Ma Beric non muore perché si è scocciato di andarsene in giro a farsi ammazzare e poi resuscitare? " />
Comunque per me non è detto che avvenga con le stesse modalità di Cat e Beric
Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".
Lo potrei, ma non oso.
Paura, Umberto Saba
Io, fossi Martin, lo farei morire veramente. Così, tanto per mandare all'aria pagine e pagine di ipotesi su Jon e il suo futuro. Comunque non credo che Melisandre muoia per farlo tornare in vita. Per far tornare cait è morto Beric, non Thoros. Magari un sacerdote rosso può tenere in vita una persona alla volta.
La prima volta che Thoros ha rianimato Dondarrion, lui non è mica morto (:
Inoltre, nel POV di Melisandre lei non dice qualcosa del tipo che vicino alla barriera è più forte, infatti non ha bisogno di mangiare? Se così fosse mi sembra un indizio abbastanza chiaro su quello che potrebbe succedere!
se Meli lo resuscita subito non c'è bisogno del Sacrificio, ma io non darei per scontata questa cosa....capace che Martin se lo tiene come colpo di scena finale del libro...d'altronde la battaglia finale con gli Estranei mi aspetto avvenga in ADOS...
E se invece di John che entra in Spettro, è Spettro che dona la propria energia o spirito (come vogliamo chiamarlo) a John affinché sopravviva?
Se Martin vuole farmi piangere (e lo fa spesso), il sacrificio di Spettro sarebbe tremendo per me... Non mi riprenderei facilmente " /> e credo neanche John " /> cambierebbe qualcosa dentro di lui, ma senza trasformarlo in un'altra persona...
Con o senza l'aiuto di Mel...
Spettro mi è sempre sembrato un meta-lupo fin troppo "perspicace" per un semplice lupo... e se John lo ha trovato per un motivo e fosse questo il motivo?
Secondo me, non so quando, ma John (no, non voglio credere che sia morto davvero) deve tornare a Grande Inverno, deve andare nelle sue cripte a scoprire non so cosa, che sia il suo reale destino, la sua famiglia o altro... c'è qualcosa che deve fare là sotto...
Io non credo che Melisandre abbia il potere di "resuscitare", non mi sembra l'abbia mai manifestato, e se non ricordo male quando scopre che Thoros di Myr può farlo, ci rimane molto ma molto male(invidia).
Non credo proprio che Jon sia morto, questa mia convinzione non è legata alla storia, ma alla tecnica di scrittura Martin, se ci avete fatto caso, quando un personaggio muore, è sempre il POV di qualcun'altro che lo racconta, come se questo qualcun'altro servisse a fare da testimone per affermare con fermezza e certezza l'avvenuto trapasso.
Tutti i personaggi morti fino ad adesso(benchè Martin dice sempre che nessuno è al sicuro), è evidente che non sono personaggi principali ma solo mezzi per veicolare la storia, ripeto questo è piuttosto evidente.
Tutti i personaggi morti fino ad adesso(benchè Martin dice sempre che nessuno è al sicuro), è evidente che non sono personaggi principali ma solo mezzi per veicolare la storia, ripeto questo è piuttosto evidente.
Beh, io per tutto il primo libro vedevo Eddard come il protagonista principale delle Cronache, e non mi sarei mai aspettato che morisse così tristemente.
se ci avete fatto caso, quando un personaggio muore, è sempre il POV di qualcun'altro che lo racconta,
Una sola parola: Catelyn.
Volendo considerare anche prologhi ed epiloghi, abbiamo anche Kevan, Merret Frey, Pate e Varamyr Seipelli.
Il pensiero che Eddard Stark potesse essere un personaggio principale non mi ha mai nemmeno sfiorato il cervello, importante per l'inizio della storia, ed infatti viene come dici tu tristemente ucciso. Stessa cosa per Robb Stark, che non ha un solo POV in tutta la saga. Mi chiedo piuttosto come mai Martin non abbia ancora tirato fuori dal cilindro Howland Reed mah...
Il POV delle nozze rosse è di Catelyn, e lei alla fine torna anche se come "zombie".
Kevan, Merret Frey, Pate e Varamyr Seipelli sono personaggi marginali.
Su Eddard protagonista la mia era in effetti un'impressione sbagliata, vista la bella fine che ha fatto. Quindi ok.
Catelyn potrà anche essere tornata in versione zombie, ma è morta alle Nozze Rosse. Moralmente, biologicamente e socialmente morta.
I quattro sfortunati degli epiloghi sono sicuramente marginali, ma la questione non era questa: ci stavamo chiedendo se dei personaggi POV possono morire. Kevan,Varamyr,Pate e Merret sono stati POV? Sì. Sono morti? Aye.
Che poi "personaggio marginale" nelle Cronache vuol dir tutti e nessuno (tranne forse il trio delle meraviglie Jon-Dany-Tyrion,protagonisti sicuri).
Ad esempio, per me Theon è uno dei protagonisti assoluti della saga. Un altro lettore può considerarlo un inutile POV secondario, e avremmo entrambi ragione.
Aspè
Forse mi sono spiegato male, non ho detto che chi ha dei POV non può morire, ho detto che la morte dei personaggi importanti viene sempre raccontata dal POV di qualcun'altro, a mio parere e sottolineo a mio parere, una tecnica per testimoniare e certificare il trapasso.
Ora per i personaggi marginali, sinceramente non ricordo con esattezza, ma poco importa, avranno avuto anche un POV a testa, ma se poi rimangono dei rumori sospirati da qualcuno nella saga, sinceramente se sono vivi o morti a chi vuoi che importi(nel senso che la storia non cambia di una virgola).
Theon è sicuramente importante, non un protagonista, ma un personaggio molto importante, e con lui succede la stessa cosa, si poteva pensare fosse morto(POV di Theon) ed invece viene fuori che è prigioniero dei Bolton, altri casi importanti Tyrion, Davos.
Ora con Jon ha calcato parecchio la mano, ma siamo onesti su, è evidente che è il protagonista, Martin può dire nelle interviste quello che vuole, ma questo lo si capisce dalla prima volta che si legge il nome Jon Snow nella saga , ma davvero credete che lo faccia morire prima della fine del ciclo? " />
Ora per i personaggi marginali, sinceramente non ricordo con esattezza, ma poco importa, avranno avuto anche un POV a testa, ma se poi rimangono dei rumori sospirati da qualcuno nella saga, sinceramente se sono vivi o morti a chi vuoi che importi(nel senso che la storia non cambia di una virgola).
Kevan mi è sembrato abbastanza importante per la storia. Soprattutto la sua morte avrà influenza sulla situazione politica di Approdo.
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Aspè
Forse mi sono spiegato male, non ho detto che chi ha dei POV non può morire, ho detto che la morte dei personaggi importanti viene sempre raccontata dal POV di qualcun'altro, a mio parere e sottolineo a mio parere, una tecnica per testimoniare e certificare il trapasso.
Theon è sicuramente importante, non un protagonista, ma un personaggio molto importante, e con lui succede la stessa cosa, si poteva pensare fosse morto(POV di Theon) ed invece viene fuori che è prigioniero dei Bolton, altri casi importanti Tyrion, Davos.
Ora con Jon ha calcato parecchio la mano, ma siamo onesti su, è evidente che è il protagonista, Martin può dire nelle interviste quello che vuole, ma questo lo si capisce dalla prima volta che si legge il nome Jon Snow nella saga , ma davvero credete che lo faccia morire prima della fine del ciclo? " />
Ah ok allora in linea di massima concordo ho capito male io
Che il punto di vista esterno aiuti a "certificare" il trapasso è vero, benchè non sempre strettamente necessario (la già citata Catelyn "muore" in diretta, Quentyn no, ma si capisce chiaramente che per lui è finita).
Sono d'accordo con te nel considerare Jon troppo importante per morire così, ma con Martin mai dare nulla per scontato. Mi aspetto grandi sorprese in futuro..
Kevan mi è sembrato abbastanza importante per la storia. Soprattutto la sua morte avrà influenza sulla situazione politica di Approdo.
Giusto.Ciò potrebbe valere anche per Pate, se la "sostituzione" da parte di Jaqen porterò a qualcosa di importante.
Nemmeno io credo che Jon sia morto! In generale la morte colpisce personaggi che "hanno già dato", nel senso che hanno assolto la loro funzione narrativa (come ad esempio Ned), e quello di Jon non mi pare il caso. La presenza di Melisandre poi non è casuale, e credo farà qualcosa per lui, come gli ha già anticpiato in ADWD.
Potrebbe vivere in Spettro per un periodo, anche se mi sembra un po' scontato.
Concordo con Pyp99, la morte di Kevan sarà un brutto colpo per i Lannister. Cersei si è già dimostrata un'incapace, il Re è un bambino, Jamie e Tyron sono lontani da Approdo del Re. Varys ha campo libero adesso!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Credo che del fatto che Jon non sia morto siamo un po' tutti convinti (o speranzosi ). Avete ragione: è un personaggio che ha ancora parecchio da dare e mi pare complicato sciogliere tutti i nodi legati alla sua storia attraverso le vicende che capiteranno ad altri.
Il vero dubbio è che cosa succederà dopo quei puntini di sospensione. Reincarnazione in Spettro? Speriamo proprio di no! Mel lo resuscita o magari non è neppure veramente morto, ma solo ferito gravemente. Quando si sarà ripreso che farà? GdN? Popolo LIbero? O l'improbabile ipotesi di fuga verso Sud?
La mia teoria è questa...Jon non rinascerà grazie a Melisandre e la magia del Signore Della Luce..siamo ben lontani..a Nord..e se qualche altro essere lo riportasse in vita? Dio Estraneo? Bloodraven? Pensate a Mani fredde...pensate al Corvo ( che secondo me è comandato da Bloodraven) di Mormont...Snow...Snow...Lord Snow....pensate al sogno di Jon in ADWD..quando ha addosso l'armatura di ghiaccio nero e la spada fiammeggiante accanto..e come una "Mano Nodosa" lo fa risvegliare dal sogno...resto sempre della mia idea...Jon tornerà.. ma con l'aiuto di Bran e Bloodraven...e se quest'ultimo sa qualcosa sulla pergamena di Rhaegar ( è pur sempre un targaryen) e sta tenendo d'occhio Jon da molto tempo ? Con l'aiuto di Bran magari che ha il suo stesso sangue? Ce lo vedrei Jon con loro...magari con Sorella Oscura accanto...e chissà... mi sparo ste altre due teorie...l'uovo di drago che Brynden ha trovato a Sala dell'estate prima di essere mandato alla barriera...potrebbe averlo con se...e se Jon entrasse in contatto con gli Estranei? Uhm...un'alleanza....