Premesso che non conosco molto questo mondo:
1) Secondo voi omosessuali si nasce o si diventa?
2) Secondo voi avere come genitori due donne o due uomini può creare qualche problema rispetto all'avere per genitori un uomo e una donna? La situazione è paragonabile a chi cresce con un genitore solo? (E viene quindi educato o solo da una donna o solo da un uomo).
3) Secondo voi il figlio di una coppia omosessuale corre il rischio di imitare i genitori?
4) Secondo voi è vero che gli omosessuali sono più interessati al sesso degli eterosessuali?
5) Premesso che molte persone sono contrarie alle coppie gay e all'adozione di figli da parte di queste nonostante non siano cattoliche e non prendano per buono ciò che c'è scritto nella Bibbia secondo voi quanto tempo ci vorrà perchè questa realtà (coppie gay con figli) si diffonda nel mondo? Paragonate questo fenomeno al razzismo che c'era anni fa nei confronti dei neri? Insomma oggi vedere una coppia nero - bianco non suscita le stesse emozioni di una volta!
6) Al di là dei cattolici chi sono le altre persone a cui non garbano le coppie gay e le adozioni?
7) Siete favorevoli alle coppie gay e al fatto che adottino figli?
8) Al di là delle vostre opinioni teoriche qual'è il vostro primo pensiero quando vedete per strada (non nei film) due maschi (o due femmine) che si baciano? Persone che conoscete non sconosciuti!
Qual'è il vostro primo pensiero se il migliore amichetto dell'asilo di vostro figlio ha per genitori due uomini o due donne? Reagite come se niente fosse?
9) Come pensate che reagireste se vostro figlio/figlia vi dicesse di essere omosessuale?
10) Secondo voi esistono dati oggettivi ed inconfutabili su questi temi o il tutto è solo una questione di opinioni personali e nessuno ha la verità in tasca?
11) Siete tra quelli che rispettano gli omosessuali riservati ma non sopportano l'esibizionismo del Gay-Pride?
Ovviamente non è obbligatorio rispondere a tutte le domande. Mi interessa confrontarmi con l'opinione di più persone possibili (meglio se di generazioni diverse) perchè non ho le idee molto chiare in materia. In linea di massima io sono per la tolleranza in generale ma su molte cose mi considero veramente ignorante.
Ribadendo la mia scarsa familiarità con queste tematiche sia a livello puramente informativo che a livello di realtà, riguardo alla prima domanda io ho sempre pensato che omosessuali si nasce, non è una scelta dell'individuo: motivo in più per non colpevolizzare.
A volte però mi pare di capire che alcuni provano ad avere rapporti omosessuali solo perchè nella vita vogliono provare qualsiasi esperienza prima di morire. Certo questo non vuol dire che per tutta la vita avranno rapporti omosessuali.
O ancora c'è il caso dell'omosessualità in carcere che nasce dal fatto che non ci sono donne. Discorso che molti applicano anche al celibato dei sacerdoti e al vivere anche lì in un ambiente di soli uomini.
Forse la risposta è che alcuni ci nascono omosessuali ed altri ci diventano, insomma ogni individuo è a se, non so.
Riguardo alla seconda e terza domanda penso che quando le coppie omosessuali con figli si saranno diffuse e questi figli diventeranno adulti si potrà valutare se la cosa da qualche problema o se esiste un fenomeno di imitazione, se si è condizionati.
Insomma nel presente non credo ci siano elementi per parlare con cognizione di causa ma non lo so. Sono ignorante.
C'è da dire che tutti gli omosessuali nati finora erano figli di coppie composte da uomo e donna quindi se tutto si basasse solo sull'imitazione queste persone avrebbero sempre dovuto sentirsi attratte dal sesso opposto. Forse anche qui ogni caso è a sè: alcuni potrebbero imitare altri no. Ci sono in gioco più fattori, la personalità.
Alle altre domande che ho posto cerco di dare una risposta domani ma su alcune non credo di avere una opinione così netta.
L'unica cosa che posso dire è che una volta ho visto il parrucchiere che aveva il negozio sotto casa mia baciare un uomo suo coetaneo. Ero con una mia amica e lei è rimasta disgustata, io no.
Pochi anni dopo questo fatto questo parrucchiere è morto cadendo dal balcone di casa sua, al settimo piano!
Non s'è mai saputo se è caduto per incidente, se si è suicidato, se l'hanno spinto (lui abitava solo). So solo che i funerali li fecero in chiesa, cosa che però non ci da nessun indizio riguardo a quanto successo.
Mi ricordo che la gente che lo conosceva sommariamente (nel senso che andava a farsi i capelli da lui) ipotizzò che magari era malato d'aids (questo perchè era molto dimagrito nell'ultimo periodo), dissero che molta gente non andava a farsi i capelli da lui per non essere toccata da uno che ha appunto più probabilità di prendere l'aids.
Insomma a me non parvero molto neutre quelle chiacchiere!
Su un omosessuale si possono ipotizzare tante cose che su un eterosessuale non ti metti certo ad ipotizzare.
Ciao, ti rispondo con un pochino di cognizione di causa, perchè tanti miei amici, alcuni anche dei miei migliori amici, sono omosessuali.
1) Secondo voi omosessuali si nasce o si diventa? Credo che omosessuali si nasca ma, come per tante altre cose, uno si inizia a scoprire dopo una certa età; quindi ci si rende conto di essere omosessuali a diverse età, in base all'individuo. Spesso entra anche in gioco un rifiuto, causato dal sapere che verrai accettato meno dalla società, e quindi paura.
2) Secondo voi avere come genitori due donne o due uomini può creare qualche problema rispetto all'avere per genitori un uomo e una donna? La situazione è paragonabile a chi cresce con un genitore solo? (E viene quindi educato o solo da una donna o solo da un uomo). Su questo non mi esprimo perchè non conosco situazioni simili, però così di petto mi viene da dire che, se la società diventa finalmente più tollerante, non ci sia nulla di sbagliato nell'avere due mamme o due papà. Esistono tante situazioni famigliari tragiche con coppie eterosessuali, l'importante è solo l'amore che i genitori sono in grado di dare al figlio.
3) Secondo voi il figlio di una coppia omosessuale corre il rischio di imitare i genitori? Un figlio di omosessuali ha solo cognizione di causa, sa di non doversi vergognare se prova qualcosa verso un individuo dell'altro sesso; sa che non verrà giudicato in base alla sua natura.
4) Secondo voi è vero che gli omosessuali sono più interessati al sesso degli eterosessuali? Assolutamente no, semmai il contrario: i peggiori infoiati che conosco sono assolutamente eterosessuali.
5) Premesso che molte persone sono contrarie alle coppie gay e all'adozione di figli da parte di queste nonostante non siano cattoliche e non prendano per buono ciò che c'è scritto nella Bibbia secondo voi quanto tempo ci vorrà perchè questa realtà (coppie gay con figli) si diffonda nel mondo? In molte parti del mondo è già diffusa, credo che la crescita di coscienza sia esponenziale; credo che prima di morire potrò vedere coppie omosessuali con figli anche nel paese in cui vivrò (se sarà l'Italia).
6) Al di là dei cattolici chi sono le altre persone a cui non garbano le coppie gay e le adozioni? Soprattutto le generazioni passate (i nostri nonni ed in misura minore i nostri genitori) perchè è qualcosa di sconosciuto. Gay era solo un insulto, non si pensava di poterne avere uno sotto al naso. La nostra generazione (sono un '90) è molto più accondiscendente (dipende poi, parlo in percentuali)
7) Siete favorevoli alle coppie gay e al fatto che adottino figli? Sì..perchè conosco persone deliziose che darebbero ad un figlio tutto l'amore di cui avrebbe bisogno.
8) Al di là delle vostre opinioni teoriche qual'è il vostro primo pensiero quando vedete per strada (non nei film) due maschi (o due femmine) che si baciano?
Qual'è il vostro primo pensiero se il migliore amichetto dell'asilo di vostro figlio ha per genitori due uomini o due donne? Reagite come se niente fosse? Quello che vedo è amore, non vedo due uomini o due donne, vedo solo due persone che si amano, come potremmo essere io e la mia ragazza o chiunque altro.
9) Come pensate che reagireste se vostro figlio/figlia vi dicesse di essere omosessuale? Uno non sa finchè non ci si trova..ovviamente sarebbe un colpo forte, ma credo che, una volta assorbita la novità, tornerebbe tutto esattamente come prima. L'importante è che sia felice e tranquillo dal non doversi difendere dai propri genitori.
10) Secondo voi esistono dati oggettivi ed inconfutabili su questi temi o il tutto è solo una questione di opinioni personali e nessuno ha la verità in tasca? Va a buon senso.. per quanto rigaurda invece le adozioni, ecc, basta guardare ai quelle nazioni in cui è possibile adottare bambini da parte di coppie gay. Hanno problemi? non più degli altri..
11) Siete tra quelli che rispettano gli omosessuali riservati ma non sopportano l'esibizionismo del Gay-Pride? Il Gay-Pride nasce come un modo per dire al mondo "Ehy, ci siamo anche noi!" e farlo in maniera molto appariscente funzionava di più. Che poi in mezzo ci siano finti degli esibizionisti, è un'altra cosa.
Spero di averti espresso il mio parere con completezza
Intanto devo dire che hai aperto un tema molto controverso ed è bello che si parli di questo qui sulla Barriera.
Qualche mese fa ho sentito una dichiarazione di Papa Francesco che avrei tanto voluto segnarmi. Il succo era che forse la Chiesa, escludendo gli omosessuali, ha perso di vista il valore vero dell'evangelizzazione. Come dire, guardiamo a loro come a uomini e donne e come a fedeli prima di tutto. Io l'ho interpretata così e se questo era il senso, probabilmente è stato un momento storico per la Chiesa Cattolica.
Cerco di darti la mia modesta opinione
Secondo me si nasce omosessuali. Qualcuno magari lo scopre molto più in là, dopo una vita da etero, e può sembrare che lo sia diventato. Queste persone, combinazione, poi spesso raccontano che da etero non hanno mai avuto una vita sessuale soddisfacente.
Quanto avviene in situazioni come carceri ecc., rientra nel mero atto sessuale per soddisfare un bisogno fisico, quando non è solo violenza o necessità di affermare un potere e stabilire una gerarchia. Sono atti omosessuali che non implicano l'essere omosessuali. Se parliamo di emozioni, sentimenti, oltre che ovviamente pulsioni, credo che omosessuali si nasca.
2) Secondo voi avere come genitori due donne o due uomini può creare qualche problema rispetto all'avere per genitori un uomo e una donna? La situazione è paragonabile a chi cresce con un genitore solo? (E viene quindi educato o solo da una donna o solo da un uomo).
Sicuramente è diverso dal comune. Dal punto di vista della famiglia, non penso sia un problema. Ci sono poi coppie separate e situazioni anche più particolari. Un bambino ha solo bisogno di amore, comprensione, rispetto e valori e per queste cose non importa se sei omosessuale o eterosessuale.
I problemi secondo me possono sorgere quando il bambino si confronta con una società, dove la sua famiglia è un'eccezione e quando questa eccezione può diventare ragione per offese, prese in giro, atti di bullismo ecc.
3) Secondo voi il figlio di una coppia omosessuale corre il rischio di imitare i genitori?Non credo perché parto dall'idea che si nasca omosessuali e oltretutto non credo sia una cosa ereditaria. Come in tutte le cose ci va che i genitori siano abili nel creare intorno ad un figlio le condizioni perché comprenda.
4) Secondo voi è vero che gli omosessuali sono più interessati al sesso degli eterosessuali?No. Credo che il livello di libido dipenda dalla persona non dalle sue preferenze sessuali. Probabilmente, se una persona non vive la sua sessualità in maniera libera (ipotizziamo un omosessuale che non riesca o non possa a fare outing), ha un desiderio maggiore che è dato dalla mancanza. Se salti un paio di pasti la tua fame aumenta. E' un discorso che però, in linea generale, vale per etero ed omosessuali.
5) Premesso che molte persone sono contrarie alle coppie gay e all'adozione di figli da parte di queste nonostante non siano cattoliche e non prendano per buono ciò che c'è scritto nella Bibbia secondo voi quanto tempo ci vorrà perchè questa realtà (coppie gay con figli) si diffonda nel mondo? Paragonate questo fenomeno al razzismo che c'era anni fa nei confronti dei neri? Insomma oggi vedere una coppia nero - bianco non suscita le stesse emozioni di una volta!Domanda difficile a cui non so rispondere.
6) Al di là dei cattolici chi sono le altre persone a cui non garbano le coppie gay e le adozioni?Anche qui non so rispondere. Nella mia vita ho osservato l'omofobia nelle persone più diverse.
7) Siete favorevoli alle coppie gay e al fatto che adottino figli?In linea teorica sì, in pratica temo che questa società - per quel che dicevo all'inizio - non sia pronta.
8) Al di là delle vostre opinioni teoriche qual'è il vostro primo pensiero quando vedete per strada (non nei film) due maschi (o due femmine) che si baciano? Persone che conoscete non sconosciuti!
Qual'è il vostro primo pensiero se il migliore amichetto dell'asilo di vostro figlio ha per genitori due uomini o due donne? Reagite come se niente fosse?Gli omosessuali non mi disturbano, ma non posso dire che una scena come quella che descrivi mi lasci indifferente. E' ancora troppo poco abituale per non attirare quanto meno la mia curiosità. Se l'amichetto dell'asilo avesse due mamme o due papà? Anche qui, sarei più curiosa che infastidita.
9) Come pensate che reagireste se vostro figlio/figlia vi dicesse di essere omosessuale?Non posso dire che per me sarebbe indifferente, ma solo perché - ancora una volta - non viviamo in a una società dove essere omosessuali è facile e quindi sarei preoccupata per lui/lei e per le difficoltà che potrebbe dover incontrare. Lui/lei però sarà sempre mio figlio/a. La sua felicità per me sarà sempre al primo posto.
10) Secondo voi esistono dati oggettivi ed inconfutabili su questi temi o il tutto è solo una questione di opinioni personali e nessuno ha la verità in tasca?Non so risponderti. Io credo che esistano ben poche verità assolute, in generale.
11) Siete tra quelli che rispettano gli omosessuali riservati ma non sopportano l'esibizionismo del Gay-Pride?
Io non sopporto l'esibizionismo, punto. Non mi piacciano le manifestazioni esagerate, siano esse di tifo sportivo, ideologia politica, preferenza sessuale. Se la domanda è se mi infastidiscono gli omosessuali che manifestano apertamente la loro preferenza nei gesti, nelle parole e nei comportamenti o preferisco quelli che "non lo diresti mai", ti dirò che per me è lo stesso. Ognuno deve vivere a sua agio nella propria pelle.
Premesso che non conosco molto questo mondo:
Si nasce.
In un mondo ideale non vedo motivi per cui vi dovrebbero essere problemi. Nel mondo reale vi è il problema dei pregiudizi. Per cui si, è facile che ci siano problemi.
3) Secondo voi il figlio di una coppia omosessuale corre il rischio di imitare i genitori?
No.
4) Secondo voi è vero che gli omosessuali sono più interessati al sesso degli eterosessuali?
No.
5) Premesso che molte persone sono contrarie alle coppie gay e all'adozione di figli da parte di queste nonostante non siano cattoliche e non prendano per buono ciò che c'è scritto nella Bibbia secondo voi quanto tempo ci vorrà perchè questa realtà (coppie gay con figli) si diffonda nel mondo? Paragonate questo fenomeno al razzismo che c'era anni fa nei confronti dei neri? Insomma oggi vedere una coppia nero - bianco non suscita le stesse emozioni di una volta!
Dipende da quali saranno i grossi problemi del domani. Più saranno seri, più si allontanerà la data.
6) Al di là dei cattolici chi sono le altre persone a cui non garbano le coppie gay e le adozioni?
Difficile rispondere in maniera non banale. Diciamo che sono contrari tutti quelli che per qualche motivo cercano di fare propaganda a un determinato modello di vita che non contempla questa realtà.
Il problema è il pregiudizio, però non credo che dare in adozione un bambino a una coppia di gay sia peggio che tenerlo in condizioni di degrado.
Qual'è il vostro primo pensiero se il migliore amichetto dell'asilo di vostro figlio ha per genitori due uomini o due donne? Reagite come se niente fosse?
Saranno pure fatti loro.
9) Come pensate che reagireste se vostro figlio/figlia vi dicesse di essere omosessuale?
Mi prenderebbe un colpo. (Si, evviva la coerenza " /> )
10) Secondo voi esistono dati oggettivi ed inconfutabili su questi temi o il tutto è solo una questione di opinioni personali e nessuno ha la verità in tasca?
Penso ci sia troppo pregiudizio. Nelle società antiche non era una oggetto di condanna.
Mi disturba in generale l'esibizionismo, per cui provo un moto di repulsione verso il gay pride. Non è questione facciano quello che vogliono di nascosto, ma proprio che mi scoccia l'esibizionismo in se.
1) Si diventa. Anche per altre tematiche, sono fondamentalemente convinto che l'uomo sia il primo artefice del suo destino. Anche se la domanda fosse "ha ragioni genetiche?", la risposta è non lo so, ma non lo credo... almeno fin quando non è provato il contrario, ed è comunque difficile dire qualcosa valido "in generale".
2) Si, può creare qualche problema. Ed è parzialmente paragonabile al crescere con un genitore solo, che comunque è in genere una situazione tutt'altro che ottimale.
3) Non credo. cioè a priori non si può dire.
4) Bisognerebbe fare un sondaggio:P Comunque, mi pare di aver letto che tendenzialmente abbiano rapporti meno stabili.
5) Il paragone con i neri non sussiste, non costituiscono un "popolo" o un "etnia".
6) Chiunque ritenga che un bambino debba avere un Padre ed una Madre è contrario alle adozioni. chiunque ritenga le coppie gay una degenerazione dei costumi "sociali" è contrario, indipendentemente da quel che c'è scritto nella Bibbia.
7) No.
8) Affari loro, cioè non condivido, ma non ne frega niente.
9) Non condivido, ma in somma, ad un certo punto la vita è la tua.
10) nessuno ha la verità in tasca, ma le opinioni personali, frutto dalla propria esperienza e dei propri valori, sono assolutamente validi elementi su cui costruire una propria posizione.
11) Mi disinteresso al Gay-Pride, mi pare una pagliacciata di cattivo gusto ma fine della storia. Hanno obiettivi politici? bah, non li condivito.
I funerali in Chiesa li fanno praticamente a chiunque, a meno che non si tratti di qualcuno di notoriamente ed ideologicamente contro alla Chiesa.
Qualche mese fa ho sentito una dichiarazione di Papa Francesco che avrei tanto voluto segnarmi. Il succo era che forse la Chiesa, escludendo gli omosessuali, ha perso di vista il valore vero dell'evangelizzazione. Come dire, guardiamo a loro come a uomini e donne e come a fedeli prima di tutto. Io l'ho interpretata così e se questo era il senso, probabilmente è stato un momento storico per la Chiesa Cattolica.
Papa Francesco sembra avere questo atteggiamento in generale non solo con gli omosessuali. Non a caso ha detto che per lui la Chiesa deve essere "ospedale da campo", cosa che ha inorridito non pochi cattolici conservatori.
Riguardo alla sua dichiarazione non so cosa pensare perchè ognuno ha dato un'interpretazione diversa della stessa e perchè pure sull'argomento Chiesa cattolica non so praticamente niente, c'è chi sostiene che non sia una apertura perchè secondo loro il Papa avrebbe detto che se una persona è gay ma è una brava persona e soprattutto si astiene dal vivere la sua vita da gay allora chi è lui per giudicarla?
Altri invece ci hanno visto l'apertura perchè hanno interpretato quelle parole in maniera diversa o comunque un Papa non si era mai espresso in questi termini prima (Un papa che dice chi sono io per giudicare va contro lo "Statuto" della Chiesa credo).
Sul sito ufficiale del Vaticano questa intervista è riportata per intero, tutto è partito da una domanda su Monsignor Ricca che si vocifera sia omosessuale.
I cattolici prendono per buono quello che c'è scritto nella Bibbia e pare che in essa ci sia scritto che non bisogna fare sesso con una persona dello stesso sesso. il Papa dice invece che la Chiesa si deve confrontare con la realtà (e le coppie gay sono una realtà dei giorni nostri), con i problemi della gente ma questo credo dipenda dalla formazione da gesuita e dall'idea di missione.
È troppo presto per dire se Francesco riuscirà effettivamente a cambiare qualcosa o no, si discute su alcuni cambiamenti ma molti all'interno della chiesa sono contrari al fatto che si adegui ai giorni nostri. Bergoglio invece sa (perchè in sud america un sacco di persone hanno lasciato la chiesa per le sette pentecostali) che se la chiesa non si adegua non se la fila più nessuno, è stato lui a dire che oggi sono una minoranza, hanno 1 pecorella e 99 sono fuori dal recinto.
Questa è la mia impressione ma anche questo mi sembra un argomento dove certezze non ce ne sono ed è tutto soggetto all'interpretazione.
La domanda è all'ultima pagina dell'intervista!
"Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, ma chi sono io per giudicarla? Il Catechismo della Chiesa Cattolica spiega in modo tanto bello questo, ma dice - aspetta un po’, come si dice… - e dice: “non si devono emarginare queste persone per questo, devono essere integrate in società”. Il problema non è avere questa tendenza, no, dobbiamo essere fratelli, perché questo è uno, ma se c’è un altro, un altro. Il problema è fare lobby di questa tendenza: lobby di avari, lobby di politici, lobby dei massoni, tante lobby".
5) Il paragone con i neri non sussiste, non costituiscono un "popolo" o un "etnia".
I funerali in Chiesa li fanno praticamente a chiunque, a meno che non si tratti di qualcuno di notoriamente ed ideologicamente contro alla Chiesa.
Secondo me omofobia, razzismo, antisemitismo sono un pò tutte facce della stessa medaglia, spesso chi è omofobo è anche razzista ed antisemita, insomma chi è diverso non va, e per diverso si può intendere anche la donna.
Nel 2006 non fecero i funerali in chiesa a Welby e fu una gran carognata!
La bara si dovette fermare sul sagrato, che schifo!
Eddard Stark_, hai aperto un tema interessante, complimenti . Ecco la mia opinione personale, da etero che ha alcuni conoscenti del mondo lgbt (un ragazzo omosessuale e una coppia di ragazze):
Non saprei, a naso direi che una predisposizione magari la si ha, ma poi è tutta questione di come si cresce, di quello che si sente di avere dentro raggiunta la soglia della pubertà.
Gli unici problemi possono venire dagli altri. Una volta ho visto un servizio giornalistico, su youtube, dove parlavano proprio i figli di coppie omosessuali (in USA, se non ricordo male), e descrivevano com'era stata la loro vita. L'unico problema era stato, inevitabilmente, un certo bullismo da parte di alcuni compagni e un certo rifiuto da parte di alcuni membri della loro comunità. Ma problemi loro personali non c'erano, anzi, queste persone rientravano perfettamente nella media sociale, con una capacità d'interazione sociale persino migliore della norma, proprio perché educati ad un maggiore rispetto del prossimo.
No. Vedi la risposta data sopra, quei figli erano, nella maggior parte dei casi, eterosessuali. E non trovo giusto l'espressione "corre il rischio", rischia di caricare negativamente qualcosa che negativo non dovrebbe essere.
No, la libido varia da persona a persona e non dipende dalle tendenze sessuali.
Dipende dal paese. In paesi culturalmente e civilmente avanzati come quelli scandinavi, credo non tanto (anzi, forse sono già molto diffusi). Da noi, se va bene, almeno mezzo secolo. Il tempo cioè che vada al potere la generazione nata negli anni '90. Siamo un paese dove i cattobigotti (che non sono i cattolici "veri" alla Papa Francesco, per intenderci) sono purtroppo ancora maggioranza.
Tutti quelli così piccoli di cuore e di mente da non poter tollerare che qualcuno possa vivere in maniera diversa dalla propria, senza fare del male a nessuno, ed essere felice allo stesso tempo.
Assolutamente si.
Il mio primo pensiero, visto che al momento non ho la ragazza, è "beati loro" . Altrimenti, sono solo una coppia che si bacia, punto.
Se fossi un genitore col figlioletto che torna a casa e racconta quanto hai detto, mi preoccuperei soprattutto di aiutare mio figlio a comprendere la cosa, a fare in modo che non reagisca con quel rifiuto e quella ottusità che troppo spesso si vede in giro. Ma forse mi farei troppi problemi, perché stiamo parlando di bambini dell'asilo...
