Tutte le guerre sono nate da alcune cause...
se le care sorelline Tully non avessero messo il loro zampino come sarebbe la vita su westeros?
Se la gentil donzella Lysa non avesse avvelenato Arryn, Ned sarebbe ancora la a regnare nel nord e magari darebbe una man forte nella lotta contro gli estranei!
se l'altra intelligentissima Cat non avesse "tanto per cambiare" fatto di testa sua prendendo prigioniero Tyrion, Ned avrebbe avuto tutto il tempo per parlare al re degli intrighi dei lannister...
se sempre Cat non avesse liberato Jaime, il nord avrebbe potuto avere molte più carte da giocare!
Senza le loro "grandi mosse" come sarebbe la storia?
io penso che Ned avrebbe detto tutto al re e si salvi ki può dalla furia del cervo incoronato! e a questo punto i Lannister sarebbero rimasti soli contro tutto il reame!
Anche se Cat mi stava simpatica credo che abbia fatto decisamente più casini di quanti ne fossero necessari alla vita nei sette regni.Lysa l'ho odiata dal primo istante,lei e quel suo mostriciattolo perennemente malato
io farei una distinzione tra lysa e cat. Per la prima sono d'accordo con chil,ma per la seconda io farei qualche distinguo...
le cose sarebbero ben diverse......ma godo per la fine ke ha fatto la budlona lysa.........nn l'ho mai sopportata fin dall'inizio.....e ancor meno il suo figlio robert........voglio vederlo volare !!! volare !!!
Per Lysa non spreco parole.
SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE:
La fine che ha fatto se la meritava pienamente
FINE SPOILER.
Per quanto riguarda Catelyn non mi è mai stata particolarmente simpatica ma è vero che ha fatto un sacco di danni, motivati ma pur sempre danni.
Le motivazioni del tradimento di Roose Bolton le attribuisco anche a lei che non ha fatto altro che indebolire la posizione di Robb standogli accanto.
Vi consiglio di leggere Niccolò Machiavelli: "Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio", Libro Terzo, Capitolo XXVI:
1 "COME PER CAGIONE DI FEMINE SI ROVINA UNO STATO"
[...] Prima, si vede come le donne sono state cagioni di molte rovine, e hanno fatti gran danni a quegli che governano una città , e hanno causato di molte divisioni in quelle [...]
ma siete tutti quanti impazziti?!
guardate che i casini più grandi li combinano i simpatici omini! Lysa magari è un po' squilibrata, d'accordo , ma la povera Cat ha solo cercato di agire per il meglio!
sono gli uomini che quando non sanno che fare prendono la spad e combinano i disastri!
se Robert non fosse stato così gaudente e cieco, forse i sette Regni avrebbero ancora un re
se Ned non fosse stato così ingenuo forse la sua testa sarebbe ancora attaccata alle sue spalle, e gli Stark avrebbero ancora un lord!
se Robb non fosse stato così pazzo e incosciente...idem come sopra
se Tywin non fosse stato così freddo e calcolatore...
se Ditocorto non fosse stato così assetato di potere....
se Frey non fosse stato così vendicativo e crudele....
devo andare avanti?
...e poi date la colpa alle donne!
Ned è stato ingenuo ma è stata l'ambizione e l'infamia di Cersei ad ucciderlo.
Se Cersei avesse avuto un figlio da Robert non ci sarebbero stati problemi.
Se Lysa non fosse stata così stupida non si sarebbe fatta abbindolare da Ditocorto.
Se Cat non avesse liberato Jaime suo figlio sarebbe ancora vivo.
SPOILER VARI FINO AL PORTALE DELLE TENEBRE (portale compreso)
La colpa della guerra io la attribuisco solo a Jaime Lannister e alla sua cara sorellina.
Per Catelyn, lasciamo perdere il fatto di aver liberato jaime e di aver portato Tyrion da Lysa, ma....
Chi ha detto a Robb di non mandare Theon alle isole di ferro?
Chi ha fatto capire a Robb che doveva mettere Roose Bolton al comando degli uomini che facevano da scudo tra Tywin e il NORD, invece che Jon Umber?
Chi è andata da Renly e Stannis per cercare di farli unire contro i Lannister?
Chi ha più volte invitato Robb a tenersi vicino il suo lupo?
Chi è stata fondamentale per l'alleanza con i Frey?
Per Lysa Tully
Bha, è solo una cretina innamorata di un gran bastardone....ah già , ERA..
FINE SPOILER
sono d'accordissimo con horza!!!
bhè lysa è veramente odiosa (fà anche rima) ma come si fà a voler male a cat?è vero ha fatto degli errori e anche pesanti ma cercava sempre di fare del suo meglio e credo che sia il personaggio che abbia sofferto + di tutti dell'intera saga una sofferenza tale da portarla a delle scelte sbagliate.certo non può essere una giustificazione al 100% ma credo che tra le due vada fatta una distinzione...
Un bravo ad Horza ad Howland ed alla mia nipotina...
Come al solito non mi lasciate che dire......
Solamente io non sarei così duro con gli ometti.....
Anche le donne han le loro gravissime colpe (Lysa e Cersei in cima....).
mai detta una cosa simile , io difendo solo cat.
Parlavo di ciò che ha detto Lady, Howland....
certo non condivido con lady su ned e robb.