è una prova di forza. ma non è volta a mostrare quanto è forte la Corea agli americani, bensì mostrare quanto è forte il Caro Leader ai suoi generali ed alle varie fazioni dell'establishment nord coreano.[...]
è tutta una marea di ca***te? bho non capisco i grandi gudagni x la nord corea....
[...]
Il dittatore di un minuscolo e poverissimo stato comunista subentra al padre e dopo pochi mesi vuole spingere il suo popolo, che viene spesso decimato da carestie, ad attaccare lo stato più ricco, potente e influente del mondo. Una contraddizione dopo l'altra.
Naturalmente non sono un'esperto di questioni militari, ma dal poco che so e che leggo i missili Nord-Coreani non hanno la gittata per raggiungere le coste americane e forse solo l'isola di Guam sarebbe attaccabile da loro. Cmq non lanceranno mai perché sarebbe la loro fine, un loro missile è tutt'altro che sicuro che raggiungerebbe il bersaglio sia per limitate capacità tecniche che per un eventuale utilizzo di scudi difensivi mentre una rappresaglia americana li spazzerebbe via. La vera vittima di questa situazione è il popolo nord coreano che nella sua totale situazione di irrealtà vive in una sorta di sogno onirico fatto di visoni fuori dal tempo e dalla storia e fatto di adorazione divina per il leader. Le loro pance sono molto vuote ma in compenso hanno il cervello pieno di idiozie ideologiche. Quanto a quel trippone del loro leader anche se venisse defenestrato ha una sfilza di fratelli infinita quindi la dinastia dei Kim proseguirebbe lo stesso. Questa della penisola coreana è una faccenda che non è mai sta risolta dalla guerra mai finita ufficialmente del 1950-53 e prima o poi la partita dovrà essere chiusa in qualche maniera. A differenza dei regimi dell'est europeo e della stessa URSS che sono caduti perché permeabili sia dall'esterno con il lavoro dell'Occidente e del Papa Giovanni Paolo II (soprattutto ovviamente questo vale per la Polonia e meno per gli altri paesi del Patto di Varsavia) che dall'interno con la crisi economica che attanagliava quei paesi, le riforme di Gorbachev e il dissanguarsi delle casse sovietiche per star dietro all'allora trucco americano dello Scudo Stellare, invece la Corea del Nord non credo potrà mai cadere per eventi interni legati ad una rivolta popolare. Il popolo lì come detto vive fuori dalla realtà, nessuno dei cittadini ha accesso ad internet (penso non sappiano neppure cos'è al 99%) quindi è totalmente impossibile che si crei un'effetto tipo primavera araba. Solo un'intervento esterno di qualche tipo compresa quindi anche una guerra potrà mai far cadere quel regime pertanto solo nel sangue e nella carneficina del popolo coreano tutto del nord e del sud che sia ciò potrà mai avvenire secondo me.
Gil Galad - Stella di radianza
Pazzi. Visto che a loro piace giocare alla guerra, dovrebbero sapere che se hai 3 carri armati non attacchi chi ne ha 3000. E se ci provi, al prossimo giro tu se piú povero (e piú morto) e lui piú ricco.
Forse hanno qualche nuovo genio dell'arte militare, qualcuno in grado di vincere il nemico senza combatterlo, qualcuno in grado di trasformarsi e scomparire, subliminando la cultura orientale in un opossum spazziotemporale!
Siamo vicini a un nuovo inizio!
Scherzi a parte, dovrebbero avere missili in grado di raggiungere per lo meno gli Urali, quindi le coste americane sono a tiro. Detto questo, dovrebbero essersi bevuto il cervello per farlo.
Forse hanno qualche nuovo genio dell'arte militare, qualcuno in grado di vincere il nemico senza combatterlo, qualcuno in grado di trasformarsi e scomparire, subliminando la cultura orientale in un opossum spazziotemporale!
Siamo vicini a un nuovo inizio!
Scherzi a parte, dovrebbero avere missili in grado di raggiungere per lo meno gli Urali, quindi le coste americane sono a tiro. Detto questo, dovrebbero essersi bevuto il cervello per farlo.
Ho sentito ieri sera in un TG, non ricordo nemmeno quale talmente ero stanco e rintronato, che il rischio è che sto trippone di leader intende veramente attaccare perché nel suo cervello bacato vuole arrivare al sogno che suo nonno e suo padre non hanno potuto realizzare, e cioè una Corea unita sotto il loro regime. Il fatto è che se attacca il suo sogno probabilmente si realizzerà ma a favore della Corea del Sud. Mi domando che cavolo di generali questo ciccione abbia a consigliarlo. Non si rende conto che non avrebbero nessuna possibilità non dico di vincere ma neppure di raggiungere una posizione per negoziare successivamente ad un conflitto? Potranno avere anche qualche missile tecnologicamente non avanzatissimo che rappresenti una minaccia ma opporsi ad una potenza militare enorme come quella americana coadiuvata poi dalla Corea del Sud e dal Giappone mi pare veramente da ricovero psichiatrico. O è un bluff come al 99,9% mi pare certo oppure hanno qualche assicurazione dal loro unico alleato cioè la Cina. E dato che i cinesi non penso siano usciti di melone e vogliano una III Guerra Mondiale ed essere coinvolti penso siano tranquilli perché sanno che il ciccione sta minacciando a vanvera. Oggi neppure la Cina su un piano militare globale è ancora in grado di minacciare gli USA e solo la Russia su questo piano può per quanto non siano più i tempi dell'URSS competere in una folle guerra atomica globale con loro, figuriamoci un paese come la Corea del Nord che seppur super militarizzato è cmq una zanzara, certo fastidiosa, per gli Stati Uniti. La verità è che forse il regime è arrivato vicino al collasso economico ed oramai non gli resta che la carta della minaccia per ottenere qualcosa che gli permetta di continuare a sopravvivere.
Continuo a ritenere che sia solo ad uso e consumo interno, ossia propaganda.
Da quanto ho letto in passato, il caro leader era stato mandato a studiare da giovane in occidente sotto falso nome, probabilmente proprio per aprirgli gli occhi e fargli capire di non credere alla propaganda interna.
Poi magari ora si permette di fare la voce grossa perché riesce a trovare un inquilino della casa bianca disposto a fargli qualche concessione per non sentirselo nelle orecchie ogni giorno, o per lo meno di subire in silenzio le provocazioni. Certo, vien da chiedersi se con qualche altro personaggio seduto alla casa bianca il caro leader si permetterebbere di inviare minacce, ma è altro discorso.
Le ultime news parlano dello spostamento di un paio di missili lungo la costa. Bene, ipotizziamo che decidono di procedere con le provocazioni e ne lanciano uno per fare un test... immaginate che faccia farebbero se venisse distrutto a qualche centinaia di metri dalla rampa di lancio...
Il momento del lancio sarebbe quello perfetto per abbattere il missile...
La propaganda mi sembra l'opzione più probabile.....ma comunque completamente assurda:
forse solo un fanatico come Hitler avrebbe potuto usare una guerra nucleare "Ehi, Usa, noi stiamo x inchiapettarvi con una supposta atomica, poi se vi brucia el cul non venite a dire che non vi avevamo avvertiti" "Minacciati da un cerebroleso maialotto, che figura" (cit uno stato pagliaccio e una super potenza)
nella guerra di corea, si andò vicinissimi ad una immediata terza guerra mondiale in quanto il generale Mac Arthur aveva tutta l'intenzione di bombardare (con le atomiche) tutta la manciuria (+ o -) e tutti quei fanatici poveracci soldatini cinesi spediti in centinaia di migliaia a bloccare le truppe alleate. Il presidente (Truman?) lo silurò in tempo e tutto si risolse (ehm si....certo.....)
Ad oggi la situazione è cambiata
Ne Cina ne Russia appoggerebbero la Corea del Nord, in nessun caso. Non vi è la minima possibilità che ciò accada. Quel regime di pazzoidi è completamente isolato. Stop. Ecco perchè la situazione continuo a vederla come paradossale
......e intanto vogliono evacuare anche le ambasciate
La notizia del giorno è che la Corea del Nord ha trasportato due missili a gittata intermedia sulla sua costa orientale e li ha posizionati sulla rampa di lancio. Secondo alcuni entro il 15 ci potrebbe essere un test/esercitazione per l'anniversario della nascita del leader della dinastia.
Come si vede in questa mappa, l'America continentale non dovrebbe rischiare niente e in ogni caso fra Alaska e California il sistema difensivo conta 30 missili intercettori (a cui se ne aggiungeranno altri 14 entro il 2017).
Nella base statunitense di Guam verrà installato il sistema THAAD (Terminal High-Altitude Area Defense Battery) che però ha un raggio di azione di soli 200 km. Bisognerà vedere se gli USA doterrano anche Giappone e ROK di uno scudo simile...
In caso di conflitto il pericolo più grande per Seul però non è rappresentato tanto da presunti missili balistici, ma dai numerosi pezzi di artiglieria a lunga gittata che nelle primissime fasi potrebbero provocare fino 100.000 morti se non vengono neutralizzate rapidamente.
Sono due giorni che mi chiedo cosa sarebbe successo se ci fosse stato Romney al posto di Obama, credo che quel pagliaccio di dittatore non si sarebbe nemmeno permesso di alzare la voce. Magari avrà detto ai suoi generali: "Sono anni che l'Iran la passa liscia senza muovere un dito, magari se noi facciamo lo stesso ci guardagnamo anche!".
Sono due giorni che mi chiedo cosa sarebbe successo se ci fosse stato Romney al posto di Obama, credo che quel pagliaccio di dittatore non si sarebbe nemmeno permesso di alzare la voce. Magari avrà detto ai suoi generali: "Sono anni che l'Iran la passa liscia senza muovere un dito, magari se noi facciamo lo stesso ci guardagnamo anche!".
Ti stai dimenticando due piccoli dettagli: Cina e Russia. " />
La Cina ha una domanda interna insufficiente a mantenere il suo livello di crescita, e dato che senza i dollaroni americani andrebbe in crisi in un attimo credo abbia più interesse a mantenere una sorta di "non ostilità" con gli Stati Uniti piuttosto di salvare un alleato così poco significante. La Russia non è più quella di sessant'anni fa, dubito che supporterebbe uno stato che da più di vent'anni non ha più ragione di esistere. A meno che, come in una puntata dei Simpson, l'Unione Sovietica ha fatto solo finta di sciogliersi!
La questione della Corea del nord prima o poi andrà risolta. In un certo qual modo questa rogna è una sorta di legge del contrappasso per gli Stati Uniti: hanno sprecato tonnellate di miliardi di dollari e migliaia di vite umane per la falsa guerra in Iraq dove vi ricordate dovevano esserci le armi di distruzione di massa. Andiamo a rompere il po po al dittatore Saddam (il mondo è pieno di dittatori dovremo fare la guerra ogni piè sospinto per liberarcene se questa motivazione tenesse) perché ha le armi chimiche e l'atomica, tutte balle come avevano detto gli ispettori dell'ONU, ma quella guerra l'America violando il diritto internazionale (loro possono farlo impunemente quando altri fanno una s******** fuori posto preparano subito il cannone) come oramai sanno anche le pietre fu fatta per motivi geopolitici e per il petrolio. Avrebbero dovuto in questi anni con l'aiuto della Cina disinnescare chi veramente chi rappresentava una minaccia seppur regionale ed ora ne pagano le conseguenze. Al di là della faccenda nordcoreana che naturalmente li coinvolge come "minacciati" non ho mai digerito questo ruolo di gendarmi del mondo che gli Stai Uniti hanno auto-assunto. Si dirà: se non ci pensano loro non lo fa nessuno, ed in parte questo è vero ma come ogni nazione il loro obiettivo non è il bene del mondo ma la tutela dei propri interessi. E' l'ONU che da organismo totalmente inutile andrebbe finalmente riformato e dotato di poteri veri come quello di obbligare magari gli Stati principali, magari due per continente (i più forti militarmente) ha dare forze militari per risolvere dopo la diplomazia se necessario le crisi.
La Cina ha una domanda interna insufficiente a mantenere il suo livello di crescita, e dato che senza i dollaroni americani andrebbe in crisi in un attimo credo abbia più interesse a mantenere una sorta di "non ostilità" con gli Stati Uniti piuttosto di salvare un alleato così poco significante. La Russia non è più quella di sessant'anni fa, dubito che supporterebbe uno stato che da più di vent'anni non ha più ragione di esistere. A meno che, come in una puntata dei Simpson, l'Unione Sovietica ha fatto solo finta di sciogliersi!
Pechino rappresenta crediti per 1.154 miliardi, superando il Giappone, verso cui l’America è indebitata per altri 1.121 miliardi di dollari.
Comunque tralasciando i rapporti economici che intercorrono fra tizio e caio (sono parecchio ignorante in materia), la Corea fino allo scorso anno è stata sotto "l'ombrello" cinese, ergo con Romney, Bush o Truman poco sarebbe cambiato.
L'appoggio di Pechino sta venendo meno solo in quest'ultimo periodo.
La Russia l'ho citata perchè è in ballo con Iran e Siria, altri due scenari abbastanza caldi dove gli USA ci stanno andando con i piedi di piombo...
Veramente sono gli Stai Uniti che senza la Cina andrebbero in crisi dato che i cinesi hanno in pancia la maggior parte del loro debito, quanto alla Russia concordo non si spenderebbe di certo per la Corea del nord sia perché non ha più nessuna motivazione ideologica per sostenerla sia perché ha altri obiettivi in questo momento come la costruzione dell'UNIONE EUROASIATICA con Kazakhstan, Bielorussia e forse anche Ucraina per il 2015.