Il corvo con tre occhi è sicuro che sia Brynden Rivers..lui era guardiano della notte ( e lord comandante) e infatti dice "mi chiamavano corvo,vestiti neri e cuore nero" se non ricordo male..poi sul viso ha una voglia rossa come il Lord nostro..l'occhio rosso come lui..quindi è sicuro al 99% che sia lui..per quanto riguarda manifredde..molti dicono che sia [........] lo stesso che Bran vede a Grande Inverno nella sua visione,che taglia 3 frecce dall'albero diga (tre frecce per tre draghi)
Tutto questo vagare nel tempo di Bran, nelle sue visioni, potrebbe essere usato per spiegare qualche mistero della saga senza usare nuovi POV, come ad esempio il papabile Howland Reed?
Tutto questo vagare nel tempo di Bran, nelle sue visioni, potrebbe essere usato per spiegare qualche mistero della saga senza usare nuovi POV, come ad esempio il papabile Howland Reed?
Anch'io penso che magari verremo a conoscere le origini di Jon Snow e altri misteri attraverso Bran. Staremo a vedere.
IMHO ci sono troppi misteri che confluiscono verso l'Incollatura (Reed e le sue verità, il testamento di Robb, il destino di Glover e della Mormont, la sorte dei poveri resti di lord Eddard), sono certo che in un modo o nell'altro conosceremo di persona lord Howland, anche se magari non lo vedremo mai protagonista di un capitolo. Per esempio, potrebbero essere Jaime e Brienne a cavalcare verso Nord e farcelo conoscere...
Secondo me non è affatto detto che gli Antichi Dei siano alleati con Estranei o comunque contrapposti a R'hollor, semplicemente hanno metodi diversi per combattere la Battaglia dell' Alba.
La Barriera è stata costruita quando tutti adoravano gli alberi del cuore, ed è infarcita di incantesimi per tenere alla larga gli Estranei; perché fare tutta 'sta fatica se poi lo scopo è permettere il loro arrivo ed annullare tutta la vita sulla Terra? Magari avranno fatto dei sacrifici umani per dare forza alle magie, ma non mi sembra un atteggiamento molto diverso da quello di Melisandre (che brucia gente ogni due per tre).
I figli della foresta combattevano con coltelli d'ossidiana, se non ricordo male; forse perché prima dell'arrivo deli uomini il loro principale nemico erano gli Estranei? Del resto, dopo la pace hanno convertito i Primi Uomini al culto degli alberi del cuore, probabilmente per avere degli alleati..
Inoltre mi pare di ricordare che anche i Figli della Foresta si stanno progressivamente indebolendo per l'avanzata degli Estranei: se calasse l'Eterno Inverno morirebbero anche loro, per cui perché aiutarli?
Per come la vedo io ci sarà un'alleanza generale delle varie forze "ultraterrene" (draghi, preti rossi, Figli della Foresta ecc..) per sconfiggere gli Estranei, in cui ognuno giocherà le proprie carte; è Melisandre a vedere tutto ciò che non è allineato con la sua fede come negativo, tra l'altro contraddicendo le sue stesse parole: dice continuamente che bisogna essere tutti uniti conto il Nemico, però non appena mette piede sulla Barriera semina zizzania nel già fin troppo traballante esercito di Stannis, mettendosi a bruciare le divinità altrui ! Bella strategia davvero!
Secondo me non è affatto detto che gli Antichi Dei siano alleati con Estranei o comunque contrapposti a R'hollor, semplicemente hanno metodi diversi per combattere la Battaglia dell' Alba.
La Barriera è stata costruita quando tutti adoravano gli alberi del cuore, ed è infarcita di incantesimi per tenere alla larga gli Estranei; perché fare tutta 'sta fatica se poi lo scopo è permettere il loro arrivo ed annullare tutta la vita sulla Terra? Magari avranno fatto dei sacrifici umani per dare forza alle magie, ma non mi sembra un atteggiamento molto diverso da quello di Melisandre (che brucia gente ogni due per tre).
I figli della foresta combattevano con coltelli d'ossidiana, se non ricordo male; forse perché prima dell'arrivo deli uomini il loro principale nemico erano gli Estranei? Del resto, dopo la pace hanno convertito i Primi Uomini al culto degli alberi del cuore, probabilmente per avere degli alleati..
Inoltre mi pare di ricordare che anche i Figli della Foresta si stanno progressivamente indebolendo per l'avanzata degli Estranei: se calasse l'Eterno Inverno morirebbero anche loro, per cui perché aiutarli?
Per come la vedo io ci sarà un'alleanza generale delle varie forze "ultraterrene" (draghi, preti rossi, Figli della Foresta ecc..) per sconfiggere gli Estranei, in cui ognuno giocherà le proprie carte; è Melisandre a vedere tutto ciò che non è allineato con la sua fede come negativo, tra l'altro contraddicendo le sue stesse parole: dice continuamente che bisogna essere tutti uniti conto il Nemico, però non appena mette piede sulla Barriera semina zizzania nel già fin troppo traballante esercito di Stannis, mettendosi a bruciare le divinità altrui ! Bella strategia davvero!
concordo sui metodi di Melisandre.....sono curioso di vedere alla fine quante forze si riuniranno alla barriera per combattere la battaglia dell'alba...per me non è affatto scontato che ci sarà questa "grande famiglia"
Mi viene un enorme dubbio...è solo un'ipotesi (forse troppo esagerata XD )..si parla sempre di Dio Estraneo..e R'Hollor..il Dio Estraneo comanda gli Estranei(ghiaccio)...R'Hollor invece come elemento ha il fuoco..e i draghi rispecchiano il fuoco come nessun'altra cosa al mondo..ora mi chiedo..Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco..la lotta tra i due elementi..il Dio Estraneo e R'Hollor..(toglietevi dalla testa che sia Stark contro Targaryen perchè per me non c'entra proprio nulla)..e se questi due Dei fossero bestie? Cioè..all'estremo nord..nelle terre dell'eterno inverno..potrebbe dimorare il loro Dio? Che sia un drago di ghiaccio..o (come viene detto certe volte) un ragno di ghiaccio gigante? Boh..comunque per la controparte del fuoco..che ci sia un R'Hollor versione Drago Supremo (wtf??) nelle terre desolate e sconosciute di Asshai o altrove? Lo so che sto sparando un mucchio di ca**ate ma sti due Dei non possono essere solo spiriti..devono avere forma fisica,no? Quindi ricapitoliamo
Ghiaccio-Dio Estraneo-Estranei-Non Morti
Fuoco-R'Hollor-Draghi-Preti e Sacerdotesse Rosse
Ora direte..10000 Estranei e solo 3 Draghi? Uhm..e chi dice che ci siano solo tre draghi? Stannis e Melisandre parlano sempre di questo maledetto Drago di pietra..poi c'è il Drago delle Isole di Ferro ormai ridotto ad ossa e ornamenti (anche le uova di Daenerys dovevano essere pietra) e poi mi sembra di aver letto in qualche libro (non so quali di tutta la saga) che qualcuno era fuggito con delle uova di drago rubate..possibile?
Ok ora ho finito di spararle grosse ma potrebbe avere un senso...a voi i commenti XD
Devo ammettere che mi sembra molto "dungeons and dragons" come soluzione :PPPP
il "drago di ghiaccio" è una costellazione (la nostra orsa minore) che indica il nord
Nigga il "drago" citato da capelli bagnati è un mitologico drago marino ma dalla descrizione sembra di gran lunga "mitologia" pura e semplice piuttosto che realtà
detto questo gli estranei non sono sicuramente 10.000 (non ne parla chiaramente ma secondo me sono quattro gatti :P) ma i draghi purtroppo sono solo tre...
i draghi di pietra di cui parla melisandre io ho sempre supposto che fossero una metafora (anche se lei non l'ha ancora capita :P)
tutto questo ovviamente è un idea mia e cmq credo sia relativamente OT (lo dico cosi i boss non mi cazziano :PPP)
Infatti erano solo ipotesi fantasione XD devo ritrovare la parte delle uova rubate..boh..comunque tornando in topic..sappiamo bene che Bloodraven era visto da tutti come un malvagio e le sue azioni ne sono la prova (con il libro di Dunk ed Egg ancora peggio)..Bran sicuramente ha le sue intenzioni positive..per quanto riguarda Bloodraven non saprei..ho i miei dubbi
E' anche li un altro topic ma bloodraven non mi è sembrato abbia fatto nulla di malvagio o ingiusto...(per parlare di lui ti rimando al topic che ho creato poco tempo fa) http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=13457
Infatti erano solo ipotesi fantasione XD devo ritrovare la parte delle uova rubate..boh..comunque tornando in topic..sappiamo bene che Bloodraven era visto da tutti come un malvagio e le sue azioni ne sono la prova (con il libro di Dunk ed Egg ancora peggio)..Bran sicuramente ha le sue intenzioni positive..per quanto riguarda Bloodraven non saprei..ho i miei dubbi
Per quanto riguarda le uova rubate.
Spoiler IL CAVALIERE DEI SETTE REGNI
Se ti riferisci all'uovo citato ne "Il cavaliere misterioso", viene fatta sparire dalla compagnia di guitti per ordine di bloodraven, per privarla dai traditori che volevano consegnarla a Daemon Blackfire.
In quando a Bloodraven non credo sia malvagio. Tutti lo vedevano come una figura malvagia nello stesso modo in cui hanno premura di Varys in tempi "odierni". Infatti Bloodraven rivestiva il compito di maestro dei sussurri. "quanti occhi ha Bloodraven? Mille occhi e uno".
Sappiamo che era uno dei grandi bastardi di Aegon IV rimasto lealista ai Targaryen, e sappiamo che
Spoiler IL CAVALIERE DEI SETTE REGNI
Bloodraven riferendosi alle visioni del Targaryen (non ricordo il nome) prima del giudizio dei sette, sostiene che avere visioni sul futuro è una peculiarità dei Targaryen e magari lui potrebbe averne avuta una che ha condizionato in parte le sue scelte.
Non penso stia deviando Bran, ma che lo voglia sfruttare come arma giustificando con questo fine tutte le sue azioni.
In La Regina dei Draghi, Jon fa questo sogno di lupi... Secondo voi è un sogno premonitore sul destino di Bran? Perché Spettro/Jon ne ha paura? Di cosa ha paura di Bran o di ciò che gli vuole mostrare?
«Sognò un sogno di lupi.
Erano cinque, mentre avrebbero dovuto essere sei. Ed erano sparpagliati, lontani l'uno dall'altro. Percepì un vuoto profondo, un senso di cupa in- completezza. La foresta era enorme e fredda, e loro erano così piccoli, così sperduti. I suoi fratelli si trovavano da qualche parte là fuori, e anche sua sorella, ma lui aveva smarrito il loro odore. Sedette sulle zampe posteriori, sollevando il muso al cielo che imbruniva. Il suo ululato echeggiò nella fo- resta, solitario, lamentoso. Mentre gli echi del richiamo svanivano, drizzò le orecchie, rimanendo in attesa di una risposta. Ma l'unica risposta fu il sospiro della neve vorticosa.
"Jon?"
Arrivò da dietro di lui, più impercettibile di un sussurro, eppure forte. Può un urlo essere silenzioso? Voltò il capo, alla ricerca di suo fratello, della fugace visione di una scattante forma grigia in movimento nella fore- sta. Ma non c'era niente, soltanto...
Un albero-diga.
Pareva crescere dalla solida roccia, le radici pallide salivano a contorcer- si da una miriade di fenditure, di crepe esili come tagli. Era snello rispetto ad altri alberi-diga che aveva visto, poco più di un germoglio. Ma mentre l'osservava, la pianta continuava a crescere, i rami s'ingrossavano, proten- dendosi verso il cielo. Cautamente, aggirò il tronco finché non si trovò di fronte al volto scolpito. Degli occhi rossi lo fissavano. Occhi pieni di dura fierezza, eppure lieti di vederlo. Il volto nell'albero-diga era il volto di suo fratello. Ma suo fratello li aveva sempre avuti quei tre occhi?
"Non sempre", il grido silenzioso tornò. "Non prima del corvo."
Annusò la corteccia livida. Sentì odore di lupo e d'albero e di ragazzo. Ma dietro di loro c'erano anche altri odori. Quello ricco, scuro della terra calda, e la ruvida presenza grigia della pietra. E poi qualcosa d'altro. Un odore nero, terribile. Morte, stava percependo l'odore della morte. Arretrò di colpo, con il pelo che gli si rizzava sulla schiena, scoprendo le zanne.
"Non avere paura. Mi piace il buio. Loro non possono vederti, ma tu puoi vedere loro. Prima, però, devi aprire gli occhi. Vedi? Così..."
L'albero si protese verso di lui e lo toccò»
Okok ciò che gli vuole mostrare è scritto poco dopo, lo avevo dimenticato : p
Bran/albero-diga lo tocca (la fronte?) aprendogli il terzo occhio per poter vedere cosa accadrà e Jon vede l'esercito di mance (battaglia che avverrà)...
Quindi Jon è dentro Spettro e sente quello che sente lui...
E vede il presente (i suoi cinque fratelli ancora in vita e divisi, meno lady che è morta)...
Poi vede un futuro lontano, in cui Bran da ramoscello esile diventa un enorme albero-diga..
E poi vede un futuro più prossimo, quello della minaccia di Mance... Anzi forse è di nuovo il presente, perché lui vede l,intero popolo dei bruti riuniti, in quel momento...
Non sembra quasi che Bran si comporti con Jon come Il corvo a tre occhi si comportò con Bran? Cioè, lo sta aiutando a vedere l'oltre, ad aprire il terzo occhio, come accadde a lui?
Però Bran qui non è ancora un albero-diga... È un Bran del futuro che, non solo vede il passato, ma riesce addirittura a interagire con esso insinuandosi nei sogni di Jon, per aiutarlo?
E aiutarlo in cosa? Con i bruti? Gli estranei? La barriera? Il suo destino?
Ook rimuginandoci stasera mi sono convinta di questo.
Bloodraven è un oltre-vedente, il suo terzo occhio è aperto e ciò è sempre stato associato, non solo da Martin, a chi vede il presente, il passato e il futuro... Contemporaneamente! Ciò è come dire che per lui il tempo non è lineare, ma circolare. Che si trova qui e altrove nello stesso momento, qui e ieri, qui e oggi, qui e domani...
Perciò è un essere senza tempo.
Ed è la stessa cosa che sta diventando Bran.
E quando Bloodraven gli dice che «volerà», non credo si riferisca a un corvo, e neppure a un drago, ma al tempo.
Bran potrà volare con la mente da un punto all'altro del tempo.
Perciò per me Bran è buono.
Bran è già determinante nel corso degli eventi attuali nella lotta contro gli Estranei, ma non il Bran di oggi, ma il Bran del futuro e tutto questo mentre noi vediamo il viaggio di Bran verso chi e ciò che diventerà...
E secondo me è proprio Bran (del futuro, che sarà senza tempo) a entrare nei sogni di Jon, magari anche in quelli di Arya o a fare chissà cos'altro...
E che non è Bloodraven a entrare nel corvo di Lord Mormont, ma il Bran del futuro... Che sta proteggendo Jon e lo sta guidando...
Bran è il futuro Corvo coi tre occhi che agisce in ogni tempo, e quindi anche nel tempo in cui non era ancora un albero-diga...
Ok, per stasera ne ho già sparate troppe Ahahahah
Notte
Hai ragione, anche secondo me nel sogno di Jon è intervenuto un Bran futuro. Come hai detto, il tempo per Bloodraven è circolare, e così sarà per Bran. Bran è l'essere verde dotato di una potenza smisurata...potrà essere determinante nel salvataggio dei suoi fratelli rimasti, nonchè ovviamente nella gestione di Estranei e Draghi.
Molta gente critica aspramente la storyline di Bran, ma non si rende conto che lui è il fulcro di tutto... " />