Entra Registrati
ADWD - Bran Stark: buono o cattivo?
P di Pyp99
creato il 21 giugno 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 05 aprile 2014 2:39

Parlare degli estranei come non cattivi è un po' come mettersi a discutere se Hitler era un brav'uomo o no....con una aggravante gli estranei vogliono cancellare la vita dal pianeta non assoggettarla :P

Per quanto riguarda Bran è sempre stato il più "inquietante" dei POV e uno dei più originali della saga. Io non posso credere e non vedo indizi di una svolta "evil" di Bran vedo una trascendenza dal bene e dal male tipica delle divinità del nord...LA divinità del nord (poichè passato, presente e futuro sono la stessa cosa) e non mi aspetto nulla di più, nulla di meno da lui...

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 09 aprile 2014 1:05

Mi aspetto molto da Bran, senza dubbio uno dei miei POV preferiti da sempre, e l'apripista della saga (sostengo sempre che la storia finirà con lui com'è iniziata, spero).

Secondo me il suo ruolo sarà molto di più che far gracchiare qualche corvo o avere delle visioni passate di eventi accaduti a Grande Inverno o in altri posti dotati di alberi-diga. Innanzitutto penso che abbia la facoltà di cercare i suoi fratelli dispersi, persino Arya che è lontana mezzo mondo. Fatto questo, sarebbe già una cosa magnifica, se pensiamo a tutte le vicende che hanno afflitto gli Stark.

Per la questione degli Estranei, io penso sia ancora presto per decretare la totale malvagità degli intenti del Dio Estraneo e di tutto ciò riguardi il Ghiaccio: la soluzione più semplice sarebbe constatare che a ogni inverno lungo gli Estranei si risvegliano, perchè le Ombre Bianche sono l'inverno.

Bloodraven...mi ha sempre affascinato pensare che abbia visto in Bran l'ultimo ponte possibile tra gli antichi giorni dei Primi Uomini, dei Figli della Foresta che sapevano chi e che cosa fossero gli Estranei. Insomma, Bran può rendersi utile in questo: agire in modo da salvare i Sette Regni, oppure essere il promotore di qualcosa che ancora non conosciamo.

La storyline di Bran è senza dubbio tra le più misteriose e affascinanti. L'elemento magico dovrà ancora crescere, e spero che prima o poi riusciremo ad avere delle risposte (anche per la questione Hodor, se ha una sua importanza).

T
Three-EyedCrow
Confratello
Utente
405 messaggi
Three-EyedCrow
Confratello

T

Utente
405 messaggi
Inviato il 09 aprile 2014 10:17

Si concordo anche io con AndreaBryndenTully: alla fine la suddivisione "buoni" e "cattivi" dipende da quale punto di vista la si guardi. Melisandre crede che ogni divinità diversa da R'hollor sia malvagia ed è comprensibile dato che si tratta di una sacerdotessa di un culto monoteista quindi più "avanti" rispetto al politeismo dei Sette e all'animismo degli alberi-diga.

Si sa ancora troppo poco sugli Estranei e sul loro scopo principale, imho verrà snocciolato tutto nei prossimi libri e, probabilmente, la Barriera potrebbe anche crollare.

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 09 aprile 2014 10:40

Non sono del tutto d’accordo. Melissa spregia le altre divinità e le ritiene false, ma crede e teme il Dio Estraneo (la notte, le tenebre) perché è netta in contrapposizione con R’hllor (il fuoco, la luce). La sua prospettiva e la sua religione sono sicuramente di tipo dualistico e manicheo.

T
Three-EyedCrow
Confratello
Utente
405 messaggi
Three-EyedCrow
Confratello

T

Utente
405 messaggi
Inviato il 09 aprile 2014 11:25

Si, hai ragione, Melisandre rientra decisamente nel culto manicheo.

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 09 aprile 2014 11:52

Io continuo a ripetere che non "dipende da dove la guardi", gli estranei ed il loro dio vogliono cancellare la vita dal pianeta. Non sono l'inverno sono l'annullamento completo (dunque non sono neanche morte).

Detto questo senza andare in ot i sette non sono politeisti perchè il culto degli andali è un culto "di un dio venerato in sette aspetti".

T
Three-EyedCrow
Confratello
Utente
405 messaggi
Three-EyedCrow
Confratello

T

Utente
405 messaggi
Inviato il 09 aprile 2014 13:08

Io continuo a ripetere che non "dipende da dove la guardi", gli estranei ed il loro dio vogliono cancellare la vita dal pianeta. Non sono l'inverno sono l'annullamento completo (dunque non sono neanche morte).

Detto questo senza andare in ot i sette non sono politeisti perchè il culto degli andali è un culto "di un dio venerato in sette aspetti".

Non ci sono prove in tal senso (intendo per la frase in grassetto) o almeno io personalmente non ho ancora capito dove vogliano andare a parare gli Estranei. I dati raccolti sono troppo esigui, sappiamo solo che Sam è riuscito ad ucciderne uno utilizzando il "vetro di drago", magari ci sono altri modi per farlo; sappiamo che il fuoco li spaventa e che la luce li fa fuggire o "dormire" ma non sappiamo se sono loro a portare il gelo o spuntano fuori col gelo (c'è un brano -POV Jon in I guerrieri del ghiaccio- dove Sam racconta tutto ciò che sa degli Estranei); che cosa vogliono o altro.

Ci sono creature ibride come Manifredde o la Regina della Notte (la sposa del Re della Notte, lord comandante dei GdN che compiva sacrifici agli Estranei- racconto della Vecchia Nan poi raccontato a sua volta da Bran ai Reed o nei I fiumi della guerra o ne Il Portale delle Tenebre-) che avranno anche a che fare con gli Estranei ma non sappiamo quanto e soprattutto non siamo a conoscenza del rapporto tra i Figli della Foresta e gli Estranei.

Io aspetterei a dire che si vogliono impossessare del mondo dei vivi insomma.

Sulla seconda questione, mi pareva di aver letto che ben pochi sapessero che i Sette erano in realtà un solo dio con sette sfaccettature, poi non so.

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 09 aprile 2014 15:54

Quando si parla di gelo si riferisce a quello innaturale non a quello dell'inverno (altrimenti non ci sarebbero stati per migliaia di anni inverni), se gli estranei non volessero l'eliminazione della vita perchè figli della foresta e primi uomini li avrebbero combattuti ed eretto la barriera? Oltre a questo eliminano tutto compiendo strani sacrifici e in alcuni casi riportando in vita per il loro scopo. Non sono animali dunque sanno pianificare anche su vasta e lunga scala, Per la regina della notte non ci sono informazioni a parte le storie della vecchia nan che parlano anche del re topo etc e sono attendibili fino ad un certo punto.

Manifredde non è certamente un estraneo ma dovrebbe essere stato riportato in vita dagli estranei come altri cadaveri ma conservando la sua personalità (secondo me per qualche magia dei figli della foresta).

Non capisco da dove derivi questa necessità di non considerare gli estranei "negativi"...

ps: non so quanti sappiano che i sette siano un solo dio ma è come considerare i santi degli idoli perchè nel medioevo pochi facevano differenza tra la grazia divina attraverso i santi e la grazia del santo stesso (per la chiesa cattolica il santo non ha "potere" è solo un canale del potere divino ma è una finezza che nel medioevo non era conosciuta dalla massa)

B
Balinor
Confratello
Utente
225 messaggi
Balinor
Confratello

B

Utente
225 messaggi
Inviato il 09 aprile 2014 16:36

bisognerebbe sapere molto di più su corvosangue, anche la sua storia deve essere interessante

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 09 aprile 2014 17:43

bloodraven? Si, deve essere senz'altro interessantissima...tra l'altro mi stuzzica/incuriosisce questo discorso del passato/presente/futuro come un unica linea in cui si può "navigare" a piacimento...perchè significherebbe un sacco...

