Posto delle difficoltà nel prevedere le mosse future di Martin, mi sono reso conto che vi sono alcuni personaggi (ovviamente tra quelli di importanza medio-alta) di cui do per scontata la dipartita entro la fine della saga. Questo indipendentemente da come la stessa si svolgerà e andrà a concludersi.
Mi chiedevo se anche anche per voi vale lo stesso e, nel caso, quali sono questi personaggi.
Intanto dico i miei, con relativi processi mentali (puramente intuitivi) che mi inducono a darli per spacciati.
1 Stannis: perché non penso minimamente sia destinato a vincere il Trono (non che mi dispiacerebbe) o onestamente faccio fatica a trovargli
una collocazione significativa al di fuori di esso. In altre parole, mi sembra la classica situazione "victoria o muerte", e siccome non
punterei un centesimo sulla vittoria...
2 Jaime: perché non riesco a trovargli un ruolo credibile in nessuno degli eventuali scenari possibili. Sia che la sua "parte" dovesse perdere
(altamente probabile), sia che dovesse trionfare (difficile) non vedo come possa rientrare attivamente nelle vicende. Il suo ormai è un
percorso puramente intimistico e personale, e inoltre non ha amici né potenziali alleati. Mi sembra destinato alla morte eroica, magari
dopo aver portato a termine il processo di redenzione.
3 Cersei: per ragioni diverse, ma anche qui parliamo di un personaggio senza amici, circondato invece da alleati di dubbia fedeltà. Troppo
inetta e volubile per sopravvivere. Tuttavia mi aspetto che tiri le cuoia molto tardi, non prima di aver fatto piangere parecchia gente.
4 Aegon: mi rifiuto di credere che un personaggio letteralmente sbucato dal nulla nel quinto libro possa recitare una parte significativa negli
sviluppi conclusivi.
5 Victarion: perché mi pare uno scimmione col cervello da gallina destinato ad uscire con le ossa rotte nel confronto con Occhio di Corvo.
Stannis: è ovvio che non vincerà la guerra, la sua morte sarà eroica però è destinato a morire
Cersei: la profezia di quando era bambina si avvererà
Tommen/Myrcella: come sopra
Per gli altri impossibile fare previsioni accurate ma provo a dire la mia sui personaggi citati, jaime per me vivrà e continuerà nella sua missione di proteggere il re,qualunque esso sia, come Ser Barristan Selmy, Aegon, spero nella sua vittoria è il miglior re che Westeros possa avere ma deve ancora crescere e vedo in tyrion un ottimo consigliere, victarion per me sarà il nuovo lord delle isole di ferro riprendendosi la rivincita sul fratello.
Sostanzialmente sono d'accordo con te su tutto , anche se per alcuni mi dispiace (Jaime e Stannis)Aegon per me riuscirà anche ad arrivare al trono , ma non ci rimarrà per molto .Tra i principali ( quindi tralasciando i vari Barristan , Doran ecc che comunque vedo male) ho dei brutti presentimenti anche sulla sorte di Theon : secondo me , si riscatterà in qualche modo , ma nel farlo morirà , non vedo altrimenti come potrebbe risolversi la sua storyline.Ho un po' di timore anche per Arya ( anche se in realtà dubito che Martin la ucciderà) , semplicemente perchè non vedo come ,dopo essersi tolta qualche "sfizio" e aver portato avanti la sua vendetta , possa riprendere "le fila" di una vita normale .Quindi temo che o diventerà un'assassina a tutti gli effetti (ed io spero di no) o morirà "gloriosamente" ( cosa che comunque non vorrei) .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Son d'accordo sulla sorte di Stannis(morte gloriosa),Aegon (falso drago,verrà fatto fuori dalla sterminatrice di menzogne),Cersei(profezia che si avvera)i e Victarion (sicuramente non subito,ma penso che morirà,anche perché non c'è posto sia per lui che per Euron,e occhio di corvo e' troppo più avanti).Son meno convinto per Jaime(ci sta che muoia,ma vedo per lui un futuro in nero).
