Un PdR dal quale sarei più che orgoglioso di sentirmi rappresentato sarebbe Gino Strada, ma non credo che abbia moltissime possibilità... purtroppo.
Il PD s'è bevuto il cervello, ammesso che il quadro dirigente di quel partito messo insieme ne faccia uno intero. Cosa di cui dubito fortemente.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Ma sono sicuri di aver fatto bene i conti? Sono sicuri che Marini prende i 2/3 dei voti ai primi tre scrutini? Se i renziani e SEL non votano Marini, il rischio che venga impallinato è alto. A quel punto che senso ha? Si spacca il partito per avere un qualche accordo con Berlusconi per il Governo?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Se i tweet che sto leggendo corrispondono al vero, la triste parabola del Partito Democratico termina stasera.
Stavolta era facile come segnare un gol a porta vuota: bastava dire "si, appoggiamo Stefano Rodotà". Con quattro semplici parole avresti fatto pace coi grillini ( magari gettando le basi per una possibile intesa sul governo), avresti candidato un nome di assoluto prestigio e avresti messo in grossissima difficoltà Berlusconi.
Invece no.....il PD ha votato Marini.....Marini,c****o.....scegliendo la strada dell'inciucio, dell'accordo col Berlusca e molto probabilmente ( cosa che a questo punto mi auguro) della sua rovina. Da elettore spero solo che dalle ceneri di questo ridicolo e indifendibile partitucolo possa nascere davvero un nuovo progetto di sinistra.
Se i tweet che sto leggendo corrispondono al vero, la triste parabola del Partito Democratico termina stasera.
Stavolta era facile come segnare un gol a porta vuota: bastava dire "si, appoggiamo Stefano Rodotà". Con quattro semplici parole avresti fatto pace coi grillini ( magari gettando le basi per una possibile intesa sul governo), avresti candidato un nome di assoluto prestigio e avresti messo in grossissima difficoltà Berlusconi.
Invece no.....il PD ha votato Marini.....Marini,c****o.....scegliendo la strada dell'inciucio, dell'accordo col Berlusca e molto probabilmente ( cosa che a questo punto mi auguro) della sua rovina. Da elettore spero solo che dalle ceneri di questo ridicolo e indifendibile partitucolo possa nascere davvero un nuovo progetto di sinistra.
Concordo totalmente con i vostri ultimi post. LA SINISTRA, SE PASSA MARINI, E' UFFICIALMENTE MORTA. Il mio è un "grido" di tristezza essendo sempre stato uno di sinistra, ma aveva ragione Nanni Moretti che con questi dirigenti non solo non si vincerà mai, ma si sprofonderà sempre più nel fango aggiungo io. Ancora forse per due ore ne posso parlare male, poi Marini potrebbe essere il nuovo Capo dello Stato e le mie parole interpretate come un' "attentato al Capo dello Stato". Una figura vecchia, compromessa, che sa d' inciucio, che a differenza di Napolitano (ne parla ben 5) non sa parlare neppure una lingua straniera e a livello internazionale nessuno sa neppure chi sia. Non è neanche un giurista o costituzionalista e dico anche questo: mio padre che è stato un lavoratore specializzato metalmeccanico qui a Torino nel settore dei compressori e motori lo ha conosciuto bene negli anni' 70 ed '80 quando era un sindacalista prima dei quadri e poi leader della CISL e ne parla sempre male come uno che difendeva sì i lavoratori ma cercando sempre accordi al ribasso con i datori di lavoro. Tornando al PD o a quello che ne resta, mi pento di aver votato Bersani alle primarie. Certo rispetto a Renzi è uno che parla con termini di sinistra almeno quando dice cose comprensibili ma non ne ha azzeccata neppure una da almeno 5 mesi. Renzi è vero che è un mezzo centrista ma almeno rappresenta un cambiamento. E' allucinante. Se passa Marini e mi auguro che lo impallinino i franchi tiratori d'ora in avanti sarò un'elettore senza partito, uno che sta nel mezzo del "deserto" della politica italiana senza più riferimenti e almeno fino a mutamenti sostanziali un'astensionista ad eventuali future e ravvicinatissime elezioni.
Gil Galad - Stella di radianza
Marini non passa. Il PD è indifendibile: riesce a perdere pure mentre sta già perdendo.
Avessi letto un solo commento UNO a favore di Marini in giro per il web, non ho mai visto una cosa simile " />
Sallusti ora sta dicendo che Bersani è ostaggio dell'ala sinistra del suo partito e di Nichi Vendola " /> fortuna che c'è gente come lui che ti fa tornare il buon umore al volo " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Marini non passa. Il PD è indifendibile: riesce a perdere pure mentre sta già perdendo.
Mi pare forse che non ce la faccia, se sarà così sono stra felice! A questo punto Bersani si dimetta e la faccia finita e si converga su Rodotà!! Ma non vedono che la gente la loro gente è quello che gli dice! Scusate il rosso ma sono incacchiato come una bestia. E' ufficiale Marini NON PASSA al primo turno! Vai!
521 voti per il vecchio quindi è rimasto indietro parecchio! Ora se continuano con Marini propongo di fare una comitiva con tanto di "forconi" sotto le finestre della casa di Bersani! A parte le battute ma fino ad un certo punto, spero che non ripropongano il suo nome o quello di gente come Amato o altre salme del passato. BASTA! Sono sulla lama di un rasoio, non lo vedono non lo sentono. Ora devo andare al lavoro quindi vediamo nel pomeriggio cosa succederà, mi aspetto novità positive altrimenti PD per me sarà solo il sinonimo e simbolo di delusione e schifo!
Voteranno scheda bianca e poi proveranno a farlo passare a maggioranza al quarto scrutinio. Sempre che il Pd continui ad esistere fino al quarto scrutinio...
A questo punto io dico che verrà eletto Prodi alla quarta votazione. Bersani segretario più disastroso della storia del PCI-PDS-DS-PD, non ne azzecca una neanche per sbaglio; Renzi si lecca i baffi; Berlusconi si sarà preso un coccolone perchè a questo punto è molto probabile che al Colle ci vada uno a cui lui non piace.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Il punto è che se si va al quarto scrutinio può succedere di tutto. Berlusconi aveva detto che il nome fatto dal doveva (sigh) passare entro i primi tre scrutini,altrimenti c'era il liberi tutti. A quel punto per me o il PD si ravvede e vira su Rod.....naaaa ma chi voglio prendere in giro....si arriva a alla quarta e si va al testa a testa Bonino - Prodi o D'Alema - Prodi.
Sapete che non intervengo quasi mai in discussioni politiche. Ma questa... ">
A me Bersani da l'impressione di aver capito adesso (dopo solo un mese, ma bravo!) che il M5S non vuole fare un governo con lui, e tiene il broncio: "Se voi non mi volete, mi cerco l'appoggio del PDL, ecco! Contenti?"
Ecco appunto! Quando stamattina ho letto di Marini mi sono sentito male.
Ma Bersani é veramente cosí poco furbo da non capire le conseguenze di un inciucio con il PDL in questo momento, io non riesco a crederci. Meno male che il suo partito li dá contro, ci mancava solo che erano tutti uniti con lui per proporre l'improponibile. Il mio saluto, va a questi pazienti Pdellini, che cercano fino all'ultimo di far ragionare il loro leader(?).
Quoto. E perché mai dovrebbe fare una cosa cosí furba, salvare il suo partito e provare a formare un governo? Non vorrai mica che interrompa in cosí malo modo la sua fase autodistruttiva. ">A quel punto per me o il PD si ravvede e vira su Rod.....naaaa ma chi voglio prendere in giro....
...ma io lo posso anche capire il ragionamento che sta dietro al dire "non votiamo Rodotà, che è il candidato di Grillo".
Mi sforzo, posso pure capire il ragionamento che porta a cercare un accordo di "larghe" (invece ahimé strette) intese con il PDL. Ma con che faccia si presentano a noi (militanti, elettori, loro e altrui) con nomi come Marini, Amato e D'Alema? Degnissimi, per carità (si dice sempre così), ma del tutto sconnessi rispetto ai tempi e ai segnali inviati alle ultime elezioni...
Vuoi proprio ma proprio proporre una rosa di nomi in modo che sia Berlusconi a scegliere e resuscitare? Accomodati, ma almeno che siano nomi di una caratura e di una novità stratosferica, o almeno non invisi alla maggioranza della popolazione. Se poi sono mezzo sconosciuti (si è sentito parlare di Mattarella, Cassese, addirittura di Fernanda Contri!) è quasi meglio.
Mi fa sorridere solo che, secondo i giornali, Berlusconi avrebbe bocciato il suo candidato preferito, Amato, perché "divide il PD". Sic! Il PD è messo malissimo, ma dall'altra parte non credo stiano festeggiando (Grillo a parte, Grillo è di nuovo il vincitore della giostra politica).
Ora ovviamente si aspetterà la quarta votazione, e lì ne vedremo delle belle.