Stavo ripensando all'episodio raccontato da Varys riguardante la sua evirazione e al suo conseguente odio per la magia, anche in considerazione di ciò che abbiamo letto in ADWD e relative teorie.
Mi riferisco soprattutto all'idea che Aegon sia in realtà il figlio di Illyrio e della moglie Serra e che lei sia l'ultima discendente di Daemon Blackfyre e che quindi suo figlio sia il pretendente Blackfyre al Trono di Spade. Questa teoria è soddisfacente per vari motivi ma soprattutto lo è perchè da senso al personaggio di Illyrio e alle sue manovre. Portare il proprio figlio sul trono è una motivazione sufficiente a tutti gli intrighi che conosciamo.
Tuttavia rimane il dubbio riguardo Varys. Non si riesce cioè a capire veramente perchè Varys sosterrebbe la pretesa al trono di Aegon Blacfyre/Mopatis. Si è ipotizzato un coinvolgimento familiare anche per Varys stesso, si è pensato che possa essere stato il fratello di Serra e quindi lo zio di Aegon. Anche Varys avrebbe quindi il "sangue di drago", perlomeno in modiche quantità.
Proprio pensando a questo mi è venuto in mente l'episodio della sua evirazione. A Varys viene praticata una magia del sangue e noi sappiamo quasi certamente che il sangue Targ è potente e particolarmente connesso con la magia. Lo stregone aveva offerto una grande somma di denaro per poter avere Varys e se Varys fosse quello che ho detto sopra se ne capirebbe il motivo: il sangue Targ è "prelibato" e per uno stregone che si rispetti è ritenuto particolarmente prezioso.
Chiaramente è un particolare che in sè non significa nulla e potrebbe non significare nulla, però unito agli altri particolari mi fa ritenere che la soluzione che ho proposto sia abbastanza plausibile.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Aspetta mi sono peso qualcosa. " />
1)Chi sono i Blackfire?
2)Da dove si ricava che Aegon non sia un Targ, per me sembra ovvio che lo sia. " />
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Anche per me Pyp era ovvio che lo sia ma questo forum mi ha aperto gli occhi su moooltissimi dettagli che credo di aver tralasciato nella lettura o a cui comunque non ho prestato la dovuta attenzione... e anch'io ormai sono dell'idea che Aegon, ahimé, non sia un vero e proprio Targaryen. La teoria apppena esposta di sharingan poi è WOW (*scena spaccacervello*): Varys che è in parte un Targaryen! Eredi Targaryen, eredi Targaryen everywhere. Comunque concordo con te, potrebbe essere una cosa plausibile, spero solo non sia lui una delle teste del drago " /> Non ce lo vedo a cavalcare un drago Poi BAM colpo di scena ed è così! " />
1)Chi sono i Blackfire?
Un ramo collaterale di Casa Targaryen nato parecchio tempo prima che aveva più volte tentato di usurpare il trono dei Targ e che adesso si ritiene estinto.
2)Da dove si ricava che Aegon non sia un Targ, per me sembra ovvio che lo sia.
Ti metto sotto spoiler un riassunto riguardo questa teoria che ho scritto su un altro topic:
1. Che "Young Griff" sia Aegon lo sappiamo solo perchè ce lo dicono Varys e Illyrio, per il resto zero prove. Il ragazzo viene consegnato a Connington solo quando ha 5-6 anni, sappiamo che ha l'aspetto valyriano ma nulla più.
2. Illyrio mostra di provare affetto per Aegon, diverse volte. Non solo vediamo anche un'immagine della defunta moglie di Illyrio, Serra, e notiamo che ha tratti simil-valyriani. Da qui si arriva alla conclusione che Aegon sia in realtà il figlio di Illyrio.
3. Dopotutto questo spiegherebbe il motivo per il quale Illyrio vuole mettere Aegon sul trono. Non fosse così non si capirebbe per quale motivo un ricco mercante dell'est dovrebbe impegnarsi in una rischiosissima guerra in un altro continente per mettere sul trono un personaggio che per lui non significa nulla.
4. Una teoria di questo tipo implica anche Varys abbia un legame di qualche tipo con Illyrio ed Aegon. Forse potrebbe essere lo zio di Aegon, ovvero il fratello di Serra.
5. In ADWD veniamo a conoscenza che la Compagnia Dorata, gruppo mercenario che non ha mai rotto un contratto in tutta la sua storia, decide proprio di farlo per portare Aegon sul trono. Perchè lo fa? Illyrio da una risposta curiosa: "Certi contratti sono firmati con l'inchiostro, altri sono firmati col sangue". Una frase illuminante: la Compagnia Dorata è stata fondata da Aegor "Bittersteel" Rivers, il Targaryen bastardo che decise di supportare il ramo Blackfyre nella pretesa al trono di Spade e che, una volta sconfitto, decise appunto di creare una compagnia di mercenari, compagnia che nel corso degli anni ha sempre sostenuto militarmente i Blackfyre nel loro tentativo di conquistare il trono. Ecco quindi che si capirebbe perchè anche in questo caso, la Compagnia Dorata sostiene Aegon, perchè lui non è un Targaryen ma un Blackfyre.
6. Illyrio dice anche che la linea maschile dei Blackfyre si è estinta, ma non fa cenno a una linea femminile. Ma se Aegon è l'ultimo discendente maschio Blackfyre, allora si potrebbe supporre che sua madre (ovvero Serra, la moglie di Illyrio) lo fosse e che i suoi diritti al trono siano quindi passati al figlio.
7. Fin dall'inizio noi abbiamo l'impressione che Varys e Illyrio siano dei lealisti Targ e che cerchino di far salire al trono Dany e/o Viserys. Ma stando ai fatti non si curano minimamente di questi due e anzi li mettono alla mercè di un barbaro dothraki, sul quale non si può certo scommettere. Invece Aegon viene tenuto in molta più cura, gli viene fornita un'educazione adeguata, figure simili a quelle che istruiscono i principi, etc... E' quindi chiaro che l'asset, l'unico asset di Varys e Illyrio è Aegon e non i fratelli Targ.
8. Dopotutto nella storia passata di Varys non sembrano esserci particolari simpatie verso i Targ, anzi. Per quanto ne sappiamo ha anche contribuito a far nascere i sospetti del re folle verso il figlio Rhaegar che sicuramente voleva spodestarlo.
9. Due persone straniere, senza particolari motivi di simpatia verso i Targ e con buone posizioni economiche-sociali, che tentano un qualcosa di così grosso, possono farlo per due soli motivi: legami di sangue o vendetta, oppure tutte e due le cose. Una storia che combacia perfettamente con la vicenda dei Blackfyre.
10. Anche l'atteggiamento di Varys verso i Martell appare strano. Se Aegon è per davvero il figlio di Rhaegar, allora sarebbe stato logico informare i Martell che con Aegon sarebbero imparentati tramite la madre Elia. Ma Varys non lo fa. Perchè? Forse perchè questi potrebbero facilmente svelare l'imbroglio (magari possono riconoscere Aegon da qualche particolare).
11. Il prete rosso Moqorro parla a Tyrion di varie visioni di draghi e tra questi ce ne sono anche di "falsi". Chi può essere il falso drago? Aegon sembra la risposta più probabile. Ma Dany nella Casa degli Eterni aveva anche avuto una visione in cui vedeva un "drago di pezza" e la stessa Dany spiegava che i draghi di pezza venivano usati dai guitti nei loro spettacoli teatrali; ma anche il ADWD viene nominato il "drago del guitto" in una profezia di Quaithe e tutti questi elementi fanno presupporre che il drago di pezza indichi nei fatti un "falso drago", così come viene indicato nella profezia di Moqorro. Anche in questo caso il falso drago più probabile è Aegon.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Concordo in toto con Sharingan e spero proprio che sia così, dimostrando ancor una volta che Martin è un folle genio e NON è maibprevedibile e noioso
Sharigan, ti ringrazio con tutto il cuore (e non è l'alcool che parla) perchè io questa cosa che hai detto, portando l'esempio dell'evirazione è una cosa che ho pensato e su cui ho rimunginato ma che non ho mai detto perchè avevo paura di sembrare assurda e perchè non avrei saputo argomentarla così bene. Anche quando ne parla, si capisce bene che lui non è stalto scelto a caso,ma chi ha fatto la magia voleva proprio lui! A me Aegon non mi ha mai persuaso, non ho mai capito cosa gli fregasse a Illyrio dei Targ e poi la
"rivelazione" di Varys alla fine di ADWD sulla sua fedeltà ai Targ mi è puzzata subito, visto che fu lui uno dei fautori delle paranoie di Aerys ai tempi e che non si è tirato indietro quando s'è parlato di far uccidere Dany perchè incinta.
