Entra Registrati
Liceo
D di Derfel Cadarn
creato il 04 novembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
50 votanti
Liceo
Classico
22% (11 voti)
Scientifico
38% (19 voti)
Magistrale
0% (0 voti)
Linguistico
6% (3 voti)
Industriale
10% (5 voti)
Alberghiero
0% (0 voti)
Altro(specificare)
24% (12 voti)
Le votazioni sono chiuse
M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 05 novembre 2003 15:06
Non è la scuola di per sè, ma il fatto che ti mandino a quella scuola.

Ossia uno tende ad aver maggior cultura non perchè ha fatto il liceo, ma perchè è stato mandato al liceo. Perchè in quel caso, di solito (con eccezioni) proviene da un ambiente familiare che ha sempre stimolato la sua cultura. Poi a scuola questa viene incrementata, ma di base era già vasta.

Sottoscrivo......il tipo di scuola può influire sulla "forma mentis", ma fino ad un certo punto.....conta molto di più l'ambiente familiare, le persone che frequenti, e soprattutto il tipo di persona che 6: se si è dei secchioni che studiano in modo mnemonico, solo per il voto (tipologia presente in tutte le scuole, abbondante nei licei...), latino, greco, tedesco, matematica..sempre de coccio se resta..... <_<

X le lingue classiche, parlo per esperienza personale, visto che ho fatto giurisprudenza..il latino un po' (e dico un po') può servire, ma il greco, non so, sinceramente nè io nè i miei compagni di corso "non-classici" lo abbiamo mai rimpianto.....

PS: X Derfel quando studierai Kant e Marx (se lo insegnano ancora) non dar retta all'ironia di Ghost ma segui l'esempio di Cacciari, che per leggerli in originale ha imparato il tedesco.....una lingua meravigliosa, dal semplice apprendimento, così rilassante da parlare....(ocio a non slogarti le corde vocali.... <_< )

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 05 novembre 2003 15:17 Autore

Concordo sulla razza secchioni(giusto in questi giorni ne ho uno che sta rischiando un po'troppo <_<<_<<_<:) )comunque perchè non dovrebbero insegnare più Marx?Per Berlusca? credimi,nonostante la moratti qualche mente è c'è ancora alla scuola pubblica e dubito che sia tanto facile impedire la dimulgazione di una materia come la filosofia che per sua natura non risente delle censure in quanto frutto della mente umana che censurata dubito che possa essere

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 05 novembre 2003 15:46
......in quanto frutto della mente umana che censurata dubito che possa essere

Speriamo Derfel...speriamo........., io sono un po' scettico, ma tu, con i tuoi 15 anni, è giusto che sia così ottimista sul genere umano........voglio crederci anch'io!!!

X il SECCHIONE: la rima è scontata

SOPPRESSIONE!!!!

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 05 novembre 2003 15:51
dubito che sia tanto facile impedire la dimulgazione di una materia come la filosofia che per sua natura non risente delle censure in quanto frutto della mente umana che censurata dubito che possa essere

L'inquisizione cattolica provvedeva a fare proprio quello <_<

Oltre a ciò, in ordine sparso:

Mi sfugge una cosa: il latino aveva il congiuntivo. Forse ti stai confondendo con l’italiano della televisione :-)

Concordo sul fatto che una lingua possa insegnare molto sul popolo che la parla, ma la mia eccezione era sul fatto che studiare greco insegni a ragionare più dello studio del tedesco.

Ho escluso l’inglese perché è una lingua molto più semplice (no casi, poche declinazioni, scarsità di tempi verbali) e fatta in gran parte di frasi idiomatiche.

Sul fatto che sia più semplice mi baso su un assunto: io sono negato per le lingue, io capisco l’inglese, ergo l’inglese è più semplice di altre lingue :-)

In ogni caso la mia non era ironia sullo studio di Kant in tedesco, ma un piccolo paradosso.

Infine, su Marx, spero lo insegnino ancora, ma non come la mia professoressa di filosofia che ai tempi aveva improntato l’insegnamento dello stesso spiegando le sue teorie economiche (Marx oltre che filosofo fu sociologo ed economista), che però non valgono quasi nulla (Marx purtroppo per lui non possedeva alcuni strumenti matematici che inventati pochi anni dopo avrebbero smentito per sempre le sue teorie).

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 05 novembre 2003 15:53 Autore

<_<:)

X il SECCHIONE: la rima è scontata

SOPPRESSIONE!!!!

:unsure::unsure::unsure: :smack: :wub::wub::wub: BIIIS :wub::wub::wub::wub::wub:<_<<_< ehm,guarda che proprio ottimista non sono,soltanto dubito che la mente,in quanto unica cosa che sempre ci accompagnerà ovunque andremo,possa essere bloccata e censurata(specie se dal folletto malefico alias Berlusconuccio)....

G
galahad
Confratello
Utente
136 messaggi
galahad
Confratello

G

Utente
136 messaggi
Inviato il 05 novembre 2003 18:15
Ragioniere e perito (e qui ci si tocca :unsure: ) commerciale!!

Tra tutti sti liceali qualcuno deve pur innalzare gli stendardi degli istituti tecnici!!

Ingegneri ed Economisti chi li forgia??? <_<<_<<_<:unsure:

:)

Anch'io sono del clan dei non liceali (ITCS) e cmq la mia passione per la storia è tuttora superiore a quella per le tecniche.

Ciao a tutti

Galahad

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 05 novembre 2003 18:20 Autore

Galahad?Esiste un Galahad?

Allora non sono solo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! <_<<_<<_<:):unsure::unsure::unsure: :smack: :wub::wub::wub::wub::wub:

J
Jon_Snow
Confratello
Utente
835 messaggi
Jon_Snow
Confratello

J

Utente
835 messaggi
Inviato il 05 novembre 2003 20:28

Terzo anno di itis informatico. Un saluto ai miei (futuri) colleghi Savatage e Garland!!! <_<<_<

X il SECCHIONE: la rima è scontata SOPPRESSIONE!

Si e poi da ki copieremmo? <_<

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 05 novembre 2003 22:36 Autore

Provando a non copiare no vero?

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 0:24
Ragioniere e perito (e qui ci si tocca :wub: ) commerciale!!

Tra tutti sti liceali qualcuno deve pur innalzare gli stendardi degli istituti tecnici!!

Ingegneri ed Economisti chi li forgia??? :):unsure:<_<:wub:

:unsure:

VERO!!!!!!!!! :smack:

nn c'è la ragioneria... <_<

vabbè, voto x altro... <_<

x loras...ciao collega!!!!!!!!! :unsure:

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 13:04

Anch'io provengo da un ITC, per la precisione sono una ragioniera ( >_> ) programmatrice ( :saiyan: ), ma devo dire che mi sono un po' pentita della scelta, anche perchè non sopporto ragioneria, avrei dovuto scegliere il liceo scientifico.......vabbè è andata così! >_>

Un >_> agli altri miei colleghi degli ITC!!! :saiyan:

Polgara

A
Arya 78
Confratello
Utente
231 messaggi
Arya 78
Confratello

A

Utente
231 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 18:00

Ho studiato in un Istituto Professionale per il commercio e il turismo. In pratica sono un'Analista Contabile.

Ary >_>

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 19:28

Ehm...am xkè x forza 1 liceo???Io mi sono diplomato quest'anno come Perito del traffico aereo!!! >_>

Bry >_>

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 19:46 Autore

Forse non l'ho detto ma lo faccio ora:non intendendomene molto ho messo soltanto gli indirizzi che mi ricordavo quindi scusatemi se ne ho dimenticato qualcuno,rimediate quindi voi alle mie imperdonabili mancanze...

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 19:59

Np,Np.....io ho fatto l'istituto di istruzione superiore statale ad indirizzo aeronautico a Milano!!!

Diplomato quest'anno........finalmente fuori!!! :saiyan:

beviamoci su >_>>_>

Bry >_>

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE