stretto? Benissimo, ma fallo con i soldi tuoi e poi non tornare ad elemosinare il mio aiuto. E mi sembra pure giusto che un padre non debba dilapidare nome della famiglia e risorse per i piagnistei insulsi di un figlio ingrato, che con la borsetta di papà ci ha sempre campato. Alla Forca Verde ebbe il fianco sinistro quando Tywin combatteva con Roose Bolton, una posizione strategica per vincere la battaglia, una posizione chiave, di prestigio.....poi Tywin lo nominò Primo Cavaliere, gli rese un grande onore, gli diede il potere vero, non avrebbe mandato a proteggere Trono e capitale uno di cui non si fidava o che non stimava e Tyrion non mancò di portarsi dietro la sua pu***na come insulso sollazzo.....poi gli diede in sposa Sansa Stark, erede del Nord, moglie bellissima, l'avrebbe forse data a qualcuno che detestava, ma no per lui era poco, lui voleva Castel Granito, lui voleva un postribolo più grande per la sua lascivia.....giudicato colpevole in un onesto processo per combattimento in cui tra l'altro Oberyn ha giocato sporco non ha mancato di ringraziare suo padre per tutto questo con una balestrata.....vai con lo Sconosciuto Tyrion e chiediti pure per il resto della vita e a chiunque incontri (povero lui) dove vanno le puttane, ma quando morirai e giustizia sarà fatta, nel tuo ultimo respiro dovrai sentirti dannato per quello che hai fatto a tuo padre e dovrai avere la certezza che non vali neanche un centesimo di quello che valeva il grande Tywin. Un uomo che ha preso una famiglia debole e ne ha riscattato il nome facendone una potenza, un uomo che ha dato alla famiglia tutto e ha ricevuto in cambio poco o niente. E Charles Dance è stato semplicemente sommo, un suo monologo sulle qualità del buon Re vale più dei mille sproloqui in alto valyriano sugli asfittici titoli della tanto decantata Daenerys, degna figlia di suo padre.
Che ne pensate? Io non sono d'accordo su molte cose, ma mi sembra una critica almeno ben fatta
Beh, Tywin non è di certo un padre modello... ci sarebbero molte, ma molte, cose da dire a riguardo... troppe cose, probabilmente e Tyrion si ribella per queste ragioni giustificabili (che nel telefilm non vengono messe in risalto come nei libri, già a partire dalla storia di Tysha...)
Però, una parte della critica mi ha colpito, o meglio mi ha fatto ricordare un passo delle Cronache.
Quel: "vai con lo Sconosciuto Tyrion"...
In un POV delle cronache, Tyrion accende dei ceri per Jaime (e per qualcun altro che ora non ricordo) al dio Guerriero, affinché lo protegga e lo faccia tornare... e poi accende un cero per se stesso, ma sotto il dio Sconosciuto...
Quanta acredine in quel commento, mi ricorda quasi qualcuno del forum " />
Come diceva Brezza, non è che Tyrion abbia avuto proprio un'infanzia/vita semplice. La maggior parte delle critiche poi sono rivolte alla vita sessuale del Folletto e mi sembrano abbastanza deliranti, da moralista dei più ottusi. Non direi proprio che in quell'epoca fosse chissà quale vergogna portarti a letto una prostituta, e non dimentichiamoci che viste le sue sfortunate condizioni, era probabilmente l'unico modo che aveva per combinare qualcosa sotto le lenzuola, rimane pur sempre un essere umano. Difatti abbiamo visto quanta importanza rivesta Tysha, l'unica ad aver dimostrato del vero amore per lui. Eh beh, mi pare effettivamente che Twyn odiasse abbastanza Tyrion, fin dalla colpa originaria dell'aver "provocato" la morte della propria madre durante il parto.
Ah, anche il discorso sul processo è ridicolo: siccome è stato giudicato colpevole in un "onesto (rofl) processo per combattimento", doveva dimostrarsi felice di essere mandato a morte, pur essendo innocente? E su Twyn, che pur sapendolo non colpevole, lo condanna comunque, che cosa bisognerebbe dire? Non mi sembra proprio un padre amorevole quello che ti vuole far uccidere sapendo che non hai neppure colpa.
Non sono d'accordo in toto su tutto il ragionamento ma in ogni caso ci sono punti di riflessione importante ; io credo che le colpe vadano in mezzo, la colpa maggiore di Tywin a mio avviso è il fatto di non aver mai fatto trapelare il suo affetto e rispetto per il figlio perchè diciamolo che Tyrion è proprio il figlio di suo padre intelligente e con ottime competenze diplomatiche e politiche (e anche sorprendenti competenze militari) ma con maggiore onore e molto meno propenso a compiere azioni disonorevoli e sicuramente ha molte più caratteristiche di comando rispetto al fratello ,per non parlare della sorella " /> .
Tyrion d'altro canto ha sempre cercato la sfida verso il padre cercando di voler , credo , dimostrare di essere degno anche lui delle sue attenzioni ottenendo l'effetto opposto " /> .
In ogni caso si probabilmente Tywin apprezzava l'intelligenza del figlio (nomina primo cavaliere , matrimonio con sansa ecc) ma non voleva ammetterlo anche per le colpe di Tyrion di andare a puttane ( e non prendere un moglie ) e sputtanare i soldi del padre .
Quindi per me entrambi hanno colpe su questo rapporto e tutti e due ne sono responsabili
La maggior parte delle critiche poi sono rivolte alla vita sessuale del Folletto e mi sembrano abbastanza deliranti, da moralista dei più ottusi. Non direi proprio che in quell'epoca fosse chissà quale vergogna portarti a letto una prostituta,era probabilmente l'unico modo che aveva per combinare qualcosa sotto le lenzuola, rimane pur sempre un essere umano
Potrei ricordare la pu***na del padre di Tywin che dopo la morte del suddetto è stata privata dei suoi beni e obbligata a camminare nuda per le strade di lannisport ; Tywin non ha mai amato le p*****e.
Riguardo al fatto che non avrebbe combinato nulla non è vero , in suo nome e il fatto di essere il primo in linea di successione dopo che Jaime è entrato nella guardia reale avrebbe sicuramente aiutato a trovare una moglie di buon lignaggio e magari questo avrebbe fatto avvicinare al figlio.
Ahahah avevo già letto il commento, pubblicato dall'unica (credo) pagina di spoileratori italiana ">
Fa quasi strano vedere un attacco a Tyrion, di certo uno personaggi più amati. Perlomeno l'autore ha argomentato a lungo.
Tyrion non ha avuto di certo una infanzia semplice, con il padre che lo "incolpava" di essere la causa della morte della madre. Spesso era crudele con lui. La sua condizione di nano, diciamocelo, non gli dava molte altre possibilità, a parte le prostitute. Un matrimonio per lui era impensabile, nonostante Tywin cerchi di organizzarlo. Credo poi che Tywin si fosse reso conto di quanto il figlio gli somigliasse in intelligenza ed astuzia, e per questo lo odi ancora di più.
Sul fatto che Tyrion faccia la bella vita con i soldi dei Lannister è innegabile!
Sul fatto di Sansa: sono entrambi delle pedine, non gliela dà in sposa per fargli un piacere.
Il processo "onesto" nemmeno lo commento... ">
Tyrion, come tutti i personaggi della saga, ha le sue ombre (non è di certo senza macchia), e l'omicidio del padre è causato da anni e anni di rancore, sommati poi alla questione Tysha, che viene rivelata. L'assassinio di un padre, però, rimane in ogni caso un atto gravissimo, che credo lo perseguiterà in futuro.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
La maggior parte delle critiche poi sono rivolte alla vita sessuale del Folletto e mi sembrano abbastanza deliranti, da moralista dei più ottusi. Non direi proprio che in quell'epoca fosse chissà quale vergogna portarti a letto una prostituta,era probabilmente l'unico modo che aveva per combinare qualcosa sotto le lenzuola, rimane pur sempre un essere umano
Potrei ricordare la pu***na del padre di Tywin che dopo la morte del suddetto è stata privata dei suoi beni e obbligata a camminare nuda per le strade di lannisport ; Tywin non ha mai amato le puttane.
Riguardo al fatto che non avrebbe combinato nulla non è vero , in suo nome e il fatto di essere il primo in linea di successione dopo che Jaime è entrato nella guardia reale avrebbe sicuramente aiutato a trovare una moglie di buon lignaggio e magari questo avrebbe fatto avvicinare al figlio.
Non le ha mai amate però se le porta a letto, vero Shae? In effetti in quell'episodio Tywin si è dimostrato un ipocrita come pochi.
Quanto all'essere il primo in linea di successione, ricordo male o Tywin avrebbe preferito morire (eh infatti sì xD) piuttosto che vedere il Folletto lord di Castel Granito? Poi chiaro, il lignaggio avrebbe permesso a Tyrion di trovarsi una moglie, ma penso che la questione abbia origini più lontane, nell'adolescenza del nano. Chiaro che quando si raggiunge una certa età, troppo giovane per un matrimonio ma non per essere interessato al gentil sesso, le condizioni di Tyrion l'hanno messo senz'altro in una spiacevole posizione, e penso sia nata lì la sua fissa per le prostitute, che hanno rappresentato fin dall'inizio l'unico modo per avere una vita normale come gli altri suoi coetanei.
...l'assassinio di un padre, però, rimane in ogni caso un atto gravissimo, che credo lo perseguiterà in futuro.
Temo che questo si potrebbe ripercuotere più di così su di lui, in quanto «gli dei odiano quelli che uccidono il sangue del loro sangue,», e mi pare che venga detto più volte...
Io credo che la fissa per le prostitute gli sia venuta dopo Tysha e quindi sia stato proprio Tywin a insegnargliela... Non era lui che gli fa stuprare (ma allora non lo sapeva) Tysha per fargli provare il sesso freddo, senza amore, e vuole che lui se lo ricordi per sempre?
Non le ha mai amate però se le porta a letto, vero Shae? In effetti in quell'episodio Tywin si è dimostrato un ipocrita come pochi.
Potrei ricordare la pu***na del padre di Tywin che dopo la morte del suddetto è stata privata dei suoi beni e obbligata a camminare nuda per le strade di lannisport ; Tywin non ha mai amato le puttane.La maggior parte delle critiche poi sono rivolte alla vita sessuale del Folletto e mi sembrano abbastanza deliranti, da moralista dei più ottusi. Non direi proprio che in quell'epoca fosse chissà quale vergogna portarti a letto una prostituta,era probabilmente l'unico modo che aveva per combinare qualcosa sotto le lenzuola, rimane pur sempre un essere umano
Quanto all'essere il primo in linea di successione, ricordo male o Tywin avrebbe preferito morire (eh infatti sì xD) piuttosto che vedere il Folletto lord di Castel Granito? Poi chiaro, il lignaggio avrebbe permesso a Tyrion di trovarsi una moglie, ma penso che la questione abbia origini più lontane, nell'adolescenza del nano. Chiaro che quando si raggiunge una certa età, troppo giovane per un matrimonio ma non per essere interessato al gentil sesso, le condizioni di Tyrion l'hanno messo senz'altro in una spiacevole posizione, e penso sia nata lì la sua fissa per le prostitute, che hanno rappresentato fin dall'inizio l'unico modo per avere una vita normale come gli altri suoi coetanei.
Comunque anche Tyrion ha le sue colpe e i suoi difetti... Ad esempio, per me, è fin troppo fumantino (quanti schiaffi da a destra e a manca, Cercey, Joffrey, Shae...) e un po' arrogante, e difatti è la sua chiacchiera ad essere usata contro di lui al processo, e ciò succede perché si fa affascinare dal gioco del trono, dal potere che ha come primo cavaliere e che non ha mai posseduto prima...
sono difetti che gli si ritorcono contro malamente... Non che questo giustifichi un'ingiusta condanna a morte
Fnalmente qualcuno che critica Tyrion, mi mancava!
Dunque, discussione interessante anche se non condivido gran parte del ragionamento.
Partiamo da un presupposto. Tywin disprezza Tyrion per due motivi: perchè è nano e perchè ha ucciso sua madre nascendo. Su questo direi che ci sono pochi dubbi e sono due motivi in sè sufficienti per far sì che un figlio disprezzi a sua volta suo padre, soprattutto perchè sono motivazioni del tutto irrazionali e gratuite.
In secondo luogo, si dice che disprezza il figlio anche per il suo comportamento dissoluto e sfrenato, ma questo è un po' in contraddizione con il diverso atteggiamento che ha verso gli altri suoi figli. Rimane comunque un elemento di ambiguità perchè noi non sappiamo realmente quanto Tywin sappia riguardo a Cersei e Jaime, però complessivamente mi pare si possa dire che li apprezzi più di Tyrion (anche se nemmeno con loro è proprio il padre modello), nonostante non abbiano affatto dimostrato particolari qualità che possano innalzare il nome della famiglia più del figlio nano.
Sul fatto poi che Tyrion non si accontenti è vero, ma questo è dovuto dal fatto che Tyrion è proprio fatto così, non gli bastano le briciole che suo padre è disposto a concedergli e non accetta nulla di meno di quello che gli spetta. A norma Castel Granito deve andare a lui e importa poco che suo padre gli voglia dare Grande Inverno. Tutta la vita di Tywin è la vita di qualcuno che non si accontenta, non deve meravigliarsi più di tanto se il figlio è simile a lui sotto questo punto di vista.
Non bisogna poi mai dimenticare quello che Tywin ha fatto a Tysha che è una cosa che va ben oltre la realpolitik e la sana educazione ma è una roba talmente ripugnante che spiega perfettamente il profondo odio che nutre verso il figlio e anche una qualche ossessione derivante dal suo passato (mi riferisco a quello che aveva combinato il padre di Tywin).
Il discorso del "papà che tira la carretta e del figlio che quindi deve obbedire" è qualcosa che va bene solo fino a certi limiti, ma non è di certo quello che fa di un padre un buon padre.
Detto questo, è forse anche un po' vero che Tyrion pecca di vittimismo. E' vero che se fosse nato (per es.) nella famiglia Tarly probabilmente adesso non sarebbe nemmeno vivo ed è vero che economicamente suo padre non gli ha mai fatto mancare nulla, così come è vero che gli sono stati dati incarichi/titoli di valore (Primo Cavaliere, Maestro del Conio, Lord di Grande Inverno). Ma Tyrion non è come Penny, non gli basta fare il pagliaccio da feste ma ritiene/ambisce a qualcosa di più, in fondo ambisce solamente a quello che gli spetta e che egoisticamente ritiene di meritare più dei suoi fratelli. Perchè è evidente che Jaime non sarebbe un miglior Lord di Castel Granito rispetto a Tyrion, cosa che sa perfettamente anche Tywin il quale si incaponisce su questa scelta per questioni esclusivamente personali.
Ho trovato invece molto esagerata la reazione che ha avuto contro Jaime, una volta che questi gli ha detto la verità su Tysha. Il fratello ha rischiato molto per lui e comunque ha agito dietro ordini del padre, IMO non meritava di essere trattato in questo modo. In questo c'è sicuramente un eccesso di vittimismo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
A me mancava la versione "Tywin padre modello". Ahhhh che disgraziato Tyrion ad odiare un uomo che ha sempre giocato un ruolo così positivo nella sua crescita! u.u non ci sono più i figli di una volta!
E prima che qualcuno mi venga a dire che sono di parte...sono la prima a dire che Tyrion non è un personaggio totalmente buono (ma poi chi lo è?!) e ricco di virtù! Ha molte, moltissime ombre...e fin troppi vizi. Ma quella critica, per me, è dettata da altro, rispetto all'essere oggettivi.
Ho trovato invece molto esagerata la reazione che ha avuto contro Jaime, una volta che questi gli ha detto la verità su Tysha. Il fratello ha rischiato molto per lui e comunque ha agito dietro ordini del padre, IMO non meritava di essere trattato in questo modo. In questo c'è sicuramente un eccesso di vittimismo.
Già, con Jaime esagera. Lui lo dice chiaramente che quella menzogna gli è stata ordinata da Tywin, e Tyrion meglio di chiunque altro dovrebbe sapere quanto sia difficile dire di NO al padre... del resto lui stesso, pur odiandolo, non gli si è mai opposto esplicitamente, non ha mai rifiutato ciò che il padre gli ordinava (vai ad Approdo del Re per sostituirmi, diventa Maestro del Conio, sposa Sansa Stark), quindi avrebbe dovuto sapere che per Jaime non poteva essere altrimenti. Chi più chi meno, i 3 fratelli (e anche gli zii) sono tutti vittime dell'autoritarismo eccessivo di Tywin.
Ma se lo stesso Tywin è stato "squallido strumento di una folle dinastia" " />
Potrei ricordare la pu***na del padre di Tywin che dopo la morte del suddetto è stata privata dei suoi beni e obbligata a camminare nuda per le strade di lannisport ; Tywin non ha mai amato le puttane.
Ma infatti da quale pulpito viene la predica? " /> però ovviamente lui lo fa di nascosto, in maniera discreta da bravo borghesuccio mentre il figlio è un maniaco ingrato esibizionista.
Daenerys Armada