Vivendo in Italia, penserei "Ti aspettano tempi duri, figlio mio", ma sarei lo stesso contento per lui, perché non è facile fare coming out, ci vuole sempre una certa dose di fegato per farlo ed io apprezzo il coraggio come qualità. Poi, beh è mio figlio, che cosa dovrei fare se non continuare ad amarlo e a dargli tutto il mio supporto? Mi pare persino strano concepire il contrario.
Al massimo possono esistere dati statistici (oggettivi perciò fino ad un certo punto), ma io personalmente non li conosco. Una cosa però è oggettiva e certa: trattare male una persona soltanto perché preferisce persone del suo sesso è sbagliato, vietato per Costituzione (art. 3) e per comune senso di umana simpatia.
Rispetto entrambe le categorie e il Gay-Pride non mi tange affatto. Se esibirsi può servire a favorire la discussione sul tema e a migliorare la situazione della comunità lgbt, tanto meglio.
Il mio punto di vista è quello di manna :P eccetto per i punti 1 e 8 quindi non mi spreco a rispondere agli altri XD
1) Secondo me si diventa, ma non nel senso che è contro natura perché nasciamo tutti eterosessuali. Secondo me si diventa pure eterosessuali. Insomma, per me in queste cose ci deve essere una grande componente psicologica più che fisica. Collegato al fatto che non siamo eternamente le stesse persone...
Se l' "omosessuale" che ha "fatto l'etero" tutta la vita invece non avesse mai "scoperto" di essere omosessuale, sarebbe omosessuale?
Per me i geni non c'entrano nulla nella etero/omo sessualità. Loro ti danno, ehm, uno ecco, "start up", di... strumenti... che possono piacerti o meno. Ma come in alcuni giochi di ruolo, puoi benissimo nascere mago e comportarti da guerriero se ti va XD
8) Non posso dire che reagirei in maniera uguale ad una coppia etero, perché, proprio umanamente parlando, entra in gioco il fattore "strano". Cioè, è vero che ormai si sente parlare sempre più di gay ecc ma averli davanti è diverso, specie se, come me, non ne vedi molti! Ciò ovviamente scomparirà col tempo.
Aggiungo una cosa: secondo me gli omposessuali risolvono il problema dei bambini orfani/abbandonati/ecc! Se avessimo una Realpolitik in qualche stato nel mondo si sarebbero già risolti questi problemi l'uno con l'altro
Qui non c'è ancora niente di certo. Secondo me, è una condizione innata, come nascere mancino. Forse la cultura e i valori delle diverse società possono influire nel portare alla luce le tendenze più latenti: per esempio, nell'antica Grecia e Roma, l'omosessualità maschile in alcune situazioni e contesti, era quasi la norma).
Possibile ci siano anche etero che possano avvicinarsi all'altro sesso soltanto per curiosità, per sensibilità particolare o per situazioni non convenzionali. La sessualità può avere sfumature diverse: è comunque una situazione che si basa su corpi e sensazioni.
Personalmente, a me i maschi non piacciono in nessun modo, ma non trovo niente di strano nei maschi che possono essere attratti da altri. Nei ragazzini di oggi, se ne vedono alcuni che hanno minori distanze di quando lo ero io: si prendono per mano, si dicono che si vogliono bene... Nei paesi nordici, a volte i primi approcci sessuali delle ragazze, sono con altre ragazze. In seguito si avvicinano ai maschi (che sono delle belle bestiole).
Potrebbe mancare la parte paterna o materna. Però, se uno dei due genitori è in grado di fornire delle posizioni tipicamente mascoline anche se donna, o tipicamente femminili anche se uomo, non c'è neppure questo problema.
In ogni caso, la stragrande maggioranza dei genitori compiono talmente tanti errori e danni nei confronti dei figli, che mettersi a pensare a queste quisquilie è inutile.
Date a un bambino due genitori bravi e capaci, anche dello stesso sesso, e sarà un miracolato.
Quanto il figlio di una coppia etero. Riguardo la sessualità: no. Se è etero, anche con genitori omo, gli piacerà il sesso opposto.
No. Non so da dove possa arrivare un dubbio simile. Forse deriva dal fatto che per gli omosessuali l'approccio sessuale è più semplice, potendo sorpassare le paure e le convenzioni che si trovano davanti gli etero quando approcciano il sesso opposto.
Si sta già andando verso l'accettazione. Negli ultimi 25 anni c'è stato un enorme sdoganamento, e gli omosessuali che si nascondono sono molti meno. Ovviamente, l'ignoranza e la paura del diverso continueranno, e può darsi si possa anche tornare indietro (dipende anche dai paesi, dal livello di civiltà e cultura).
I gay non garbano ai gay repressi, ad estremisti di destra, a persone che non conoscono il significato del detto "vivi e lascia vivere ", a persone che pensano ci sia un solo modo di vedere il sesso e per vivere la vita, a persone che vivono per tantissime cose contro-natura ma credono che l'omosessualità sia contro-natura, a persone insicure che pensano ogni cambiamento possa distruggere il loro mondo e la loro identità, a persone dalla mentalità chiusa, ad ignoranti di varie specie e natura.
Le adozioni possono non garbare anche a persone di mentalità aperta, ma che rimangono dubbiose riguardo gli effetti sui bambini.
Sì. Sia perchè la cosa più importante è che siano genitori capaci e amorevoli (probabilmente, una coppia maschio femmina, di un mondo ideale e perfetti, sarebbero meglio. Siccome un mondo ideale non esiste, non vedo come due buoni genitori dello stesso sesso possano fare più danni delle coppie etero medie, o del rimanere senza un genitore o senza entrambi), sia perchè nel mondo ci sono parecchi milioni di bambini sfruttati, odiati, affamati, seviziati. E stiamo qui a farci le pare? Ci chiediamo se la bambina di dieci anni brasiliana, che si prostituisce tutti i giorni, starebbe male con due mamme? O il bambino che sniffa la colla e raspa nell'immondizia, starebbe male con due papà?
Se vedo due maschi che si baciano non mi fa una buona impressione. Ma smetto di guardare, e fine. Due donne che si baciano le guardo volentieri.
Se li conosco e non sapevano che fossero gay, cosa dovrei pensare? Boh. Qualcosa tipo "guarda, è gay".
Sui genitori gay, non mi cambierebbe niente.
Sarei preoccupato per lui, perchè lo attende una vita più complicata del dovuto, di lotta contro i pregiudizi, l'ignoranza, il conformismo.
In che senso? Per me, ognuno ha la libertà di essere e fare ciò che vuole, finchè non lede la libertà degli altri. Cercare di influenzare, colpire, denigrade i gusti e le inclinazioni degli altri, è un abuso e un atto di ignoranza, malvagità e prevaricazione.
Io li rispetto entrambi. Se c'è chi vuole farsi un Carnevale Gay, che lo faccia. Basta che non sia sotto casa mia, alle 3 di notte quando c'ho parecchio sonno.
Non ho capito.
Perchè?
E a questo proposito volevo pure chiedere se avete visto "La vita di Adele" e "Lo sconosciuto del lago" e cosa avete provato guardandoli.
Metamorfo scrive:
In che senso?
Mi riferivo sempre a studi, dati oggettivi che possano far capire alle persone che stanno sbagliando a pensarla così.
Dati oggettivi sul fatto che omosessuali si nasca per esempio.
Un pò come quando è stato finalmente dimostrato dalla scienza che la terra non è piatta e gira intorno al sole, a quel punto non era più una questione di opinione personale, non c'è qualcuno che può continuare a pensare che la terra sia piatta.
@ Guardiano della notte: effettivamente "corre il rischio" è una espressione sbagliata.
Metamorfo scrive: Se vedo due maschi che si baciano non mi fa una buona impressione. Ma smetto di guardare, e fine. Due donne che si baciano le guardo volentieri.
Non ho capito.
Perchè?
E a questo proposito volevo pure chiedere se avete visto "La vita di Adele" e "Lo sconosciuto del lago" e cosa avete provato guardandoli.
Metamorfo scrive:
In che senso?
Mi riferivo sempre a studi, dati oggettivi che possano far capire alle persone che stanno sbagliando a pensarla così.
Dati oggettivi sul fatto che omosessuali si nasca per esempio.
Un pò come quando è stato finalmente dimostrato dalla scienza che la terra non è piatta e gira intorno al sole, a quel punto non era più una questione di opinione personale, non c'è qualcuno che può continuare a pensare che la terra sia piatta.
Suppongo sia una questione di attrazione e di immedesimazione. La donna attrae il maschio etero, quindi vederla nella sua sessualità può essere coinvolgente, attraente, eccitante. Il maschio non attrae, e si può passare dall'indifferenza alla repulsione, con tutte le sfumature intermedie (come potrebbe accadere nel caso di donne che non attraggono e sono brutte a vari livelli).
Ci potrebbe essere anche una sorta di rifiuto che ha matrice biologica? Non so.
Io ho visto La vita di Adele e I segreti di Brokeback Mountain (che potrebbe essere il corrispettivo al maschile). Storie d'amore interessanti perchè non convenzionali.
Che io sappia non esistono ancora dati oggettivi a sostegno dell'omosessualità innata o acquisita. Per me non è importante, visto che non la reputo una cosa negativa, che sia un'inclinazione dalla nascita, o dovuta a fattori ambientali, non è una cosa fondamentale.
di solito si nasce. Oserei dire nella grande maggioranza dei casi.
"problema"... mah. Sicuramente le condizioni e lo sviluppo sarà un po' diverso. Comunque no, se i genitori sono equilibrati il bambino dovrebbe venir su normalmente
può essere, ma vedi la n°1... un eventualità possibile ma residuale
no
non so, storicamente si alternano periodi "liberal" e periodi più puritani. Manco ai tempi dei romani era uno scandalo una coppia nero + bianco, anzi. Questo periodo di "tutta va bene, tutto si può fare" potrebbe proseguire, oppure finire a suon di censura e impiccagioni. Oppure potrebbe continuare in alcuni luoghi e terminare in altri. Oppure potrebbe diffondersi in tutto il mondo. Non si può dire.
boh. Gli anziani? I conservatori? i mussulmani? Non sono pochi.
no, io sono contrario a queste tendenze riformatrice. Si inizia con gay e si finisce con le coppie incestuose. Vedi razzismo: si inizia con i neri sugli autobus e si finisce con Obama alla casa bianca. Non che dal MIO punto di vista sia una cosa brutta, ma molti democratici pro-diritti dei neri sarebbero inorriditi a sentire una cosa del genere. Allo stesso modo, si inizia con il sesso libero e si finirà con la pedofilia legalizzata.
Oppure (molto probabilmente) con una bella controriforma puritana.
io sono per mantenere lo status quo. Tutti sono felici e possono farsi i cavoli loro bene o male, questo prurito per le riforme non è positivo.
la cosa mi disgusta abbastanza. Tipo il minestrone di verdure o la musica jazz o i cani. Niente contro chi ama queste cose, ma io preferisco evitare
contento lui/lei..
può fare che vuole, basta che non mi coinvolga in queste sue passioni. Vedi punto 8.
mah, entrambe. Tipo credo sia abbastanza assodato che l'omosessualità non dipende solo da educazione/esperienze ma è innata
ecco, vi sorprenderà, ma lo sopporto tranquillamente. L'omosessualità mi disgusta ma solo se mi tange, proprio come il minestrone, il jazz e i cani. Se qualcuno organizza grandi mangiate di minestrone, accompagnate da musica jazz e leccate di cane, buon pro gli faccia. Io quel giorno me ne sto a casa o me ne vado a fare una sciata.
no, io sono contrario a queste tendenze riformatrice. Si inizia con gay e si finisce con le coppie incestuose. Vedi razzismo: si inizia con i neri sugli autobus e si finisce con Obama alla casa bianca. Non che dal MIO punto di vista sia una cosa brutta, ma molti democratici pro-diritti dei neri sarebbero inorriditi a sentire una cosa del genere. Allo stesso modo, si inizia con il sesso libero e si finirà con la pedofilia legalizzata.
io sono per mantenere lo status quo. Tutti sono felici e possono farsi i cavoli loro bene o male, questo prurito per le riforme non è positivo.
Non sono d'accordo su niente. In uno status quo, sono felici solo quelli che sono tutelati: gli altri vorrebbero un cambiamento.
Il conservatorismo non è la migliore delle scelte. Per fortuna, nella storia, non è prevalso questo principio, altrimenti ci sarebbe più gente calpestata di quanta ce ne sia oggi.
Gli esempi sui neri e il sesso libero sono senza senso
Non sono d'accordo su niente. In uno status quo, sono felici solo quelli che sono tutelati: gli altri vorrebbero un cambiamento.
Il conservatorismo non è la migliore delle scelte. Per fortuna, nella storia, non è prevalso questo principio, altrimenti ci sarebbe più gente calpestata di quanta ce ne sia oggi.
Gli esempi sui neri e il sesso libero sono senza senso
invece succede sistematicamente così.
spesso delle esigenze sociali controverse, o delle richieste di tutela, vengono accordate dalla maggioranza, perché paiono richieste buone e giuste, razionali. Tipo, negli anni '60, parificare i diritti dei neri, o essere più tollentanti nei confronti della sessualità, o eliminare la censura.
Ma la maggioranza è miope, e non conosce la slippery slope. Ma stai pur sicuro che se tu avessi chiesto a quella maggioranza silenziosa e benpensante che, pur senza scendere in piazza, ha tollerato e avallato questi cambiamenti (perchè appunto, buoni e giusti), se avessero voluto anche un presidente degli stati uniti nero, o che ci sarebbero state le donnine sculettanti in tv all'ora di cena o che i loro nipotini a 12 si sarebbero potuti masturbare agevolmente con i peggiori video-pornazzi 24h/24, sarebbero quasi tutti inorriditi e si sarebbero schierati con i conservatori.
stessa cosa con i gay, la pedofilia e l'incesto. Aspetta e vedrai.
la morale continua a degenerare all'insegna del laissez faire, finché non arriva qualcuno che riforma e sega tutti, e solitamente son dolori. E poi si riparte con il ciclo di puritanesimo e tolleranza, elitarismo e parificazione. Questo è l'unico principio che prevale nella storia, meglio accettarlo, le magnifiche sorti e progressive dell'etica e della morale sono un illusione per giuggioloni malati di modernismo.
pertanto, nel momento in cui si intravede una situazione in cui vi è un buon contemperamento degli interessi, e vi sono adeguate (anche se non perfette) tutele per tutti, è folle voler riformare riformare riformare a tutti i costi.
tanto il ciclo va avanti per conto suo, è inutile volerlo accellerare proprio nel momento in cui tutti stano benone.