Sarebbe stato mille volte meglio un film di tre ore, senza aggiunte, qualche badassata, qualche battutina qua e la e tutti a casa. Dignitoso, lavoro ben fatto (come ha fatto con lotr) e tanta soddisfazione.
E invece no....
Visto ieri, in 14, e siamo usciti tutti concordi e sghignazzanti: Ma che diavolo ci hanno fatto vedere?!
Allora, la maggior parte delle critiche sono già state fatte e rifatte, devo dire che sono rimasta talmente tanto sconvolta che non mi sono nemmeno accorta che il finale è incompleto e sbrigativo! Giusto per dire...
Solo i punti che mi stanno particolarmente a cuore, dunque:
MA IL DRAGO?! La fine dello scorso film è stato forse il pezzo che più mi è piaciuto in generale, e non solo perché ho una cotta per la voce di Benedict Cumberbatch, ma perché la scena del dialogo tra Smaug e Bilbo è proprio bella e l'epica frase finale "I am fire, I am death", bhé... è epica! Tra l'altro ce l'hanno smenata per due film con sto drago per farlo vedere nell'ultima mezz'ora del precedente capitolo, mi aspettavo che in questo ce l'avrebbero fatto vedere bene. Mi aspettavo che almeno superasse il titolo! Non chiedo molto, IL TITOLO, ACCIDENTI!!!! Un mio amico mi ha fatto giustamente notare che la battaglia col drago dura cinque minuti anche nel libro e che il marketing è marketing: se fosse morto nello scorso film questo non l'avrebbe visto nessuno. Evviva....
CHE TI SEI FUMATO PETER?! Non riesco a capire se:
A) Peter Jackson abbia girato questo ultimo capitolo in preda a forti acidi (gli stessi di Thorin quando annega nell'oro risentendosi in testa il dialogo avuto 30 secondi prima. Non è stato ricco di pathos, mi dispiace.)
B) Sentiva che dopo l'epico, l'azione, il verboso e il fantasy poteva toccare anche il genere trash, tanto per fare l'en plein
C) È convinto che cose tipo usare la spalla di tuo figlio per lanciare una freccia o far deridere le leggi della fisica al nostro elfo preferito siano l'apice dell'epicità e del pathos, e con queste molte altre. Mi dispiace, non lo sono. Sono trashate. Con menzione speciale agli innumerevoli colpi di testa, tutti allievi di Filottete....
In ogni caso, non sono un'appassionata di film trash, quindi probabilmente esagero con le mie accuse, quelli veri sono molto peggio, ma un'accozzaglia del genere nell'ultimo capitolo della saga del Signore degli Anelli davvero non me l'aspettavo. Piuttosto avrei preferito un film lento, verboso, epico ma sempre distaccato, con quel sapore di azione anni 50 molto meno veloce e caciarona di cui il Signore degli Anelli è un esempio.
E LA BATTAGLIA? Perché, capiamoci, si aggiungono alla battaglia la bellezza di 12 nani armati alla buona e allora cambia tutto. Di più, l'ultima azione d'esercito che vediamo è l'arrivo delle aquile, poi solo inquadrature dei combattenti sul picco. Abbiamo visto esattamente che cosa hanno fatto le aquile per cambiare le sorti della battaglia? Abbiamo visto quanto meno gli orchetti in fuga dopo la morte del loro capo? No e no. Che poi, come diavolo hanno fatto ad accorgersi che il capo era morto?! Le segnalazioni erano comunque cessate da tempo, il cadavere è rimasto in mezzo al laghetto di ghiaccio... eppure morto lui, sul campo solo i cadaveri....
E per ultimo cito il grande boss degli orchetti che nuota sotto il ghiaccio nonostante sia legato ad un masso XD e soprattutto l'"epicità" con cui cade nel lago ghiacciato, meno male che non l'hanno fatto morire così se non mi toccava uscire dal cinema! Ma nessuno di voi ha rivisto nella fine del duello le dinamiche Vipera/Montagna? Sono l'unica mente malata XD? Può essere, ormai ero completamente piegata in due a ridacchiare!
Salvo Bilbo, ho adorato Bilbo :)
Anche se non fa molto per una buona parte del film, ma le vicende legate all'Arkengemma mi sono piaciute parecchio
C'è anche da dire che ero seduta tra due miei amici uno più dissacrante dell'altra (La gioia dei vicini ) e sono stata piegata a ridacchiare per buona parte del film.
Comunque ho il preciso intento di rivedermelo con vasta compagnia e discreta gradazione alcolica per potermi rotolare per terra, secondo me ne vale la pena
Non avrei voluto dire una cosa del genere per l'ultimo film de lo Hobbit, ecco.
Appena tornata dal cinema! in primis: ho riso e non me l'aspettavo sinceramente. Però in generale non è male, forse mi è piaciuto più del secondo!
Promosso
- Dol Guldur, spettacolare
- La pazzia di Thorin (un po' forzata la voce di Smaug sul labiale di Thorin però ci può stare.)
- Il finale nella Contea
in forse
- La morte di Smaug: non ero sorpresa di vederlo morire subito, anzi me l'aspettavo. Però Bard e la balestra improvvisata, mah..Bard mi piace come è stato reso, a parte questo
- Dain: Ok, qui davvero non so cosa pensare, Dain lo immaginavo molto diverso. Questo mi faceva ridere in continuazione, tra testate,porcello da guerra..non era così che lo immaginavo.
Non mi è piaciuto
- Legolas in battaglia: ok l'abbiamo capito che lo vogliono fare figo ma dai non si può XD Durante il fosso di Helm e Pelennor mi saliva il magone, la pelle d'oca in continuazione.. tutto meno che le risate come qui. L'apice quando si è aggrappato al pipistrello e quando ha risalito i massi in caduta.
- Azog che affonda nel ghiaccio: altro momento risate..e il pathos ndo sta?
- La morte di Kili: vabene, ho sparato su questa coppia fin dall'inizio ma no. Fili e Kili muoiono per difendere Thorin, più come zio che come re, quindi Tauriel, potevi startene dove stavi e lasciarli morire tutti in famiglia. Che poi Kili se la stava cavando alla grande prima che arrivasse lei..
Il finale
come è già stato detto, un po' frettoloso. bella la parte nella contea ma una parolina per sistemare Re Dain Re Bard e chefinefalArkengemma la potevano spendere. Sicuramente ci sarà molto da vedere nell'edizione estesa a questo punto, mi aspetto il funerale di Thorin Fili e Kili e successiva incoronazione di Dain
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Allora ho visto ieri pomeriggio il film ecco il mio commento:
Cominciamo con l'inizio, come detto già da alcuni di voi la dipartita di Smaug forse è stata un pochettino rapida e poi la sequenza del lancio della freccia mi ha rammentato, per qualche accostamento, per certi versi la storia di Guglielmo Tell. Bellissimo il pezzo dell'attacco e della liberazione di Gandalf a Dol Guldur con una superba Galadriel vero esempio della potenza e purezza degli Elfi che hanno visto la luce di Valinor. Alfrid troppo presente e i suoi pezzi una palla totale; si poteva fare morire con il Governatore e finirla lì. Bene la presentazione della pazzia di Thorin e tutte le parti con Bilbo. Veniamo alle dolenti note: questo film si intitola La Battaglia delle Cinque Armate ma tolti pochi minuti di questa super battaglia si vede pochissimo e siamo alla Battaglia dei cinque guerrieri più che altro. Troppo spazio ai duelli che prendono il sopravvento sulla Battaglia vera e propria in cui Beorn appare un micro frammento e le aquile si vedono pochissimo. Su Turiel e Kili ho già espresso il mio parere e questo film ha solo peggiorato il mio giudizio. Il padre di Legolas Thranduil è stato presentato bene anche lui avvelenato dalla sete dei gioielli. Ora fatemi dire l'insopportabilità delle solite americanate da super eroe su Legolas. Ma che cavolo è un elfo oppure una simbiosi tra Neo di Matrix Spiderman e Flash. La cosa è anche da un punto di vista elfico sbagliato. Legolas è un elfo Nandorin cioè appartenente a quegli elfi che partiti dal lago di Cuiviènen non superarono i monti Brumosi e non arrivarono mai a Valinor e quindi non videro la luce degli alberi. Pertanto mettiamo pure che un elfo sia in grado di fare quelle evoluzioni e di muoversi così rapidamente ma di certo solo quelli che raggiunsero Valinor avrebbero potuto fare cose simili e non certo un Elfo silvano se vogliamo proprio accettare questi prodigi motori. Ma questo è per i puristi di Tolkien e qui siamo al Cinema e si deve fare spettacolo. Dain dalla testa ai pedi andava bene ma sulla sua cavalcatura stendiamo un velo pietoso come su quella specie di caproni cavalcati dai nani della Compagnia. Il finale ultra rapido che non spiega nulla sul dopo mentre bello il ritorno alla Contea. Spero che nella versione estesa chiudano parecchi buchi che la versione cinematografica lascia. In conclusione come sempre belle le atmosfere e i paesaggi e i luoghi ma sono deluso per almeno i 2/3 del film. Non ci siamo. Salva la baracca Bilbo, l'inizio del film, e la sequenza di Dol Guldur ma la Battaglia dei Cinque Eserciti e dico Eserciti non a caso proprio maluccio.
