Entra Registrati
CHI HA UCCISO.... ? - Approfondimento
G di GIL GALAD
creato il 01 dicembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2003 18:32
concordo anch'io che magari i piani di Olenna era a più breve termine di quelli di Petyr.

Assolutamente!

Alla vecchia interessa solo dare un marito debole alla nipote (da tutti descritta come carismatica ed intelligente, oltre che bella) in modo che sia lei a governare realmente.


R
Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
2076 messaggi
Rhaegar_Targaryen
Confratello

R

Utente
2076 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2003 19:30

mmmm.......molto acute le info di gil galad....alcune cose nn ci avevo fatto caso.....

cmq ora mi fai pensare che il colpevole sia olenna, ma ke vuol far ricadere la colpa su sansa...e ke abbia pianificato il tutto con ditocorto !!!


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2003 19:46

Non credo che ci fosse l'intenzione di far ricadere su qualcuno in particolare la colpa della morte di Jeoffrey.

 

Che venga accusato Tyrion è un caso dovuto al fatto che fosse diventato il coppiere del re.

 

L'accusa di Sansa è diventata tale perchè la ragazzina è scappata per andare da Ser Dontos.

 

Credo piuttosto che sia Olenna che Petyr avessero la certezza di non venire accusati.

 

Petyr perchè non era presente, Olenna perchè nonna della sposa e subito dopo la morte di Jeoff sposta l'attenzione sul fatto che anche Margaery sarebbe potuta

morire. Quale "simpatica" nonnina avrebbe rischiato di uccidere la nipote? Nessuno della corte lo crederebbe. Il Folletto diventa un capro espiatorio più che

sufficente.

 

 

Che ne dite invece della possibilità  che il veleno nella coppa lo abbia messo Margaery stessa.

 

Mettetela così:

 

Olenna si avvicina ai neo sposi con la pietra presa dal retino per capelli di Sansa. Parla alla nipote e le mette la pietra in mano. A questo punto Margaery beve

dalla coppa e mette la pietra nella stessa, passandola poi a Jeoffrey.

 

Il gioco è fatto e il cucciolo di Lannister muore.


M
Metapollo
Confratello
Utente
149 messaggi
Metapollo
Confratello

M

Utente
149 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2003 20:01

 

 

Che ne dite invece della possibilità  che il veleno nella coppa lo abbia messo Margaery stessa.

 

Machiavellico Aegon.

Tuttavia ME PIASCE. La dinamica è più fluida. Chi versa versa, il veleno è nella coppa e addio giuovine Despota. Sì, me piasce.


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2003 9:38

 

Che venga accusato Tyrion è un caso dovuto al fatto che fosse diventato il coppiere del re.

 

L'accusa di Sansa è diventata tale perchè la ragazzina è scappata per andare da Ser Dontos.

 

Il resto della tua ricostruzione fila come un treno.

Non che abbia importanza alla fine chi ha realmente messo il veleno nella coppa, cmq, visto che i mandanti sono cmq la vecchia e Ditocorto.

 

 

Discuto, invece, la casualità  dei due eventi che ho citato.

Dontos è sul libro paga di Petyr. Ne consegue che far ricadere la colpa su Sansa sia sempre stato uno degli obiettivi di Ditocorto. La fuga viene organizzata fin dall'inizio per il giorno delle nozze del Re, per cui Baelish ha pensato alle conseguenze fin dal principio.

E' ovvio che Sansa avesse più di un movente per volere la morte dell'idiota, dai maltrattamenti al fatto che Margaery le avesse soffiato il posto di regina.

La sua sparizione in un momento del genere avrebbe destato sospetti in chiunque.

 

Tyrion è stata una scommessa. Ma sempre Ditocorto ci ha messo lo zampino.

Ovviamente non poteva prevedere la reazione del folletto con assoluta precisione, ma cmq lo conosceva abbastanza da sapere alcune cose su di lui:

 

- Se nervoso tende a bere come una spugna (il comportamento ritorna qualche volta nel corso della saga, per cui una persona attenta ai dettagli come Petyr lo sapeva)

- Già  normalmente ha una lingua che taglia più di una spada di acciaio Valyriano...figuriamoci dopo una bevuta.

 

Di Joff conosceva il disperato bisogno di approvazione e desiderio di imitazione di Robert, noto bevitore...ovvio sperare in intempreanze in tal senso, intemperanze che avrebbero ulteriormente peggiorato il caratterino del soggetto.

Infine il disamore tra i due è ben noto a corte...in questo quadro inserisci la farsa con i nani (ovviamente il tocco di classe ditocortiano) per solleticare i due caratteracci ed abbiamo una situazione esplosiva servita su un piatto di argento. Esplosione non garantita, ma molto probabile si. Infatti convince il morituro che sia un modo splendido per prendere per i fondelli l'odiato zio.

 

Ne consegue che Ditocorto abbia già  deciso dei piani per Sansa, per cui la ragazza DOVEVA essere considerata colpevole ed uscire di scena per finire nelle sue grinfie e che, cmq voleva togliersi dai piedi il folletto.

 

Nota finale, ancora una volta, il ruolo di Varys. Per conto di chi ha agito?

E, in ogni modo, ha solo colto un'occasione lasciando andare il folletto da Tywin e Shae o ha agito di concerto con Petyr?


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2003 12:31
Che venga accusato Tyrion è un caso dovuto al fatto che fosse diventato il coppiere del re.

 

Aggiungo un'ulteriore considerazione a quelle di Lord of the Low Frequencies, se posso: il processo contro Tyrion, prima del duello, vede un po' tutti schierarsi contro di lui.

Quasi nessuno, però, MENTE per accusarlo: si tratta per lo più di distorsioni della realtà , ma vengono citati episodi che conosciamo anche noi e che, semplicemente, abbiamo interretato diversamente (compreso ciò che riporta Varys).

Soltanto in due casi si tratta probabilmente di menzogne: le parole di ser Osmund Kettleblack, secondo cui Joffrey gli aveva chiesto di roteggerlo da Tyrion (non abbiamo prove che abbia mentito, è vero, ma neppure il contrario, e Joffrey non mi pare proprio il tipo da fare dichiarazioni del genere); e, soprattutto, le parole di Taena di Myr, ossia lady Merryweather, che sostiene di aver visto Tyrion versare qualcosa nel bicchiere di Joffrey.

 

La domanda è: perché mentono?

Nel caso di Osmund non è difficile: è al soldo di Petyr, quindi fa il suo gioco. L'altro caso è più difficile: possiamo solo sottolineare che Taena fa parte dell'enturage di Margaery ed Olenna...

 

Alla luce di questo, mi pare facile sostenre la remeditazione, anche nelle accuse a Tyrion.


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2003 13:33

Su Sansa mi avete convinto, ma mi pare troppo forzato il fatto che Ditocorto e Olenna abbia meditato il tutto in modo di accusare Tyrion.

 

Questo è un grosso favore fattogli da Cersei.

 

Poi Olenna cavalca l'onda.

 

Una volta che gli uomini di Cersei mentono sul folletto la fa anche lady Merryweather e poi Ser Osmund (che è sì uomo di Ditocorto ma è abbastanza vicino alla regina per poter assecondare i suoi ordini contro il folletto).


M
Metapollo
Confratello
Utente
149 messaggi
Metapollo
Confratello

M

Utente
149 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2003 13:57
Su Sansa mi avete convinto, ma mi pare troppo forzato il fatto che Ditocorto e Olenna abbia meditato il tutto in modo di accusare Tyrion.

 

Questo è un grosso favore fattogli da Cersei.

 

D'altra parte che tipo di complottatore sarebbe Ditocorto se organizzasse un delitto senza premeditare anche la ricaduta della colpa? Vi pare plausibile che Ditocorto prepari il piano e per quanto riguarda le conseguenze di un regicidio dica "ma sì, qualcosa succederà ..." ?

L'aiuto che gli da Cersei per me non è un regalo, era qualcosa di atteso e pianificato. Quindi fa parte del complotto. Al genio del male non sarà  difficile prevedere dove ricadrà  il furore di Cersei, che non è poi così sottile: tutto secondo copione, direi.

 

Tra parentesi, chapeau a Koorlick. Ricostruzione lucidissima, tutto quadra.


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2003 17:04

concordo assolutamente con il metapollo, almeno la strategia di ditocorto è stata perfetta.


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2003 17:38

Io concordo ovviamente con Koorlick e Direchicken, Cersei era sicuramente inclusa nella visione di Petyr, e lo stesso vale per la scarsa stima, per non dire aperto disprezzo che la Corte prova per Tyrion. Ricordate tutte le decisioni impopolari, ma logiche fatte dal Folletto?

 

La gente vede solo quello che vuole vedere....


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2003 18:15

come quando la gente amava joffrey e cersei mentre odiava tyrion!!!


B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 24 marzo 2004 15:43

La vecchia tyrel nn è stupida visto ke nn si è fatto beccare


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 24 marzo 2004 21:47

e chi ha detto che è stupida?


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 24 marzo 2004 23:32

gil+garland=massima chiarezza!!!!!!


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 25 marzo 2004 12:10

Rimango sempre perplesso sul coinvolgimento di Lady Oleanna, a meno che non mi dimostriate che Tyrion avrebbe fatto da capro espiatorio nei progetti della vecchietta.

 

Perchè quello che non avete detto, mi sembra, è che, con la morte di Tyrion, Sansa diventava vedova, e poteva sposare il primogenito Tyrell!

A questo secondo me puntava la Regina di Spine! Non alla morte di un Lannister, ma di due: i classici due piccioni con una fava (è proprio il caso di drilo, visto che Joffrey mangiava pasticcio di piccione...)!!!

Così, in linea teorica, poteva rispettare il suo piano iniziale, cioè di estendere il potere dei Tyrell su Grande Inverno. Nè i Lannister avrebbero potuto dare Sansa in sposa ad un loro alfiere: un altro matrimonio segreto e i Tyrell avrebbero rotto l'alleanza!

 

Ma Lady Oleanna è stata giocata. Giocata dallo scaltro Ditocorto che le ha sottratto la sua preda più ambita, portandosi via Sansa, e facendo sì che quest'ultima fosse accusata di comlicità  nell'omicido.

 

 

 

Ciao

Vainamoinen


Messaggi
76
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE