Durante la tragedia di Summerhall Varys quanti anni aveva?
(o non è abbastanza vecchio?)
La Tragedia di Summerhall è del 259, quindi supponendo che Varys sia attualmente sui 50 anni poteva averne 10-15. Perchè?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ommamma, non avevo pensato alle magie fatte col sangue di re e il fuoco!! Diciamo che non avevo proprio pensato al sangue ma solo ai "gioielli di famiglia" O_o
Devo rileggermi quel passo.
La Tragedia di Summerhall è del 259, quindi supponendo che Varys sia attualmente sui 50 anni poteva averne 10-15. Perchè?
La sua evirazione e il rito/incatesimo conseguente (ammesso che Martin gli dia un certo peso) potrebbero avere a che fare con Summerhall.
probabilmente Varys non ha detto a Tyrion tutto quello che c'è da sapere sull'episodio dell'evirazione.
Tuttavia nutro forti dubbi sull'ipotesi sangue Targ - Varys: uno stregone entra in possesso di un Blackfyre, usa i suoi attributi per lanciare un incantesimo, e poi lo abbandona così? se il sangue Targaryen è cosi potente e raro, come minimo l'avrebbe tenuto per sfruttarlo ancora un po' come componente per altri incantesimi (vedi Melisandre con Edric Storm).
Magari, in realtà, Varys è fuggito o l'incantesimo era "usa e getta"... ma non riesco a convincermi! " />
Anche per me Pyp era ovvio che lo sia ma questo forum mi ha aperto gli occhi su moooltissimi dettagli che credo di aver tralasciato nella lettura o a cui comunque non ho prestato la dovuta attenzione... e anch'io ormai sono dell'idea che Aegon, ahimé, non sia un vero e proprio Targaryen. La teoria apppena esposta di sharingan poi è WOW (*scena spaccacervello*): Varys che è in parte un Targaryen! Eredi Targaryen, eredi Targaryen everywhere. Comunque concordo con te, potrebbe essere una cosa plausibile, spero solo non sia lui una delle teste del drago " /> Non ce lo vedo a cavalcare un drago Poi BAM colpo di scena ed è così! " />
chi è pyp?
Anche per me Pyp era ovvio che lo sia ma questo forum mi ha aperto gli occhi su moooltissimi dettagli che credo di aver tralasciato nella lettura o a cui comunque non ho prestato la dovuta attenzione... e anch'io ormai sono dell'idea che Aegon, ahimé, non sia un vero e proprio Targaryen. La teoria apppena esposta di sharingan poi è WOW (*scena spaccacervello*): Varys che è in parte un Targaryen! Eredi Targaryen, eredi Targaryen everywhere. Comunque concordo con te, potrebbe essere una cosa plausibile, spero solo non sia lui una delle teste del drago " /> Non ce lo vedo a cavalcare un drago Poi BAM colpo di scena ed è così! " />
chi è pyp?
E' l'utente alla quale Lyanna risponde, ovvero quello che ha scritto il commento poco sopra al suo.
La teoria Serra e Varys con sangue Targaryen è molto convincente...ma secondo me non è necessaria ai fini della trama.
Mi spiego: lo zio ha scritto in tutte le salse che a Lys la gente ha un aspetto molto simile a quello degli antichi valiryani, comprese le persone comuni e addirittura gli schiavi, quindi potrebbe benissimo darsi che Serra non abbia una goccia di sangue Targaryen ma che il presunto figlio suo e di Illyrio (dando per buona questa teoria) abbia delle caratteristiche simili a quelle dei valyriani e che il padre abbia semplicemente approfittato del vuoto di potere in occidente per piazzarlo sul trono. Questo spiegherebbe perché in tutta la saga è ripetuto continuamente che i lyseniani hanno gli occhi azzurri e i capelli biondo argentei.
Illyrio inoltre potrebbe aver ingannato anche la Compagnia Dorata e Connigton grazie alle caratteristiche fisiche di Aegon, sia che lo spacci per Targaryen sia che lo spacci per Blackfyre.
Riguardo a Varys e alla magia: anche in questo caso secondo me non è per forza necessario che per fare una magia di sangue serva sangue reale. Lo dico perché ho una teoria molto personale riguardo alla morte di Mirri Maz Duur: a mio parere Dany ha inconsciamente compiuto una magia di "fuoco e sangue" tramite sacrificio umano (di una persona non Targaryen) che ha permesso la nascita dei draghi.
A sostegno di questa ipotesi metto la struttura sociale di Valyria: mi sembra molto più probabile che per compiere gli incantesimi usassero le centinaia di migliaia di schiavi che catturavano in guerra, piuttosto che i loro stessi nobili!
Che ne dite? " />
La teoria Serra e Varys con sangue Targaryen è molto convincente...ma secondo me non è necessaria ai fini della trama.
Mi spiego: lo zio ha scritto in tutte le salse che a Lys la gente ha un aspetto molto simile a quello degli antichi valiryani, comprese le persone comuni e addirittura gli schiavi, quindi potrebbe benissimo darsi che Serra non abbia una goccia di sangue Targaryen ma che il presunto figlio suo e di Illyrio (dando per buona questa teoria) abbia delle caratteristiche simili a quelle dei valyriani e che il padre abbia semplicemente approfittato del vuoto di potere in occidente per piazzarlo sul trono. Questo spiegherebbe perché in tutta la saga è ripetuto continuamente che i lyseniani hanno gli occhi azzurri e i capelli biondo argentei.
Illyrio inoltre potrebbe aver ingannato anche la Compagnia Dorata e Connigton grazie alle caratteristiche fisiche di Aegon, sia che lo spacci per Targaryen sia che lo spacci per Blackfyre.
E' anche possibile che Serra sia una tipa qualsiasi delle città libere sposata da Illyrio, ma a questo punto troverei il tutto poco convincente: Varys ha messo Rhaegar contro Aerys per favorire la caduta dei Targaryen solo per fare un favore all'amico e al figlio di lui? E Illyrio avrebbe dovuto rinunciare a crescere Aegon come figlio, affidandolo ad altre persone e nascondendogli la sua vera identità, solo per il piacere di vederlo su un trono? Del resto la vita del re di Westeros sembra tutt'altro che facile, Illyrio naviga nell'oro e avrebbe trasmesso l'attività al figlio una volta morto... per volerlo re dev'esserci sotto qualche motivazione DAVVERO importante.
Per me l'ipotesi Blackfyre è la più credibile perché giustifica meglio delle altre il comportamento di Varys e Illyrio.
Quello che dici ha senso però secondo me si possono fare anche altre considerazioni riguardo Varys e Serra.
Connington è stato ingannato di sicuro, la Compagnia Dorata non credo; sono invece convinto che i generali siano perfettamente a conoscenza della vera identità di Aegon. Sono gente di Essos e anche per loro è normale incontrare persone con i tratti valyriani.
Riguardo a Varys e alla magia: anche in questo caso secondo me non è per forza necessario che per fare una magia di sangue serva sangue reale. Lo dico perché ho una teoria molto personale riguardo alla morte di Mirri Maz Duur: a mio parere Dany ha inconsciamente compiuto una magia di "fuoco e sangue" tramite sacrificio umano (di una persona non Targaryen) che ha permesso la nascita dei draghi.
A sostegno di questa ipotesi metto la struttura sociale di Valyria: mi sembra molto più probabile che per compiere gli incantesimi usassero le centinaia di migliaia di schiavi che catturavano in guerra, piuttosto che i loro stessi nobili!
Che ne dite? ">
La particolarità del caso di Varys è che lo stregone ha voluto proprio lui per fare l'incantesimo, lo ha addirittura pagato salatamente. Perchè?
Anche io penso che per fare una magia del sangue non serva necessariamente il sangue Targ, ma per fare una potente magia del sangue evidentemente sì. Dopotutto che il sangue Targ sia importante è ormai un fatto quasi-assodato (lo stesso controllo sui draghi deriva da questo).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
mi viene da dire una cosa sul Aegon smascherato.
magari non sarà così, se non ai lettori , il che vorrebbe dire - se si confermasse che Daeron II non è figlio di Aegon - che si rimetterebbe sul trono la linea "esatta".
Come ho scritto da un altra parte: se tre sanguisughe sono servite per eliminare tre re...cosa avrebbe potuto fare uno stregone con i genitali di uno col sangue reale? Quale voce ha risposto dalle fiamme?
Non credo che Varys c'entri con summerhall, non sono del tutto certo che sia un blackfire (ma lo reputo possibile) dunque la soluzione per cui il piccolo varys non sia stato "tenuto" dal mago è che secondo il mago non aveva la minima possibilità di sopravvivere e l'incantesimo che aveva fatto con i suoi genitali era talmente potente che non gli serviva altro (è una cosa che stride un po' è vero, è un po' come dire ho la bomba atomica, la uso e butto nel ce**o la scorta di missili inter continentali che potevo avere). Rimane la doppia possibilità: Varys non è un blackfire o il mago non sapeva che lui lo fosse e ha comprato semplicemente la vita di un ragazzino pagandola molto per non ricevere "domande".