Entra Registrati
Astronomia
E di Exall
creato il 04 aprile 2013

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1686 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1686 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 19:33

Se qualcuno fosse interessato alle missioni spaziali al di fuori dell'orbita terrestre, vi invito a dare un'occhiata al mio nuovo sito dedicato all'argomento http://www.deepspacenetwork.it/ che è online da oggi.

Si tratta di un archivio a scopo divulgativo, liberamente consultabile, contenente la traduzione in italiano delle documentazioni sulle missioni disponibile sui siti delle rispettive agenzie.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 02 maggio 2019 14:31

Interessante iniziativa! Ad essere sincero non so se l'impegno di traduzione valga la candela, in quanto immagino che chi si interessa di questi argomenti mastichi l'inglese abbastanza da poter leggere i contenuti in lingua originale, ma la funzione di raccoglitore puó essere molto utile!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 02 maggio 2019 15:50

La società blue origin ha lanciato la capsula new shepard che dopo aver raggiunto l' apogeo è rientrata sulla terra sana e salva. Il vettore è tornato sulla terra atterrando sulle proprie gambe mentre la capsula abitabile è atterrata mediante paracadute. Questa seconda ha fatto un atterraggio bello duro ma sono ancora ai primi tentativi. Il video è la live dell' evento

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1686 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1686 messaggi
Inviato il 04 maggio 2019 12:27
Il 2/5/2019 at 14:31, Manifredde dice:

Interessante iniziativa! Ad essere sincero non so se l'impegno di traduzione valga la candela, in quanto immagino che chi si interessa di questi argomenti mastichi l'inglese abbastanza da poter leggere i contenuti in lingua originale, ma la funzione di raccoglitore puó essere molto utile!

Si la penso come te, più che altro l'idea era anche quella di uniformare i contenuti in schede tutte uguali visto che i siti delle singole missioni sono  tutti diversi e a volte, seppur molto esaurienti, anche dispersivi.

Inoltre penso possa essere utile l'idea del calendario, anche in questo caso se uno volesse seguire un po' tutte le timeline non esiste un unico raccoglitore (neanche in inglese tranne forse spaceflightnow.com che però si occupa solo dei lanci).

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6530 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6530 messaggi
Inviato il 04 giugno 2019 14:31

@John Petrucci BluBellissimo il sito, davvero. Proprio quello che cercavo. In italiano, cosí posso seguirlo anche con mio figlio, che ancora non sa l'inglese. Seguiamo insieme le varie missioni, ma dobbiamo andare faticosamente a cercarcele su vari siti, qui invece abbiamo tutto in un posto! Pubblicizzeró il piú possibile! :lol: 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 07 giugno 2019 23:58

https://www.ilpost.it/2019/06/07/nasa-stazione-spaziale-internazionale-privati/

Finalmente dopo tanti anni di annunci la stazione spaziale aprirà i suoi boccaporti ai privati. L' articolo non è molto chiaro su cosa faranno gli eventuali ospiti sulla iss. I privati di space x con la loro crew dragon potrebbero portare in orbita i visitatori. Guardando un pò di video della spazione spaziale mi sto chiedendo se mi adatterei a stare nello spazio. Solo il fatto di dormire stile mummia non mi attira così tanto.. :D Sull' ingresso dei privati nella iss penso che i governi si siano rotti di far fare ricerca ai vari scenziati. Per gli affari militari bastano e avanzano i satelliti. E' ora di far fruttare economicamente lo spazio.  Nell' articolo si parla anche di una ipotetica nuova stazione spaziale russa al termine della vita della iss tra 10 anni circa. 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 11 giugno 2019 8:34
Il 7/6/2019 at 23:58, ziowalter1973 dice:

Finalmente dopo tanti anni di annunci la stazione spaziale aprirà i suoi boccaporti ai privati

Questo é molto interessante ed é qualcosa che mi auspicavo da tempo: un primo passo per sondare l'interesse e le necessitá nella speranza che, tra qualche anno, il volume del mercato potenziale porti alla realizzazione di una nuova stazione privata o partnership privato/pubblico (o una base lunare).

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 11 giugno 2019 9:41

Beh si, finché non pagano i privati mi sa che altri grossi passi avanti non si fanno. Certo mi immagino già  'RyanAstro vi dà il benvenuto al gate lunare: i passeggeri che hanno acquistato il biglietto O2 possono passare a ritirare i caschi, gli altri si mettano in fila a sinistra per la criogenazione in stiva'

Comunque spero che almeno una stazione di ricerca non strettamente privata sul lato oscuro verrà prima. Qualche problema comincia ad esserci...

https://www.popularmechanics.com/space/satellites/a27722305/starlink-satellite-astronomers

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 11 giugno 2019 14:21
4 hours fa, Neshira dice:

Qualche problema comincia ad esserci...

Urca, non avevo mai pensato che potessero esserci problemi da questo punto di vista. Quell'immagine andrebbe interpretata (qual'é l'angolo visuale?) ma vista cosí é parecchio preoccupante. Mi aspetterei peró che software AI siano in grado di rimuovere automaticamente questi disturbi, ma forse é meno semplice di quanto appare...

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 09 luglio 2019 23:10

Cominciamo a segnare l'appuntamento: celebrazione tra una settimana di un incredible anniversario astrostorico, con un bello (speriamo) spettacolo astronomico:

quest'anno l'eclissi lunare estiva è totale, probabilmente rossa, ad un orario comodo per sedersi a guardarla sul mare mangiando cocomero (tra le 22:00 e le 02:00).

Visto il caldo assurdo dovremmo anche avere cielo pulito. Il 16 non è sabato ma ok, siamo in clima vacanza lo stesso. Pronti? :glare:

Modificato il 05 July 2024 17:07

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 10 luglio 2019 8:14

Vediamo se questa volta riesco a vederla! INoltre la prossima settimana i bimbi stanno a casa con mia moglie, quindi posso farli anche stare un pó piú alzati, suppongo piacerá anche a loro :D

T
Timett figlio di Timett
Utente
6530 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6530 messaggi
Inviato il 10 luglio 2019 10:37

Mangiare cocomero sulla spiaggia, che visione romantica. :D

@Manifreddese ti interessa (e magari interessa anche le tue bimbe), al Museo di scienze naturali a Bolzano c'é un'esposizione dedicata ai 50 anni dallo sbarco lunare: http://www.naturmuseum.it/kale/kale_eve_detail_it.asp?EVEN_ID=170945. Alle 18.30 ci sará pure un professore dell'universitá di Vienna che parla di meteoriti (in lingua tedesca) e a quanto pare il pezzo forte dell'esposizione sará un pezzo di roccia lunare recuperata da una delle missioni Apollo.

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 10 luglio 2019 10:47

Oltretutto segnalo che il 20 su Rai 1 ci sarà uno speciale Ulisse proprio sullo sbarco della Luna condotto da Alberto Angela e ovviamente con la presenza di Piero che aveva già fatto la cronaca dello sbarco nel '69. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 12 luglio 2019 9:06
Il 9/7/2019 at 22:10, Neshira dice:

quest'anno l'eclissi lunare estiva è totale, probabilmente rossa, ad un orario comodo

Devo correggermi scusate: la coloratura di penumbra è totale (ovviamente) ma all'ombra arriva solo al 70%. Quindi difficile anche che sia rossa.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 12 luglio 2019 10:34

Per chi fosse interessato ai dettagli:

https://www.mondofox.it/2019/07/11/eclissi-di-luna-il-16-luglio-2019-tutte-le-informazioni/

L'articolo termina con la seguente, significativa frase:

Curiosità: proprio il 16 luglio verrà festeggiato il 50esimo anniversario della partenza di Apollo 11, la missione storica che portò al primo (e finora unico) allunaggio.

:stralol::stralol::stralol:

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
10 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
153 messaggi
ziowalter1973
83 messaggi
Neshira