Questa teoria, spiegherebbe ogni cosa.
*We are all bad in someone's story*
La teoria più diffusa riguardo alle origini di Varys è quella che lo vede come ultimo discendente di Aeron che venne mandato dal padre nelle città libere dopo i fatti accaduti nel primo racconto di Dunk e Egg.
Comunque sono solo teorie e di fatto di Varys non sappiamo nulla, persino il suo stesso nome potrebbe essere falso...
La stessa cosa si può dire del suo piano anche se spero vivamente che lui e l'altro panzone non stiano facendo tutto questo per oro e titoli,perchè davvero mi cadrebbero le braccia " /> .
Mi sbaglierò ma a me sembra quasi ovvio che Varys sappia di Estranei e compagnia e forse il suo scopo è quello di mettere un re degno di questo nome sul trono prima dell'invasione, anche se a me Aegon ha dato l'impressione di essere un gran fesso, ma sembra che la pensi solo io così.
La teoria più diffusa riguardo alle origini di Varys è quella che lo vede come ultimo discendente di Aeron che venne mandato dal padre nelle città libere dopo i fatti accaduti nel primo racconto di Dunk e Egg.
Stai parlando di Aerion "Brightflame", suppongo; il figlio pazzo di Maekar I che provocò la morte dell'erede al trono Baelor "Spezzalncia" e che fu quindi esiliato a Lys da suo padre. In seguito morì per aver ingerito dell'altofuoco nella convinzione che si sarebbe trasformato in un drago. Ci ho pensato anche io e ci sono anche altri punti a favore.
In primo luogo noi sappiamo che Aerion ebbe un figlio e che questo figlio non fu mai considerato per la successione al trono; questo significa comunque che una discendenza è stata prodotta. Poi è significativa anche la località: Lys. Noi sappiamo che anche Varys è nato a Lys, così come Serra, la seconda moglie di Illyrio e presunta madre di Aegon.
Si potrebbe presumere un fatto di questo tipo: la discendenza di Aerion Brightflame e quella di Daemon Blackfyre si sono fuse nel corso del tempo e sono confluite in un unico casato. Non è impossibile. I tempi coincidono e ci sarebbe potuto essere il comune desiderio di rivendicare la giusta discendenza al trono; inoltre per assolvere la tradizione Targ di mantenere puro il sangue potrebbero aver realizzato matrimoni reciproci a causa della penuria di Targ puri.
Tra l'altro nella profezia di Moqorro, lo stregone dice di aver visto:
"Dragons old and young, true and false, bright and dark."
Se il drago scuro è con buona probabilità Aegon, allora il drago chiaro potrebbe essere Varys in quanto discendente di Aerion "Brightflame".
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Martin si starà mangiando le mani, abbiamo scoperto uno dei suoi tanti segreti così preziosi
E se Varys (nome che x certi versi ricorda quelli targaryen) fosse pelato ANCHE x nascondere i capelli simil-argento?
Tempo fa sul forum USa si era dibattuto su quali fossero le reali intenzioni del ragno, ed effettivamentei Sharingan ha messo insieme molti elementi che non possono essere ignorati.In particolare, la sua teoria spiega l'atteggiamento contraddittorio di Varys nei confronti dei fratelli Targ. Ma come, prima ti schieri coi draghi e poi mandi un sicario contro Dany, dopo esserti assicurato l'appoggio del Consiglio ed aver reso tutto ufficiale? Non è in carattere con quel che sappiamo del ragno.....
Altro mistero correlato.
Spoiler ADWD
Varys, pur essendo uno degli uomini più ricercati del Westeros, rimane ad Approdo del Re ed ingaggia/importa una babygang, certo non solo per uccidere Kevan Lannister: c'era riuscito da solo.
Sento aria di golpe, magari sincronizzato con quello che sta accadendo a Capo Tempesta....
In primo luogo noi sappiamo che Aerion ebbe un figlio e che questo figlio non fu mai considerato per la successione al trono; questo significa comunque che una discendenza è stata prodotta. Poi è significativa anche la località: Lys. Noi sappiamo che anche Varys è nato a Lys, così come Serra, la seconda moglie di Illyrio e presunta madre di Aegon.
Si potrebbe presumere un fatto di questo tipo: la discendenza di Aerion Brightflame e quella di Daemon Blackfyre si sono fuse nel corso del tempo e sono confluite in un unico casato. Non è impossibile. I tempi coincidono e ci sarebbe potuto essere il comune desiderio di rivendicare la giusta discendenza al trono; inoltre per assolvere la tradizione Targ di mantenere puro il sangue potrebbero aver realizzato matrimoni reciproci a causa della penuria di Targ puri.
Tra l'altro nella profezia di Moqorro, lo stregone dice di aver visto:
"Dragons old and young, true and false, bright and dark."
Se il drago scuro è con buona probabilità Aegon, allora il drago chiaro potrebbe essere Varys in quanto discendente di Aerion "Brightflame".
Old: Varys
Young: Aegon
Uhmmm ci potrebbe anche stare, ma a questo punto perchè scomodare i Blackfyre? Se Serra era la sorella di Varys (entrambi sappiamo sono di Lys e questo spiegherebbe il coinvolgimento di Varys nel complotto) è anch'essa discendente di Aeryon Targaryen, quindi Aegon sarebbe cmq un Targaryen per parte di madre, per quanto non figlio di Rhaegar.
Uhmmm ci potrebbe anche stare, ma a questo punto perchè scomodare i Blackfyre? Se Serra era la sorella di Varys (entrambi sappiamo sono di Lys e questo spiegherebbe il coinvolgimento di Varys nel complotto) è anch'essa discendente di Aeryon Targaryen, quindi Aegon sarebbe cmq un Targaryen per parte di madre, per quanto non figlio di Rhaegar.
Magari Varys e Serra non sono fratello e sorella, magari hanno un altro parentela o forse sono fratelli solo per metà e uno dei due è bastardo. O magari le due dinastie collaterali si sono già unite: poniamo che Maelys il Mostruoso abbia sposato una erede di Aerion Targaryen, i figlio risultanti sarebbero dei Blackfyre con madre Targ.
Old: Varys
Il drago vecchio penso sia Bloodraven (più vecchio di lui....).
E se Varys (nome che x certi versi ricorda quelli targaryen) fosse pelato ANCHE x nascondere i capelli simil-argento?
E non sarebbe nemmeno l'unico ad averlo fatto. SPOILER DUNK & EGG
Egg, ovvero, Aegon V, si era rasato proprio per nascondere la sua origine. E guarda caso era proprio il fratello di Aerion Brightflame
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ricapitolando...?
Drago vecchio: Bloodraven
Drago giovane: Aegon
Drago chiaro: Dany
Drago oscuro (nel senso 'nascosto', nell'ombra): Varys / Tyrion ?
Nella profezia Moqorro usa il plurale, quindi gli aggettivi possono andar bene per più di un personaggio. Comunque io ipotizzo:
Vecchi: Bloodraven, Aemon (sempre che quando Moqorro ha la visione sia ancora vivo)
Giovani: Dany, Jon, Aegon
Chiari: Varys
Scuri: Aegon
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ci sarebbe anche un altra questione da affrontare,ovvero,come fa Varys a conoscere tutti i passaggi segreti della fortezza rossa ?
Che li abbia scoperti da solo mi sembra decisamente improbabile,per non dire impossibile e l'unica cosa che mi è venuta in mente è che sia stato Aerys a informarlo.
In fondo mi sembra logico che la conoscenza dei passaggi segreti passi di re in re in modo da non andare persa.
Però qui c'è un altro problema, ovvero che cosa avrebbe spinto Aerys a fidarsi così tanto di Varys ?
Perchè Aerys si fidava di Varys e questa ( come sappiamo dal POV di Jamie ) è una certezza.
Questo potrebbe essere un ulteriore conferma del sangue Targ di Varys : Aerys non si fida nè del figlio, nè del suo primo cavaliere, nè dei suoi consiglieri ma si fida di uno straniero di cui aveva soltanto sentito parlare e che invinta a diventare maesto delle spie ?
D'accordo che era chiamato "il re folle" ma sembra un pò esagerato.
Inoltre Varys in quanto eunuco non costituiva una minaccia al trono dato che non poteva avere eredi e Aerys poteva pensare che lo aiutasse per il bene della famiglia