Non ho pensato al debito pubblico americano, avete ragione voi. Però il ragionamento di fondo resta, qualora USA e Cina entrassero in conflitto (pur lieve che sia, senza tirare in ballo la terza guerra mondiale) sarebbe una catastrofe per le economie di entrambe le nazioni, quindi hanno interesse a mantenere i rapporti allo stato attuale, o al limite solo a guardarsi in cagnesco.
Se non ve ne siete accorti, la Cina è già ammanigliata agli stati uniti e ha già scaricato la corea del nord.
Il debito è un arma a doppio taglio, quando i debiti sono tanti... è il creditore a non dormire sonni sereni. E la cina dipende visceralmente dalle esportazioni, senza di queste ritornerebbe il paese agricolo di qualche decennio fa, perché di fatto la domanda interna è una frazione infinitesima di quello che esporta.
Alcuni dati (senza tener conto dell'economia, sicuramente decisiva in queste situazioni) per mio mero interesse, presi da internet e alcuni libri
Potenze Nucleari (considerando solo le testate "operative" e non quelle in riserva, utilizzabili comunque nell'arco di pochi giorni o settimane)
1) USA : 1000-1500 circa
2) RUSSIA : 1200 circa (l'Urss testò la bomba zar>5000 volte più potente di quella di Hiroshima)
3) INGHILTERRA : 150-200 ma estrema vicinanza agli Usa
4) FRANCIA : 300 circa
5) CINA : 200-250 (unicamente x difesa e deterrente con la "regola" del NON Primo Utilizzo)
6) INDIA : 100-150 (unicamente x difesa e deterrente con la "regola" del NON Primo Utilizzo)
7) PAKISTAN : 60-100 (unicamente x difesa e deterrente con la "regola" del NON Primo Utilizzo)
8) NORD COREA : 10-20 max. pure mal funzionanti
9) ISRAELE : minimo 80 ma potrebbero essere ben più del doppio. Israele non ha mai ammesso di possedere armi nucleari
10) condivise dagli Usa: Italia (50 e altre 20-40), Turchia (50-90), Germania (10-20), Belgio (10-20 testate), Paesi Bassi (10-20 testate) tuttavia la maggior parte, se non tutte le testate, rimangono sotto il controllo di esperti Usa.
11) Iran ? (in un futuro prossimo???)
e un'altra classifica tenendo conto dell'estensione, addestramento, organizzazione, strategia ma sopratutto numeri (ma NON i problemi economici)
Stati Militari più forti
1) USA (515 mld. di investimento)
personale militare 1.380.000
flotta navale 1600 unità
flotta aerea 22700
2) CINA (59 mld. di investimento)
2.200.000 personale militare
flotta navale 760 (1 terzo di quella russa)
flotta aerea 2400
3) RUSSIA (investimento 43 mld.)
personale militare di 1.245.000 unità
6500 velivoli
flotta navale 2280
4) INDIA (investimento di 33 mld.)
personale militare di 1.300.000
flotte aeree e navali + deboli numericamente e tecnologicamente di inghilterra e francia
5) INGHILTERRA (investimento 53 mld. comunque meno della Francia)
personale militare circa 220.000 unità
2700 aerei
6) FRANCIA (2a spesa militare dei dieci)
225.000 militari addestrati
1100 aerei
7) GERMANIA (spesa annua 46 mld.)
250 000 unità nell'esercito
aviazione (numericamente) + debole dei 10
8) BRASILE (spende meno degli altri 9)
flotta meno equipaggiata
aviazione ?
9) GIAPPONE (spesa annua 44 mld.)
quasi 400.000 personale militare
flotta= 150 unità
aviazione= 1650 unità
10) TURCHIA (spesa annua 31 mld.)
500.000 personale militare
flotta= 200 unità
aviazione= + di 1500 unità
ISRAELE ??? io personalmente lo considero almeno 11esimo ma viene profondamente penalizzato dalla sue limitata estensione
e senza considerare la NATO o qualunque altro "patto" ma solamente i singoli stati
preciso naturalmente che la forza potenziale di uno stato si scontra con l'atto, la guerra in se, che spesso esula dai numeri
Alcuni dati (senza tener conto dell'economia, sicuramente decisiva in queste situazioni) per mio mero interesse, presi da internet e alcuni libri
...
visto l'argomento della discussione, confronto fra le sorelle
(come sempre, click per ingrandire)
C.Nord superiore a livello di truppe (riservisti compresi) e artiglieria, ma l come riportato anche nello schema la maggior parte dei mezzi/armamenti sono di epoca sovietica.
Potenze Nucleari (considerando solo le testate "operative" e non quelle in riserva, utilizzabili comunque nell'arco di pochi giorni o settimane)
1) USA : 1000-1500 circa
Anche gli USA credo applicheranno la regola del Non primo utilizzo, in questo scenario.
Pensare che se c'era Romney al posto di Obama il panzerotto non avrebbe minacciato nessuno mi pare proprio senza senso.
E' evidente che le sue sparate sono del tutto ad uso e consumo esclusivo della propaganda interna, mancando il pane qualcosa si deve pur dare da mangiare al popolo.
D'altra parte tutto questo focus sul raggio dei missili mi pare proprio assurdo. Non è che se la Corea del Nord ne riesce a far arrivare uno alle Hawaii è una minaccia sennò la situazione è apposto, ci sono obiettivi a portata di mano molto popolosi e ricchi che dovrebbero (teoricamente) contare molto di più di quattro isolette in croce tipo Guam (con tutto il rispetto per la popolazione residente) che fanno parte degli Stati Uniti.