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 09 aprile 2014 17:45
bloodraven? Si, deve essere senz'altro interessantissima...tra l'altro mi stuzzica/incuriosisce questo discorso del passato/presente/futuro come un unica linea in cui si può "navigare" a piacimento...perchè significherebbe un sacco...

Io ho pensato che sarebbe funzionale anche per verificare le origini di Jon, chi lo sa...il POV di Bran in cui vedeva il padre, la Vecchia Nan giovane e Lyanna (se sono loro, eh) mi ha davvero emozionato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 09 aprile 2014 17:48

per sapere le cose certamente. contestualizzare e catologare correttamente tutte le info è però un altro paio di maniche. vedi le visioni che ha già avuto...

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 09 aprile 2014 19:12

Ma intendi per Bran? Si certo ma Bloodraven dovrebbe già avere questa "capacità" no?

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 09 aprile 2014 19:23

In teoria dovrebbe proprio averle, ma sappiamo così dannatamente poco dei suoi veri scopi che non mi fiderei del tutto delle sue parole...

T
Three-EyedCrow
Confratello
Utente
405 messaggi
Three-EyedCrow
Confratello

T

Utente
405 messaggi
Inviato il 09 aprile 2014 20:19

Quando si parla di gelo si riferisce a quello innaturale non a quello dell'inverno (altrimenti non ci sarebbero stati per migliaia di anni inverni), se gli estranei non volessero l'eliminazione della vita perchè figli della foresta e primi uomini li avrebbero combattuti ed eretto la barriera? Oltre a questo eliminano tutto compiendo strani sacrifici e in alcuni casi riportando in vita per il loro scopo. Non sono animali dunque sanno pianificare anche su vasta e lunga scala, Per la regina della notte non ci sono informazioni a parte le storie della vecchia nan che parlano anche del re topo etc e sono attendibili fino ad un certo punto.

Manifredde non è certamente un estraneo ma dovrebbe essere stato riportato in vita dagli estranei come altri cadaveri ma conservando la sua personalità (secondo me per qualche magia dei figli della foresta).

Non capisco da dove derivi questa necessità di non considerare gli estranei "negativi"...

ps: non so quanti sappiano che i sette siano un solo dio ma è come considerare i santi degli idoli perchè nel medioevo pochi facevano differenza tra la grazia divina attraverso i santi e la grazia del santo stesso (per la chiesa cattolica il santo non ha "potere" è solo un canale del potere divino ma è una finezza che nel medioevo non era conosciuta dalla massa)

Scusa ma su Manifredde sono totalmente in disaccordo (per quanto sugli altri punti avrei da ridire visto che non ci sono prove di quello che hai scritto ma solo supposizioni).

Manifredde è stato riportato in vita dagli Estranei mi sembra un'affermazione e anche qui non ci sono prove: è stato incaricato di portare Bran da Brynden il Corvo con Tre Occhi (sarà pure Bloodraven ma io non ho letto che sia al 100% lui nonostante tutte le tesi a favore di questa teoria mi sembra un po' alla falso- Aegon: finché non vedo non credo); è lui che salva Bran e il suo gruppo da -probabilmente- non-morti (o dagli Estranei, lui li chiama solo "nemici") quando arrivano al villaggio vicino al lago perché ha come missione portare il piccolo Stark dal Corvo con tre occhi che è « Un amico, un mago, un sognatore: chiamatelo come volete. L'ultimo degli esseri verdi».

Non è una necessità quella di considerare gli Estranei negativi è solo che si hanno troppi pochi indizi e sinceramente preferirei che Martin scrivesse che tipo di entità sono quelle che si trovano oltre la Barriera.

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE