Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - III Edizione
di AryaSnow
creato il 07 febbraio 2014

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6681 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6681 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 23:09

Vendoooo!!!!!

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 23:10

Voto Kevan Lannister

Jaime Lannister a braccetto con Eddard Stark si guadagna il titolo mister ipocrisia, è colpevole delle maggior tragedie delle cronache, ma invece di ammettere le sue colpe spera di ricuperare l'onore. Ha fatto figli con sua sorella e se ne frega di questo ha portato alla morte di Jon Arryn, ma a Jaime sembra proprio non importare niente, il suo comportamento irresponsabile ha annegato il reame nel sangue. Ha buttato Bran dalla torre non perché fosse preoccupato per il destino di Cersei o dei suoi figli, ma perché Bran gli disturbava la scopata. Jaime ha liberato Tyrion e ha permesso alla follia di sua sorella di regnare incontrastata, lui è responsabile della morte di suo padre, ma invece di affrontare le sue responsabilità scappa. Jaime non mi sta simpatico, quando è morto suo figlio ha pensato che vorrebbe avere in dietro la mano piuttosto che il figlio, ha fatto nascere e crescere un mostro e non se ne è mai assunto la responsabilità, ne meno dopo la sua morte. Ha due bambini fantastici Tommen e Mersella che potrebbero avere bisogno di lui ma lui anche in questo caso si dimostra egocentrista e pensa solo a se stesso e non al destino dei suoi figli, in tutto il libro non pensa mai , ne meno una volta a Mercella quella splendida principessa che merita un padre.

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 23:12

Voto Jaime Lannister

Oggettivista
Confratello
Utente
728 messaggi
Oggettivista
Confratello

Utente
728 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 23:27

Voto il mitico Kevan, che mi è sempre stato tanto simpatico, fin da quando è stato presentato come l'ombra di suo fratello... quello che non diceva mai nulla che Tywin non avesse già pensato in precedenza! :D

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 23:32

Mi tolgo il pensiero e voto il monco JAMIE LANNISTER

Faje la mano morta ( con il braccio d'oro) a Brienne :) :) :)

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 23:41

Voto Jaime Lannister, uno dei migliori personaggi di Martin e uno dei migliori imho di tutta la letteratura

S
Sheehan
Confratello
Utente
355 messaggi
Sheehan
Confratello

S

Utente
355 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 23:43

Voto Jaime!

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 23:43

voto Kevan Lannister

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

C
Caesar VII
Confratello
Utente
277 messaggi
Caesar VII
Confratello

C

Utente
277 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 23:45

Troppo banale far vincere Jaime, quindi voto lo zio Kevan Lannister ingiustamente poco considerato. Quanto godeva a zittire Cersei :

Non possiedo terre, è vero. Ma ho certi introiti, e casse di conio messe da parte. Alla sua morte, mio padre non dimenticò nessuno dei suoi figli, e Tywin sapeva come ricompensare i buoni servigi. Io mantengo duecento cavalieri, un numero che posso raddoppiare, se necessario. Ci sono soldati erranti pronti a seguire i miei vessilli, e ho oro per assoldare mercenari. Sarebbe saggio da parte tua non prendermi alla leggera, maestà, e ancora più saggio non fare di me un tuo nemico

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 23:46

Jaime Lannister

Winter Warrior
Confratello
Utente
421 messaggi
Winter Warrior
Confratello

Utente
421 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 23:47

"Quale ironia che io venga amato da qualcuno per un gesto di gentilezza che non ho mai compiuto, e disprezzato da tanti altri per quello che è stato il mio atto più bello;tagliare la gola a quel demente. "

Voto Jaime Lannister, il mio personaggio preferito delle cronache.

Voto Kevan Lannister

Jaime Lannister a braccetto con Eddard Stark si guadagna il titolo mister ipocrisia, è colpevole delle maggior tragedie delle cronache, ma invece di ammettere le sue colpe spera di ricuperare l'onore. Ha fatto figli con sua sorella e se ne frega di questo ha portato alla morte di Jon Arryn, ma a Jaime sembra proprio non importare niente, il suo comportamento irresponsabile ha annegato il reame nel sangue. Ha buttato Bran dalla torre non perché fosse preoccupato per il destino di Cersei o dei suoi figli, ma perché Bran gli disturbava la scopata. Jaime ha liberato Tyrion e ha permesso alla follia di sua sorella di regnare incontrastata, lui è responsabile della morte di suo padre, ma invece di affrontare le sue responsabilità scappa. Jaime non mi sta simpatico, quando è morto suo figlio ha pensato che vorrebbe avere in dietro la mano piuttosto che il figlio, ha fatto nascere e crescere un mostro e non se ne è mai assunto la responsabilità, ne meno dopo la sua morte. Ha due bambini fantastici Tommen e Mersella che potrebbero avere bisogno di lui ma lui anche in questo caso si dimostra egocentrista e pensa solo a se stesso e non al destino dei suoi figli, in tutto il libro non pensa mai , ne meno una volta a Mercella quella splendida principessa che merita un padre.

Perchè stravolgi sempre le cose? Di quali mostruose tragedie è colpevole Jaime?

Buttare giù Bran dalla torre, ha permesso al ragazzo l'incontro con il corvo con tre occhi. Dopo che è caduto dalla torre non potrà più camminare, non potrà mai diventare un cavaliere o un insulso alfiere di suo fratello, ma potrà volare.

Bisogna anche ricordare che Jaime avrebbe preferito lasciar correre, avrebbe preferito evitare di buttare Bran dalla torre, ma si era messa in mezzo Cersei l'unica donna che ha sempre desiderato, l'unica donna con cui abbia mai giaciuto in un letto, la stessa che dopo una presa di coscienza ha deciso di allontanare per sempre.

