Non facciamo morire questo bel gioco
Qualcuno ha dei "what if.." da proporre?
Se Cersei non avesse mai ascoltato la profezia sarebbe stata più equilibrata? Io credo di si. Credo che non avrebbe visto dapperttutto minacce alla propria vita e a quella dei figli. Magari non avrebbe comunque amato Tyrion ma tra qui e odiarlo a morte ce ne passa. Una Cersei più equilibrata magari non avrebbe odiato chiunque sia stata destinata a sposare suo figlio e l'avrebbe fatta governare sicuramente meglio. Che ne pensate?
Senza profezia Cersei sarebbe stata meno sospettosa nei confronti degli altri e di sicuro meno odiabile per i lettori. Come ha detto Wylla anche per me non avrebbe visto minacce dappertutto per lei e per i figli.
Se Cersei non avesse mai ascoltato la profezia sarebbe stata più equilibrata? Io credo di si. Credo che non avrebbe visto dapperttutto minacce alla propria vita e a quella dei figli. Magari non avrebbe comunque amato Tyrion ma tra qui e odiarlo a morte ce ne passa. Una Cersei più equilibrata magari non avrebbe odiato chiunque sia stata destinata a sposare suo figlio e l'avrebbe fatta governare sicuramente meglio. Che ne pensate?
Anche io penso che sarebbe finita così: non sarebbe stata ossessionata né da Tyrion né tantomeno da Margaery (perché non avrebbe visto in loro il valonqar e la regina più giovane che la spodesterà). Avrebbe comunque fatto di tutto per i suoi figli, ma forse in maniera meno ossessiva.
Poi io mi sono sempre domandata se Martin abbia pensato alla faccenda della profezia in un secondo momento per spiegare la follia di Cersei.
Premesso che non apprezzo certo Cersei, credo però che molti di noi con una profezia del genere avrebbero perso la ragione. Se sai di essere destinata a vedere morire i tuoi figli da bambini/ragazzi, che tuo fratello minore ti ucciderà, che arriverà una regina più bella e giovane a rovinarti diventare paranoica è il minimo.
Purtroppo non sono cosi' ottimista... Cersei ha ascoltato la profezia a 10-11 anni, quando Tyrion era gia' nato e lei aveva gia' iniziato a molestarlo crudelmente nella culla, probabilmente stava gia' sviluppando un rapporto incestuoso con Jaimie e, nei suoi ricordi, dimostrava di avere gia' l'ossessione di diventare Regina... e la prima cosa che fa' dopo aver ascoltato la profezia e' uccidere la sua amichetta! " />
Credo che Cersei fosse gia' una causa persa... e che la profezia abbia solo coltivato paranoie e ossessioni gia' esistenti
Sono d'accordo con Aeron, secondo me la "profezia" ha influito molto poco su Cersei. Non può essere una profezia, per quanto non ottimistica sul tuo futuro, a formarti il carattere. Invece è vero il contrario: è il tuo carattere che stabilisce il modo in cui ti poni nei confronti della profezia. E Cersei che fa? Uccide la sua amica, molesta Tyrion, diventa ossessiva nei confronti dei suoi figli, gelosa di Sansa e Margaery etc. Avrebbe potuto reagire in molti modi, primo fra tutti infischiandone. Certo un pelino questa profezia avrà influito, acuendo alcuni tratti, ma credo che Cersei avesse già parecchi problemini caratteriali per conto suo.
Non facciamo morire questo bel gioco
Qualcuno ha dei "what if.." da proporre?
Io mi sono astenuta perchè altrimenti non avrei più finito!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Io avevo sempre creduto che Melara fosse finita da sola nel pozzo... mi sono persa qualcosa o è una teoria?
Riguardo Cersei parliamo sempre di una personalità molto complessa e comunque poco sana. Sui rapporti incestuosi non mi esprimerei così perché se è per questo abbiamo anche il POV dello stesso Jaime e non sembra folle o paranoico.Che da bambina maltrattasse Tyrion neanche significa niente, ci sono una marea di bambini che maltrattano i fratellini più piccoli. Mettiamoci poi che il bambino è anche la causa della morte della propria madre e che Cersei è sicuramente una bambina viziatissima. Che fosse ossessionata dal diventare regina io non la vedo proprio così. Se a 10 anni tuo padre la cui parola vale oro ti promette di farti sposare il principe erediatario tra l'altro belloccio, un pensierino ce lo fai. Ne sei felice per forza.
Io ho invece dato per assunto che Melara sia finita nel pozzo con un aiutino. In realtà però non mi pare ci siano indizi certi di questo...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Sono d'accordo con Aeron, secondo me la "profezia" ha influito molto poco su Cersei. Non può essere una profezia, per quanto non ottimistica sul tuo futuro, a formarti il carattere. Invece è vero il contrario: è il tuo carattere che stabilisce il modo in cui ti poni nei confronti della profezia. E Cersei che fa? Uccide la sua amica, molesta Tyrion, diventa ossessiva nei confronti dei suoi figli, gelosa di Sansa e Margaery etc. Avrebbe potuto reagire in molti modi, primo fra tutti infischiandone. Certo un pelino questa profezia avrà influito, acuendo alcuni tratti, ma credo che Cersei avesse già parecchi problemini caratteriali per conto suo.
Tyrion sarebbe stato molestato comunque, con o senza profezia, perché come giustamente dice Wylla, aveva causato la morte di sua madre... e poi Cersei ama Jaime per la sua perfezione fisica, è naturale che verso l'esatto opposto fisico di Jaime provi i sentimenti opposti. E' invece più difficile dire se Cersei, di fronte all'omicidio di Joffrey, avrebbe pensato a Tyrion come assassino anche senza considerarlo il valonqar della profezia: è indubbio che in più di un'occasione, in pubblico, Tyrion aveva dimostrato astio verso il nipote.
Comunque neanche io vedo tutta questa ossessione in Cersei a diventare regina già a 10 anni... si sarà sentita euforica all'idea di sposare Rhaegar, ma non è un comportamento molto diverso da quello che ha avuto Sansa all'idea di sposare Joffrey, con la differenza che Sansa non doveva vivere con la "certezza" di essere destinata a morire dopo aver visto la morte dei figli nè era stata allevata nell'oro di Castel Granito da un padre come Tywin.
PS. Che Melara sia uccisa da Cersei mi sembra credibile, se già a 10 anni provava sentimenti incestuosi per il fratello potrebbe aver voluto tenerselo tutto per sé. Il solo problema è che nei POV di Cersei non emerge nessun accenno a un'eventuale spintarella nel pozzo (non dico sensi di colpa ma anche un semplice pensiero del tipo Ah, una volta buttai la mia migliore amica in un pozzo perché voleva sposare il mio adoratissimo Jaime...)
ho trovato questo passaggio in un capitolo di Cersei:
<Poteva ancora udire Melara Hetherspoon (la sua amichetta) ripetere che se non ne avessero piu' parlato, la profezia non si sarebbe avverata. "Pero' Melara non e' rimasta in silenzio giu' nel pozzo. Ha urlato, gridato..."
non e' una prova, ma e' di sicuro un ricordo estremamente sospetto ed inquietante " />
Riguardo Tyrion, e' vero che i bambini riescono a essere crudeli, ma torcere il "Walter" del tuo neonato fratello e smettere solo quando Jaimie se ne accorge... mi pare un po' troppo!
Per me Martin ha rappresentato un perfetto esempio di "profezia auto-avverante": una profezia dice che tuo fratello minore ti uccidera' e inizi a trattarlo cosi male che finira' con il desiderare di ucciderti.
Riguardo Tyrion, e' vero che i bambini riescono a essere crudeli, ma torcere il "Walter" del tuo neonato fratello e smettere solo quando Jaimie se ne accorge... mi pare un po' troppo!
Per me Martin ha rappresentato un perfetto esempio di "profezia auto-avverante": una profezia dice che tuo fratello minore ti uccidera' e inizi a trattarlo cosi male che finira' con il desiderare di ucciderti.
Abbiamo anche Gregor che fa quello che tutti sappiamo a Sandor e i figli maggiori di Balon che se la prendono spesso con Theon, evidentemente la violenza fra bambini in un mondo come quello delle Cronache non è una cosa così strana. Comunque Cersei aveva 8 anni quando nasce Tyrion e 11 quando viene a sapere della profezia, quindi non è che inizia a maltrattare Tyrion a causa della profezia, semmai la profezia la porta a odiarlo di più e a sospettare che possa fare del male a lei e ai figli.
Tyrion nasce quando Cersei ha 8 anni, la profezia le è rivelata quando ne ha 11: quindi Cersei non inizia a maltrattare Tyrion quando viene a sapere del valonqar, lo faceva già da prima. Anzi è lecito pensare che magari ha dato tanto peso alla profezia e ha identificato lui col valonqar proprio perché già all'epoca lo odiava (e qui faccio notare una cosa, Tywin rinfaccia chiaramente a Tyrion il fatto di aver ucciso sua madre come se l'avesse ammazzata volontariamente, non è da escludere che abbia trasmesso un simile odio alla figlia già da bambina, anche se poi resta da capire perché con Cersei ha attecchito e con Jaime no); ma è anche lecito supporre che, senza profezia, Cersei si sarebbe "limitata" a maltrattare Tyrion (fisicamente e soprattutto psicologicamente) senza però essere ossessionata dalla paura che lui la uccidesse o uccidesse i suoi figli, un giorno.
Cosa sarebbe successo se Oberyn avesse vinto contro la Montagna?
Secondo me, innanzitutto Tyrion libero, quindi non sarebbe andato a Essos e non avrebbe consigliato a Griff il Giovane di non aspettare Daenerys e quest'ultimo avrebbe continuato ad aspettare la regina o sarebbe andato forse fino a Meereen (improbabile). Infine Tywin Lannister ancora vivo per un po'.
Cosa sarebbe successo se Oberyn avesse vinto contro la Montagna?
Secondo me, innanzitutto Tyrion libero, quindi non sarebbe andato a Essos e non avrebbe consigliato a Griff il Giovane di non aspettare Daenerys e quest'ultimo avrebbe continuato ad aspettare la regina o sarebbe andato forse fino a Meereen (improbabile). Infine Tywin Lannister ancora vivo per un po'.
Secondo me avremmo avuto:
- Tyrion è allontanato dalla capitale in ogni caso, nella migliore delle ipotesi mandato a Castel Granito (non come erede di Tywin, sia chiaro, ma le sue capacità potevano comunque essere utili a casa Lannister), nella peggiore alla Barriera
- Cersei sposa Oberyn o Willas, in ogni caso Tywin estromette anche lei dal potere governando di fatto sui Sette Regni come Primo Cavaliere di Tommen
- forse al posto di Jaime è mandato Kevan a sedare le ultime rivolte nelle Terre dei Fiumi
- forse non ci sarebbe l'omicidio dell'Alto Septon (voluto da Cersei quando lei era reggente di Tommen) e quindi niente fanatico religioso alla guida del Clero (anche se la rinascita del braccio armato del clero non sarebbe stata arrestata)
- Arianne Martell non tenta alcuna congiura per mettere Myrcella sul trono al posto di Tommen
- Aegon e i suoi compagni raggiungono Volantis ma trovano una città ostile a Daenerys, la scelta più saggia sarebbe temporeggiare
- niente scandalo legato all'incarceramento di Margaery e di Cersei