Gil Galad - Stella di radianza
Infine ho un piccolo dubbio
Quanto tempo dicono che sia passato nel film tra la caduta di Erebor e gli eventi narrati nel film stesso? Nel libro (correggetemi se sbaglio) passano almeno un centinaio di anni, eppure quando gli uomini del lago arrivano a Dale, pare che ci siano ancora cadaveri. Non essendoci stati, a mia memoria, altri uomini a Dale dopo la cauta di Erebor, parrebbe logico pensare che non si possano più trovare resti umani dopo tutto questo tempo. Ma forse sfugge qualcosa a me...
Nel film passano 60 anni dalla caduta di Erebor fino a che la compagnia di Thorin parte dalla Contea, all'incirca. Nei libri invece il divario è ben più lungo, sui 170 anni. Quindi penso che
il fatto che vengano ritrovati resti umani a Dale sia credibile, così come ne sono stati trovati a Erebor nel precedente film. Magari avrà influito la carbonizzazione...
Finalmente ho potuto vedere il film, e leggendo un po' le opinioni di chi mi ha preceduto mi sono fatto un'idea.
Molti si aspettavano chissà quali novità e sorprese, ma francamente a parte qualcosa sono rimasto soddisfatto e non molto sorpreso per ciò che questo ultimo film doveva essere, in vista soprattutto del suo ricongiungimento con Il Signore degli Anelli.
Sapevo che sarebbe stato molto sacrificato, essendo mancanti molte scene che lasciano il finale "scoperto". Ma del resto anche Il Ritorno del Re non esteso si può definire un altro film. Gli sceneggiatori hanno detto espressamente che volevano evitare tanti finali, scelta sofferta ma giustamente dobbiamo pensare che loro vanno incontro allo spettatore medio che a malapena sa cosa sia Erebor. La versione estesa risolverà tutto, è quello il vero film!
Parto con le impressioni.
Avevo sentito dire che la prima parte del film era bellissima e difficilmente sarebbe stato diverso per me. Mi dispiace solo che Smaug sia morto troppo presto. Drammatica comunque la sua incursione fatale a Pontelagolungo. Si sa già di scene "sui tetti" che vedremo nella versione estesa. Inusuale la dinamica con cui viene scagliata la freccia (ma non mi aspettavo un tiro classico con l'arco, quella freccia/lancia era stata forgiata per essere scagliata dalle lance del vento, quindi con una certa potenza), ma evidenzia l'umanità di Bard e il suo rapporto con i figli.
La parabola della pazzia di Thorin comincia presto e mi piace, la scena in cui pronuncia le parole di Smaug mette in risalto come quell'oro sia stato "infettato" dal malvagio essere. Ottima resa per la sua ritorsione contro Bilbo quando scopre cosa ha fatto con l'Arkengemma. Mi sono commosso alla sua morte e ancor prima a quelle di Fili e Kili, rese molto meglio di quanto mi aspettassi e davvero in funzione della fine della stirpe di Durin, molto drammaticamente. Aspetto di vedere i funerali nell'edizione estesa. Bravissimo Armitage.
Bilbo: grandioso Freeman che in ogni scena ci mostra i sentimenti e il buon cuore di questo Hobbit che si ritrova nel bel mezzo della guerra e della morte. Molto significativa la scena finale con Gandalf, in silenzio, davvero umana. Bilbo ha visto morire un amico, è immerso in questo fatto ineluttabile. Viene dato risalto quindi all'amicizia tra lo scassinatore e lo stregone, come per la chiusura del film che si riallaccia perfettamente al primo incontro tra i due dopo molti anni.
Dol Guldur: quanta figaggine! Galadriel è spaventosa nella sua lotta contro il Nemico, Saruman combatte divinamente e tutto va per il meglio. Ho apprezzato moltissimo le citazioni a Gondor, la Poesia dell'Anello con i Nazgul radunati attorno all'Occhio, la fiala di Galadriel e in generale la sfida aperta che ci si presenta innanzi. Nella versione estesa penso vedremo di più comunque.
Tauriel: devo dirlo, mi aspettavo che sarebbe morta insieme a Kili. Ho amato Evangeline Lilly e fin da subito sono stato uno dei pochi a non smontare l'inserimento di questo personaggio, che se non altro ha reso più sfaccettato l'ambiente degli Elfi Silvani, oltre che contribuire a una "maturazione" di Legolas. Commovente la sua ultima scena, ma viene lasciata un po' così, sospesa, quindi spero che nella versione estesa venga spiegato o mostrato cosa ne è stato di lei, se è stata riammessa da Thranduil al Reame Boscoso, se ha deciso di partire per chissà dove...
Thranduil e Legolas: ho sempre mal sopportato lo spocchioso Thranduil. Nulla di meno del suo antenato Elu Thingol, anche se rispetto a quest'ultimo magari ha qualche attenuante, come la perdita della moglie. Molto interessante la citazione ad Aragorn che ci mostra perchè al Consiglio di Elrond lui e Legolas siano già così amichevoli. Riguardo al Verdefoglia nulla da dire, è il solito figo acrobata che sfida le leggi della fisica, messo lì per pura azione, ma invito tutti a non andare lì a scavare ogni spiegazione logica possibile sul perchè si comporti da Super Mario saltando i massi del ponte in caduta: è un film. E sono dei dannati Elfi perfettini, mica più dei più terreni Hobbit
La Battaglia: manca una definizione al titolo del film, perlopiù manca una battaglia campale come per il Pelennor, ma non si può certo dire che la lotta e il sangue non ci siano. Peccato solo per la poca presenza delle Aquile, e di Beorn sul quale confidavo parecchio! Versione estesa salvaci tu
Dain e le cavalcature: vero Nano con la scorza il Piediferro, e i cinghiali ed arieti corazzati non mi sembrano per nulla forzati, sono rozzi e duri come i Nani, rispecchiano quindi la natura dei figli di Aulë. Il finale non ci spiega che il cugino di Thorin è diventato il nuovo Re sotto la Montagna, ma di nuovo, esigenze cinematografiche...
La Compagnia di Thorin: peccato per il poco minutaggio concesso a Balin, Oin, Gloin, Dori, Nori, Ori, Bifur, Bombur e Bofur che a malapena hanno cinque inquadrature. Già più presente Dwalin perchè inserito a Collecorvo con Thorin, Fili e Kili. Non che nel libro siano più presenti...ma penso che qualche scena anche solamente con Bofur non sarebbe stata male. In merito a questo, ho letto di una scena tagliata che, analogamente al primo film, vede il Nano tentare di fermare Bilbo quando sta per consegnare l'Arkengemma a Thranduil e Bard. Spero tanto che ci sia nella versione estesa.
Concludo dicendo che personalmente ho apprezzato questo film, ma per dargli un vero e proprio giudizio dovrò aspettare novembre 2015. Per adesso penso con tristezza e contentezza insieme alla fine del ciclo della Terra di Mezzo targato Peter Jackson :)
P.S.: Ho pensato che si potrebbe eliminare la dicitura spoiler sulle impressioni del film a partire dal 5 gennaio circa. Il film sparirà in molte sale e quindi non sarà più rischioso che qualcuno lo debba ancora vedere.
Infine ho un piccolo dubbio
Quanto tempo dicono che sia passato nel film tra la caduta di Erebor e gli eventi narrati nel film stesso? Nel libro (correggetemi se sbaglio) passano almeno un centinaio di anni, eppure quando gli uomini del lago arrivano a Dale, pare che ci siano ancora cadaveri. Non essendoci stati, a mia memoria, altri uomini a Dale dopo la cauta di Erebor, parrebbe logico pensare che non si possano più trovare resti umani dopo tutto questo tempo. Ma forse sfugge qualcosa a me...
Nel film passano 60 anni dalla caduta di Erebor fino a che la compagnia di Thorin parte dalla Contea, all'incirca. Nei libri invece il divario è ben più lungo, sui 170 anni. Quindi penso che
il fatto che vengano ritrovati resti umani a Dale sia credibile, così come ne sono stati trovati a Erebor nel precedente film. Magari avrà influito la carbonizzazione...
Così in effetti ha senso, non mi ricordavo questo particolare, grazie per il chiarimento.
Visto anche io, settimana scorsa, e grossomodo concordo con quanto detto in precedenza su tutto, nel bene e nel male.
Mi sento solo di sottolineare due dettagli:
- Thranduil : al contrario del figlio mio è piaciuto davvero, finalmente un elfo un po' "umano" (mi rendo conto dell'ossimoro, perdonatemi). Tendenzialmente, sia in LOTR che in questa trilogia, si tende ad angelizzare un po' troppo gli elfi, dimenticandosi che non sono affatto perfetti o incorruttibili;
- Fili e Kili : vederli morire così è stato veramente triste diamine.. passi per il duello Thorin/Azog, d'altronde dovevano concludere questa faida che si tiravano dietro dal primo capitolo, ma la morte dei due fratelli proprio non mi è andata giù. Non sarebbe stato meglio risolvere il tutto con una bella battaglia stile King Arthur? Grande mischia, i due fratelli vengono uccisi, Thorin va in modalità rage e li vendica, venendo però mortalmente ferito.. credo che anche scenograficamente avrebbe fatto la sua bella figura, per lo meno la battaglia e il duello non sarebbero risultati così dispersivi come invece è stato, sembravano due realtà completamente discostate l'una dall'altra
visto l'altra sera! da non purista dico che mi è piaciuto moltissimo,mi ha divertito e non mi sono mai annoiata. se ci sono delle cose tecniche che non sono propriamente giuste, le ho notate dopo essere uscita dal cinema e quindi per me è promosso.
La cosa che veramente mi infastidisce è
l'inutile elfa, che evidentemente da fastidio a tutti
a parte il suo personaggio stupido e insensato che però capiamo tutti perchè esiste, non mi è piaciuta molto la Lilly e mi ha fatto veramente schifo il doppiaggio, ma vabbè :v
mi sa che siamo tutti d'accordo.
e poi una cosa che mi ha fatto rimanere un po' male:
Non hanno sepolto Thorin con l'Archengemma! mi sembrava una cosa carina
alla fine si, sono d'accordo con le critiche però alla fine io su questi film non ero purista, ripeto, e mi sono piaciuti assai. lo riguarderei molto volentieri quest'ultimo.
visto l'altra sera! da non purista dico che mi è piaciuto moltissimo,mi ha divertito e non mi sono mai annoiata. se ci sono delle cose tecniche che non sono propriamente giuste, le ho notate dopo essere uscita dal cinema e quindi per me è promosso.
La cosa che veramente mi infastidisce è
l'inutile elfa, che evidentemente da fastidio a tutti
a parte il suo personaggio stupido e insensato che però capiamo tutti perchè esiste, non mi è piaciuta molto la Lilly e mi ha fatto veramente schifo il doppiaggio, ma vabbè :v
mi sa che siamo tutti d'accordo.
e poi una cosa che mi ha fatto rimanere un po' male:
Non hanno sepolto Thorin con l'Archengemma! mi sembrava una cosa carina
alla fine si, sono d'accordo con le critiche però alla fine io su questi film non ero purista, ripeto, e mi sono piaciuti assai. lo riguarderei molto volentieri quest'ultimo.
Spero che nella extend aggiustino parecchi buchi dato che ci saranno ben 30 minuti in più.
Non riesco a capire questo desiderio, che hanno molti, di vedere la versione estesa, per poi valutare al meglio il film.
Sembra davvero che persino il cinema sia diventato come il mondo dei videogiochi, in cui viene proposto un prodotto (spesso mediocre) e poi aggiustato con DLC o contenuti extra.
La versione estesa, per come la vedo io, dovrebbe contenere qualche scena di backstage, qualche pezzo tagliato che non incide sulla trama, Legolas che canta "They are taking the Hobbits to Isengard", cose del genere, mentre pare che molti si aspettino addirittura che il film venga sistemato.
Se davvero fosse così sarebbe un'ulteriore pecca di questa trilogia, perchè dividere un film del genere in tre era già discutibile, se poi alcune parti sono state addirittura tolte per una versione estesa che uscirà in dvd e, forse alla ricorrenza dei 10 anni, al cinema, mi pare una cosa che non si dovrebbe volere.
Non riesco a capire questo desiderio, che hanno molti, di vedere la versione estesa, per poi valutare al meglio il film.
Sembra davvero che persino il cinema sia diventato come il mondo dei videogiochi, in cui viene proposto un prodotto (spesso mediocre) e poi aggiustato con DLC o contenuti extra.
La versione estesa, per come la vedo io, dovrebbe contenere qualche scena di backstage, qualche pezzo tagliato che non incide sulla trama, Legolas che canta "They are taking the Hobbits to Isengard", cose del genere, mentre pare che molti si aspettino addirittura che il film venga sistemato.
Se davvero fosse così sarebbe un'ulteriore pecca di questa trilogia, perchè dividere un film del genere in tre era già discutibile, se poi alcune parti sono state addirittura tolte per una versione estesa che uscirà in dvd e, forse alla ricorrenza dei 10 anni, al cinema, mi pare una cosa che non si dovrebbe volere.
Purtroppo da Tolkieniano ortodosso questi tre film con il libro dello Hobbit centrano abbastanza poco, si poteva fare benissimo un film solo seguendo se non alla lettera l'opera almeno restando il più fedele possibile con al massimo sequenze su Dol Guldur. Quindi qui parliano di tre pellicole come dire disconnesse da libro e per questo che qualunque minuto in più che eventualmente riavvicini di più alla storia narrata per me è benvenuto. Ma ripeto io sono un purista che ha visto questi film con un po' di puzza sotto il naso. Già al tempo della trilogia sul SDA gli scostamenti dal libro mi diedero parecchio fastidio soprattutto per questa continua esigenza del cinema di inserire per forza la "bonazza" di turno anche al di fuori del filo narrativo previsto.
Per il SdA la versione estesa non incide sulla trama, ma offre tali e tante aggiunte di qualità che è difficile non considerare quello il vero film, ridotto poi in durata per renderlo più accessibile al grande pubblico.
Per lo Hobbit credo che la versione estesa serva più per accontentare chi se la aspetta (come me).
Ho visto oggi l'ultimo film al cinema. da alcuni commenti letti qui temevo peggio, invece non mi è dispiaciuto, tenendo conto del fatto che non mi piace (e non capisco) l'impostazione che è stata data a questa trilogia. Troppe 'gag', troppe modifiche che risultano estranee allo spirito delle opere originali, troppi riempitivi per arrivare ai tre film. Tra l'altro, anche se le voci anni fa dicevano che la scelta di fare una trilogia dipendeva dalla abbondanza del girato, dai contenuti speciali della Desolazione di Smaug è chiaro come sia invece una scelta che ha richiesto ulteriore materiale (diverse settimane di riprese).
Devo dire che il film mi è parso in un certo senso affrettato. L'eliminazione di Smaug è sbrigativa, così come la conclusione della battaglia finale. Vero è che entrambe le cose sono liquidate con estrema rapidità anche nel libro, ma forse si poteva fare meglio. La battagliona finale pare poco organica, con personaggi e eserciti sparsi un pò a caso e davvero non capisco come l'armata nera abbia potuto essere sconfitta da quel manipolo di nani+elfi. Se come sembra è essenzialmente merito dell'intervento delle acquile, mi pare un pò deludente. In compenso, tutta la parte centrale mi ha annoiato un pò.
Sempre a proposito della battaglia finale, non ho potuto non notare una costante sensazione di Dejavu: le scene di massa sembravano ambire a replicare quanto visto davanti a Minas Tirith, ma senza riuscire ad eguagliarla. Non so se è stata una scelta voluta (d'altronde non poteva essere una battaglia più imponente di quella con cui Sauron intende distruggere il Regno degli Uomini), e infatti si è concentrata di più su singoli duelli e personaggi. Ma mancava carattere. C'erano solo orchi più o meno simili tra loro, nani più o meno simili tra loro (cosa fanno gli altri nani protagonisti, che non vengono mai ripresi durante la battaglia?). Nessun nemico davvero carismatico, nessuna idea interessante che catturi l'attenzione.
Anche il finale vero e proprio mi è sembrato lasciato li: il riferimento a granpasso mi è piaciuto, ma mi piacerebbe ancora di più se nella versione estesa ci fosse qualche indizio su quale siano le mosse successive di Saruman ('Lasciatelo a me'), Gandalf ('So che hai l'anello ma non ti chiedo neanche di darci una occhiata') o Legolas ('ciao Granpasso, mi hanno mandato da te ma non so perchè').
Se Jackson avesse dato allo Hobbit un taglio simile a quello dato al SdA, penso sarebbe venuta fuori un'opera fantastica. Così pare invece che per poterla considerare anche solo discreta abbia bisogno per forza di cose della 'spinta' della trilogia precedente, e dalla quale eredita uno spirito e una forza drammatica che da sola non raggiunge. Jackson avrebbe dovuto concentrarsi meno sulle aggiunte creative alla Tauriel, e prestare più attenzione ai punti focali del materiale che già aveva.
Mi sento però di spezzare una lancia a favore del regista: il libro stesso è carente in molti punti, e non era stato pensato per innestarsi con naturalezza nella mitologia, e credo che Jackson abbia fatto bene ad elaborare meglio la parte relativa al Negromante, approfittando di tutti gli appigli possibili per fare i vari collegamenti.
qualche anticipazione sulle scene mancanti che troveremo nell'edizione estesa
Pare che non abbiano voluto inserire cose come i funerali e l'incoronazione per non essere accusati di finali moltipli come con ISDA (???), ora invece chi più ha da ridire sul finale frettoloso
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
qualche anticipazione sulle scene mancanti che troveremo nell'edizione estesa
Pare che non abbiano voluto inserire cose come i funerali e l'incoronazione per non essere accusati di finali moltipli come con ISDA (???), ora invece chi più ha da ridire sul finale frettoloso
Beh, ora capisco perchè il finale sembrava monco. E comunque, se hanno evitato i finali multipli a causa delle critiche, perchè non hanno evitato di inserire personaggi superflui, per la stessa ragione?
In una storia tanto ampia, con tanti personaggi e sottotrame che è necessario chiudere, i finali multipli sono a volta una necessità. E comunque solo leggendo il link mi sono ricordato delle scene del trailer che non sono poi state mostrate nel film
Un ultimo commento che non avevo scritto prima: sfortunatamente la colonna sonora non mi è parsa minimamente all'altezza. Nessun tema veramente significativo.
Nei contenuti speciali della Desolazione viene raccontato di come alcuni interventi sono stati effettuati fino all'ora stessa di consegna della pellicola per la distribuzione. Non vorrei che le pecche in quelst'ultima opera fossero dovute alla necessità di rispettare le scadenze e che il montaggio finale ne abbia risentito parecchio...
E' davvero bizzarro leggere che tutti dite "mah mi aspettavo di peggio" "alla fine mi è piaciuto" etc e poi lo riempite (giustamente) di critiche perchè è palese che mancano troppe cose per farne un film degno dei soldi che sono stati spesi e di quelli che avete speso voi per andarlo a vedere.
Vi pongo una domanda di curiosità: come ve lo spiegate che "nonostante tutto" vi sia piaciuto? Cercate di essere onesti con voi stessi! Non c'è una risposta giusta e non è per questionare, pura indagine conoscitiva!