Jaime era diventato un cavaliere della Guardia Reale solo per stare al fianco di Cersei, sempre sotto consiglio di lei ma una volta pronunciato il giuramento Tywin ha riportato sua figlia a Castel Granito, lasciando suo figlio da solo nella capitale a proteggere un re folle.

Come potrebbe mai provare un qualsiasi sentimento per quel pazzo degenerato del figlio? Non nego che Jaime sia un uomo piuttosto egoista, ma questo tratto del carattere non si evince mica dall'assenza di amore verso quell'infame creatura che lui stesso ha generato. L'unica persona che vuole bene a Joffrey è Cersei, ma non è un amore materno; Joffrey tiene in pugno Cersei e lei non ha nessuna voce in capitolo riguardo il figlio che continua imperterrito nella sua pazzia fino alla sua morte.

Jaime salva Tyrion, perchè è suo fratello, perchè sa che è stato imprigionato ingiustamente solo per una futile ripicca di Cersei accontentata da papà Tywin che poteva sfruttare l'occasione di trovare un colpevole palusibile, e di liberarsi di suo figio che sì per alcuni tratti della sua vita è riuscito ad apprezzare e a stimare (come quando lo nomina primo cavaliere del re), ma mai ad accettare e amare in pieno. Come poteva mai sospettare, che Tyrion si vendicasse uccidendo suo padre?

Jaime non scappa, si allontana da quello che un tempo aveva amato, ma che ora ha capito di non volere più.

Il suo libro è ancora in bianco, il suo compito e riempirlo!

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 23:53

La mia scelta sarebbe stata un'altra, ma voto Jaime Lannister onorando un accordo.

Come dite? Un Lannister paga sempre i propri debiti. Non voglio essere da meno.

P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 0:19

Winter Warrior posso farti un applauso? :blush: :blush: :blush:

Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 0:45

Voto Kevan. Non tutti nascono con le capacità, il carisma e l’intelligenza di Napoleone, ma Kevan si è comunque dimostrato un uomo fedele, onesto, capace e compente. Per tutta la vita è stato un perfetto braccio destro del fratello maggiore, anche se ha dovuto sempre vivere alla sua ombra… Ha eseguito con abilità i suoi ordini e lo ha assistito con le sue capacità sia sul campo di battaglia che in quello politico. Forse sarà anche un eterno secondo o una copia sbiadita di Tywin, ma credo che difficilmente un uomo politico potrebbe trovare un collaboratore migliore. Le due qualità che più mi hanno colpito in lui sono l’innato buon senso e la totale mancanza di pregiudizi verso Tyrion, che ha sempre trattato con grande affetto e stima, anche durante il processo. Dopo la morte di Tywin, con grande saggezza ha preferito ritirarsi a Darry per non essere coinvolto nella fallimentare esperienza di governo di Cersei, ma è stato pronto a ritornare quando la situazione politica ha richiesto il suo intervento, dopo che Cersei aveva compromesso con la sua megalomania tutto il lavoro compiuto da Tywin.

Considero molto positivo il suo operato come lord reggente, durante il quale ha cercato di sanare i guasti provocati dalla dissennata azione politica di Cersei, provando a tenere sotto controllo gli ambigui e affamati Tyrell e a ristabilire buoni rapporti buono l’Alto Septon e la Fede. Lungimirante anche la sua scelta d'inviare una delegazione a Braavoos per trattare con la Costa di Ferro... cioè Banca di Ferro, mannaggia ad Altieri :D . Era ormai l’unico ostacolo alla realizzazione dei piani di Varys, e per questo l’eunuco non ha pensato due volte ad eliminarlo: sono anch’io sicuro che la sua azione di governo avrebbe dato molti frutti nel lungo periodo. Bellissimo il suo epilogo in ADWD, con l’arrivo del corvo bianco e dell’inverno… toccante quando ha pensato ai suoi figli e a sua moglie prima di essere trafitto dal dardo!

Ci sono molti come te, uomini buoni al servizio di cause cattive... ma tu stavi per distruggere tutto il lavoro compiuto dalla regina: riconciliare Alto Giardino e Castel Granito, legare il Credo al tuo piccolo re, unificare i Sette Regni sotto il dominio di Tommen. Così...»

Grazie WW! ;)

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 0:48

Per me la verità sta in mezzo xD

Su Bran le colpe di Jaime sono indiscutibili secondo me. Oltre ad un gesto deprecabile, fa un gesto pericolosissimo per tutti, un gesto che può far scoppiare una Guerra!! E non c'è un "è colpa solo di Cersei" che tenga per me.

Anche sui figli certo non ha un atteggiamento minimamente accettabile, li lascia in balia della situazione e di loro stessi, dal "mostro" Joff agli altri due, senza distinzioni...magari sarebbe potuto essere la figura paterna (come zio ufficialmente) di cui avevano bisogno!!

Invece su Tyrion non mi sento di dargli assolutamente nessuna colpa. Dalle sue azioni ne consegue la morte di Tywin e il regno di Cersei, ma lo fa per un buon motivo, per aiutare suo fratello a cui vuole davvero bene (e forse è l'unico).

Come non mi sento di dargli troppe colpe sulla morte di Jon Arryn, e nemmeno su quella del re Folle.

Jaime è un personaggio bellissimo per me, mi piace tantissimo ma anche per tutto il carico di colpe che si porta dietro :)

EDIT: mi trovo d'accordo anche su tutte le cose belle dette di Kevan, lo avrei votato contro diversi personaggi :)

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE