Dopo aver visto l'intervista direi che quella risposta sta bene a molte persone che conosco. Una risposta diplomatica e da juve non avrebbe raggiunto le orecchie dei signori in questione con questa intensità.
Certo, a mente fredda poteva evitarsela, ma non lo definirei trollare o comportamento da multare.
Ma secondo te in gelateria quando qualcuno si lamenta, rispondo come Bonucci? No, cerco di spiegarmi con calma e se vogliono capire, bon, altrimenti ciao. Ma se rispondo in quella maniera sono finita.
Io parlo di attacchi al tuo lavoro 365 giorni l'anno, da parte di gente che non vuole spiegazioni, è diverso (:
Lo "stile juve" non esiste più, o almeno è rimasto solo ad una minoranza.
La società (o gran parte) non ha la forza di un tempo, e preferisce dare il contentino ai tifosi.
Con Agnelli uno come Bonucci ci avrebbe pensato bene prima di parlare (nulla di trascendentale ovviamente, ma un atteggiamento diverso dal passato)...andreino (il nipote di Agnelli) invece fa lui stesso discorsi simili...il tempo passa, le cose cambiano.
Il web e i forum calcistici mono-squadra hanno dotato tutti di paraocchi (parlo in generale, non degli juventini, sia chiaro)...ognuno vede e discute degli errori contro la propria squadra, si convince attraverso immagini postate da altri che anche le cose dubbie siano certe (ovviamente dovevano essere quasi tutte a proprio favore), si convince anche che episodi palesemente segnalati bene siano invece ai propri danni. E' una constatazione non una critica (e mi riferisco a forum appositi), a me però piace poco questa cosa.
Lo stile Juve non esiste (che è un punto di vista) come non esiste più il "giornalismo calcistico professionale", con Calciopoli che ha aperto una valvola che non si richiuderà nemmeno tra mille anni, dove i giornalisti fanno i tifosi ed in società rispondono per le rime. Prima i giornalisti, nel limite del possibile facevano invece i giornalisti e basta.
Non è solo la Juve eh.
Come la Juve ha dovuto subire le urla di De Laurentis e dei napoletani, la Roma, per esempio, ha dovuto subire quelle di Pozzo e di Udine tutta, e quelle (immotivate) di Preziosi e dei genoani.
In Italia sanno tutti che le scenate quando si subiscono (o si pensa di aver subito) dei torti, alla lunga possono pagare a livello arbitrale (e pure sul breve, perchè si distraggono i propri tifosi).
Tutti sono pronti a fare i superiori quando hanno dei vantaggi ("non parlo di arbitri, gli arbitri possono sbagliare") tranne poi parlarne eccome quando si hanno degli svantaggi (veri o presunti) o hanno vantaggi gli avversari. Anche la Juve, vedi Conte e Marotta, non fa eccezione.
Su Bonucci, riporto le parole su skype di un mio amico milanista: "So tutti boni a fa gli sbruffoni quando stanno alla Juve. Se Bonucci stesse in una squadra medio-bassa sarebbe un abbozzone".
Conte e Marotta sbagliarono una volta, dopo una patita col Parma del primo anno, dopodichè il nulla cosmico, e sono passati 3 anni da allora, diamo a cesare quel che è di cesare.
Diciamo che nel caso bastava lasciare invariato il contenuto cambiando la forma, del tipo "vero, come è vero che comunque è la squadra italiana che negli ultimi anni è andata più avanti di tutte".
Poi magari andava anche sul difficile facendo notare l'inconsistenza delle squadre italiane all'estero, però qui si andava su discorsi troppo complicati per buona parte dei "giornalisti" presenti :)
Note liete di giornata:
- Pepe (spero sempre che guarisca definitivamente),
- Quel fenomeno di Coman,
- Pereyra che si è sbloccato,
- il 433,
Tutto il resto è contorno.
La settimana era iniziata bene, con le solite insinuazioni di Naingolan ed il contrappasso dei fischi dell'Olimpico, e come contorno le orignalii dichiarazioni del violinista (l'arbitro era a 5 metri). Però è tutto il giorno che gira la voce di Cassano, abbiamo già schivato Balo.....
Ovviamente è una bufala, si devono inventare qualcosa per fermarci.....
La settimana era iniziata bene, con le solite insinuazioni di Naingolan ed il contrappasso dei fischi dell'Olimpico, e come contorno le orignalii dichiarazioni del violinista (l'arbitro era a 5 metri). Però è tutto il giorno che gira la voce di Cassano, abbiamo già schivato Balo.....
Ovviamente è una bufala, si devono inventare qualcosa per fermarci.....
Tutto partito dal super sayan di secondo livello Bar Giggia, che da anni ci affibbia sempre i giocatori più disparati, per 5 anni l'ha menata con Gilardino, ovviamente mai cercato, poi c'ha provato con Pazzini ed ora Cassano....
Per una volta in cui tifavo Roma, che avrei voluto impegnata per un paio di partite in più.....
Parlando del nostro mercato, secondo me faranno più minuti sia Sturaro che De Ceglie rispetto a Matri. A meno di clamorosi infortuni, e tocco.... legno
Andando a lavorare alle 15.30 sono passato davanti allo stadium ,ci sono già un sacco di tifosi....
Nonostante il divario tecnico e di classifica mi aspetto una grande partita del Milan, e non lo dico per scaramanzia. Padoin e Bonucci contro Cerci e Menez potrebbero andare in grosse difficoltà, spero che Allegri metta la difesa a tre e Ogbonna, scarso anche lui ma veloce....A centrocampo invece, se non dormiamo come ad Udine, non cè storia. E se Tevez si riprende da un mese incolore,,la portiamo a casa, ma con molta fatica
Ammetto di essere leggermente sorpreso, non pensavo Allegri potesse fare così bene anche se é palese la differenza tra la rosa della capolista e qualunque altra squadra. Differenza sia tecnica che, non meno importante, di mentalità.
A questo punto, visto che la corsa scudetto é già risolta, sono curioso di vedere la Juve in Champions, una volta superato il disastroso Borussia. Quarti o Semi ?
Mi sapete dire quanto dura il contratto di Allegri ?
E che ne pensate delle parole di Raiola "Pogba verrà pagato (in estate) più di Cr7 nel 20009" ?
E se così fosse, con quei 90+ mln, chi prendereste per potenziare la rosa ? Quali sono i giocatori disponibili sul mercato, obbiettivi della Juve ?
Io mi terrei Pogba per un anno ancora (se si potesse), così da potenziare il resto per un altro anno ancora di Champsion... Ma credo che non si potrà fare.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Il motivo per cui è difficile aumentare il monte ingaggi (e quindi trattenere giocatori come Pogba) è che la differenza sugli ingaggi che all'estero viene colmata da corpose sponsorizzazioni, in Italia non c'è. Come soldi incassati dai diritti TV le italiane sono più o meno in linea con quelle delle altri grandi europee, anche perchè in mercati come quelli asiatici (o comunque extraeuropei) le italiane tirano acora parecchio.
La differenza la fanno i ricavi dallo stadio e le sponsorizzazioni.
Per quanto riguarda lo stadio, quello della Juve è più piccolo di quello di big europee come Bayer e Real ma è in linea, ad esempio, coi 40.000 di Stamford Bridge o dell'Emirates. Che però incassano il doppio, perchè il prezzo medio di biglietti e abbonamenti è molto più alto che in Italia. IL problema è che non so fino a che punto alla Juve convenga, con la situazione economica in cui versa il paese, perseguire una politica di rialzo dei prezzi. Quindi sullo stadio si può fare poco, nell'immediato.
Le sponsorizzazioni sono un discorso diverso: basta pensare al fatto che quest'estate l'Adidas ha firmato con la juve un contratto di sponsorizzazione da 23 milioni di euro l'anno per 6 anni, mentre lo United ne ha strappato uno da 93 milioni di euro l'anno per 10 anni, per rendersi conto dell'enorme sproporzione di appeal pubblicitario che le italiane hanno se confrontate alle big europee. L'unico modo che la Juve ha per trattenere Pogba è rinnovare totalmente la sua politica di merchandasing e di sponsorizzazione, stiupulando contratti più corposi, che investano sul ragazzo ( e non solo su di lui) come uomo immagine di grande appeal pubblicitario.
Il problema, e qui è il classico cane che si morde la coda, è che se la squadra non si afferma sportivamente (sopratutto a livello internazionale), nessuno sponsor importante è interessato ad investire seriamente: per quello è fondamentale andare avanti il più possibile in Champions.
Io direi che l'obiettivo non deve essere vendere Pogba per prendere altri giocatori, ma mantenere Pogba e metterci al fianco altri campioni. Se vogliamo uscire da questa situazione da calcio di periferia, bisogna pure investire nella rosa e lasciar andare un campione per prendere tre buoni giocatori non vuol dire investire sulla rosa.
Tutti a comprare la maglietta di Pogba
Io Pogba lo cederei questa estate, cercando di sostituirlo con due/tre giocatori che adoro e ci mancano (Eriksen e Lacazette, ma anche R. Rodriguez) però non succederà, perchè Paul vorra fare almeno un'altro anno da noi.
Raiola sta' facendo il gioco nostro, in comune accordo con la società, ovvero più si parla del giocatore e più società si mettono in fila, più squadre partecipano all'asta e più il prezzo sale, penso si voglia puntare a cederlo dopo l'europeo per 120 mln.
Ma ripeto, fosse per me lo cederei questa estate e con i 100 mln ci prenderei dei fantasisti e delle punte giovani e non ancora con stipendio top. Però penso che arriverà Cavani o giocatori con quel nome (come dicevo dopo l'europeo).
Questa estate occhio a Dzeko col procuratore che sta' già tastando il terreno, o a Jovetic, entrambi pallini di Marotta e Paratici (;