Magari si scopre che è il Folletto....
dopo una vita di tette, bagordi , vino , celle della luna , intrighi vari , accusato di regicidio , accusato di parricidio , accusato di mignotticidio ( si dirà cosi boh) , schiavo , guitto e tutto quello che volete diventa il mitico AA
magari solo A vista la statura eheheeheh
Ahahahah, sarebbe un vero colpo di scena!
@ Ulrick
Certo, potrebbe essere come dici tu. Ma sarebbe anche un'idea furba infilare la verità tra le menzogne per depistare i lettori. Poi, a Stannis non è stata rubata l'ombra da Melisandre: semplicemente lei ha partorito un'ombra col suo aspetto. Se Stannis non avesse ombra, credo che nessun cavalieri al suo servizio e nessun uomo dei clan del Nord l'avrebbe seguito, reputandolo un mostro.
E Stannis mi sembra troppo ovvio (anche se può essere ovviamente).
Invece, leggendo il tuo intervento più attentamente, potrebbe supportare la mia teoria se al punto 3 fosse confermato l'ipotesi 2 (Jon resuscitato da Meli e che poi diventa Estraneo): a quel punto, Melisandre potrebbe crederlo Azor, quanto in realtà potrebbe essere un semplice cadavere come Dondarion o, addirittura, un servo del Dio Estraneo (che ha distorto le visioni di Melisandre per un suo scopo oscuro); da qui, Dany, il vero Azor, che smentirà la menzogna del Jon-Estraneo come Azor. Ma Jon, pur non essendo Azor, potrebbe essere comunque l'unione del ghiaccio e del fuoco, e Dany invece Azor e il principe che fu promesso.
Non la definirei un'idea furba, quanto un'incoerenza! Non mi aspetto che la mia versione sia corretta, ma dato il contesto delle profezie e di quelle scene, quella visione deve essere per forza qualcosa che riguarda una menzogna. Altrimenti Martin potrebbe scrivere tutto e il contrario di tutto un attimo dopo, definendola una "furbata". Non è il suio stile.
Poi ovviamente la visione non è letterale (es. il fiore blu che esce dal ghiaccio), non significa che Stannis non ha l'ombra.
Sappiamo che Melisandre partorisce ombre che hanno la sua (=di Stannis) forma, quindi in senso metaforico possiamo dire che quel re non proietta l'ombra perché la invia a uccidere (prima Renly e poi Penrose). O comunque il riferimento all'ombra, unito alla spada rossa e al colore degli occhi serve per far capire al lettore che si tratta di Stannis, dal momento che Dany, non conoscendolo, non può nominarlo direttamente.
I depistaggi esistono (Aegon ne è un esempio). A me proprio perché è così ovvio che sia Stannis (mentre le altre due visioni sono di significato più oscuro), credo possa non essere lui. Diciamo che quoto questa possibilità (quella che non sia lui) al 45% per cento.
Se ci dovessimo basare solo sulle profezie/visioni è ovvio che i più accreditati siano Stannis e Jonsnò (questo nella mia particolare classifica è risalito molto dopo il suo accoltellamento "fumoso") . Il depistaggio più grande potrebbe riguardare Dany . Molti aspettano lei ma diventerebbe una saga monotematica (lei che salva gli schiavi,che riconquista il trono di spade , che è AA e combatte la battaglia finale vs estranei) . Potrebbe anche essere ma il tutto si ridurrebbe ad una serie di personaggi POV che ruotano intorno a lei (sarei molto deluso) . E' vero che è uno dei POV più sviluppati e quasi sempre presente però imho necessariamente ci deve essere il concorso di qualche altro omino/omina .
Detto ciò la mia speranza è che sia qualcosa di diverso AA : magari come qualcuno dice J+D+T ( la vedo dura da dimostrare) e la sempre affascinante teoria su Jamie...ecco a me piacerebbe fosse lui proprio perché il meno considerato...nelle profezie visioni lui parrebbe non entrarci neanche di striscio...ma ricordo ancora quando si sviluppò (ai tempi) la discussione sulla morte di Jon Arryn ..sua moglie Lisa+Ditocorto erano gli ultimi sospettati ed invece...
Non ci resta che aspettare e come ho detto da qualche altra parte AA si manifesterà credo solo alla fine...vedremo se qua e la ci saranno ulteriori indizi che ci potranno indirizzare meglio
Magari si scopre che è il Folletto....
dopo una vita di tette, bagordi , vino , celle della luna , intrighi vari , accusato di regicidio , accusato di parricidio , accusato di mignotticidio ( si dirà cosi boh) , schiavo , guitto e tutto quello che volete diventa il mitico AA
magari solo A vista la statura eheheeheh " />
io ho sempre sostenuto che più passa il tempo e più i tre principali protagonisti (J,D,T) sembrano avere elementi in comune nelle loro vite...non mi stupirei se Tyrion fosse realmente una delle tre teste del drago, una parte di AA per intenderci
J+D+T potrebbe essere una fi***a ...
credo che oramai sia quasi assodato che T, non sia un Lannister ma un Targaryen ,,Jon e Dany obv..quello che mi sfugge è come collegare questa triade che compone AA con il trono di spade. . cioè loro sono i salvatori contro gli estranei e anche quelli che riprenderanno Approdo del RE con funzioni diverse (dany regina , tyrion primo cavaliere jonsnò boh) ... affascinante ma tremendamente complicato..
Comunque Martin ha abbastanza fatto capire che alcune risoluzioni di misteri non saranno una grande sorpresa per i lettori di vecchia data, ma che la cosa non gli interessa e che non cambierà cose decise da anni per cercare il colpo di scena a tutti i costi.
E io ne sono contento, perchè se riesce a smentire ogni teoria fatta in 20 anni da chissà quante persone in chissà quanti forum, o è un genio, ma di quel tipo di genio che non è mai esistito e mai più esisterà, o semplicemente esce fuori qualcosa di incoerente.
Alla fine per lui conta l'effetto che i 7 (speriamo) libri faranno letti uno in fila all'altro e non letti uno ogni 5 anni. E chiedo a chi ha letto i primi 5 libri tutti di seguito senza interruzioni di dirmi se nella lettura aveva già fatto a caso a, per esempio, tutte le combinazioni che riguardano Jon (tipo R+L=J). Credo che il 90% delle volte siano cose che si capiscono solo dopo una rilettura e dopo il confronto con altri lettori.
Detto questo, il falso Re potrebbe essere Stannis, anzi sembra il più papabile, sopratutto dati 1) spada scintillante (nella visione non si parla mai del calore ma solo del colore e il colore di quella di Stannis è reale) 2) occhi azzurri.
La questione dell'ombra mi lascia dubbi ma non vedo perchè la sua assenza viene ricondotta agli estranei.. da qualche parte è detto che gli estranei non proiettano ombra?
Potrebbe semplicemente avere un significato metaforico..
Io non sono tanto certa che Dany regnerà a lungo su Approdo del Re (qualora, se e quando la conquisterà).
I desideri dei protagonisti (o dei personaggi in generale) non si avverano mai nel modo auspicato.
Quindi, credo che Dany potrebbe arrivare a sedersi su quel trono, ma che non ci starà seduta a lungo...
Per Jon è diverso. Per noi è ormai palese che il suo destino vada in una certa direzione, ma non per lui. Se andassimo da Jon a dirgli che mezzo mondo da per certo che lui sia nato da R e L, si metterebbe a ridere, cadrebbe totalmente dalle nuvole... Ora come ora, per gli abitanti dei sette regni, Jon è la persona più lontana di tutte alle faccende del trono di spade e mai potrà essere altrimenti, per loro...
Tyrion ha già fatto il Primo Cavaliere e non credo che lo rifarà. Anch'io credo che avrà un ruolo importante negli avvenimenti futuri circa gli Estranei, ma non credo che alla fine tornerà a fare il Primo Cavaliere di Dany... o di altri...
E credo anche che almeno uno di questi tre non sopravvivrà al finale-finale.
Io non sono per niente convinta che Tyron sia un Targaryen: suonerebbe un po' troppo "scontato" (come a dire che tutti i personaggi f***i sono Targaryen segreti) e poi si perderebbe il significato del suo rapporto con Tywin! Senza contare che a mio parere Tyron è il figlio che più somiglia al padre!
Avrà comunque un ruolo importante (dato anche il peso dei suoi POV); ce lo vedo come Lord di Castel Granito.
A noi tante teorie ormai sembrano scontate perché le abbiamo analizzate per un sacco di tempo, ma una volta che la saga sarà terminata il lettore che leggerà un libro dietro l'altro rimarrà stupito di parecchie cose! ">
Detto questo, il falso Re potrebbe essere Stannis, anzi sembra il più papabile, sopratutto dati 1) spada scintillante (nella visione non si parla mai del calore ma solo del colore e il colore di quella di Stannis è reale) 2) occhi azzurri.
La questione dell'ombra mi lascia dubbi ma non vedo perchè la sua assenza viene ricondotta agli estranei.. da qualche parte è detto che gli estranei non proiettano ombra?
No non mi pare venga detto che gli Estranei siano senza ombra!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
I
No non mi pare venga detto che gli Estranei siano senza ombra!
Nelle traduzioni in italiano vengono chiamati anche Ombre Bianche, anche se in inglese è White Walkers e mi sembra un poco diverso... Forse però l'idea di un estraneo senza ombra deriva proprio dall'averli sentiti chiamare Ombre Bianche?
Ma credo che l'idea, del traduttore, di chiamarli così, sia più perché sono silenziosi, e quindi tipo «silenziosi come un ombra»... ?
Non sei convinta per quale motivo.. le parole di Barristan Selmy sono abbastanza indicative...se lui fosse una delle 3 teste del Drago il cercho si chiuderebbe (J+D+T) O No ???
Io ho supposto (ma è solo un'ennesima ipotesi) che gli estranei non abbiano ombra per un motivo:
- Melisandre ha dichiarato che le ombre sono servitrici della luce e di R'hllor.
Potrebbe essere una cavolata detta da Melisandre, per carità, ma potrebbe anche esserci questa possibilià che gli Estranei non le abbiano.
Per caso, nel prologo del primo libro, quando c'è il combattimento con gli Estranei, si accenna al fatto che essi abbiano o no l'ombra? Oppure nel capitolo in cui Jon salva Lord Mormont? O comunque in qualche POV di chiunque in cui appaiono gli EstraneI?
Spiacente Brynden ma a mia memoria in nessun capitolo inerente gli estranei si parla di ombra o similari..
Poi posso sbagliarmi ma credo di essere quasi sicuro..
Forse ti stai focalizzando troppo sulla questione delle OMBRE... è un'ipotesi come ce ne sono milioni di altre...credo che nel prossimo libro qualcosa di più sapremo.. non ci rimane che aspettare ( cazz è na vita che aspetto )
Nell'attesa, l'unica cosa che possiamo fare sono teorie e ipotesi xD
Credo di averne sentite boh ho perso il conto tutte possibili tutte con qualche fondamento di verità o indizio sparso qua à la tra i libri..ma il fatto che nonostante tutto si rimugini sopra ancora dimostra come il buon george ha fatto veramente centro.. ( prima di lui mai letti fantasy o similari in vita mia).