Che poi se per loro disgrazia riuscissero a sparare un missile in California (per dire) sarebbe praticamente firmare la propria fine come stato indipendente, e questo a prescindere dall'amministrazione politica di Washington.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Concordo assolutamente
@TyrionMartell: molto interessante, è un sito specifico da cui hai preso l'immagine?
ho solo un dubbio, com'è possibile avere tutti questi dettagli sulla NordCorea??? non erano uno stato simil-fortezza?
Concordo assolutamente
@TyrionMartell: molto interessante, è un sito specifico da cui hai preso l'immagine?
ho solo un dubbio, com'è possibile avere tutti questi dettagli sulla NordCorea??? non erano uno stato simil-fortezza?
L'infografica e' di un all-news russo: en.rian.ru
La fonte dei dati è l'IISS (Istituto studi strategici internazionali). Come li abbiano presi e dei margini di errore non ti so dire.
thank you
e un'altra classifica tenendo conto dell'estensione, addestramento, organizzazione, strategia ma sopratutto numeri (ma NON i problemi economici)
Stati Militari più forti
3) RUSSIA (investimento 43 mld.)
personale militare di 1.245.000 unità
6500 velivoli
flotta navale 2280
Non so di quando siano questi dati ma per la Russia Putin mi pare che già da due anni fa abbia detto che è previsto di triplicare il budget per le forze armate portandolo oltre i 100 mld, certo sempre ancora molto distante dagli USA ma rispetto ai finanziamenti di una decina di anni fa ora c'è stato un balzo enorme e penso che nel giro di 10-15 anni se l'economia russa continuerà a crescere tra i 5% e il 7% la somma aumenterà ancora notevolmente. Hai indicato la Russia 3° in classifica per i finanziamenti o come potenza? nonostante tutti gli enormi problemi che ci sono stati dopo lo scioglimento dell'URSS cmq la Russia è nettamente la seconda potenza militare mondiale e soprattutto con l'avvento di Putin e in particolare negli ultimi 7-8 anni la situazione è nettamente migliorata in molti settori. Il piano di modernizzazione ha come scadenza il 2020, ma già le forze missilistiche hanno avuto un rapido innovamento essendo quelle a cui è affidata in primis la difesa e l'integrità del paese. Anche nel campo dei sottomarini sono stati varati negli ultimi anni molte unità tecnologicamente avanzatissime e forse anche superiori a quelle americane ed è previsto per il futuro il varo di due nuove portaerei. Unico settore ancora a rilento, ma anche lì qualcosa s'inizia a muovere è l'aviazione. I dati e l'info che cito non sono presi a casaccio ma li riporto da quelli forniti dal portale la Voce della Russia che da anni seguo e a cui sono anche iscritto.
Gil Galad - Stella di radianza
Ah, per loro le spese militari vanno bene?
Ah, per loro le spese militari vanno bene?
Ho solo riportato dati, non ho espresso giudizi politici. E' chiaro che sarebbe straordinario un modo senza armi e invece di spendere globalmente in tutto il pianeta circa 2000.000.000 di mld per gli eserciti una somma del genere basterebbe per debellare la fame nel mondo per sempre e per sviluppare tutti i paesi del III modo in maniera sostenibile ed ecologicamente pulita, ma questa purtroppo è la realtà.
i dato dovrebbero essere riferiti al 2012 e x quanto riguarda la "posizione" in classifica è solo un mio errore. Ad oggi è evidente che la Russia sa ancora più potente della Cina. Avevo comunque specificato che è un ordine abbastanza "libero" e che la teoria e la pratica non sono sempre la stessa cosa
Bah, in teoria hanno migliaia e migliaia di carri armati... al macero. Hanno centianaia di aerei... ma poi per mandarne qualcuno sui cieli della Georgia hanno dovuto richiamare degli istruttori. Hanno inviato i tank in Georgia... e invece di usare i camion per trasportarli li lasciavano scorrozzare privi di logistica. Del resto, con i fondi che hanno, si basano più sulla forma che sulla sostanza.
i dato dovrebbero essere riferiti al 2012 e x quanto riguarda la "posizione" in classifica è solo un mio errore. Ad oggi è evidente che la Russia sa ancora più potente della Cina. Avevo comunque specificato che è un ordine abbastanza "libero" e che la teoria e la pratica non sono sempre la stessa cosa
La Cina economicamente è più forte della Russia e ai suoi ritmi di crescita entro 15 anni o massimo 20, se non accadono imprevisti di vario tipo, sarà più forte anche degli Stati Uniti. Bisogna però considerare che la Cina non ha grandissime risorse naturali (hanno un po' di petrolio e carbone ma non da primato) e il suo sviluppo dipende dalle importazioni energetiche in particolare dall'Iran e Russia ma anche da altri paesi, quindi se queste fonti venissero a mancare il loro sviluppo o si fermerebbe o rallenterebbe assai. Militarmente le cose sono ancora molto diverse invece al momento, poi fra 20 anni chi lo sa.Tutto o quasi il potenziale militare cinese è d'importazione, soprattutto russa, quindi da un punto di vista tecnologico e di conoscenze sono abbastanza indietro e sono molto dipendenti dagli stranieri.Tuttavia il loro budget è in crescita costante e quando si hanno i denari tutto può cambiare anche rapidamente.Tornando agli aspetti tecnici di loro produzione, si può dire che i loro sottomarini sono lontanissimi dalle capacità di quelli russi e americani, il livello dei loro aerei anche e la loro tecnologia missilistica seppur avanzata non raggiunge quella delle altre due potenze. Non sono un'analista ma con una situazione di crescita attuale o similare di certo si può dire che fra 50 anni la Cina sarà quasi certamente la Potenza economico-militare più forte del pianeta, a meno che non accadano sconvolgimenti politici che in un paese con regime dittatoriale possono sempre accadere.