Diciamo che nel contest come peggior padre Tywin non sta messo proprio male !!!!!!!
Certo distante anni luce da Tarly che raffigura quanto di più gretto e basso anche per quei tempi possa esprimere un Lord.. alla fine il meglio di tutti oltre al solito Ned e il mitico Roose Bolton si trova un pazzo come bastardo per di più pure legittimato dal re bamboccio 4 calzini sa che se la grassa moglie Frey farà qualche bimbo/bimba avranno brevissima vita e si adegua....grande sei LA SANGUISUGA DENOARTRI !!!!!!!!!
Io credo che l'autore di quest'analisi sia un troll. Comunque difetta in molti punti e si scorda porzioni intere della trama, come avete fatto notare quindi non ci torno.
Invece volevo intervenire su:
1) Tyrion-Jaime. Avete ragione nel dire che è eccessiva la reazione del folletto ma in primo luogo è abbastanza umana (dopo tutta quella situazione, il tradimento della donna che amava che l'aveva ridicolizzato in pubblico, scopre che anche il fratello gli ha mentito su quello che è l'episodio chiave della sua vita. È il colpo di grazia, si spezza e riversa tutto sulla persona che più gli vuole bene proprio perchè è quella che più gli vuole bene. Insomma, il classico caso per cui si accettà più tranquillamente una coltellata da un nemico che uno schiaffo da un amico). In secondo luogo, in ADWD mi pare che Tyrion si renda conto di che meschinità abbia compiuto, anche se solo negli ultimi capitoli tenta di emergere dal suo circolo autodistruttivo di meschinità (e smette di maltrattare tutte le prostitute che incontra, ad esempio).
2) Non so se Tyrion è un Targaryen, ma in caso la situazione del rapporto con Tywin non cambierebbe, sempre avrebbe ucciso l'uomo che in un modo o nell'altro l'ha cresciuto. Anzi, aggiungerebbe l'ironia della sorte per cui i due amati fratelli si sarebbero vincendevolmente uccisi il padre.
3) Vorrei sottolineare che Tywin da a Tyrion ruoli importanti solo se privo di alternative. Gli da la carica temporanea di primo cavaliere perchè è l'unico in famiglia capace di ricoprirla degnamente; gli da grande inverno perchè è l'unico suo figlio che può sposarsi con Sansa. Quando può scegliere, a Tyrion assegna le fogne di castel granito.
4) Ok, Varys nella faccenda Shae-Tywin c'entra qualcosa.. ma Shae mi sembra che nel letto stia aspettando Tywin e si sorprenda di vedere Tyrion e non lui. Quindi lei era sicuramente disposta a giacere con Tywin.. al massimo si potrebbe ipotizzare che Varsy l'abbia piazzata lì e le abbia detto: "sei una sorpresa richiesta dal primo cavaliere" e che Tywin non sapesse nulla.
La nascita decreta la morte di sua madre. Cresce nel rancore e nell'odio additato come diverso. Sua sorella e suo padre lo scherniscono ogni volta che possono e ne bramano la fine non facendo nulla per nasconderlo. L'unico che non lo odia rappresenta la sua nemesi, facendolo sembrare ancor più uno scarto.
Tyrion capisce che dovrà vivere ogni giorno pensando sia l'ultimo. Da qui la sua voracità di sapere ma anche il lato dionisiaco e distruttivo. D'altra parte la sua unica fortuna (che però non potrà mai godersi dato che è anche la sua spada di Damocle) consiste nell'essere un Lannister.
Non è un caso abbia trovato la sua strada solo una volta lontano dalla sua famiglia, quando ha smesso i panni oro-cremisi.
Riguardo la sua "fuga di mezzanotte":
- una pu***na resta una pu***na, anche se nella serie Hbo si plasma la storia d'amore, non solo di sesso ed opportunismo
- non c'era bisogno di ulteriori motivazioni (ovvero la presenza di Shae nel letto) per decidere di vendicarsi
- poco ma sicuro che Varys abbia valutato tutte le variabili prima di liberarlo essendo (dopo Petyr) il più astuto dei 7 regni
Anche a me non è piaciuto il modo in cui Tyrion ha trattato Jaime dopo la confessione...però da una parte ho provato a capirlo.
Tysha rappresenta per lui l'unica donna che l'abbia mai amato per quello che era e non per quello che rappresentava...finchè non gli viene detto che invece era tutto uno scherzo. Non mi soffermo nemmeno sul trattamento che il "saggio" Tywin ha decretato per la ragazza, che trovo di una vergogna incredibile, qualsiasi sia l'epoca storica (o meglio...pseudo-storica) in cui avviene il tutto... Ma Tyrion continua la sua vita con quell'idea, ovvero che Tysha altro non è che una delle tante prostitute della sua vita.
Invece, dopo anni da quel fatto, dopo giorni e giorni di prigionia (per qualcosa che non ha fatto), dopo che si è ricevuto una condanna a morte fortemente voluta da sua sorella e decretata da suo padre...scopre che nulla di ciò che credeva è vero. Scopre che seriamente una ragazzina l'aveva amato, per la prima volta, senza che qualcuno o dei soldi la obbligassero. Scopre che l'unico della sua famiglia di cui ancora si fidava, gli ha mentito per tutti quegli anni. Un minimo di rancore l'avreste anche voi, no?
Anche a me non è piaciuto il modo in cui Tyrion ha trattato Jaime dopo la confessione...però da una parte ho provato a capirlo.
Tysha rappresenta per lui l'unica donna che l'abbia mai amato per quello che era e non per quello che rappresentava...finchè non gli viene detto che invece era tutto uno scherzo. Non mi soffermo nemmeno sul trattamento che il "saggio" Tywin ha decretato per la ragazza, che trovo di una vergogna incredibile, qualsiasi sia l'epoca storica (o meglio...pseudo-storica) in cui avviene il tutto... Ma Tyrion continua la sua vita con quell'idea, ovvero che Tysha altro non è che una delle tante prostitute della sua vita.
Invece, dopo anni da quel fatto, dopo giorni e giorni di prigionia (per qualcosa che non ha fatto), dopo che si è ricevuto una condanna a morte fortemente voluta da sua sorella e decretata da suo padre...scopre che nulla di ciò che credeva è vero. Scopre che seriamente una ragazzina l'aveva amato, per la prima volta, senza che qualcuno o dei soldi la obbligassero. Scopre che l'unico della sua famiglia di cui ancora si fidava, gli ha mentito per tutti quegli anni. Un minimo di rancore l'avreste anche voi, no?
Un minimo? Io per molto meno avrei raso al suolo Castel Granito!
Un minimo? Io per molto meno avrei raso al suolo Castel Granito!
XD era per non sbilanciarmi troppo...
avete detto tutto voi aggiungo solo una cosa: un uomo come tywin che ha amato sua moglie al punto di odiare tirion per il resto della sua vita e che ha "umiliato" la concubina del padre che si sostituiva alla madre potrebbe mai tradire il suo essere uomo per shae?
secondo me è stato varis a far trovare shae nella stanza di tywin..attraverso tyrion si è sbarazzato del più grande stratega di westeros.
in questo modo garantiva via libera a quell'incapace di cersei che puntualmente ha sfasciato l'equilibrio ottenuto da tywin.
poi si è assicurato di far fuori la spalla di tywin(kevan) che stava sistemando le cose..tutto questo per aegon.
cn questo non voglio dire che varis sia pro targarien ma semplicemente vuol mettere sul trono un re che pensi al popolo.
avete detto tutto voi aggiungo solo una cosa: un uomo come tywin che ha amato sua moglie al punto di odiare tirion per il resto della sua vita e che ha "umiliato" la concubina del padre che si sostituiva alla madre potrebbe mai tradire il suo essere uomo per shae?
A me sembra molto più improbabile che Tywin non abbia toccato una donna per 26 anni "> come tutti avrà avuto i suoi bisogni fisiologici e il modo più facile per soddisfarli è quello di andare con prostitute. Infatti continuo a credere che il divieto a Tyrion sia fatto perchè il figlio ha la tendenza a provare affetto e ad innamorarsi per donne "del popolo", cosa che Tywin reputa pericolosa (per via di quello che è successo al padre).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Inoltre non capisco perchè Varys avrebbe dovuto darsi tanta pena per uccidere Tywin e non andare lui stesso a farlo fuori come ha fatto Tyrion. Tanto comunque il suo posto si brucia e dopo l'assassinio deve defilarsi per non farsi processare da Cersei. Cosa sarebbe cambiato se l'avesse fatto fuori lui e avesse contestualmente fatto scappare il nano? L'accusa di omicidio sarebbe comunque finita su Tyrion 9/10.
Inoltre, personalmente, dal punto di vista letterario lo riterrei un inganno non da poco, mettere in gioco un personaggio meno retto di quanto vorrebbe ammettere (Tywin) e il dramma che dilania Tyrion in quella occasione, per poi far scoprire che era tutto un teatrino. Non mi piacerebbe molto, toglierebbe bellezza a quel passo.
hai mai pensato che forse varys aveva dei piani per tyrion ma prima voleva assicurarsi che il nano fosse affidabile?
magari ha pensato di mettere tyrion a castel granito in modo da assicurarsi in futuro la pace con l'ovest?
perchè avrebbe dovuto salvare e aiutare tyrion(una volta giunti a pentos) se non avesse dei piani per lui?
è solo un'opinione mia ma tywin proprio non ce lo vedo come re degli ipocriti e spesso con martin niente è come appare
Che Tywin sia rimasto casto e puro per 26 anni lo vedo poco probabile, è un uomo anche lui, avrà avuto le sue pulsioni... più probabilmente è sempre stato discreto nel soddisfare queste sue passioni e la critica a Tyrion nasceva dalla paura delle sue debolezze che potevano portarlo a innamorarsi di un'altra pu***na o a far parlare troppo di sé nei bordelli disonorando il buon nome della casata.