a me il personaggio di Bronn piace, ma non perché faccia confronti con altri distinguendo tra "buoni" e "cattivi" come alla lavagna di una scuola elementare quando la maestra non c'è ...[...] Con questo non voglio assolutamente giustificare o assolvere Bronn. Non mi piace la filosofia che va tanto di moda del "c'è di peggio, quindi lui non è cattivo", e anche secondo me Bronn è un po' sopravvalutato per la sua vicinanza a Tyrion.
Però non voglio nemmeno appiattire e mettere tutti sullo stesso piano. Le differenze e le sfumature esistono e imho bisogna prenderne atto.
in un mondo nel quale la pace del re c'è e non c'è in tempo di pace (e figuriamoci in tempo di guerra ...), dove un Lord che si prende cura del suo popolo è l'eccezione e non la regola, capita che un uomo con una formazione di tipo militare possa fare il mercenario per sopravvivere, non è che un mercenario debba essere per forza un "cattivo"
segue chi lo paga, uccide a comando
però Bronn, nello specifico, cosa fa ?
si trova in una locanda, segue Cat perché pensa possa venirne qualcosa di utile
sulla strada per Nido d'Aquila lotta per la sopravvivenza insieme agli altri, poi a Nido d'Aquila, una volta capito che da Cat avrà un obolo ed un grazie, si mette dalla parte di Tyrion e lì rimane fino alla fine, per quanto possibile
è vero che non affronta la Montagna per Tyrion ma penso che nessuno possa mettere in dubbio che si tratta di una missione impossibile per chiunque
d'altra parte, quante occasioni avrebbe avute ad Approdo del Re per vendersi a Cersei o a riempirsi le tasche d'oro spifferando a Tywin tutti i segreti di Tyrion ? Qualcuno potrebbe dire che nei libri non appare nessun tentativo di corruzione ... ma cosa avrebbe impedito a Bronn di andare a cercare qualcuno al quale vendere le informazioni che ha ?
in un mondo nel quale la pace del re c'è e non c'è in tempo di pace (e figuriamoci in tempo di guerra ...), dove un Lord che si prende cura del suo popolo è l'eccezione e non la regola, capita che un uomo con una formazione di tipo militare possa fare il mercenario per sopravvivere, non è che un mercenario debba essere per forza un "cattivo"
Mah guarda, non è tanto questione di essere o meno un mercenario (cioè di farsi pagare per combattere senza essere legati a uno schieramento fisso, cosa che nemmeno io considero necessariamente da condannare).
Un conto è fare il mercenario che combatte nella Battaglia della Forca Verde.
Un altro è fare il mercenario che aiuta Gregor Clegane nei saccheggi e nelle torture.
La seconda cosa Bronn non l'ha fatta nello specifico, ma in diversi passaggi ha fatto comunque capire di essere disposto a qualunque cosa se ricompensato adeguatamente, cioè di non avere alcun limite morale. E' questo che lo rende presumibilmente "cattivo" (mi pare troppo comodo e riduttivo definire in questo modo solo i sadici psicopatici).
Che poi ci sia di peggio non lo metto in dubbio.
Poi è del tutto legittimo amare Bronn nonostante tutte queste cose, eh. Ma anche Ramsay Snow, se per questo.
Però se ci mettiamo ad analizzarlo moralmente...
La seconda cosa Bronn non l'ha fatta nello specifico, ma in diversi passaggi ha fatto comunque capire di essere disposto a qualunque cosa se ricompensato adeguatamente, cioè di non avere alcun limite morale. E' questo che lo rende presumibilmente "cattivo" (mi pare troppo comodo e riduttivo definire in questo modo solo i sadici psicopatici).
Che poi ci sia di peggio non lo metto in dubbio.
Poi è del tutto legittimo amare Bronn nonostante tutte queste cose, eh. Ma anche Ramsay Snow, se per questo.
Però se ci mettiamo ad analizzarlo moralmente...
in questo sono d'accordo, ma una cosa è dare ad intendere di essere capace di tutto
del tutto diverso, fare di tutto
Bronn non è che non abbia avuto occasioni di comportarsi come un Vargo Hoat ... però non ci si comporta
a parte il personaggio in GOT, troppo macchiettistico e comico rispetto ad ASAIOAF, a me piace il suo cinismo del tipo :
«Quanti postulanti abbiamo oggi?» chiese il Folletto.
«Una trentina» rispose Bronn. «La maggior parte hanno lamentele da presentare. Oppure vogliono
qualcosa... niente di nuovo. Inoltre, la tua gattina è tornata.»
Tyrion mugolò: «Parli di lady Tanda?».
«Il suo paggio. T'invita di nuovo a cena. C'è dell'ottima cacciagione, fa sapere, oca alla brace ripiena di bacche e...»
«... e sua figlia» concluse Tyrion acido.
Era dal momento del suo arrivo alla Fortezza Rossa che lady Tanda gli stava addosso, armata con un arsenale senza fine di sformati di lampreda, arrosti di cinghiale e cremosi stufati. Per una qualche arcana ragione, si era messa in testa che un lord nano
sarebbe stato il consorte perfetto per sua figlia Lollys, un'ampia, soffice, ingenua damigella di cui si diceva fosse ancora vergine alla bella età di trentatré anni.
«E tu falle sapere che io cortesemente declino l'invito.»
«L'oca ripiena non è di tuo gusto?» Bronn ebbe un sogghigno malefico.
«Perché non te la mangi tu? E già che ci sei, perché non impalmi anche la figlia? No, meglio ancora: mandaci Shagga.»
«Shagga probabilmente mangerebbe la figlia e impalmerebbe l'oca» osservò Bronn.
d'altra parte, quante occasioni avrebbe avute ad Approdo del Re per vendersi a Cersei o a riempirsi le tasche d'oro spifferando a Tywin tutti i segreti di Tyrion ? Qualcuno potrebbe dire che nei libri non appare nessun tentativo di corruzione ... ma cosa avrebbe impedito a Bronn di andare a cercare qualcuno al quale vendere le informazioni che ha ?
Bronn è molto pragmatico e fino a un certo punto della storia non ha nulla da guadagnarci nel vendersi a qualcuno; con Tyrion campa alla grande, il nano paga regolarmente ed è affidabile, a differenza di Cersei o altri ambigui personaggi. Per un mercenario "in proprio" come Bronn conta molto anche l'affidabilità del proprio datore di lavoro e da questo punto di vista è arduo trovarne uno meglio di Tyrion. Poi chiaramente quando Tyrion si trova con un piede nella fossa fa una scelta diversa ma proprio perchè l'alternativa che gli offre Cersei è enormemente migliore di quella che gli offre Tyrion.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Bronn è molto pragmatico e fino a un certo punto della storia non ha nulla da guadagnarci nel vendersi a qualcuno; con Tyrion campa alla grande, il nano paga regolarmente ed è affidabile, a differenza di Cersei o altri ambigui personaggi. Per un mercenario "in proprio" come Bronn conta molto anche l'affidabilità del proprio datore di lavoro e da questo punto di vista è arduo trovarne uno meglio di Tyrion. Poi chiaramente quando Tyrion si trova con un piede nella fossa fa una scelta diversa ma proprio perchè l'alternativa che gli offre Cersei è enormemente migliore di quella che gli offre Tyrion.
veramente, la scelta che si pone a Tyrion è tra la certezza di sopravvivere e affrontare la Montagna in duello, sapendo che per un po' avrebbe saputo tenerlo a bada evitandolo, magari avrebbe potuto cercare di batterlo per sfinimento ... ma al minimo errore ...
il passaggio è :
Bronn sogghignò. «Ammettilo, Folletto. Dovendo scegliere tra fo***re Lollys e combattere la Montagna che cavalca, avresti le brache calate e l'uccello duro in meno di un battito di ciglia.»
"Mi conosce troppo bene." Tyrion decise di tentare un altro approccio.
«Ho sentito dire che ser Gregor è stato ferito sulla Forca Rossa del Tridente, e poi di nuovo a Duskendale. Ferite che lo rallentano parecchio.»
Bronn sembrò irritato. «Non è mai stato rapido. Solo schifosamente grosso e schifosamente forte. D'accordo, è più rapido di quanto uno s'immagini per un individuo di quella mole. Ha un allungo mostruoso, e non sembra incassare i colpi come gli esseri normali.»
«Davvero ti fa tanta paura?» cercò di provocarlo Tyrion.
«Sarei un vero co***one se non mi facesse paura.» Bronn alzò di nuovo le spalle. «Forse riuscirei a farlo fuori. Danzargli intorno fino a quando è così stanco da non riuscire nemmeno più a sollevare la spada. Buttarlo giù, in qualche modo. Una volta che vanno a terra, non ha importanza quanto sono alti. Ma anche così, è un tiro di dadi. Un passo falso, uno solo, e sono
morto. Perché dovrei rischiare? Tu mi sei abbastanza simpatico, Tyrion, da quel brutto nanerottolo figlio di pu***na che sei... ma se combatto la tua battaglia, perdo comunque. O la Montagna mi tira fuori le budella, o io uccido lui ma mi fotto Stokeworth. La mia spada è in vendita, non in regalo. E non sono il tuo fottuto fratello.»
«No» riconobbe tristemente Tyrion. «Non lo sei.» Fece un cenno di commiato. «E allora va', ser Bronn delle Acque Nere. Corri pure a Stokeworth, per la tua cena con lady Lollys. Che tu possa trovare più gioia nel tuo matrimonio di quanta io ne ho mai trovata nel mio.»
Arrivato alla soglia, Bronn ebbe un'esitazione. «Che cosa farai, Folletto?»
«Ucciderò ser Gregor con le mie mani. Che te ne pare, non sarebbe un'impresa degna di una bella canzone?»
«Spero di udirla, quella canzone.»
Bronn, mercenario e cavaliere, sogghignò un'ultima volta. Dopo di che uscì da quella stanza, da quella fortezza e dalla vita di Tyrion Lannister.
veramente, la scelta che si pone a Tyrion è tra la certezza di sopravvivere e affrontare la Montagna in duello, sapendo che per un po' avrebbe saputo tenerlo a bada evitandolo, magari avrebbe potuto cercare di batterlo per sfinimento ... ma al minimo errore ...
Che è quello che ho detto io finchè Tyrion non si trova in quella situazione, Bronn non ha alcun motivo di tradirlo, poi con l'arresto del nano le cose cambiano e l'alternativa non può che essere accettare l'offerta di Cersei (sposare Lollys e acquisire un titolo).
Bronn non è che non abbia avuto occasioni di comportarsi come un Vargo Hoat ... però non ci si comporta
Perché finora non gli è mai convenuto. Non gli hanno mai fatto proposte come "se ti comporti come Vargo Hoat ti faccio diventare ricchissimo".
Se ricevesse una simile proposta secondo te rifiuterebbe?
Che è quello che ho detto io
finchè Tyrion non si trova in quella situazione, Bronn non ha alcun motivo di tradirlo, poi con l'arresto del nano le cose cambiano e l'alternativa non può che essere accettare l'offerta di Cersei (sposare Lollys e acquisire un titolo).
sono fondamentalmente d'accordo
prima non ha motivo di tradirlo
ma quando non fa a morte (quasi) certa per lui ... è tradimento ? io dubito :-)
Perché finora non gli è mai convenuto. Non gli hanno mai fatto proposte come "se ti comporti come Vargo Hoat ti faccio diventare ricchissimo".
Se ricevesse una simile proposta secondo te rifiuterebbe?
io posso dire si, tu puoi dire no
ma rimane un processo alle intenzioni ...
In un concetto di rapporto cliente - datore di lavoro secondo me non può essere considerato tradimento, tant'è che nemmeno Tyrion pare considerarlo tale, direi che è più una situazione simile a quando una persona dà le dimissioni da un posto di lavoro e va a lavorare da un'altra parte. Certo Bronn ha anche una simpatia per Tyrion (amicizia è forse una parola grossa), però è un po' troppo poco per fargli rischiare la sua vita (giustamente).
In un concetto di rapporto cliente - datore di lavoro secondo me non può essere considerato tradimento, tant'è che nemmeno Tyrion pare considerarlo tale, direi che è più una situazione simile a quando una persona dà le dimissioni da un posto di lavoro e va a lavorare da un'altra parte. Certo Bronn ha anche una simpatia per Tyrion (amicizia è forse una parola grossa), però è un po' troppo poco per fargli rischiare la sua vita (giustamente).
forse è un po' più che "rischiare" la vita
quando a Nido dell'Aquila la situazione è meno sfavorevole, Bronn la sua vita la rischia per Tyrion
poteva anche aver guardato bene la schiera di possibili avversari e giudicato di potercela fare, ma un duello non è una partita di carte col mazzo truccato, può anche andare male
la Montagna non è un "rischiare" la vita, è giocarsela col mazzo truccato dal tuo avversario ...
voto Bronn
Decisamente Bronn non fa il semplice mercenario con Tyrion, in fondo da lui non ha poi ottenuto moltissimo, ha ottenuto molto più da Cersei, che comunque lo ritiene abbastanza pericoloso come avversario della Montagna se gli offre il titolo e la sposa(questo per rispondere a chi non lo vede un temibile avversario), inoltre si fa beffe di chi lo ha "piazzato" in quella situazione, dando al figliastro il nome di Tyrion, certo di fare un dispetto non da poco a certe persone :)
Inutile negare che Bronn non tradirebbe Tyrion tanto facilmente, certo la serie tv ha rafforzato questo "legame" e questa sensazione, ma anche nei libri traspare.
Poi come dice Lord Kevan , è comunque un processo alle intenzioni.
ps
chissà quale sarà il suo destino(di Bronn).
Decisamente Bronn non fa il semplice mercenario con Tyrion, in fondo da lui non ha poi ottenuto moltissimo, ha ottenuto molto più da Cersei, che comunque lo ritiene abbastanza pericoloso come avversario della Montagna se gli offre il titolo e la sposa(questo per rispondere a chi non lo vede un temibile avversario), inoltre si fa beffe di chi lo ha "piazzato" in quella situazione, dando al figliastro il nome di Tyrion, certo di fare un dispetto non da poco a certe persone :)
Inutile negare che Bronn non tradirebbe Tyrion tanto facilmente, certo la serie tv ha rafforzato questo "legame" e questa sensazione, ma anche nei libri traspare.
Poi come dice Lord Kevan
, è comunque un processo alle intenzioni.
ps
chissà quale sarà il suo destino(di Bronn).
ma siamo sicuri che Cersei offre un titolo e una sposa perché lo ritiene un possibile avversario della Montagna ?
io sono dell'opinione che Cersei segue la stessa strada di Tywin il quale, quando arriva e trova Tyrion in lotta tra la vita e la morte, prima di tutto si toglie dai piedi tutti coloro che sono fedeli a Tyrion e non a lui ... liquida sia i mercenari assoldati da Bronn che gli uomini delle montagne
Cersei fa la stessa cosa, semplicemente vuole fargli terra bruciata attorno, magari pensa che Bronn possa poter organizzare qualcosa e lo neutralizza
in seguito, cerca di organizzargli il funerale ... mi pare senza troppo successo
la parte in questione l'ho trovata piuttosto spassosa ...
io posso dire si, tu puoi dire no
ma rimane un processo alle intenzioni ...
Certo, non possiamo saperlo e quindi si lascia il beneficio del dubbio.
Ma diciamo che le sue dichiarazioni sulla sua disponibilità ad uccidere la bambina bastarda di Robert se adeguatamente retribuito (ACOK) o sulle sue intenzioni a uccidere Falyse per ereditare il castello (ASOS) non lasciano supporre cose molto positive. E dall'altra parte non abbiamo alcun esempio che faccia pensare il contrario.
Poi certo, tutto può essere, ma resta il fatto che attualmente l'immagine tracciata è quella di uno mercenario totalmente privo di scrupoli quando si tratta di guadagnare. Bronn corrisponde pienamente a questo stereotipo ed è anche questo che lo rende divertente.