Veramente affascinante e soprattutto bel riepilogo. C'è una sola contraddizione: se il ramo maschile Blackfire è estinto allora Varys non è un blackfire? o lo si da per estinto in quanto di sicuro Varys non avrà eredi?
Ci sarebbe anche un altra questione da affrontare,ovvero,come fa Varys a conoscere tutti i passaggi segreti della fortezza rossa ?
Che li abbia scoperti da solo mi sembra decisamente improbabile,per non dire impossibile e l'unica cosa che mi è venuta in mente è che sia stato Aerys a informarlo.
In fondo mi sembra logico che la conoscenza dei passaggi segreti passi di re in re in modo da non andare persa.
Però qui c'è un altro problema, ovvero che cosa avrebbe spinto Aerys a fidarsi così tanto di Varys ?
Perchè Aerys si fidava di Varys e questa ( come sappiamo dal POV di Jamie ) è una certezza.
Questo potrebbe essere un ulteriore conferma del sangue Targ di Varys : Aerys non si fida nè del figlio, nè del suo primo cavaliere, nè dei suoi consiglieri ma si fida di uno straniero di cui aveva soltanto sentito parlare e che invinta a diventare maesto delle spie ?
D'accordo che era chiamato "il re folle" ma sembra un pò esagerato.
Inoltre Varys in quanto eunuco non costituiva una minaccia al trono dato che non poteva avere eredi e Aerys poteva pensare che lo aiutasse per il bene della famiglia
Questo è un buon punto, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che nessuno sarebbe a conoscenza delle vere origini di Varys, a parte il Re Folle.
Veramente affascinante e soprattutto bel riepilogo. C'è una sola contraddizione: se il ramo maschile Blackfire è estinto allora Varys non è un blackfire? o lo si da per estinto in quanto di sicuro Varys non avrà eredi?
Bisogna cominciare cercando di capire quale possa essere l'età di Varys.
Sappiamo che è stato assunto a corte durante il regno del Re Folle (262-283), sappiamo che è stato assunto quanto il re aveva già dato i segni della follia e quindi dopo i fatti di Duskendale (276). Ponendo che Varys sia venuto a corte nel 277 si può ragionevolmente pensare che aveva già superato la ventina; io stimerei la sua età di allora tra i 20 e i 30 anni. Complessivamente si può quindi dire che Varys nel 300 AL abbia tra i 45-50 anni e che quindi sia nato tra il 250 e il 255 AL.
Maelys il Mostruoso, l'ultimo Blackfyre maschio, è morto nel 256 e quindi Varys potrebbe benissimo esserne il figlio. Difficile stabilire stabilire una data per Serra, la supposta sorella di Varys, ma a occhio e croce potrebbe andar bene.
Tuttavia ci sono effettivamente delle contraddizioni. Come dice Belwas, se Varys è figlio del Mostruoso allora sarebbe lui l'erede al trono dei Blackfyre e non Aegon che è figlio della sorella. Una spiegazione potrebbe essere quella che con la castrazione e l'impossibilità di generare eredi, Varys abbia rinunciato al trono in favore del nipote. Un'altra spiegazione potrebbe essere che Varys è un bastardo, figlio di Maelys e di un'altra donna, magari nemmeno nobile e quindi non spendibile per una successione.
L'altra ipotesi è quella di cui parlo sopra. Varys non è un Blackfyre ma un discendente di Aerion "Brightflame". Potrebbe essersi verificata una soluzione di questo tipo: Maelys sposa una discendente femmina di Aerion e dalla loro unione nasce Serra, unica discendente Blackfyre che lascia poi la propria eredità al figlio Aegon. Serra sarebbe quindi Blackfyre per parte di padre e Targaryen per parte di madre. E Varys? Potrebbe essere non il fratello di Serra ma lo zio, ovvero il fratello della moglie di Maelys Blackfyre.
Aerion Brightflame è morto nel 232 a 40 anni d'età. Sappiamo per certo che, alla sua morte, aveva un figlio maschio infante. Poniamo che questo maschio abbia avuto discendenza e che abbia avuto un figlio maschio e una femmina: il maschio sarebbe Varys, nato all'incirca tra il 250-255 AL quando suo padre doveva avere tra i 18-23 anni; per l'ipotetica femmina, sorella di Varys, invece le cose si fanno più difficili, perchè anche ponendo che sia più vecchia di Varys (per es. nata nel 248), sarebbe impossibile che sia stata la moglie di Maelys perchè troppo piccola.
Ma si potrebbero fare mille altre ipotesi differenti perchè non conosciamo le varie discendenze in toto. Brightflame potrebbe aver avuto più di un figlio, qualcuno potrebbe averlo avuto Bittersteel e non sappiamo se Maelys aveva sorelle.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Il problema secondo me è proprio questo: il 90% dei lettori di ASOIAF non conosce così bene gli alberi genealogici delle casate, anzi molti non sanno neanche chi sono i Blackfyre.
Per quanto tutto ciò risulti affascinante ed anche sensato, non credo che Martin si sia inventato una soluzione così arzigogolata che molti dei suoi lettori faticherebbero a capire (sempre che l'inganno venga svelato, magari Aegon rimarrà il presunto erede di Rhaegar e nessuno riuscirà mai a smascherarlo, anzi lui con ogni probabilità è in buona fede convinto di essere chi dice di essere).
Del resto, non esistendo il test del DNA, è praticamente impossibile che qualcuno possa dimostrare l'autenticità/non autenticità della discendenza di Aegon, e allora tutto si risolverà in un'affermazione di forza: se Aegon "vince" la sua parola sarà legge e sarà da tutti riconosciuto come il vero erede della Casata Reale, se "perde" diventerà un impostore.
Gli unici che possono eventualmente svelare l'inganno (se esiste un inganno) sono Varys ed Illyrio, ma sono anche gli unici che non hanno alcun interesse a farlo, visto che il loro piano si basa tutto sull'asserita legittimità di Aegon quale figlio di Rhaegar, quindi perchè mai dovrebbero?. A chiunque lo dicessero sarebbe per loro un rischio enorme, Varys tiene in piedi il teatrino anche davanti a Kevan che in quel momento
è in punto di morte.
Ultima opzione, nell'epilogo dell'ultimo libro si vedono Varys e Illyrio ormai vecchietti che giocano a cyvasse al parco raccontandosi le loro avventure di gioventù: "...e ti ricordi quando abbiamo messo sul trono tuo figlio spacciandolo per un Targaryen? Quella si che è stata proprio una gran fi***a..." " />
A chiunque lo dicessero sarebbe per loro un rischio enorme, Varys tiene in piedi il teatrino anche davanti a Kevan che in quel momento
Varys però non è da solo con Kevan. La stanza è piena di uccellini, che probabilmente conoscono la politica e gli intrighi della fortezza rossa meglio di tutto il concilio ristretto messo insieme. Sono muti, sì, ma sono intelligenti, capiscono il westerosiano e sanno scrivere.
Se uno di loro finisse tra la grinfie della coppia-che-scoppia cersei-qyburn, il rischio che finiscano con lo spifferare tutto è bello alto.
certo, è improbabile visto che non è mai capitato che ne beccassero uno (anche se forse questo dipende dal fatto che era varys stesso a capo del contro-spionaggio, mentre adesso non lo è più), ma varys non è certo il tipo che rischierebbe di far fallire il suo piano pluridecennale così, tanto per bullarsi davanti a un moribondo.
su Varys-blackfyre... non è necessario.
e' sufficiente il collegamento Serra Blackfyre -> amore -> Illyrio -> amicizia -> Varys.
oppure Varys può essere tranquillamente un bastardo di prima o seconda generazione.
Il problema secondo me è proprio questo: il 90% dei lettori di ASOIAF non conosce così bene gli alberi genealogici delle casate, anzi molti non sanno neanche chi sono i Blackfyre.
Per quanto tutto ciò risulti affascinante ed anche sensato, non credo che Martin si sia inventato una soluzione così arzigogolata che molti dei suoi lettori faticherebbero a capire (sempre che l'inganno venga svelato, magari Aegon rimarrà il presunto erede di Rhaegar e nessuno riuscirà mai a smascherarlo, anzi lui con ogni probabilità è in buona fede convinto di essere chi dice di essere).
Non è nemmeno così arzigogolata. Per noi è ancora arzigogolata perchè non abbiamo ancora il quadro d'insieme e facciamo 10.000 ipotesi, ma quando Martin darà il quadro complessivo non sarà così complesso da seguire. E' vero che i Blackfyre non sono conosciuti da tutti ma questo vale anche per tante altre cose delle Cronache che solo i fan assidui si ricordano; per chi conosce la storia dei Blackfyre tutto ha una rilevanza maggiore, per chi non la conosce basta sapere che esiste un ramo collaterale Targ.