Noooooo,Fiacca non dire così,che poi ste' cose si avverano " /> !!Arya non può finire così!!!In realtà e' davvero difficile collocare Arya in un futuro (proprio come dici tu)ma mi auguro che lo zio si inventi qualcosa,sempre se non vuole entrare a far parte dei miei nomi dell'odio!!Arya non si tocca!!!Ho un po' di timore anche per Arya ( anche se in realtà dubito che Martin la ucciderà) , semplicemente perchè non vedo come ,dopo essersi tolta qualche "sfizio" e aver portato avanti la sua vendetta , possa riprendere "le fila" di una vita normale .Quindi temo che o diventerà un'assassina a tutti gli effetti (ed io spero di no) o morirà "gloriosamente" ( cosa che comunque non vorrei) .
Oltre a quelle già citate da voi di cui sono abbastanza convinta anch'io, anche Daenerys penso morirà alla fine: si sacrificherà per la libertà di Westeros, sentendosi finalmente parte di questo mondo. Non è che voglia Dany morta sia chiaro, ma almeno tutto il suo percorso come liberatrice avrebbe un suo senso.
Daenerys Armada
Concordo su tutti i nomi fatti da Ours Is The Fury. Ovviamente per Cersei deve avverarsi la profezia di Maggie La Rana, il che comporta a ruota la morte di Tommen e Myrcella (belli miei, per loro mi dispiace perchè non hanno nessuna colpa).Per Theon credo valga lo stesso discorso di Jaime: morte-redenzione, anche se adoro entrambi e spero che possano trovare pace prima o poi.
Entro la fine della storia, penso che almeno uno tra Barristan e Jorah ci lascerà; temo per Stannis; credo che Petyr prima o poi finirà male, anche se spero che prima di lui ci lasci il piccolo pettirosso Arryn.Credo inoltre che Ramsay anche morirà, è troppo pazzo/fuori controllo per lasciargli spazio fino alla fine..i cattivoni Bolton e Walder Frey penso ci lasceranno anche, pur con un certo dispiacere per Roose, che comunque sarà cattivissimo, voltagabbana e tutto ma comunque le sue carte se le è sapute giocare alla grandissima, per ora.
Aegon non morirà, sento che è effettivamente chi dice di essere, se si rivelasse un bluff sarebbe uno scivolone tremendo per la saga, almeno per come la vedo io. No, Aegon non morirà, e probabilmente sarà quello a beccarsi il Trono.
Cersei morirà per via della profezia, Jaime, che ha un ruolo insospettabile, in quella profezia, probabilmente sopravvivrà, anche se non riesco ad immaginare come...
Stannis e Victarion probabilmente moriranno con la spada orgogliosamente in pugno, e da questo punto di vista non possano aspirare di meglio, ormai i giochi non li riguardano più come prima...
Noooooo,Fiacca non dire così,che poi ste' cose si avverano "> !!Arya non può finire così!!!
In realtà e' davvero difficile collocare Arya in un futuro (proprio come dici tu)ma mi auguro che lo zio si inventi qualcosa,sempre se non vuole entrare a far parte dei miei nomi dell'odio!!Arya non si tocca!!!
"> ma io non voglio che succeda ! Però se mi proietto avanti nella saga , non riesco a vederla a Grande Inverno , dopo un' ipotetica ricostruzione , nè sposata con qualche Lord per sancire una pace , l'unica cosa che mi sembra probabile è che diventi un membro degli uomini senza volto ( ma mi dispiacerebbe moltissimo vederla finire così) . Speriamo che lo zio ci stupisca ">
Oltre a quelle già citate da voi di cui sono abbastanza convinta anch'io, anche Daenerys penso morirà alla fine: si sacrificherà per la libertà di Westeros, sentendosi finalmente parte di questo mondo. Non è che voglia Dany morta sia chiaro, ma almeno tutto il suo percorso come liberatrice avrebbe un suo senso.
Però se Dany muore , che fine fanno i Targ? Si "estinguono" sul serio "> ? Secondo me non arriverà sul trono , o deciderà di non volerlo , ma non credo muoia .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Davos sul trono di spade !!!
Per Theon credo valga lo stesso discorso di Jaime: morte-redenzione, anche se adoro entrambi e spero che possano trovare pace prima o poi.
Tra i principali ( quindi tralasciando i vari Barristan , Doran ecc che comunque vedo male) ho dei brutti presentimenti anche sulla sorte di Theon : secondo me , si riscatterà in qualche modo , ma nel farlo morirà , non vedo altrimenti come potrebbe risolversi la sua storyline.
Anche io avevo pensato a Theon, tuttavia su di lui ho qualche dubbio in più. Forse perché dopo aver passato quello che ha passato mi aspetto parecchie sorprese dalla sua sorte. Non dimentichiamo che è l'erede di diritto al trono del Mare. Se dovessi mettere un soldino sul futuro pacificatore delle Isole di Ferro, magari attraverso la riconciliazione con quel Nord di cui è figlio adottivo, punterei su di lui.
Al contrario gli sbocchi di Jaime mi sembrano molto più limitati, anche tenendo conto della "concorrenza" di Tyrion quale ricostruttore della casa Lannister.
Barristan secondo me muore nella prima parte del prossimo libro, lo vedo proprio male a Meereen.
Cersei: per me è la candidata numero uno, ha fatto troppe p*******e. Molto dipenderà da chi sarà il Campione della Fede. Se, come credo, sarà il Mastino, la vedo molto male.
Jaime: per lui il discorso è simile, anche se immaginarlo con un nodo scorsoio al collo e penzolante ad un ramo d'albero mi viene piuttosto spontaneo. Chissà che Martin non ci riservi qualche colpo di scena.
Stannis: sicuramente è molto a rischio, sopratutto per l'esito della battaglia contro i Bolton. Voglio precisare però che non penso che il contenuto della lettera di Ramsey sia veritiero. Molto dipenderà da quale sarà la strategia di battaglia che adotterà. Leggevo di una interessante teoria che si basava nel far crepare il ghiaccio del lago sotto il peso dei cavalieri nemici proprio come avvenne in questa battaglia
Victarion: che sia un tontolone non ci piove, lo ha confermato pure Martin! Lo vedo male...
Aegon: certo che se morisse in TWOW la domanda sorgerebbe spontanea: che c***o è servito? Comunque sia non credo che morirà alla fine
Theon: credo che il suo destino sia legato a quello di Stannis, vedremo...
Stannis morirà, ma mi rifiuto di pensare che Martin lo farà uccidere da Ramsay. Poi può anche darsi che ci faccia la sorpresina, eh... Theon lo vedrei male, ma visto che la sua sorte effettivamente dipende da Stannis magari ha ancora qualche speranza. Vic e Barristan non arrivano ad 1/3 di TWOW.
Visto che Jaime e Cercei moriranno insieme, ci starebbe una bella morte drammatica prima che la Fede, vincitrice, venga a prenderli.
Forse Martin ci riserverà delle sorprese e farà morire degli insospettabili.
Uno che penso morirà sarà Mormont, ha ancora qualcosa da fare prima di morire ma non credo arriverà alla fine.
Cersei: morirà in qualche modo atroce verso il finale della saga, dopo essere però diventata completamente pazza a causa della morte di Tommen e Myrcela
Jaime: non morirà, diventerà Lord Comandante dei Guardiani della Notte
Stannis: purtroppo ci lascerà a breve, spero per lui gloriosamente in battaglia
Aegon: farà molta strada, arriverà ad un passo dal trono, ma sul più bello succederà qualcosa e niente corona
Victarion: si rivelerà un aiuto inaspettato e fondamentale per Danerys, ma esaurito il suo compito sarà tradito e ucciso per mezzo del fratello
Theon: si riscatterà ed ucciderà il bastardo Bolton, ma morirà in quell'occasione
le situazioni di tanti altri personaggi più o meno fondamentali sono ancora avvolte nell'incertezza che solo Martin può derimere... spero solo che non mi faccia diventare Arya un'assassino come tanti