edit
Inizialmente avevo collegato questo pezzo della visione a Stannis, a causa della presenza degli occhi azzurri (che lui ha) e della mancanza di ombra, usata da Mel nelle sue stregonerie omicide. Mi sono venuti dei dubbi dopo le parole di Aemon, che si accorge che la spada da lui impugnata "è sbagliata".
Su Jon AA: ci potrebbe stare, a causa del sale (lacrime) e fumo (della ferita) e delle stelle sanguinati (il mantello sporco di sangue del cavaliere). Che si potesse risvegliare come mezzo zombie o roba simile l'ho temuto per un periodo, subito dopo aver letto il suo ultimo POV, ma mi sembra impossibile ora, perché sotto quella forma il resto della sua storyline andrebbe a farsi benedire.
Sono quasi certa che verrà salvato da Mel...se lei si accorgesse che è lui AA (come le sue visioni sembrano indicare) potrebbe anche sacrificarsi per lui (o sacrificare l'ombra di Jon, come hai detto tu; in fin dei conti abbiamo già visto che tutti i "rinati" perdono qualcosa, come Dondarrion).
Sulla spada di AA: a me non convince che sia Lungo Artiglio...o quantomeno, non credo che sia la spada in sé la "portatrice di luce" ma che lo diventi in quanto impugnata da Jon AA (non so se è chiaro il mio concetto). Penso che Lungo Artiglio sia, ora come ora, solo una buona spada in acciaio di Valirya.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ciao anche io leggendo la parte del sogno di Jon che brandisce una spada luminosa mi è venuta in mente la visione di Dany...spero però che non sia così...perchè come hai detto anche tu..quella visione fa parte di una triade che per me sta ad indicare le cose false...
Quindi spero stia ad indicare Stannis..e spero che Jon abbia un ruolo decisivo e attivo nella storia contro gli estranei...può anche diventare re degli estranei ma deve essere vero al 100%
Tutte le profezie su Jon, figlio del Ghiaccio e del Fuoco, Azor Ahai e via dicendo, solo Martin sa cosa significhino. " />
Riguardo a questa specifica della Casa degli Eterni, il tuo ragionamento è abbastanza sensato. Di certo Jon avrà a che fare con gli Estranei, nel bene o nel male. Il sogno con l'armatura nera di ghiaccio mi ha sempre fatto pensare al suo post-accoltellamento.
Il fatto che Melisandre possa portarsi via la sua ombra pare anche plausibile...tutto sta vedere cosa deciderà lo zione. In ogni caso vedo sempre meno indicato per il ruolo Stannis.
Ma alla fine, tutte le profezie potrebbero rivelarsi traditrici, e i personaggi dovranno rimboccarsi per bene le maniche, se non vorranno finire annientati. " />
Il fatto è che quella specifica visione è inserita, insieme ad altre due, all'interno del gruppo "Sterminatrice della menzogna", quindi, molto probabilmente, sono visioni di cose o situazione che rappresentano delle menzogne (e che forse Dany rivelerà come tali).
In questo caso il significato sarebbe: "Stannis non è il vero AA rinato".
Sì, ma, come ho detto, non si sa se tutte sono false o solo alcune. Infatti, dice ''sterminatrice della menzogna'' non delle ''menzogne'', ma ''menzogna'' potrebbe anche essere usato in generale. In poche parole, non si sa se sono tutte false o solo alcune.
Ma se l'ombra fosse metaforica?
tipo "un uomo senza ombre", nel senso di pulito, privo di macchie, senza ombre del passato, quindi senza scheletri nell'armadio, o senza ombra di dubbio è lui quello vero, o tutti andranno con lui senza ombra di dubbio, o senza ombra di dubbio sconfiggerà gli estranei... o senza ombra di dubbio non è lui... o senza ombre, quindi senza negatività, un carattere lineare senza ombre, un re/guerriero senza ombra, quindi coraggioso, leale... non proietta alcuna ombra, quindi alcuna menzogna sugli altri, non proietta alcuna ombra dietro di sé, perché appunto è luminoso, quindi è vero, quindi è verità e salvezza... o così apparirà agli altri...
oook devo bere di meno " />
comunque, rileggendo la frase...
Scintillante come il tramonto, una spada rossa si solleva nel pugno di un re dagli occhi azzurri che non proietta alcuna ombra.
Ma è il re dagli occhi azzurri a non proiettare alcuna ombra oppure è la spada rossa e scintillante a non proiettarla?
Perché, ad esempio, mettendo una virgola prima del che, quindi mettendo una pausa, si potrebbe far riferire anche alla spada rossa...
