Secondo me tra Bergoglio e Ratzinger ci sono delle belle differenze.
Soprattutto il modo in cui hanno vissuto prima di diventare Papi.
Francesco non viene considerato un santo perché prende l'autobus o paga l'albergo (albergo di proprietà del Vaticano tra l'altro) ma per altri gesti semmai e comunque sono pochi quelli che già s'azzardano a farlo santo!
Mi piacerebbe sapere quanto ti sei documentato prima di dire quello che stai dicendo e comunque non litighiamo, ognuno è libero di avere l'opinione che vuole. Se per te Bergoglio = 50 sfumature Pace!
Mi piacerebbe sapere quanto ti sei documentato prima di dire quello che stai dicendo e comunque non litighiamo, ognuno è libero di avere l'opinione che vuole. Se per te Bergoglio = 50 sfumature Pace!
Seguo tutto quello che riguarda Bergoglio da quando è stato eletto, ho letto quello che è stato detto e tutte le cose che sono state tacciute dai grandi media (tipo la sua condanna senza appello dell'aborto, che chissà perché i nostri telegiornali, altrimenti solerti su di lui, hanno omesso: una svista di tutti quanti?). Anche se non fosse, comunque, non vedo perché non potrei avere comunque una mia opinione personale su Bergoglio, non serve mica essere pozzi di scienza per avere semplici opinioni su fatti di attualità " /> .
Trovo alquanto divertente che mi offendi e subito dopo metti un "e comunque non litighiamo". Per fortuna che non sono uno litigioso, ma credo che un altro, al posto mio, non sarebbe stato così gentile nella risposta " /> .
Non devi essere gentile, esprimiti pure secondo la tua natura!
Quello che volevo sapere è quanto sei informato sulla vita di Bergoglio prima di diventare Papa e comunque c'è modo e modo di informarsi su quello che ha fatto tutti i giorni da quando è diventato Papa, mi chiedevo a che livello ne fossi informato, se superficiale o profondo.
Il pensiero di Francesco sull'aborto non è stato omesso: se ne è parlato durante la Giornata dell'Evangelium Vitae qui a Roma, nel corso della GMG a Rio ha fatto salire sull'altare una coppia di genitori con una bambina anencefala (fatto che lascia spazio a pochi dubbi in merito a come la pensa sull'aborto) e se ne è parlato nel corso della giornata della vita in Irlanda.
Tra l'altro è difficile aspettarsi che un Papa sia favorevole all'aborto, magari un giorno la chiesa approverà l'aborto almeno in certi casi ma la vedo dura.
Appena Bergoglio è stato eletto Papa hanno tirato fuori tutte le critiche possibili, non solo quella di collaborazione con il regime di Videla ma tante altre.
Sono andati a prendere tutte le frasi che lui aveva detto da Cardinale allo scopo di dimostrare che non è un progressista, è contro i matrimoni gay e l'adozione da parte di coppie gay, è un maschilista, quello che dovevano dire su di lui l'hanno detto.
P.S.
Io cerco di giudicare il Papa all'interno del suo mondo, cercando prima di conoscerlo il suo mondo.
Non m'aspetto cose che un Papa non potrà mai dire o fare, non so se mi spiego.
È come quando prima di fare un viaggio ti informi sulle usanze del paese in cui vai, in cui sarai ospite.
Bergoglio piace perchè è simpatico e alla mano, esattamente come era papa Giovanni e come non era Benedetto.
Il cattolico medio non sarà andato a cercarsi tutto quello che lui ha fatto in passato perchè a nessuno in realtà interessa niente. E' il presente quello che vedono e vedono uno che si paga l'hotel, che prende l'autobus, che ti telefona a casa per sapere come stai. A lui di sapere come sta l'operaio non gli importa sul serio, ma fa audience, ne ha bisogno perchè la Chiesa pativa di emorragia di fedeli e nell'epoca della crisi c'era bisogno di uno che pagasse il proprio hotel, prendesse l'autobus e si importasse dei più poveri. E' tutta facciata, che è quella che al fedele medio interessa.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Si ma osservando la vita che Bergoglio ha sempre fatto l'interesse per i più svantaggiati sembra autentico.
Ci sono diverse azioni di Bergoglio che lo provano, a Buenos Aires era concretamente impegnato nel sociale e anche in politica in verità.
Da Papa non so quello che vuole fare.
Si ma osservando la vita che Bergoglio ha sempre fatto l'interesse per i più svantaggiati sembra autentico.
Ci sono diverse azioni di Bergoglio che lo provano, a Buenos Aires era concretamente impegnato nel sociale e anche in politica in verità.
Da Papa non so quello che vuole fare.
Se non sbaglio l'hai detto tu pochi post fa: Bergoglio è capo di uno Stato, secondo te lo lasciano fare quello che vuole?
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
A me sembra davvero poco importante se Bergoglio abbia avuto una vita irreprensibile o no, se creda o no nello spirito di povertà, ecc.
Come capo di una istituzione, va giudicato per i suoi atti...definiamoli politici.
Come un politico, per esempio un presidente USA. Piace perchè ha un bel sorriso? Perchè ha una bella famigliola? Perchè ha fatto volontariato? Perchè vive una vita frugale?
Va bene. Non è importante se sia vero o stia soltanto vendendo la sua immagine alle masse: è importante come si comporta rispetto al suo incarico, alle decisioni concrete che prende.
Bergoglio crede davvero nella povertà, nella carità e nell'amore? Può fare o dire qualcosa che affermi ciò, senza distruggere l'Istituzione che guida? Io credo di sì.
Qualche esempio.
Proclami che amare non è mai peccato, e si può amare in tutte le forme e chiunque.
Affermi che una persona che soffre come un cane, ha il diritto di interrompere la propria sofferenza.
Spieghi agli africani che è meglio usare il profilattico che morire di AIDS.
Concentri tutte le forze (e il denaro!) della Chiesa per la difesa dei milioni di bambini vivi, invece di star lì a pensare a quelli che potrebbero nascere.
Anche affermando questo ed altro, mi pare potrebbe continuare a parlare di Dio, Cristo, resurrezioni, Diavolo, Madonna, Giudizio Universale, Paradiso, Inferno e qualsiasi altra cosa tenga in piedi la Chiesa.
No, non credo!
Secondo me il Papa ha troppe cariche (anche contrastanti tra loro), ne viene fuori un ca si no! (Se la scrivo tutta attaccata non me la prende come parola).
Io volevo solo dire che prima di diventare Papa pare fosse un'ottima persona (al di là di certe opinioni che ha in quanto uomo di chiesa), credo lo sia ancora ma il ruolo di Papa limita.
Al TG hanno appena detto che diversi politici aderiranno alla preghiera per la pace in Siria che si terrà in Piazza San Pietro il 7 settembre (dalle 19 alle 12).
Voglio proprio vedere chi ci andrà.
@ Metamorfo: che abbia avuto una vita irreprensibile un pò conta.
Comunque sto ripetendo sempre le stesse cose, inutile continuare ad intervenire se non aggiungo niente di nuovo alla discussione.
A me sembra davvero poco importante se Bergoglio abbia avuto una vita irreprensibile o no, se creda o no nello spirito di povertà, ecc.
Come capo di una istituzione, va giudicato per i suoi atti...definiamoli politici.
Come un politico, per esempio un presidente USA. Piace perchè ha un bel sorriso? Perchè ha una bella famigliola? Perchè ha fatto volontariato? Perchè vive una vita frugale?
Va bene. Non è importante se sia vero o stia soltanto vendendo la sua immagine alle masse: è importante come si comporta rispetto al suo incarico, alle decisioni concrete che prende.
Bergoglio crede davvero nella povertà, nella carità e nell'amore? Può fare o dire qualcosa che affermi ciò, senza distruggere l'Istituzione che guida? Io credo di sì.
Qualche esempio.
Proclami che amare non è mai peccato, e si può amare in tutte le forme e chiunque.
Affermi che una persona che soffre come un cane, ha il diritto di interrompere la propria sofferenza.
Spieghi agli africani che è meglio usare il profilattico che morire di AIDS.
Concentri tutte le forze (e il denaro!) della Chiesa per la difesa dei milioni di bambini vivi, invece di star lì a pensare a quelli che potrebbero nascere.
Anche affermando questo ed altro, mi pare potrebbe continuare a parlare di Dio, Cristo, resurrezioni, Diavolo, Madonna, Giudizio Universale, Paradiso, Inferno e qualsiasi altra cosa tenga in piedi la Chiesa.
Ci sono un paio di cosette che il Papa, rappresentante di Dio in terra e guida spirituale di un miliardo di cattolici, non può e non deve fare
Non può e non deve parlare in favore dell'eutanasia....la sofferenza, anche ingiusta, ha un suo posto nella dottrina cattolica,mi sembra persino inutile spiegarlo.
Non può e non deve affermare che amare non è mai peccatoper 1000 motivi, tra cui la Bibbia, la pedofilia, etc
Non è certo suo compito parlare di profilattici, ci sono i governi e le onlus.
Per quanto riguarda il sostegno ai bambini, ai poveri etc si può sempre fare di più, però credo che la Chiesa in questo campo si impegni abbastanza. E non può e non deve essere il compito prevalente della Chiesa, rispetto a salvare anime o convertire altre persone
Si intende, tutto imho
Ci sono un paio di cosette che il Papa, rappresentante di Dio in terra e guida spirituale di un miliardo di cattolici, non può e non deve fare
Non può e non deve parlare in favore dell'eutanasia....la sofferenza, anche ingiusta, ha un suo posto nella dottrina cattolica,mi sembra persino inutile spiegarlo.
Non può e non deve affermare che amare non è mai peccatoper 1000 motivi, tra cui la Bibbia, la pedofilia, etc
Non è certo suo compito parlare di profilattici, ci sono i governi e le onlus.
Per quanto riguarda il sostegno ai bambini, ai poveri etc si può sempre fare di più, però credo che la Chiesa in questo campo si impegni abbastanza. E non può e non deve essere il compito prevalente della Chiesa, rispetto a salvare anime o convertire altre persone
Si intende, tutto imho
Io invece penso che la Chiesa possa cambiare posizione su alcune cose, senza distruggere l'impianto che la tiene in vita.
Il cattolicesimo è flessibile e si adatta ai cambiamenti. Lo ha già fatto e continuerà a farlo. Potrebbe accellerare e voltare, se lo volesse, e potrebbe addiritttura rafforzarsi.
Sull'amare chiunque, mi sembrava abbastanza ovvio da non puntualizzarlo, che la premessa sia il consenso dalle due parti e che siano entrambi in grado pienamente di intendere e volere. La pedofilia non c'entra niente.
La sofferenza da subire ha il suo posto nella dottrina cristiana, ma non è fondamentale. Togliersi una sofferenza evitabile ed evitare l'accanimento terapeutico non sarebbe distruttivo per la dottrina. Lo stesso Papa ha lasciato l'incarico perchè, causa anzianità, il ruolo gli creava sofferenza.
La Chiesa ne parla eccome di profilattici. Ne vieta l'uso. Anche in Africa dove migliaia e migliaia di persone muoiono di Aids.
E non può e non deve essere il compito prevalente della Chiesa, rispetto a salvare anime o convertire altre persone. Forse, se lo fosse, guadagnerebbe anime e conversioni.
In somma, secondo me, che il Papa non possa e non debba deviare verso alcune direzioni è vero; che non possa spingersi avanti sulla strada dello spirito di carità, di amore e solidarietà, no.
E ancora c'è da fermarsi per non finire OT.
Sull'amare chiunque c'è il" piccolo" problema della Bibbia, nella quale si condanna l'omosessualità. Il Papa non è il Presidente USA, che un giorno sostiene una politica e poi la capovologe, a prescindere da cosa pensi effettivamente... e cosa pensa sul tema l'ha dettto, non mi sembra abbia minacciato dannazione eterna.
In merito all'atteggiamento sul sesso,chi ci ha vissuto a lungo mi ha raccontato che in Africa ai preti viene consentito "informalmente" di sposarsi.....non sono un esperto, ma mi sembra che chi usa il profilattico non venga "sanzionato" in alcun modo, come accade ad esempio per chi ha divorziato oppure ha abortito.
Quanto all'eutanasia, il discorso è talmente complesso che anche sul piano-giuridico- legislativo è difficilissimo capire quando, come, e chi la possa in qualche modo autorizzare: E, trattandosi del più sacro dei diritti, quello alla vita, il precetto dovrebbe essere chiarissimo a tutti, cosa oggi impossibile..
Ed infineperchi ci crede non si può parlare di "guadagnare anime o conversioni" transigendo sui principi, non è una campagna elettorale od un DM tra fedi " /> " />
Ragazzi, stiamo parlando dei motivi per i quali Papa Francesco ha riscosso tanti consensi, non del come dovrebbe essere o cosa dovrebbe fare la figura religioso-istituzionale del papa.
Quindi, o rientriamo in argomento, oppure si apre una nuova discussione e si approfondisce ciò che qui è una divagazione dal tema principale e quindi OT.
Grazie
Oggi pomeriggio mi sono data alle pulizie (non potevo rimandare oltre) e dopo molti mesi di pausa mi sono sintonizzata su RDS.
Hanno parlato per buona parte del pomeriggio di Papa Francesco! E lo hanno fatto anche con un certo rispetto! Non ne hanno parlato solo nel corso del breve notiziario che c'è ogni ora ma proprio tra una canzone e l'altra.
Anche se non la ascoltavo più da mesi io ascolto RDS da lunghi anni e non mi pare che abbia mai parlato del Papa! Nonostante sia una radio molto commerciale. Non mi pare che l'abituale pubblico di RDS sia interessato, di solito si parla di tutt'altro argomento, di sesso in primis.
Alla Mostra del cinema di Venezia il regista del film "Philomena" (Stephen Frears) ha detto che sperava Papa Francesco vedesse il suo film e Judi Dench si è detta ammirata dal nuovo Papa.
Il 22 luglio Sharon Stone (a Roma per il film "Un ragazzo d'oro") si è detta fan di Papa Francesco (per quanto possa valere, forse trovandosi a Roma ha pensato che non poteva non commentare la neo elezione).
A maggio Kim Novak (ospite del Festival di Cannes) aveva espresso grande ammirazione per Papa Francesco.
Anche Jeremy Irons (interpellato sull'argomento solo perchè interprete della serie tv "Borgia" e del film "Mission") si era detto entusiasta!
Recentemente ho seguito un programma di Duilio Giammaria (dal titolo Petrolio *) che si prefigge di individuare il "petrolio" qui in Italia, insomma le risorse che potrebbero portare ricchezza all'Italia ma spesso noi italiani non sfruttiamo o lo facciamo male.
La prima e la seconda puntata hanno parlato più che altro del patrimonio culturale italiano (Pompei, Firenze ma anche tutto il resto, compresi i bronzi di Riace che da anni sono impacchettati e non più visibili al pubblico), la terza puntata confrontava Italia e Germania sotto diversi punti di vista, la quarta ed ultima puntata è stata annunciata da Giammaria con le seguenti parole:"Italia e Germania rimangono paesi ben diversi ma ora se vogliamo vincere dobbiamo imparare a giocare dalla stessa identica parte, ad assomigliarci un pò di più e imparare a collaborare e forse nella strada necessaria di questo cambiamento del nostro paese ci potrà ispirare quello che sta avvenendo in uno stato molto piccolo anzi il più piccolo del mondo. Lì c'è un uomo che sta dando una grande lezione a tutti. La prossima puntata è dedicata all'effetto F"
Come hanno fatto ad infilare Francesco in un programma del genere non l'ho capito, magari guardando il modo in cui hanno impostato la puntata capirò ma per ora mi sembra una cosa tirata per i capelli (nonostante RAI UNO abbia degli obblighi/accordi nei confronti del Vaticano che comunque ha una TV tutta sua).
A me pare che trovano il modo di infilarlo dappertutto, è difficile non sentirne parlare in questo momento, io oggi pomeriggio non mi sarei mai aspettata di sentirne parlare anche accendendo la radio.
Benedetto XVI "viveva in un mondo tutto suo", Francesco è più calato nella realtà, più pratico, più eclettico (nel senso di versatile) e quindi è più facile metterlo ovunque ma è sempre solo una parte della spiegazione questa.
* Petrolio: questi i temi delle quattro puntate:
È un papa vicino ai suoi fedeli, umile e che con poche e semplici parole sa parlare al cuore.
Di oggi la notizia che il Time (come era prevedibile) ha scelto Papa Francesco come personaggio dell'anno.
La rivista dal 1927 attribuisce questo riconoscimento all'individuo o l'entità che, nel bene o nel male, ha dominato le notizie nell'anno che sta per concludersi.
La cosa che più mi ha sconvolta è che ormai a RDS passano la pubblicità della CEI! " />
Voglio proprio vedere quando comincerà la parabola discendente per Bergoglio (io gli auguro mai) quanti gli rimarranno accanto!
E pensare che 9 mesi fa non lo conosceva nessuno, anche molti argentini non sapevano chi fosse.