C'è roba interessante qui, ma non così tanto da non spingermi ad offrire i miei due voti per chi è più interessato di me a far passare qualcuno "> .
Nightwish, gruppo che proprio ieri propagandavo ad amici (ma che è, sempre coincidenze coi gironi mi capitano?). Sapessi scrivere testi come li scrive Tuomas (che tra l'altro quando si concia per bene ha anche un discreto perché). The poet and the pendulum e She is my sin ieri le ho sentite in loop.
Per il secondo, indecisa tra Scorpions e Skid Row... ci penserò.
Primo voto ai grandissimi The Chemical Brothers!! Il secondo lo vendo!
Mi associo.Francesco Guccini come primo voto.
Per il secondo voto mi combatterò tra Nightwish e Scorpions, vediamo chi ha più probabilità...
Il mio primo voto è scontato. Francesco Guccini senza alcun dubbio.
Secondo me una delle figure più rappresentative della musica cantautorale italiana. Al di là dell'impegno politico che può renderlo più o meno simpatico, trovo il suo punto di forza nella sua ecletticità, che gli permette di spaziare forme musicali anche piuttosto differenti tra loro, ma soprattutto raccontare storie di volta in volta comiche (I fichi...), romantiche (Autogrill, Vorrei...), mitologiche (L'isola non trovata...), storiche (Su in collina...), autobiografiche (Piccola città, Via Paolo Fabbri 43, Eskimo...), sociali (Dio è morto, Auschwitz, Canzone per Silvia...), ambientaliste (Il vecchio e il bambino) e via dicendo, con un repertorio di una vastità immane.
Particolarmente belle secondo me sono le canzoni dedicate a personaggi storici, da Cyrano a Don Chisciotte, da Ulisse a Pietro Rigosi; Guccini ha a mio parere una straordinaria capacità di farci provare le emozioni e le sensazioni dei protagonisti delle sue canzoni.
Primo video, Piccola città, canzone che Guccini dedica alla sua Modena, creatura ibrida tra i paeselli dell'Appennino e la grande Bologna, in cui in questo stato in qualche modo sospeso scorrono le avventure della giovinezza dell'autore, in un processo in divenire che pare accompagnare tanto Guccini quanto, appunto, Modena. Da notare in questa canzone una frase poi divenuta celebre, tra la Via Emilia e il West, entrata nel modo di dire comune almeno in Emilia e che poi, un paio di decenni dopo, Ligabue avrebbe ripreso, approfondendola tra lambrusco e pop-corn.
Come secondo video voglio invece mettere Vorrei, una canzone di un romanticismo dolcissimo, ma non stucchevole.
Ero indeciso tra questa e Canzone della Colomba e del Fiore, che con il suo ritmo di cueca cilena mostra un Guccini inedito alla presa con i ritmi sudamericani e lanciato in un testo delicatamente erotico.
Alla fine però ho scelto una canzone a cui sono più legato personalmente al di là della sua valenza stilistica e - se mai le mie campagne possano essere gradite e utili - elettorale.
Come terza canzone... direi che non c'è scelta. Cioè. La canzone di per sé non è un gran che. Il ritmo è banale, per quanto si deve dire che si adatta bene al titolo della canzone. Dura otto minuti abbondanti in cui ci sarà un cambio di registro due volte se va bene.
Però è esaltante come poche, è trascinante al punto di portarti a fare il tifo per uno stragista (mancato), infiamma gli animi ai concerti e non solo... e che ci giunga un giorno ancora la notizia di una locomotiva, come una cosa viva, lanciata a bomba contro l'ingiustizia!
Guccini tutta la vita
Il secondo voto so già a chi darlo, ma aspetto di vedere come vanno i risultati.
Chemical Brothers tutta la vita!!!!
Hey boy
Galvanize
SCORPIONS TUTTA LA VITA! secondo in vendita, se nessuno dei miei debitori mi reclama!
Tutta la vita... Ragazzi, qui stiamo parlando di roba seria, non é mica una puntata di Ballaró questa. (Ok ok, la battuta é di gusto discutibile, vista la situazione economico-politica in cui ci troviamo... ">)
Quello che voglio dire é, visto che siete cosí convinti, non volete comprare qualche voto, chessó il mio per esempio? ">
Primo voto assolutamente ai Nightwish " />
per il secondo ci sono creditori pronti a riscattare?
Gil Galad - Stella di radianza
In effetti..che dubbio terribile. Come scegliere tra gli Scorpions di Winds of Change
ed i Nightwish di Away?
Altro girone con diversa roba interessante.
Dovendo scegliere opto per quelli della mia lista.
Primo voto a Francesco Guccini
Secondo voto ai Faith No More. Precursori del Nu Metal (o crossover come lo chiamavamo a quei tempi) o perlomeno i primi che portarono il genere ad un discreto successo.
Li preferisco nella versione con Patton alla (splendida) voce piuttosto che in quella precedente. Già visivamente davano l'idea dei diversi generi che influenzavano il gruppo
Ecco alcuni esempi:
Dall'album The Real Thing del 1989
http-~~-//www.youtube.com/watch?v=ERTT_sv8sV0
e da King for a day....fool for a Lifetime del 1995
http-~~-//www.youtube.com/watch?v=3yVI3UgtvwU
resto ad osservare ....
OFFERTONA! vendo due voti in questo turno in cambio di uno " /> qualcuno ne approfitta?
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Mi avete convinta, il mio primo voto è per Francesco Guccini