Sì, smetto di bere! è proprio ora ahahah
per essere sicuri dovremmo rileggere il passo in inglese (che io non ho)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Glowing like sunset, a red sword was raised in the hand of a blue-eyed king who cast no shadow.
Il ''who'' mi pare che si usa per le persone in inglese, quindi si riferisce al re. Se la spada è scintillante come il tramonto, la sua luce dovrebbe essere così intensa da non permettere la proiezione di un'ombra, o comunque dovrebbe essere sottile e allungata tanto da poter apparire invisibile, o sbaglio?
Sì, ma, come ho detto, non si sa se tutte sono false o solo alcune. Infatti, dice ''sterminatrice della menzogna'' non delle ''menzogne'', ma ''menzogna'' potrebbe anche essere usato in generale. In poche parole, non si sa se sono tutte false o solo alcune.
In quella parte, ci sono tre gruppi di tre visioni raggruppate per "aree tematiche":
- figlia della morte
- sterminatrice della menzogna
- sposa del fuoco
Le visioni di ciascun gruppo sono strettamente legate proprio da quella definizione finale, che ne evidenzia il significato.
Io continuo a pensare che la soluzione in questo caso sia la più semplice.
Glowing like sunset, a red sword was raised in the hand of a blue-eyed king who cast no shadow.
Il ''who'' mi pare che si usa per le persone in inglese, quindi si riferisce al re. Se la spada è scintillante come il tramonto, la sua luce dovrebbe essere così intensa da non permettere la proiezione di un'ombra, o comunque dovrebbe essere sottile e allungata tanto da poter apparire invisibile, o sbaglio?
Allora, si riferisce al re.
Grazie
sì, dovrebbe essere così, o questa è l'idea che fa venire la frase...
@ Ulrick
Certo, potrebbe essere come dici tu. Ma sarebbe anche un'idea furba infilare la verità tra le menzogne per depistare i lettori. Poi, a Stannis non è stata rubata l'ombra da Melisandre: semplicemente lei ha partorito un'ombra col suo aspetto. Se Stannis non avesse ombra, credo che nessun cavalieri al suo servizio e nessun uomo dei clan del Nord l'avrebbe seguito, reputandolo un mostro.
E Stannis mi sembra troppo ovvio (anche se può essere ovviamente).
Invece, leggendo il tuo intervento più attentamente, potrebbe supportare la mia teoria se al punto 3 fosse confermato l'ipotesi 2 (Jon resuscitato da Meli e che poi diventa Estraneo): a quel punto, Melisandre potrebbe crederlo Azor, quanto in realtà potrebbe essere un semplice cadavere come Dondarion o, addirittura, un servo del Dio Estraneo (che ha distorto le visioni di Melisandre per un suo scopo oscuro); da qui, Dany, il vero Azor, che smentirà la menzogna del Jon-Estraneo come Azor. Ma Jon, pur non essendo Azor, potrebbe essere comunque l'unione del ghiaccio e del fuoco, e Dany invece Azor e il principe che fu promesso.
@ Ulrick
Certo, potrebbe essere come dici tu. Ma sarebbe anche un'idea furba infilare la verità tra le menzogne per depistare i lettori. Poi, a Stannis non è stata rubata l'ombra da Melisandre: semplicemente lei ha partorito un'ombra col suo aspetto. Se Stannis non proiettasse ombre, credo che nessun cavalieri al suo servizio e nessun uomo dei clan del Nord l'avrebbe seguito, reputandolo un mostro.
E Stannis mi sembra troppo ovvio (anche se può essere ovviamente).
Invece, leggendo il tuo intervento più attentamente, potrebbe supportare la mia teoria se al punto 3 fosse confermato l'ipotesi 2 (Jon resuscitato da Meli e che poi diventa Estraneo): a quel punto, Melisandre potrebbe crederlo Azor, quanto in realtà potrebbe essere un semplice cadavere come Dondarion o, addirittura, un servo del Dio Estraneo (che ha distorto le visioni di Melisandre per un suo scopo oscuro); da qui, Dany, il vero Azor, che smentirà la menzogna del Jon-estraneo come Azor.
Spero di no, non mi piacerebbe come risvolto " />
non per tutti i film mentali che mi sono fatta intorno a Snow.... " />
Le possibilità sono così tante che, appena ne svanisce una, se ne ripresenta un'altra. Il problema è uno: Martin ha pubblicato cinque libri e ancora non ci ha detto niente di concreto sulla maggior parte dei punti focali dell'opera. Spero che almeno in TWOW qualcosa venga spiegata a noi lettori dallo ''Zione''