Entra Registrati
TWOW - Jon Snow e la visione di Dany nella Casa degli Eterni
B di Brynden Rivers
creato il 12 giugno 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 24 giugno 2014 21:38

A quel punto della storia, Renly è morto quindi non conta.

B
Brezza
Confratello
Utente
812 messaggi
Brezza
Confratello

B

Utente
812 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 10:52

A quel punto della storia, Renly è morto quindi non conta.

Giusto! Perciò quello che vede è una metafora della situazione attuale del Continente Occidentale, quindi del presente... E difatti poi vede il futuro, e poi il passato... Ci sta. grazie :)

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 14:31

Se procediamo per blocci di tre, allora il blocco in cui sta questa profezia è riferito a tre profezie:

- Re con spada

- Folla che acclama un vessilo raffigurante un drago

- La bestia di pietra

Ora, due profezie su tre si riferiscono a eventi che noi conosceremo solo a partire dal terzo libro. L'unico che, fino a quel momento, per noi ha un senso è quello del Re che associamo giustamente a Stannis (io stesso ho quotato quest'ipotesi come la più probabile qualche post fa).

Alla luce delle nuove scoperte, però, oltre Stannis ci sono anche altri candidati con minori possibilità, certo, ma ci sono.

Inoltre,per affermare che Stannis sia un bugiardo perché non Azor, implica per forza che Azor sia Dany (perché lei dovrebbe sterminare quella menzogna perchè è il vero Azor). E, sinceramente, per me sarebbe troppo ovvia come cosa. Però se Martin ha deciso così, amen!

Direi che al momento siamo a 2 teorie su 3 abbastanza papabili

- Stannis

- Aegon/Griff il Giovane ( sempre con al dovuta cautela)

- Sulla bestia di pietra sono assolutamente all'oscuro ( mi viene in mente Jon Connington e il morbo preso dagli uomini di pietra ma credo siamo lontani milleni-luce)

U
Ulrick Dayne
Confratello
Utente
115 messaggi
Ulrick Dayne
Confratello

U

Utente
115 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 15:53

La bestia di pietra secondo me è il drago che vuole risvegliare Melisandre... e che si rivelerà una bufala. Ci ha già pensato Dany a risvegliare i draghi dalla roccia.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 16:01

La bestia di pietra secondo me è il drago che vuole risvegliare Melisandre... e che si rivelerà una bufala. Ci ha già pensato Dany a risvegliare i draghi dalla roccia.

Quindi due su tre riguarderebbero il duo Stannis/Meli ?? mi paiono veramente un po' troppo concentrate ..boh

U
Ulrick Dayne
Confratello
Utente
115 messaggi
Ulrick Dayne
Confratello

U

Utente
115 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 16:03

Quindi due su tre riguarderebbero il duo Stannis/Meli ?? mi paiono veramente un po' troppo concentrate ..boh

La prima sarebbe più legata alla figura di AA. L'altra invece farebbe capire che Melisandre non è così infallibile come crede lei.

A me sembrano le ipotesi più probabili.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 16:05

La prima sarebbe più legata alla figura di AA. L'altra invece farebbe capire che Melisandre non è così infallibile come crede lei.

Per la seconda che dici ??

A molti pare la più sontata..

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 16:07

Per la secondda che dici..

A molti pare la più scontata e legata ad Aegon/griff il giovane/Blackfyre !!!

Vorrei esprimessi un tuo parere..

B
Brezza
Confratello
Utente
812 messaggi
Brezza
Confratello

B

Utente
812 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 16:14

Questa frase mi ha fatto pensare che per ogni menzogna svelata, deve esserci la verità come controparte, no?

Tipo,

Prima parte profezia... Mettiamo sia Stannis, quindi...

Stannis (falso AA), chi è il vero AA? Jon o Dany (?)

Seconda parte... Poniamo si riferisca a Aegon, quindi...

Aegon (falso drago/Targ), chi è il vero drago/targ? Ancora Jon o Dany (?)

Terza parte... Se come dici tu si riferisce al drago di pietra che vuole risvegliare Mel, quindi...

Il drago di pietra di Mel (falsa bestia di pietra), qual è quella vera? I draghi fatti nascere dalle pietre di Dany o l'ipotetico drago di Grande Inverno (?)

Forse ipotizzando le verità, è più semplice risalire alle menzogne... Perché se riteniamo vero Jon come AA, allora non può essere lui quello della profezia, ma Stannis... Se invece è davvero Dany AA allora forse potrebbe essere lui... Ma non mi convince.

Il fatto è che qui sembra tutto girare intorno a Jon e Dany... Oppure, se è vera l'ipotesi che Tyrion è anche lui un Targ, magari rientra anche lui in una di queste «verità» e potrebbero spartiresele tra i tre... Ma questo mi convince anche di meno.

U
Ulrick Dayne
Confratello
Utente
115 messaggi
Ulrick Dayne
Confratello

U

Utente
115 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 16:17

Io sono convinto che Dany sarà il fulcro di tutte e tre: è lei AA, è lei la vera erede al trono, è lei ad aver svegliato i draghi dalla roccia.

Perchè "sua è la canzone del ghiaccio e del fuoco".

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 16:43

Per quale motivo sarebbe di Dany la canzone del ghiaccio e del fuoco? Perché è un drago (fuoco) destinata a combattere contro gli Estranei (ghiaccio)?

In lei in fondo l'elemento ghiaccio non è presente, è una Targaryen a tutti gli effetti, è la madre dei draghi, la non bruciata, lei è decisamente il fuoco. L'unica associazione che trovo col ghiaccio è appunto quella con gli Estranei, contro i quali credo che sia destinata a scontrarsi prima o poi.

A pensarci bene però anche Rhaegar, che di profezie un po' se ne intendeva, credeva che il suo secondogenito Aegon fosse il principe che fu promesso e che sua fosse la canzone del ghiaccio e del fuoco, e anche nel suo caso l'associazione col ghiaccio non mi pare ci fosse, ad eccezione forse del fatto di essere destinato a fermare la minaccia degli Estranei, che credo sia la caratteristica fondamentale del principe che fu promesso.

U
Ulrick Dayne
Confratello
Utente
115 messaggi
Ulrick Dayne
Confratello

U

Utente
115 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 16:51

Per quale motivo sarebbe di Dany la canzone del ghiaccio e del fuoco? Perché è un drago (fuoco) destinata a combattere contro gli Estranei (ghiaccio)?

In lei in fondo l'elemento ghiaccio non è presente, è una Targaryen a tutti gli effetti, è la madre dei draghi, la non bruciata, lei è decisamente il fuoco. L'unica associazione che trovo col ghiaccio è appunto quella con gli Estranei, contro i quali credo che sia destinata a scontrarsi prima o poi.

A pensarci bene però anche Rhaegar, che di profezie un po' se ne intendeva, credeva che il suo secondogenito Aegon fosse il principe che fu promesso e che sua fosse la canzone del ghiaccio e del fuoco, e anche nel suo caso l'associazione col ghiaccio non mi pare ci fosse, ad eccezione forse del fatto di essere destinato a fermare la minaccia degli Estranei, che credo sia la caratteristica fondamentale del principe che fu promesso.

Sì, io la interpreto in quel modo: il Ghiaccio sarebbero gli Estranei e la minaccia che rappresentano per il mondo.

Io credo che nella Casa degli Eterni, quando Rhaegar pronuncia quelle parole alzando lo sguardo su Dany, quella profezia che pensava si riferisse al figlio, venga "trasmessa" a Dany.

Non sarebbe il primo caso di profezia male interpretata (vedi appunto Melisandre, come dicevamo prima).

Poi avevo avuto modo di dirlo in un altro topic credo (con le Cronache poi gli argomenti si accavallano sempre l'uno sull'altro): a me piace molto l'eventuale riferimento metaletterario, ovvero che la "Song of Ice and Fire" è già quella che stiamo leggendo, e Dany è sicuramente una dei protagonisti principali. In questo senso è "sua".

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 17:01

Questa frase mi ha fatto pensare che per ogni menzogna svelata, deve esserci la verità come controparte, no?

Tipo,

Prima parte profezia... Mettiamo sia Stannis, quindi...

Stannis (falso AA), chi è il vero AA? Jon o Dany (?)

Seconda parte... Poniamo si riferisca a Aegon, quindi...

Aegon (falso drago/Targ), chi è il vero drago/targ? Ancora Jon o Dany (?)

Terza parte... Se come dici tu si riferisce al drago di pietra che vuole risvegliare Mel, quindi...

Il drago di pietra di Mel (falsa bestia di pietra), qual è quella vera? I draghi fatti nascere dalle pietre di Dany o l'ipotetico drago di Grande Inverno (?)

Forse ipotizzando le verità, è più semplice risalire alle menzogne... Perché se riteniamo vero Jon come AA, allora non può essere lui quello della profezia, ma Stannis... Se invece è davvero Dany AA allora forse potrebbe essere lui... Ma non mi convince.

Il fatto è che qui sembra tutto girare intorno a Jon e Dany... Oppure, se è vera l'ipotesi che Tyrion è anche lui un Targ, magari rientra anche lui in una di queste «verità» e potrebbero spartiresele tra i tre... Ma questo mi convince anche di meno.

Perdonami Brezza,

ma quando leggo i tuoi post mi viene il mal di testa, mi immagino come ti si accavallano i pensieri le teorie e scrivi di conseguenza in maniera impetuosa ( per i vecchietti come me è dura :) )

io partirei dall'assunto delle menzogne indicate dalle profezie quindi ( sempre per teorie più accreditate)

- Stannis

- Aegon

- Drago di Melisandre ( a me questa convince meno ma fino a che non ce n'è una migliore e suffragata mi va bene)

Ovviamente di contro ci sono le realtà che al momento non sono state svelate e che purtroppo mancano di indizi e li il trucco secondo me..svelare o meglio mettere indizi per scoprire chi è il "falso" e tergiversare sul vero per renderlo ancora più appetitoso..

Secondo quello che ho evidenziato quale sarebbe secondo te per logica e per indizi la tua soluzione cosa ti convince di più ?? perchè ho capito quello che non ti convince ma non ho capito secondo te quale potrebbe essere la soluzione..

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 17:15

Dany è sicuramente uno dei personaggi principali di ASOIAF e forse la migliore candidata, attualmente, a ricoprire il ruolo di "principe che fu promesso" o Azor Ahai risorto (che personalmente ritengo figure coincidenti). L'ipotesi della trasmissione della profezia (da Aegon a Daenerys) è sicuramente plausibile, e di certo l'interpretazione di Rhaegar, che vedeva in Aegon il principe che fu promesso, era sbagliata. Tuttavia c'è da considerare, secondo me, il fattore Jon. Io ormai do per (quasi) certa la teoria R+L=J, ora se così fosse, quale sarebbe il peso narrativo di questa rivelazione? Jon scopre di essere mezzo Stark e mezzo Targaryen, quindi? Come si manifesta in lui la componente Targaryen (fuoco)? Lo vedremo combattere contro gli Estranei in sella ad un drago? Oppure tutto ciò si ridurrà ad una mera rivelazione atta a soddisfare finalmente la curiosità dei lettori senza ulteriori sviluppi narrativi?

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 17:18

Dany è sicuramente uno dei personaggi principali di ASOIAF e forse la migliore candidata, attualmente, a ricoprire il ruolo di "principe che fu promesso" o Azor Ahai risorto (che personalmente ritengo figure coincidenti). L'ipotesi della trasmissione della profezia (da Aegon a Daenerys) è sicuramente plausibile, e di certo l'interpretazione di Rhaegar, che vedeva in Aegon il principe che fu promesso, era sbagliata. Tuttavia c'è da considerare, secondo me, il fattore Jon. Io ormai do per (quasi) certa la teoria R+L=J, ora se così fosse, quale sarebbe il peso narrativo di questa rivelazione? Jon scopre di essere mezzo Stark e mezzo Targaryen, quindi? Come si manifesta in lui la componente Targaryen (fuoco)? Lo vedremo combattere contro gli Estranei in sella ad un drago? Oppure tutto ciò si ridurrà ad una mera rivelazione atta a soddisfare finalmente la curiosità dei lettori senza ulteriori sviluppi narrativi?

Molti sostengono che finirà cosi Dany+ Jon+ (Tyrion) a cavallo dei 3 draghi contro gli estranei ..insomma AA non è solo una persona è una fusione per così dire...sempre ipotesi ovvio..

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE