Ragazzi non so se conviene aprire un topic apposito, ma mi piacerebbe parlare con voi delle continue minacce NordCoreane nei confroni della SudCorea e degli Usa. Oggi ho letto che hanno i soldatini già pronti e i motori degli incrociatpri sono già accesi da un po'. Sembra inoltre che tutte le artiglierie abbiano il massimo stato di allerta, in attesa di scatenarsi su chi sappiamo.
Avete qualche notizia?
Cosa ne pensate?
A cosa e' dovuto tutto sto ambaradan???
Cina e Giappone che stanno a fare?
insomma sono molto colpito e interessato da questo evento, anche perchè nella mia breve vita è la prima volta che potrei essere testimone di una crisi nucleare
Secondo me si può parlarne in una discussione a sé quindi ho spostato il tuo messaggio.
Io sono molto preoccupato, perché la rabbia spesso repressa nei fatti, ma mai celata a volte conduce ad atti estremi. Mi è capitato di mettere il naso in alcune soavità sudcoreane negli ultimi mesi e la minaccia della vicina Corea del Nord mi sembra piuttosto reale.
Ok, tornano al topic, vediamo di parlarne qui.
Buona continuazione.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Sono sempre contento quando si aprono discussioni che parlino di ciò che accade nel mondo ed escano dall'insopportabile e noioso ombelico delle nostre faccende interne che oramai hanno stufato visto la paralisi in cui ci troviamo. Veniamo alla Corea del Nord, non so cosa potrà accadere in futuro ma sono anni ed anni che si passa dalla tensione alla distensione in un continuo sali scendi di minacce, aperture e nuove chiusure. Non sono un'esperto militare, ma difficilmente la Corea del Nord potrà mai dare seguito alle minacce e non tanto perché non ne abbia le capacità ma per ragioni prettamente politiche. Appena fanno uno "starnuto" la Core del nord verrebbe spazzati via dagli USA anche a rischio di un rapidissimo conflitto. Le armi nucleari che la Corea del nord possiede difficilmente potrebbero raggiungere l'America. Cmq gli Stati Uniti non avrebbero difficoltà ad intercettare quei vecchi missili che a differenza ad esempio dei nuovi missili intercontinentali della Russia che hanno multiple testate e la capacità di produrre falsi bersagli che permettono loro di bucare anche lo scudo USA quelli coreani sono un pericolo solo per la Core del Sud ed il Giappone. Ma al di là degli aspetti militari bisogna pensare che la Corea del Nord è un paese fuori da ogni attuale realtà moderna. Ho visto alcuni documentari su questo paese e la popolazione ridotta in gran parte alla fame ed alla denutrizione vive in una sorta di sogno onirico in cui i vari leader che negli anni si sono succeduti appartenenti sempre alla famiglia che detiene il potere dalla guerra del 1953 sono considerati dei semi-dei, altro che culto della personalità del tipo di Stalin e Mao li sono alla divinizzazione. Per questo è chiaro che un paese che ha un popolo "drogato" mentalmente difficilmente può essere sottoposto ad una breccia come è avvenuto nella caduta dei regimi comunisti europei. Il rischio di una guerra regionale esiste ma accanto alle terribili conseguenze in termini di vite umane, un conflitto porterebbe certamente alla caduta del regime coreano. La Cina per quanto amica non "s'impiccherebbe" per salvarlo e al di là della diplomazia certo non interverrebbe militarmente in suo favore, altrimenti la III Guerra Mondiale sarebbe una prospettiva tutt'altro che folle.
Gil Galad - Stella di radianza
E' il modo con cui cercano di strappare qualcosa. Ma è un abbaiare stanco, anche la Cina li ha scaricati. E, visto che la Cina non ha nessuna intenzione di avere gli americani ai confini (cosa che succederebbe se la corea del nord compisse il falso palso), piuttosto che dar luogo a un'escalation seria è probabile che epurerebbero i vertici nord coreani nell'arco di un paio di ore.
Per cui, mal che vada bombarderanno qualche isolotto sperduto. Di più, non ci riesco a preoccuparmi.
Io la penso esattamente come voi.....ma? Forse non sono abituato, ma minacce del genere mi sembrano molto serie e preoccupanti, non x la loro pericolosità ma x la possibilità che essi siano egfettivamente in atto.
Bho non capisco dove vogliano andare a parare???
- continuare con le minacce vuote, subire ulteriori pesantisdime sanzioni
-mettere in atto le minacce, scatenare una guerra potenzialmente nucleare. Venire ovviamente sconfitti e poi???
insomma questomi chiedo, oltre alla pazzia ztessa della situazione, quali sono i reali obiettivi dei Vertici NordCoreani?
grazie Viserion
Sulla Corea se ne leggono talmente tante che è difficile capire dove sta la realtà e dove il mito o la diceria. Tecnicamente i nord-coreani non hanno alcun vantaggio nello scatenare un conflitto che li vedrebbe sicuramente perdenti, però bisognerebbe capire bene se in questo momento la dittatura-monarchia sta facendo ragionamenti razionali o di altro tipo. Perchè se tutto si riduce al solito giochino io minaccio-tu mi concedi qualcosa non c'è di che preoccuparsi e tutto andrà avanti come al solito, se invece c'è dell'altro e qualche folle generale si è messo in testa di passare alla storia è tutto un altro paio di maniche.
Sicuramente del fondato timore intorno a quell'area c'è, altrimenti non desterebbe tutta questa preoccupazione. Certo, la successione al vertice c'è stata da poco e potrebbe essere che il nuovo dittatore abbia voglia di fare la voce più grossa per mostrare al popolo che lui è figo e gagliardo come il padre e il nonno, però ci sono diversi esperti che ritengono che questa volta la minaccia sia più seria e che forti indizi in questo senso siano, da un lato l'allontanarsi della Cina verso un regime che considerava quasi amico, dall'altro un progressivo spostamento di mezzi e risorse USA verso il Pacifico.
Certo i nordcoreani perderebbero, ma di sicuro creerebbero grossi problemi sia durante che dopo la guerra. Difficile infatti che la penisola possa eventualmente essere riunificata, perchè le due Coree hanno passato troppo tempo in condizioni talmente troppo diverse da poter ricongiungersi, anche perchè i coreani del sud dovrebbero sorbirsi una marea di gente in stato di semi-povertà.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Il vantaggio è sul fronte interno. Fanno baccano e sbandierano con la popolazione che sono temuti, grandi, potenti, gli americani hanno paura etc.
Ciò genera un circolo vizionoso, perché l'anno dopo si è punto e d'accapo, però non possono perdere la faccia per cui ricominciano a minacciare e bla bla bla.
Magari qualche volta riescono pure a strappare qualche promessa e questa è la prova che gli americani sono ai loro piedi e bla bla bla.
All'esterno si ritrovano con ulteriori sanzioni, perdono il sostegno della Cina etc., però la nomenklatura continua a stare lì.
Insomma, queste storie le fanno per la parte della popolazioni nord coreana che ancora vuole credere nella nomenklatura. Abbaiano un pò e sono contenti.
Al resto della popolazione? Andrà peggio, ma poco glieneimporta. Altra sanzioni? più che mangiare l'erba che devono fare?
Qualcuno alza la voce? Finiscono nei campi. Alzano la voce in tanti? Ci sono i tank. però quelli che vogliono credere possono leggere sui giornali che sono temuti.
Andare oltre? la nomenklatura cade. Gli conviene?
Tecnicamente i nord-coreani non hanno alcun vantaggio nello scatenare un conflitto che li vedrebbe sicuramente perdenti, però bisognerebbe capire bene se in questo momento la dittatura-monarchia sta facendo ragionamenti razionali o di altro tipo. Perchè se tutto si riduce al solito giochino io minaccio-tu mi concedi qualcosa non c'è di che preoccuparsi e tutto andrà avanti come al solito, se invece c'è dell'altro e qualche folle generale si è messo in testa di passare alla storia è tutto un altro paio di maniche.
É esattamente anche il mio timore. Quando uno staterello con enormi complessi di inferioritá, un passato burrascoso dal quale non riesce a risollevarsi e una milizia sempre bella attiva inizia a fare 'lanci di prova' e minacce di scatenare guerre nucleari, io tendo a preoccuparmi. Con la fine della Guerra Fredda, é pazzia anche il solo pensare di sviluppare un arsenale militare, figuriamoci minacciare di usarlo...
Poi magari non succede niente, ma non vorrei vedere da un giorno all'altro qualche centinaia di migliaia di persone sterminate per le follie di un megalomane...
Notizia uscita poco fa sul sito di Repubblica: http://www.repubblica.it/esteri/2013/04/03/news/crisi_coree_seul_evoca_possibile_azione_militare-55835038/?ref=HREA-1
Beh certo che se si tratta di una spacconata, è una spacconata bella grossa. "> Facesse dietro-front il Ciccio-Leader rischierebbe di fare un po' la figura dell'imb****le; dopotutto se andasse avanti sparirebbe dalla faccia della Terra. Mah...... ">
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Mi sembra troppo stupida la situazione, non possono essere così beoti i nordcoreani !
Forse hanno inviato per sbaglio l'ultimo rapporto redatto dalla play station del caro ciccio bello leader " />
Come vedrebbe la Cina un intervento USA su suolo nordcoreano?
Penso che piuttosto che vedere qualcosa del genere invade lei la corea del nord o organizza un colpo di stato.
D'altro canto, nello scenario assurdo in cui la corea del nord riesce a far danni prima del putch... mi sa che alla Cina non resterebbe che restare a guardare l'intervento americano, che sarebbe più che giustificato.
Per cui ritengo molto più probabile che
a) non succede niente
b) il caro leader si ritrova con una cara rivoltella alla tempia e la pianta di rompere
concordo
la Corea attacca > rappresaglia quasi obbligatoria usa
cina interviene? >russia e india stanno a guardare? e israele e iran non approfittano x farsi i fatti loro? terza guerra mondiale= kaput
è tutta una marea di ca***te? bho non capisco i grandi gudagni x la nord corea....
comunque se si continua così, far fuori Kim divnterebbe un'azione encomiabile