Liceo linguistico! Sono in prima, dovrei essere in seconda, sto studiando per andare in terza!!!
Ahahahhaha, chi ci ha capito qualcosa? Comunque è così!
Sono stato l'unico ad aver fatto un Liceo Scientifico in cui se non ti sbatti ti aprono in 2?
Ehhhh Rapier, che ci puoi fare.....ma al Nord (sei di Lecco, no?) lo Scientifico è scuola per menti elette, per le future classi dirigenti, quindi è giusto che vi smazzino......
Da me al Sud (Abruzzo) anche i pigroni come me si iscrivono allo Scientifico, altro che menti elette, e quindi....le pretese si abbassano...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Liceo linguistico! Sono in prima, dovrei essere in seconda, sto studiando per andare in terza!!!Ahahahhaha, chi ci ha capito qualcosa? Comunque è così!
Sei stato bocciato e stai facendo 2anni in 1?
essendo forse la piu piccola qui..... faccio il liceo classico
Sicura?per avere anche solo una possibilità di battermi devi essere al massimo di 15anni,difficile anche perchè non sono ancora proprio un veterano dei 15....(I liceo il sottoscritto,lei invece IV-Vginnasio o pure I ?)
Io ho fatto il liceo scientifico!
Ke anni belli! Quanto vorrei tornare a riviverli!
Sono stato l'unico ad aver fatto un Liceo Scientifico in cui se non ti sbatti ti aprono in 2?Ehhhh Rapier, che ci puoi fare.....ma al Nord (sei di Lecco, no?) lo Scientifico è scuola per menti elette, per le future classi dirigenti, quindi è giusto che vi smazzino......
Da me al Sud (Abruzzo) anche i pigroni come me si iscrivono allo Scientifico, altro che menti elette, e quindi....le pretese si abbassano...
Ahemm, anch'io ho studiato al Nord, ma il mio commento era un altro. Al Liceo Scientifico insegnano materie che se capisci non è necessario studiare (matematica, fisica, storia, lingua straniera ecc.).
I miei insegnanti si preoccupavano del livello raggiunto, non dell'impegno (mi ricordo ancora il commento della mia insegnante di storia che assisteva al mio orale di maturità: "quello s****o ha studiato").
Infatti io studiavo solo le materie in cui avevo voti più bassi (latino ed italiano). Al classico le materie da studiare sono siceuramente di più.
[ Al classico le materie da studiare sono siceuramente di più.
Condivido....mediamente il Classico è più tosto dello Scientifico, a patto che non si sia uno di quelli allergici alla matematica (perchè in quel caso, come dice Ghost, studiare serve poco.....sei fregato e basta.....)
Certo che è vero che (ripeto, soprattutto al Nord) esistano degli Scientifici terrificanti...Rapier ne deve aver beccato uno..........
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Liceo Classico.
E non rimpiangerò mai quella scelta, visto che la conoscenza del Latino e del Greco è molto importante per chi, come me, sceglie Giurisprudenza come studi universitari.
Un gradino (forse 2) più in alto rispetto a tutte gli altri studi liceali.
Ti dirò che il liceo classico non è solo utile per chi sceglie facoltà umanistiche, ma anche per quelle scientifiche. E te lo dice uno che è laureato in Ingegneria. Ho fatto molta fatica il primo anno con materie tipo Analisi Matematica, ma alla fine la famosa "forma mentis" che ti offre la cultura classica ha avuto la meglio ed ora sono contento che sia andato tutto così.
Volete mettere avere una cultura quasi rinascimentale (oserei dire leonardesca) che spazia dalla letteratura greca e latina alla matematica, fisica e tecnologia applicata. Non so ora che tipo di preparazione offra il liceo classico e che cosa sia cambiato con le varie riforme, visto che mi sono diplomato ormai da parecchi anni. Poi molto dipende dai professori che uno trova.Io mi ritengo fortunato, ma la passione per Roma Antica l'ho sempre avuta fin da piccolo. Quindi chiunque, come Axl, sia interessato all'argomento mi troverà sempre pronto per una discussione a proposito. Un saluto!
Waymar Royce
No! Sono stato promosso in prima al tecnico per geometri.
Poi mi sono trasferito al linguistico, ma non avendo mai fatto francese, mi hanno messo di nuovo in prima!
Allora ho deciso di studiare a casa il programma della seconda, così a giugno do l'esame ed entro in terza!
Così non perdo anni!
Ehehehehe, capito?
Bello il classico! Era la mia seconda scelta dopo il linguistico!
Quanto vorrei fare epica
Secondo me state dando un po' troppa importanza al greco classico come lingua. Perchè un conto è la cultura greca, che tra filosofia, storia, e letture personali si apprende ugualmente allo scientifico, l'altro conto è lo studio della lingua. E allora studiare tedesco (che non ho fatto) o studiare greco, forma la mente in ugual misura.
La differenza è che la matematica o la capisci oppure non la capisci. Il greco lo devi studiare.
Quanto a forma mentis il latino basta e avanza. Controprova la maggior parte dei miei compagni di liceo si sono laureati.
Però in tutto questo io faccio ancora una volta il bastian contrario.
Non è la scuola di per sè, ma il fatto che ti mandino a quella scuola.
Ossia uno tende ad aver maggior cultura non perchè ha fatto il liceo, ma perchè è stato mandato al liceo. Perchè in quel caso, di solito (con eccezioni) proviene da un ambiente familiare che ha sempre stimolato la sua cultura. Poi a scuola questa viene incrementata, ma di base era già vasta.
Ragioniere e perito (e qui ci si tocca ) commerciale!!
Tra tutti sti liceali qualcuno deve pur innalzare gli stendardi degli istituti tecnici!!
Ingegneri ed Economisti chi li forgia???
Secondo me state dando un po' troppa importanza al greco classico come lingua. Perchè un conto è la cultura greca, che tra filosofia, storia, e letture personali si apprende ugualmente allo scientifico, l'altro conto è lo studio della lingua. E allora studiare tedesco (che non ho fatto) o studiare greco, forma la mente in ugual misura.La differenza è che la matematica o la capisci oppure non la capisci. Il greco lo devi studiare.
Quanto a forma mentis il latino basta e avanza. Controprova la maggior parte dei miei compagni di liceo si sono laureati.
Però in tutto questo io faccio ancora una volta il bastian contrario.
Non è la scuola di per sè, ma il fatto che ti mandino a quella scuola.
Ossia uno tende ad aver maggior cultura non perchè ha fatto il liceo, ma perchè è stato mandato al liceo. Perchè in quel caso, di solito (con eccezioni) proviene da un ambiente familiare che ha sempre stimolato la sua cultura. Poi a scuola questa viene incrementata, ma di base era già vasta.
L'importanza del greco classico,tralasciando che la maggior parte delle parole italiane e non provengono da questa lingua,è che ti permette per esempio di tradurre i classici dalla versione originale,infatti il pensiero dell'autore,specie se di un testo filosofico,viene più e più volte interpretato da traduttori che,inevitabilmente, forniscono versioni personali di ciò che hanno interpretato da tale autore,per esempio ciò che ci è arrivato dei primi filosofi quali talete ed anassimandro non è ciò che loro intendevano ma ciò che aristotele(se non vado errato) ha raccolto e capito dei loro concetti,insomma quello che ci viene presentato come "talete" è in realtà "talete secondo aristotele". questa è una delle motivazioni che portano alla maturazione culturale ed intellettuale che gli studi classici si prefiggono come obiettivo(questo secondo la modesta interpretazione di uno che sta vedendo per la prima volta cosa sia la filosofia quest anno,anche se l'anno scorso leggevo Seneca per conto mio),un'altra è che la civiltà greca esprime il proprio modo di vedere la realtà anche nel modo di scrivere(cosa che avviene anche con il latino,vi siete mai chiesti perchè il latino non preveda l'uso del condizionale?)e questo è in sè un mezzo per esprimere la filosofia del popolo che più di tutti ha sviluppato la capacità del ragionamento,logos
Spero di essere stato esauriente ma credo che persone quali Waymar con più esperienza di questo povero iniziato sapranno dire qualcosa in più nel caso questo non dovesse sembrare sufficiente.
Loras scusa ma sapevo che avrei dimenticato qualcosa,sai se ora è possibile aggiungere il tecnico al sondaggio o dovrebbe farlo un moderatore?
L'importanza del greco classico,tralasciando che la maggior parte delle parole italiane e non provengono da questa lingua,è che ti permette per esempio di tradurre i classici dalla versione originale,infatti il pensiero dell'autore,specie se di un testo filosofico,viene più e più volte interpretato da traduttori che,inevitabilmente, forniscono versioni personali di ciò che hanno interpretato da tale autore
Capisco il discorso, ma tu sei al primo anno di studio della filosofia.
Quando studierai Kant e la critica della ragion pura cosa farai? Imparerai il tedesco? E per quanto riguarda Voltaire? Imparerai il francese? L'inglese ti servirà per Hobbes ed Hume, ecc. ecc.
Il greco ti insegna a ragionare, ma come lo fanno tutte le lingue (a parte l'inglese).
Se la superiorità dipende dal poter leggere in lingua originale, allora chi fa il linguistico è 3 gradini sopra gli altri.
PS ingegneri ed economisti? Liceo
Capisco il discorso, ma tu sei al primo anno di studio della filosofia.Quando studierai Kant e la critica della ragion pura cosa farai? Imparerai il tedesco? E per quanto riguarda Voltaire? Imparerai il francese? L'inglese ti servirà per Hobbes ed Hume, ecc. ecc.
Il greco ti insegna a ragionare, ma come lo fanno tutte le lingue (a parte l'inglese).
Se la superiorità dipende dal poter leggere in lingua originale, allora chi fa il linguistico è 3 gradini sopra gli altri.
PS ingegneri ed economisti? Liceo
Si ma la lingua greca è in sè motivo di ragionamento e,come ho inoltre detto,ha per sua natura una composizione che riflette il modo di intendere la vita dei politai greci,e non è solo uno specchio della storia di un popolo(come è per le lingue moderne)ma insegna in sè qualcosa che può essere percepito o no.
Poi perchè l'inglese non insegna a ragionare?L'apprendimento di ogni lingua ha origine comune ed è egualmente importante nello sviluppo della mente dell'individuo.
Il motivo per cui sostengo l'importanza del classico è che questo indirizzo in genere,certo poi dipende dai professori,insegna a ragionare sulle motivazioni di una lingua e quindi da questa giungere a conclusioni di altro livello,insomma non è importante il numero di lingue che si studia(logicamente da questo punto di vista)ma come queste vengano studiate ed interpretate