Entra Registrati
CHI HA UCCISO.... ? - Approfondimento
G di GIL GALAD
creato il 01 dicembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2003 20:32 Autore

Ecco a voi un'altro articolo d'approfondimento.

La traduzione è di Ser Garlan Tyrell che ringrazio. :unsure:

 

n.d. Rapier: Gil per favore potresti evitare di mettere dei titoli così palesemente SPOILER?

 

ATTENZIONE PESANTI SPOILERS DAL PORTALE DELLE TENEBRE QUI SOTTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi ha ucciso Joffrey Baratheon?

 

A pagina 683 di "A Storm of Swordsâ€,re Joffrey muore. Sebbene nessuno sia dispiaciuto di ciò, la sua morte lascia i lettori un po' confusi – chi l'ha realmente ucciso?

 

La scelta più ovvia,come si può capire dal libro,ricade su Olenna Tyrell,la Regina di Spine. Comunque ci sono anche altri sospettati minori,anche se quasi sicuramente non sono loro i colpevoli. Questi verranno trattati all'inizio,prima di esaminare l'evidente accusa a Olenna.

 

I. TYWIN LANNISTER

 

Per le sue caratteristiche Tywin sembra possa essere uomo capace di poter uccidere il proprio nipote. Ma quale potrebbe essere il movente?

 

Lo si può vedere a pagina 593 di "A Storm of Swordsâ€. Joffrey è appena stato cacciato da un piccolo concilio dopo aver deriso Tywin,supponendo che avesse temuto Aerys.

 

"Il ragazzo ha tredici anni.C'è ancora tempo†Lord Tywin passeggiò fino alla finestra. Cosa insolita per lui: ma era più scosso di quanto volesse dare a vedere. "ha bisogno che gli venga impartita una dura lezioneâ€.

A tredici anni,anche Tyrion aveva avuto la sua dura lezione. Si sentì quasi di compiangere il nipote. Ma,in effetti,nessuno se lo meritava più di Joffrey.

 

Con "dura lezione†si potrebbe davvero prefigurare la morte di Joffrey. Però,Sebbene sia piuttosto platonico verso la sua famiglia, Tywin non sembra essere uomo che possa diventare assassino del proprio nipote. Anche quando Tyrion viene accusato dell'omicidio di Joffrey, Tywin dice che avrebbe preferito vederlo sulla Barriera piuttosto che ucciso. E anche se turbato,Tywin,sembra difficile che si sia ridotto ad avvelenare il nipote per delle meschinità  insignificanti.

In fin dei conti, le motivazioni non sono compatibili con il personaggio. Non ci sono molte prove per accusare Tywin,ma abbastanza per mostrare il contrario.

 

II. TYRION LANNISTER

 

Tyrion è stato accusato di essere il colpevole della morte del nipote. Ma ha commesso lui realmente l'omicidio? Molti episodi potrebbero far pensare questo,altri invece dimostrano il contrario.

 

1) Il movente—Il tentato omicidio di Bran

 

La mattina prima del matrimonio,Tyrion offre il suo regalo di nozze a Joffrey,ma il dono è decisamente sgradito. Affermando di "conoscere bene l'acciaio di Valyriaâ€,Joffrey taglia il regalo a pezzi con la sua nuova spada Lamento di Vedova, chiedendone uno diverso.Questa per Tyrion fu una brutta umiliazione.

 

"Tu e lady Sansa mi dovete un regalo migliore zio Folletto. Questo è tutto rottoâ€.

Tyrion fissò il nipote con i suoi occhi asimmetrici .â€forse un pugnale,sire. Da accoppiare alla tua nuova spada. Una daga nello stesso,pregiato acciaio di Valyria…con l'impugnatura di osso di drago,per esempio?â€

Joffrey gli lanciò un occhiata tagliente…

 

--pg.664 , A Storm of Swords.

 

La daga a cui fa riferimento Tyrion è quella usata dall'assassino che cercò di uccidere Bran nel sonno, acciaio di Valyria con impugnatura di osso di drago.(A Game of Thrones,pg.136). Tyrion aveva appena scoperto che il mandante dell'assassino era stato Joffrey e fa sottilmente capire al nipote di esserne a conoscenza.

 

Comunque Tyrion più tardi inizia a preoccuparsi di ciò che potrebbe fare il nipote a causa della sua scoperta.

 

Si sentì a disagio.Avrebbe dovuto tenere a freno la bocca.Il ragazzo ora sa.La mia lunga lingua sarà  davvero la mia condanna a morte, ci posso giurare.

 

--pg.668, A Storm of Swords

 

Possiamo dedurre che Tyrion fosse preoccupato per il fatto che Joffrey avrebbe potuto farlo uccidere visto che ora sapeva qual'è stato il ruolo di Joffrey nel tentato omicidio di Bran.

Questo fa pensare che Tyrion avesse un motivo valido per uccidere il nipote. Comunque da altre informazioni che abbiamo pare chiaro che non è stato lui ad assassinarlo.

 

2)Il calice svuotato

 

Poi il suo sguardo cadde sul calice nuziale che giaceva a terra,ignorato,dimenticato. Tyrion andò a raccoglierlo. Sul fondo ristagnava ancora un mezzo pollice di vino rosso scuro. Tyrion ci pensò su per qualche attimo. Poi svuotò il vino sul granito.

 

--pg.684,A Storm of Swords

 

Questa è un'azione abbastanza curiosa e più tardi verrà  usata contro di lui durante il processo. Ma perché l'ha fatto?

 

La risposta è relativamente semplice. Più avanti in "A Storm of Swords†a pagina 736, Tyrion pensa che probabilmente è stata Sansa ad uccidere il re. Quando Tyrion svuota il calice, sta cercando di proteggere Sansa. Come dice Jaime, "Tyrion di tanto in tanto ha questi attacchi di galanteriaâ€.

 

3) â€La confessione†di Tyrion

 

A pagina 874 di "A Storm of Swords†dice a Jaime di aver ucciso Joffrey. Tuttavia questa confessione è una menzogna causata dalla rabbia del Folletto. In molte altre parti del libro (per esempio a pagina 736,come visto precedentemente); i pensieri di Tyrion durante il processo fanno capire evidentemente che non è stato lui ad avvelenare Joffrey. L'unica possibile spiegazione è che Tyrion abbia avuto un vuoto di memoria dopo aver messo il veleno , ma sembra un evento estremamente improbabile.

 

III. OLENNA TYRELL

 

A pagina 769 di "A Storm of Swords†, Ditocorto dice a Sansa qualche cosa riguardo alla situazione politica ad Approdo del Re, incluso chi ha ucciso Joffrey—Olenna Tyrell , la Regina di Spine.

Nonostante Ditocorto non sia ben noto come il più onesto degli uomini, sembra che dica la verità . Perché?

 

1) Il movente—la sicurezza di Margaery

 

Ditocorto dice a Sansa che il motivo per cui Olenna ha ucciso Joffrey è che la nipote sarebbe potuta diventare regina senza dover patire le folli nozioni di giustizia di Joffrey e le sue esplosioni d'ira.

Precedentemente nel libro, Olenna e Margaery parlano con Sansa riguardo a che tipo di persona sia Joffrey e quando lei glielo dice non sembrano sorprese di quello che hanno sentito…come se già  sapessero ed avessero ottenuto solo una conferma della cosa. Ancora più strano, Olenna non pare si preoccupi per sua nipote.

 

Così le motivazioni di Olenna sembrano migliori rispetto a quelle di Tywin e Tyrion e si hanno abbastanza prove a supporto di ciò.

 

2) Il retino per i capelli

 

Ditocorto parlando con Sansa, dice che il veleno proviene da un gioiello del retino di Sansa. Ciò sembra quel che è realmente accaduto per diverse motivazioni.

 

A pagina 743 del libro, mestro Ballabar e maestro Frenken, confermano al processo contro Tyrion che un veleno per il soffocamento è stato usato per uccidere Joffrey. Noi conosciamo solo una specie di veleno…lo Strangolatore. A pagina 20 di "A Clash of Kingsâ€, maestro Cressen ottiene lo Strangolatore da dei cristalli decisamente simili a quello del retino di Sansa -- piccolo e di un profondo color porpora. Si ottiene da una foglia che cresce presso Asshai. E in coincidenza , a pagina 914, Dontos da il retino a Sansa dicendole che i cristalli provengono da Asshai.

 

Così pare che l'arma utilizzata per uccidere sia lo Strangolatore, ma è stata proprio Olenna ad usarla? Sembra abbastanza probabile. A pagina 672 di "A Storm of Swords†, Olenna sistema il retino di Sansa,momento nel quale ha la possibilità  di afferrare il cristallo. A pagina 686, Sansa nota che manca un cristallo al suo retino. E Olenna ha più avanti ha di certo una possibilità  per farlo cadere nella bevanda di Joffrey…a pagina 681, si avvicina a parlare con Margaery mentre Tyrion sta versando il vino a Joffrey.

 

Abbiamo un'ultima conferma del fatto che sia stato lo Strangolatore nella retina di Sansa ad uccidere il re…come lo Spettro di Cuore Alto profetizza a pagina 491:

 

"Ho sognato una fanciulla a una festa con serpenti nei capelli e veleno che le gocciolava dai denti…â€

 

Il sogno fa esattamente riferimento all'uccisione di Joffrey.

 

L'unica domanda rimasta è perché Olenna si è preoccupata di prendere il gioiello dal retino di Sansa invece di portarselo direttamente alla festa. Non c'è proprio una spiegazione per questo, se non quella che Olenna volesse ,forse , qualcuno che fosse accusato dell'omicidio nel caso in cui avessero scoperto che Joffrey era stato avvelenato.

 

Un'altra spiegazione possibile potrebbe essere dedotta da una riflessione di maestro Cressen a pagina 21 di "A Clash of Kings†su quanto fosse tedioso e lungo il processo per preparare lo Strangolatore. Forse Ditocorto conosceva un uomo capace di produrlo. Olenna avrebbe dovuto essere già  ad Approdo del re una volta ultimato il veleno(dato il lungo procedimento per ottenerlo) e Ditocorto non avrebbe avuto modo di darglielo senza essere scoperto dalle spie di Varys se non per mezzo di un metodo come quello del retino dato a Sansa.

 

3) E' coinvolto Ditocorto?

 

Sembra abbastanza ovvio che Ditocorto sia almeno parzialmente colpevole dell'assassinio di Joffrey e che sia in combutta con Olenna. Hanno certamente avuto il tempo di pianificare l'omicidio insieme a Ponte Amaro. Inoltre fu Dontos a dare il retino a Sansa. Questi deve averlo preso da Petyr quand'era al suo servizio,in modo da far si che Olenna, tramite Sansa, avrebbe potuto usare il veleno.

 

Infine, Ditocorto dice a Sansa , a pagina 768 di "A Storm of Swords†, che lui sa che l'assassino è l'unica persona è l'unica persona che ha sistemato il suo retino. Ma come poteva saperlo se non era presente alla festa?

L'unica spiegazione è proprio quella che lui avesse già  pianificato l'assassinio con Olenna in precedenza.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2003 21:14

Be ...ke dire se n ke Olenna è da sempre 1 dei miei personaggi preferiti!!!

 

 

Anke stavolta n ha fatto ke confermare ke è GRANDE!!!!! :unsure:

 

 

Bry :(


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2003 0:09

Acute le tue affermazioni Gil

Io ppropendo per la condanna di Olenna inconsapevolmente manovrata da Ditocorto


V
Vipera Rossa
Confratello
Utente
106 messaggi
Vipera Rossa
Confratello

V

Utente
106 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2003 0:32

Molto interessante l'approfondimento, ma personalmente - per rispondere a Derfel - io credo che Lady Olenna fosse assai consapevole. Se infatti si fosse direttamente portata il veleno, in qualche modo si sarebbe potuto risalire a lei, mentre in questo modo è tutto molto più pulito...

 

Derfel:

Be ...ke dire se n ke Olenna è da sempre 1 dei miei personaggi preferiti!!!

Anke stavolta n ha fatto ke confermare ke è GRANDE!!!!!

 

Concordo. La Regina di Spine è una grande!

 

Ciao!


M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2003 9:21
:unsure: E vai Olenna....ha fatto una grande cosa!!!!!! :(

L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2003 10:27

Io credo non ci sia dubbio alcuno su mandanti ed esecutori dell'omicidio, sicuramente opera di Olenna complice di Ditocorto. Credo che l'aver sottovalutato il neo-vedovo sia un grande errore della vecchia, cmq.

 

Tyrion non poteva essere, essendo stati nella sua testa noi sappiamo che è innocente, mentre Tywin difficilmente avrebbe ucciso il sangue del suo sangue. Era sicuramente convinto (e a ragione, visto il soggetto) di poter plasamare il beota a suo piacere.

Inoltre, come ho già  detto altrove, che bisogno aveva Ditocorto di mentire a Sansa? Assolutamente nessuno, visto il chiaro intento di trasformarla in una delle sue pedine principali sulla via del potere.


S
Sansa78
Confratello
Utente
92 messaggi
Sansa78
Confratello

S

Utente
92 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2003 12:08

anche secondo me la colpevole è Olenna ma sicuramente aiutata da Ditocorto... e di certo non inconsapevole! per questo le voglio bene :unsure:


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2003 15:50

Lady Olenna e Ditocorto? Una bella combinazione letale per il povero Jeoffrey (bella che è morto).

 

 

Concordo nel dire che sono loro i colpevoli della morte di Jeoffrey.


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2003 18:20

anch'io propendo per la coppia olenna-petyr, ma non penso che olenna sia stat manovrata, certo si è esposta in prima persona, ma l'ha fatto coscientemente.


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2003 19:09

Non sto dicendo che l'abbia fatto senza saperlo

Solo che Olenna potrebbe non essersi resa conto di essere manovrata,oppure l'ha accettato...


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2003 19:20
Non sto dicendo che l'abbia fatto senza saperlo

Solo che Olenna potrebbe non essersi resa conto di essere manovrata,oppure l'ha accettato...

Concordo. Non credo che la vecchia abbia realizzato fino a che punto la morte di Joff rientri nei piani di Petyr che è considerato solo per la sua capacità  di far soldi, capacità  che non impedisce tutti di considerarlo un pesce piccolo a causa delle sue origini.

 

Tra l'altro mi continuo ad interrogare sul ruolo di Varys...sono convinto che la morte di Tywin faciliti la vita a Ditocorto (vista la lungimiranza >_> politica di Jaime e Cersei)...


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2003 21:23

umm............be Olenna n mi sembra stupida ne nata ieri!!(l'ultima delle 2 soprattutto! >_> )

 

 

 

X me lo sapeva ma dopotutto andava a suo favore l'intersse e l'aiuto di Ditocorto!

 

 

 

 

W OLENNA


C
Cris
Confratello
Utente
58 messaggi
Cris
Confratello

C

Utente
58 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2003 23:30
Tra l'altro mi continuo ad interrogare sul ruolo di Varys...sono convinto che la morte di Tywin faciliti la vita a Ditocorto (vista la lungimiranza  politica di Jaime e Cersei)...

 

 

Anch'io mi interrogo su Varys , con un colpo eliminerebbe due "impicci " a Danny

in fin dei conti è lui che accompagna Tyrion dal padre ,che pensava gli desse il bacio di buona notte? La via di fuga doveva passare proprio vicino al passaggio segreto fatidico ?

L' atto di Tyrion è assolutamente conseguente alla sua incriminazione per la morte di Joffrey ( bhe anche la donnina nel letto del padre era un boccone tosto da ingoiare).

Dubbi e sospetti mi tormentano.


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2003 15:46

E brava la Nonna Tyrell!!! >_>


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2003 17:59

concordo anch'io che magari i piani di Olenna era a più breve termine di quelli di Petyr.


Messaggi
76
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE