Beh, non lo fa per salvare il figlio perché gli voglia bene o perché ci tiene a lui o è un altruista, ma per il buon nome della famiglia: per quanto Tyrion sia un nanerottolo che lui non vorrà mai sullo scranno di Castel Granito, è pur sempre un Lannister! Anche nel caso fosse il bastardo di Aerys, sarebbe comunque Lannister per metà, e poi agli occhi del mondo intero è figlio di Tywin.
No Tyrion figlio di Aerys non è pensabile, se zio George se ne uscisse con una storia del genere perderebbe tutta la credibilità, e smantellerebbe ciò che ha costruito sino ad ora.
Perché no? Le prove in tal senso ci sono, se non fosse che ci sono già altri 2 presunti Targaryen in giro (Aegon e Gionsnò) non sarebbe affatto una caduta di stile. E scoprire che il suo vero padre è Aerys dubito attenuerebbe la colpa del parricidio, prima di tutto perché Tywin è comunque l'uomo che l'ha cresciuto, e poi perché non è detto che una simile verità verrebbe divulgata (Tyrion potrebbe benissimo rimanere agli occhi del mondo figlio di Tywin e Joanna e sarebbero in pochi a conoscere il vero segreto).
Beh, non lo fa per salvare il figlio perché gli voglia bene o perché ci tiene a lui o è un altruista, ma per il buon nome della famiglia: per quanto Tyrion sia un nanerottolo che lui non vorrà mai sullo scranno di Castel Granito, è pur sempre un Lannister! Anche nel caso fosse il bastardo di Aerys, sarebbe comunque Lannister per metà, e poi agli occhi del mondo intero è figlio di Tywin.
No Tyrion figlio di Aerys non è pensabile, se zio George se ne uscisse con una storia del genere perderebbe tutta la credibilità, e smantellerebbe ciò che ha costruito sino ad ora. Comunque la critica è eccessiva e forzata in molti punti, forse l'unico sbaglio a mio avviso, esclusa la morte Tywin ovviamente, che portò Tyrion ad avere un punto debole, fu quando Tywin gli vietò di portare Shae ad Approdo del Re, e lui per ripicca fece l'esatto opposto.
Perché non è pensabile, scusa? Le prove a favore ci sono (come pure qualche prova contro), sarebbe coerente con l'idea delle tre teste di drago (lui, Dany e Gionsnò, che guarda caso sono i "protagonisti" veri della saga) e sarebbe una rivelazione assai sorprendente. Non credo nemmeno che attenuerebbe la colpa del parricidio, perché Tywin rimarrebbe comunque l'uomo che l'ha cresciuto (e poi sarebbe cugino della madre, quindi sempre uccisione di parente è " /> ).
Inoltre l'odio di Tywin verso Tyrion potrebbe essere giustificato dal fatto che questo forse è un bastardo di Aerys. Questo ovviamente spiegherebbe l'odio verso colui che non solo ha ucciso la moglie, ma non è neanche suo figlio legittimo.
Io continuo a pensare che se Tyrion fosse veramente figlio di Aerys, Tywin lo avrebbe gettato con una pietra al collo dalle mura di CastelGranito. Figuriamoci se si teneva un bastardo in casa, figuriamoci.
Nemmeno io credo che sia figlio di Aerys; non tornano le tempistiche (Joanna era ad Approdo del Re da ragazza, come dama di compagnia di Rhaella, se non sbaglio, e quindi prima di sposarsi). Si dice che il Re si sia "preso delle libertà" alla cerimonia di nozze di Joanna e Tywin (quindi, al massimo, sarebbero i gemelli ad essere suoi, ma non credo nemmeno a questo).
Tyrion è davvero simile al padre: ha ereditato la sua intelligenza, ed il suo essere calcolatore ed astuto.
In più, se si dimostrasse figlio di Aerys, credo si perderebbe il bellissimo (a livello letterario) e complicato rapporto padre e figlio.
Concordo sul fatto che se Tyrion fosse un bastardo Tywin lo avrebbe fatto uccidere (sappiamo bene che a fare fuori infanti non fa nessuna fatica).
ma perchè si perderebbe secondo te?per me Tyrion è il figlio di suo padre, come fa notare giustamente la zia, poco importa se deriva direttamente dai suoi lombi. l'ha cresciuto lui, e come hai detto anche tu ha ereditato tante cose da tywin.
sono d'accordo con Elvira e Sharingan e tanti altri di voi; Tyrion ha tanti difetti, non ultimo il vittimismo e il non accontentarsi mai, diciamo; tuttavia è anche sfortunato e Tywin padre modello per me è una boiata allucinante. Le critiche a Tyrion ci stanno benissimo, ma il primo post, quello che ha pubblicato Albert Stark, lo trovo un po' ridicolo
Però vedete...alla fine sono proprio queste cose che danno l'idea di quanto grande sia la bravura di Martin. Alla fine è molto difficile avere le stesse idee sui personaggi. Quelli che piacciono a uno non è detto che piacciano a tutti, anzi...e non solo: molte volte ti trovi ad amare (o odiare) un personaggio all'inizio e poi, andando avanti, cambi completamente idea su di lui. Per esempio...io non sono una "veterana" delle Cronache, ahimè...le ho scoperte solo 3/4 anni fa. Ma ricordo benissimo che nei primi tempi, bazzicando su forum/pagine, Tyrion era indubbiamente uno dei capisaldi...uno dei più amati da tutti. Difficile, difficilissimo, trovare qualcuno che lo criticasse, anche per le condotte "amorali" che gli vengono ora rimproverate. Spendeva in donne e vino? Poteva farlo, nessuno glielo negava. Oggi invece non è più così... Trovo sempre più persone che lo criticano o sottolineano tratti negativi del suo personaggio, lasciando da parte le cose buone che ha fatto. Battute che una volta erano punti di forza, ora sono usate a volte contro di lui.
Ecco...questo può significare che Martin voglia effettivamente farci prendere questa direzione o è un caso?
Personalmente continua a piacermi...nonostante la caduta un po' sottotono dei suoi ultimi capitoli. " />
Ah...un'altra cosa...la teoria di Tyrion mezzo Targaryen io l'avevo rivalutata proprio dopo l'episodio della balestra. Voglio dire...sappiamo tutti che Tyrion è uno dei personaggi che Martin ama di più (mi sembra, se non ricordo male, che l'abbia anche ammesso in alcune interviste). Troverei davvero crudele fargli compiere un patricidio, sapendo bene che è una delle azioni peggio considerate dagli dèi...proprio come a voler marchiare Tyrion di un gesto maledetto...boh, però sinceramente non trovo regga moltissimo..non so, dovrei rileggere bene i passi che vengono segnalati come quelli in cui si "percepisce" questa teoria...
Ah...un'altra cosa...la teoria di Tyrion mezzo Targaryen io l'avevo rivalutata proprio dopo l'episodio della balestra. Voglio dire...sappiamo tutti che Tyrion è uno dei personaggi che Martin ama di più (mi sembra, se non ricordo male, che l'abbia anche ammesso in alcune interviste). Troverei davvero crudele fargli compiere un patricidio, sapendo bene che è una delle azioni peggio considerate dagli dèi...proprio come a voler marchiare Tyrion di un gesto maledetto...boh, però sinceramente non trovo regga moltissimo..non so, dovrei rileggere bene i passi che vengono segnalati come quelli in cui si "percepisce" questa teoria...
vero anche questo, però l'ho interpretato come "ironia della sorte" " />
Riguardo alla paternità di Tyrion, io sono piuttosto convinto che sia davvero figlio di Tywin, ma potrebbe benissimo essere che Tywin sia incerto e per questo non l'abbia ammazzato alla nascita visto che all'epoca non si poteva di certo fare la prova del DNA. Sarebbe coerente con il comportamento altalenante di Tywin che disprezza il figlio ma che al contempo cerca in qualche modo di "risarcirlo" ogni volta seppur con premi minori.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sono anch'io convinta che, anche qualora si venisse a sapere che Tyrion è figlio di Aerys Targaryen, ciò non svaluterebbe il suo rapporto con Tywin, che resterebbe a tutti gli effetti suo padre, perché, come si dice, i figli sono di chi li cresce più che di chi li genera (anche Jon Snow, ad esempio, resterà sempre e comunque il figlio di Eddard Stark, anche se dovesse saltare fuori che le cose stanno diversamente).
Detto ciò, tuttavia, ammetto che una simile svolta narrativa (Tyrion figlio di Aerys) non mi entusiasmerebbe più di tanto, seppure credo sia un'ipotesi da prendere in considerazione. Il rapporto con Tywin non ne uscirebbe svalutato, questo è vero, però boh, a me piace l'idea che Tyrion sia a tutti gli effetti figlio di Tywin Lannister, che il figlio che il lord di Castel Granito meno vorrebbe aver avuto sia, non solo suo biologicamente, ma anche quello che più gli somiglia, almeno caratterialmente. E poi c'è da considerare l'incognita Jon Snow. Qualora si scoprisse che anche Jon è per metà un Targaryen, mi sembrerebbe un po', come dire, eccessivo far saltare fuori due mezzi Targaryen in un colpo solo.
Non lo svaluterebbe totalmente, è vero, perché Tywin rimarrebbe comunque l'uomo che l'ha cresciuto, però cambierebbe il significato dell'omicidio del padre, che in realtà padre non sarebbe (togliendo quindi un grave peccato a Tyrion)...non so, non mi convince.
Concordo con @eveline sui doppioni Targ segreti, sarebbe decisamente troppo.
Tyrion ce lo potrei vedere finalmente Lord di Castel Granito, a dispetto del padre che ha cercato in tutte le maniere di sottrarglielo.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Solo io la vedo brutta per Tyrion? " />
Credo sia più facile che alla fine Castel Granito finisca nelle mani di un dimenticato e impensabile Lannister, o che addirittura finisca per essere presa da un'altra casata e addio nobili e ricchi Lannister... in ogni caso, non ci vedo Tyrion.
Credo che il suo futuro sia altrove, che avrà una qualche parte rilevante nelle vicende di Dany, o degli estranei (nonostante neppure io credo sia un mezzo Targ), e potrebbe anche non avere una parte positiva, involontariamente sento che potrebbe causare un bel po' di guai... in ogni caso, temo fortemente e sempre di più, che alla fine della saga, o poco prima, ci lascerà le penne...
Perché ho come la sensazione che abbia raggiunto l'apice, o quasi, e che presto ci sarà il crollo...
Non lo svaluterebbe totalmente, è vero, perché Tywin rimarrebbe comunque l'uomo che l'ha cresciuto, però cambierebbe il significato dell'omicidio del padre, che in realtà padre non sarebbe (togliendo quindi un grave peccato a Tyrion)...non so, non mi convince.
Non è detto però che un'eventuale paternità di Tyrion da Aerys debba essere resa pubblica: il mondo potrebbe continuare a credere che Tyrion sia figlio di Tywin e condannarlo per il parricidio.
il "vecchio leone" e il "Folletto" sono molto più simili di quello che loro stessi ammetterebbero mai ( persino in punto di morte)..
I comportamenti e i giudizi altalenanti del Padre sul figlio deformato ed amante degli stravizi subiscono un vorticoso saliscendi dettato dall'Ego smisurato di Tywin che se da un lato vede in Tyrion il suo erede in quanto ad astuzia , prontezza ,capacità militare e diplomatica dall'altro non può non ricordare come condette analoghe da parte del padre Tytos avevano portato Castel Granito sull'orlo della rovina e cerca di contrastarle con ogni mezzo a disposizione sfiorando o passando il limite come nell'episodio di Tysha.
Obv qua non si tratta di essere Tywin boy's o Pro Tyrion per analizzare un rapporto complesso che forse trae origine già dalle origini del Folletto ( Targ o meno) si tratta di inquadrare la faccenda cercando di vedere "dentro" i due ..
In questo rapporto hanno sbagliato molto entrambi :
Tywin nell'ostentare quella perfezione che i Lannister dovevano avere a tutti i costi facendo crescere nel figlio deforme la convinzione che fosse di troppo è l'altro di voler sfidare sempre e comunque apertamente le direttive del padre per dimostrare che lui era come gli altri fratelli se non superiore..
Di certo però c'è da dire che Tywin ha dato modo a Tyrion di "sdoganarsi" in diverse occasioni e ha cercato persino di salvarlo dalla condanna a morte cosa che invece il figlio non ha mai fatto forse non riuscendo mai a perdonarlo per l'affaire Tysha ..
di certo c'è solo la morte si dice !!! e in questo caso a prescindere dalle simpatie personali uno è morto (ucciso dal figlio) e uno è vivo e vegeto benchè con rimorsi notevoli ( almeno si spera) e questo fa tutta la differenza del mondo!!!
Solamente due appunti veloci :
-Tyrion mi è molto scaduto quando ha "cazziato" Jamie ..
ha riversato su di lui tutta la rabbia , l'odio , la frustrazione accumulata indirizzandola verso l'unica persona che gli ha voluto veramente bene sin dall'inizio..sarà dura recuperare il rapporto ammesso e non concesso che si rincontrerenno in futuro.
- Sulla questione prostitue Shae nella Torre del Primo Cavaliere
Assume sempre maggior corpo l'ipotesi che Shae fosse li apposta e non certo che condividesse il talamo con Tywin quella notte perchè per molti c'è una discordanza troppo forte tra la storia passata , i comportamenti di Tywin e la presenza della prostituta nella Torre.. e ridurre tutto esclusivamente al fatto che lui era in grado di non innamorarsi delle prostitute mente il figlio si è molto molto riduttivo...vedremo se questa teoria in futuro troverà conferma certo che su questo punto io ho molti dubbi e le spiegazioni che mi danno continuano a non essermi soddisfacenti !
Ah, sulla questione Shae-Tywin, Martin ha detto in un'intervista recente che ne sapremo di più in TWOW (finalmente, oserei dire, visti i tanti punti oscuri), quindi non è da escludere che davvero Varys l'abbia messa nel letto di Tywin per scatenare l'istinto omicida del nano e che l'"ipocrisia" di Tywin Lannister non sussista.
Di certo però c'è da dire che Tywin ha dato modo a Tyrion di "sdoganarsi" in diverse occasioni e ha cercato persino di salvarlo dalla condanna a morte cosa che invece il figlio non ha mai fatto forse non riuscendo mai a perdonarlo per l'affaire Tysha ..
di certo c'è solo la morte si dice !!! e in questo caso a prescindere dalle simpatie personali uno è morto (ucciso dal figlio) e uno è vivo e vegeto benchè con rimorsi notevoli ( almeno si spera) e questo fa tutta la differenza del mondo!!!
C'è anche da dire che - se non ricordo male - Tywin se ne è uscito con la storia della Barriera solo una volta trovatosi sulla tazza con una balestra puntata addosso. In punto di morte si promette di tutto pur di salvarsi. Anche se mi piace pensare che effettivamente non l'avrebbe lasciato morire.
ha riversato su di lui tutta la rabbia , l'odio , la frustrazione accumulata indirizzandola verso l'unica persona che gli ha voluto veramente bene sin dall'inizio..sarà dura recuperare il rapporto ammesso e non concesso che si rincontrerenno in futuro.
Concordo, proprio quello che dicevo io.
Ah, sulla questione Shae-Tywin, Martin ha detto in un'intervista recente che ne sapremo di più in TWOW (finalmente, oserei dire, visti i tanti punti oscuri), quindi non è da escludere che davvero Varys l'abbia messa nel letto di Tywin per scatenare l'istinto omicida del nano e che l'"ipocrisia" di Tywin Lannister non sussista.
Ma le meccaniche/tempistiche quali dovrebbero essere per chi sostiene questa ipotesi? Chiedo proprio per curiosità. Voglio dire, Tywin si era assentato per andare alla latrina, non penso che per più di pochi minuti, e Varys avrebbe coordinato il tutto per far ritrovare Shae nel suo letto senza che lui lo sapesse, e prima che arrivasse Tyrion? O forse si intende che Varys ha fatto in modo di "offrire" Shae a Tywin, invogliandolo a portarsela a letto senza che lui sapesse chi fosse davvero?