Comunque non è la prima volta che incontriamo discendenze complesse. Basta vedere Harry l'Erede; chi si ricorda esattamente tutto il suo albero genealogico? Nessuno. Ma dopo quella spiegazione complessa Ditocorto fa dire a Sansa: "E' l'erede del Nido dell'Aquila", così chiunque ora sa qual è il valore di Harry come erede degli Arryn.
Varys tiene in piedi il teatrino anche davanti a Kevan che in quel momento
è in punto di morte.
In realtà Varys è abbastanza ambiguo in quella scena. E' vero che chiama "Young Griff" con il nome di Aegon, ma non conferma mai che si tratti del figlio di Rhaegar. Il figlio di Illyrio e Serra si chiama Aegon ed è a lui che si riferisce Varys.
Piuttosto un'altra frase ambigua dell'eunuco è quando dice che quello che sta facendo (uccidere Kevan) lo fa "per il regno, per i bambini". Già in passato Varys aveva detto che operava per il bene del regno (mah) ma quello che mi lascia perplesso sono i bambini. A cosa si riferisce?
su Varys-blackfyre... non è necessario.
e' sufficiente il collegamento Serra Blackfyre -> amore -> Illyrio -> amicizia -> Varys.
oppure Varys può essere tranquillamente un bastardo di prima o seconda generazione.
Quindi potrebbe fare tutto questo per amicizia verso Illyrio? Si tratterebbe di un rischio bello grosso, anche se in effetti pare che il rapporto tra i due sia abbastanza solido.
Comunque in un modo o nell'altro la ragione per la quale Varys sostiene questo o quello deve essere giustificata.
Piuttosto un'altra frase ambigua dell'eunuco è quando dice che quello che sta facendo (uccidere Kevan) lo fa "per il regno, per i bambini". Già in passato Varys aveva detto che operava per il bene del regno (mah) ma quello che mi lascia perplesso sono i bambini. A cosa si riferisce?
.
E' vero anche a me è rimasta impressa questa cosa dei bambini! E non so perchè di primo acchitto mi è sembrato come una "mamma" che chiama "bambini" i figli cresciuti ma che vuole cmq proteggere.
*We are all bad in someone's story*
Prima si accennava alla possibilità che Varys conoscesse tutti i segreti della fortezza perchè Aerys glieli avrebbe mostrati.
1 Aerys si considerava un semidio, comunque superiore agli altri, quindi non esiste che vada a spifferare un segreto così importante a un tizio come Varys
2 Cos'è uno scherzo? Aerys NON conosceva tutti i segreti della fortezza; perchè mai avrebbe dovuto saperli, mica si tramandavano di generazione in generazione. Forse uno o due, forse tre passaggi erano noti ai vari regnanti, ma ci scommetto che Aerys non ne conosceva manco la metà
3 Non dimentichiamo che era folle e demente insieme; spesso anzi ci viene descritto come stupido e infantile. Un tizio del genere che conosce segreti del genere??? improbabile
Aerys non è nato folle e demente, lo è diventato dopo un avvenimento ben preciso (Duskendale), quindi ci sta che conoscesse tutti o quasi i passaggi segreti della Fortezza Rossa, in fondo se non il Re chi li deve conoscere? Probabilmente ogni sovrano tramanda al suo successore lo schema dei passaggi segreti.
Detto questo, anche ammettendo che Varys continui a mentire a causa della presenza dei suoi uccelletti, resta il fatto che lui e Illyrio sono gli unici che possono svelare l'inganno, se di inganno si tratta.
Dunque ripeto la mia domanda, perchè mai dovrebbero farlo?
Ritengo sempre più probabile che la legittimità di Aegon dipenderà dalla sua vittoria o sconfitta, non da un suo "smascheramento" che nessuno apparte i suoi due "tutori" è in grado di compiere.
Rimarremo nel dubbio in eterno, i think.
Concordo con la seconda parte, per quanto riguarda la prima, ripeto:
-Aerys è un Targaryen, quindi con tutto il rispetto, ma la testa non stava apposto ben prima di duskendale, che semmai acuisce le sue paranoie.
-Prima dicevo che qualche segreto sicuramente era di suo dominio, ma che conoscesse tutti i passaggi di Varys mi sembra parecchio improbabile
Io la situazione di Aegon continuo a vederla come una nuova "guerra in famiglia" per così dire. Ovvero prenderà il potere ma verrà spodestato da Dany; oppure verrà spodestato prima; oppure lo fanno fuori gli Estranei; oppure è davvero destinato a mettersi con DAny;
la mia speranza naturalmente è che possano crepare entrambi però.......
Cmq ho ricontrollato e Serra la moglie di Illyrio ha tratti non esattamente Valyriani, occhi azzurri (non viola) e capelli biondi striati d'argento...secondo me Martin si diverte un mondo a disseminare dettagli che sono indizi ma solo in parte, sui quali i fan si scervellano come stiamo facendo noi.
Concordo con la seconda parte, per quanto riguarda la prima, ripeto:
-Aerys è un Targaryen, quindi con tutto il rispetto, ma la testa non stava apposto ben prima di duskendale, che semmai acuisce le sue paranoie.
Guarda che ti sbagli, i Targaryen non sono tutti folli sin dalla nascita...solo alcuni lo diventano, e di Aerys viene espressamente detto che prima di impazzire era un uomo gentile ed addirittura affascinante.
La frase di Jhaerys o come si scrive era che la possibilità di follia fosse del 50%
Bene, per quanto mi riguarda, tutti i targaryen, nati sempre e comunque dall'incesto, quindi pieni di zeppi di malattie genetiche (e mentali) di ogni tipo, sono fuori di zucca.
Chi si crede un Dio
Chi si crede un Santo
Chi si crede un Drago
Chi è semplicemente Ritardato
Chi è Pazzo-Folle-Demente
oppure megalomane, oppure violento oppure.......
insomma per quanto mi riguarda, da Aegon (se non è folle e megalomane lui, se non si crede un semidio lui, che scatena una guerra x conquistarsi un continente intero senza alcun diritto) a Dany (che è una dei Targaryen più mediocri e babbaloni, e anche lei si crede parecchio Santa-Profeta Salvatrice-Dio)
*mettiamo il mio commento anche dopo quello di Sharingan, ti ho anticipato d pochissimo
Aerys non è nato folle e demente, lo è diventato dopo un avvenimento ben preciso (Duskendale), quindi ci sta che conoscesse tutti o quasi i passaggi segreti della Fortezza Rossa, in fondo se non il Re chi li deve conoscere? Probabilmente ogni sovrano tramanda al suo successore lo schema dei passaggi segreti.
Viste le circostanze in cui la Fortezza Rossa è stata costruita (Maegor fa uccidere tutti quelli che avevano costruito i passaggi segreti) è probabile che sia così, magari c'è una mappa che il regnante lascia per il suo successore, o qualcosa di simile. La cosa strana è che, dopo la vittoria di Robert, quest'ultimo abbia tenuto Varys al suo posto fregandosene che questi potesse gironzolare tranquillamente per la fortezza.
Si potrebbe anche ipotizzare che Varys conoscesse i passaggi segreti tramite altre fonti (magari i Blackfyre si sono portato via una mappa).
Detto questo, anche ammettendo che Varys continui a mentire a causa della presenza dei suoi uccelletti, resta il fatto che lui e Illyrio sono gli unici che possono svelare l'inganno, se di inganno si tratta.
La prospettiva è sbagliata. Sono Varys e Illyrio che devono dimostrare che Aegon è veramente Aegon e non viceversa.
Dunque ripeto la mia domanda, perchè mai dovrebbero farlo?
Non possiamo sapere con certezza che sono gli unici a saperlo. Ma comunque gli altri potrebbero benissimo capirlo. I ragionamenti che ci hanno portato a sospettare della vera identità di Aegon li fanno anche gli altri soprattutto le persone con un po' di intelligenza. Tyrion per esempio si fa delle domande e anche nel Concilio Ristretto sappiamo che si dubita parecchio e senz'altro Doran Martell vorrà essere sicuro che si tratti del nipote.
Inoltre è abbastanza plausibile che ci siano altre persone a conoscenza dell'imbroglio. La Compagnia Dorata è un esempio. Uno dei cardini della teoria era proprio quella che sostenessero Aegon perchè informati riguardo la sua vera identità.
Rimarremo nel dubbio in eterno, i think.
Narrativamente è improbabile. Se Aegon è realmente Aegon non sapremo nulla, ma se è un falso lo sapremo certamente, per il semplice motivo che è giusto così. Martin troverà il giusto escamotage per rivelare la vera identità del ragazzo .
All'inizio del suo regno era considerato un buon sovrano, è stato proprio l'episodio di Duskendale a mandarlo fuori di testa.
Bene, per quanto mi riguarda, tutti i targaryen, nati sempre e comunque dall'incesto, quindi pieni di zeppi di malattie genetiche (e mentali) di ogni tipo, sono fuori di zucca.
Ci sono parecchi Targ che sono assolutamente normali e non corrispondono alla tua descrizione. Certamente hanno più pazzi degli altri, ma dire che sono tutti pazzi è falso.
@Sharingan: Aegon per dimostrare di essere chi dice di essere deve fare solo una cosa: vincere. Se vince la sua parola non può più essere messa in discussione se non con un'altra guerra.
@ Sir Alexander: tu puoi pensarla come ti pare, ma è quello che dice Martin che conta, di conseguenza affermare che tutti i Targaryen sono pazzi è falso, punto. Al massimo il 50%.
Ad ogni modo, continuando a pensarci...c'è una grossa incongruenza nella teoria "Aegon è figlio di Illyrio".
Se così fosse, Viserys e Daenerys non sarebbero altro che ostacoli ad un eventuale salita al trono di Aegon, perchè anche loro sono Targaryen (anzi, loro lo sono davvero).
Allora se il mio piano fosse di portare MIO FIGLIO (non un tizio qualunque, mio figlio) sul trono, e avessi a disposizione per anni i suoi più diretti rivali, beh di certo mi assicurerei che un giorno entrambi subissero uno spiacevolissimo incidente...o mio figlio potrebbe correre dei pericoli mortali a causa di quei due.
E Invece Illyrio non li tocca, anzi fa in modo che i due abbiano a disposizione un esercito, senza poter prevedere che la stupidità di Viserys + l'ingenuità di Daenerys e la magia di Mirri manderanno tutto a quel paese.
E senza poter neanche scommettere sul fatto che i due fratelli decidano di conquistare l'Est invece dell'Ovest, visto che Viserys la mena un sacco su il tornare a Westeros in qualità di suo legittimo sovrano.
Quindi perchè? Un atteggiamento del genere, se il suo scopo è favorire Aegon, è del tutto incomprensibile.
Secondo me, Varys ed Illyrio hanno ragionanto in termini di probabilità, meglio correre con tutti i cavalli a disposizione, uno forse arriverà al traguardo.
Quando Tyrion lo interroga sulle sue reali motivazioni, Illyrio risponde: "Not all that a man does is done for gain. Believe as you wish, but even fat old fools like me have friends, and debts of affection to repay."
Si parla di amici e di debiti di affetto...può riferirsi anche alla moglie ma è strano, in tal caso avrebbe usato probabilmente la parola "love", secondo me si tratta di qualcosa che riguarda più l'amicizia e/o la riconoscenza verso un Targaryen, anche se non ho idea di quale.
Che si tratti proprio del suo amico Varys?
@Sharingan: Aegon per dimostrare di essere chi dice di essere deve fare solo una cosa: vincere. Se vince la sua parola non può più essere messa in discussione se non con un'altra guerra.
Certamente. Ma non è mica Aegon il Conquistatore che ha 3 draghi dalla sua parte. Da solo con la Compagnia Dorata non riuscirà mai a conquistare Westeros, non tutta quanta perlomeno.
Ma comunque questo non cambia che le sue possibilità di vittoria siano legate alla questione della sua identità. Aegon ha bisogno dei Martell, ma se i Martell non credono che lui sia il loro mezzo parente, niente alleanza. E questo vale anche per molti altri nobili. Se Aegon avesse dalla sua una forza schiacciante potrebbe anche far credere quel che gli pare, ma per vincere in condizioni simili necessita che la gente creda a quello che dice di essere.
Anche Dany avrà bisogno di qualche conferma e anche la Compagnia Dorata stessa lo segue per via del suo sangue (rosso o nero che sia). Quindi lui ha assolutamente bisogno che gli altri credano a quello che dice. Altrimenti è spacciato.
Ad ogni modo, continuando a pensarci...c'è una grossa incongruenza nella teoria "Aegon è figlio di Illyrio".
Di questo se ne è parlato ampiamente qua: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=10759
Le spie di Robert Baratheon sono le spie di Varys, che ovviamente non opereranno mai all'oscuro di Varys ed Illyrio. Viserys e Dany, poi, possono sempre tornare utili: prima ondata, al comando di Dothraki che spaccano tutto e dissolvono ogni parvenza di ordine nei Sette Regni, ma che sono incapaci di ricostituire un nuovo ordine con i due fratellini al comando. E così, mentre Viserys e Dany si impelagano nei torbidi dell'Ovest senza avere nessuna probabilità di uscirne vivi (anzi, direi che avrebbero i mesi contati), ad Est si preparano Aegon e la Compagnia Dorata.
Alla fine, dopo la ritirata dei Dothraki ad Est (saccheggiato il saccheggiabile si stancheranno di Westeros) e la morte dei due fratellini, arrivano i due grifoni a riportare ordine a furor di popolo.