Allora in chat si è riesumato il discorso non raduno, si è deciso di uscire a cena sabato sera (ovviamente in base a disponibilità e arrivi ci si potrà vedere anche sabato pomeriggio e domenica) e di optare per un modenesissimo "gnocco e tigelle", facendo un rapido sondaggio tra tutti i macchinati come posti macchina siamo sui 10/13 posti, quindi per chi viene in treno nessun problema. Ora la questione è, dove si va a mangiare? I posti sono infiniti, si potrebbe stare a Modena città per comodità e "atmosfera" ma in questo caso il prezzo si alza un pò, altrimenti si potrebbe andare in qualche posto nei paesi vicini (niente di più lontano di 10/15 minuti di macchina) dove si mangia molto bene comunque, ma si spende meno. Tutto sta se avete voglia di girare o meno, magari prima di cena si potebbero vedere altre cose nei suddetti paeselli, così non ci si sposta giusto per mangiare, boh esprimete le vostre preferenze!
Dunque, a me hanno parlato molto bene del Lago Azzurro di Crevalcore, un posto tipico, sul rustico. Il nome deriva dal fatto che è legato ad un gruppo di pesca sportiva e c'è un laghetto lì vicino.
Qui la pagina dei menu, oltre ai menu più classici riporto qui la voce spuntinerie:
Tigelle e gnocchini fritti
Affettati: Prosciutto di Parma - Pancetta - Ciccioli - Salame - Coppa estiva - Speck
Sottoli e sottaceti
Formaggi freschi e stagionati
Lardo condito (quello che ieri in chat chiamavamo "pesto alla modenese")
Nutella e marmellata
Sembra invitante " />
Ma allora volete fare il week-end?
E per la notte ognuno degli emiliani torna a casa a dormire, oppure prenotate da qualche parte?
grazie lord per la segnalazione!! io ci sono e ho anche posti in macchina per chi venisse in treno etc...
per il dormire... posso cercare qualche beb etc e sentire i prezzi,
io preferirei modena, ma va benissimo anche bologna
Il lago azzurro non lo conosco, ma sembra un bel posto! Io vi propongo invece questo http://www.agriturismodelpapa.it Un agriturismo di Maranello, ci sono stata alcune volte (vero soulwolf?!?! " /> ) i primi sono ottimi, gnocco e tigelle pure ed anche i secondi in generale, i vini ok se non si hanno troppe pretese, prezzi davvero ottimi abbiamo speso sempre poco, ed è abbastanza grande quindi va bene per le tavolate numerose, essendo a Maranello se ne potrebbe aprofittare, per chi è interessato, a vedere pista e museo della Ferrari eventualmente.
Per il dormire io torno sicuramente a casa, ma posso darvi una mano a cercare un posto!
ahahahaha si giusto 2 o 3 volte... però tra triangolini al tartufo, gnocco e tigelle, pappardella al cinghiale etc... che spettacolo!!
Crevalcore da Modena dista una mezz'ora.
Ad una distanza simile io posso consigliare "La Casona", specializzatissima in gnocco e Tigelle. Si Trova a San Giovanni in Persiceto. è uno dei pochi posti dove sono stato finora, ma mi son trovato abbastanza bene.
http://www.lacasonagroup.it/casona/index.php
A parte ciò ... la mia conoscenza di posti dove mangiare a Modena o nei dintorni è alquanto limitata ^^''
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Crevalcore da Modena dista una mezz'ora.
Ad una distanza simile io posso consigliare "La Casona", specializzatissima in gnocco e Tigelle. Si Trova a San Giovanni in Persiceto. è uno dei pochi posti dove sono stato finora, ma mi son trovato abbastanza bene.
http://www.lacasonagroup.it/casona/index.php
A parte ciò ... la mia conoscenza di posti dove mangiare a Modena o nei dintorni è alquanto limitata ^^''
Io abito praticamente A Modena sud, San Giovanni in persiceto non mi sembra proprio il posto più comodo del mondo XD
Io andrei con l agriturismo del papa, se no più lontano e un pelo più costoso c è l osteria del garo a levizzano, come gnocco e tirelle e prezzo buono sono gli unici 2che mi vengono in mente...
Della Casona di San Giovanni a me hanno parlato male, nel senso che è un posto che va molto di moda ma a livello qualitativo c'è di meglio. " />
Comunque l'idea di Maranello a me intriga abbastanza, grazie a tutto il mondo ferraristico da esplorare nel pomeriggio...
Stavo pensando... zone di collina? Sono stato da Clo&Filomena a Monteveglio e posso assicurare che si mangia molto bene a prezzi medi, il ristorante è in cima a un bricco con un panorama mozzafiato e a Monteveglio c'è da vedere una bellissima abbazia e relativo parco naturale.
L'osteria del garò a Levizzano ne parlano molto bene, il posto è bello ed è appena sopra a Castelvetro, paese in collina, patria del lambrusco, con un centro storico stupendo, da vedere assolutamente!
Anche Monteveglio è bellissimo, non mi sono mai fermata a mangiare lì, ma tra castelli, abazzia e viste mozzafiato anche quella è una zona stupenda da visitare.
monteveglio mai stato, all'osteria del garò è da almeno 5 anni che non ci vado, ma ricordo grandi abbuffate a prezzi modici... altri posti in collina/ montagna li conosco ma li eviterei, semplicemente troppo lontani da modena e scomodi...
ah c è anche un posto a torre maina (vicino a maranello) dove avevo mangiato bene gnocco e tigelle senza spendere molto, ma non mi ricordo il nome sinceramente....
un altro posto è la trattoria paganine, ma li va a "fortuna", si mangia bene ma i prezzi sono altalenanti... quando ci andavo con gli amici mai speso più di 20 euro con magari bis di primi e gnocco e tigelle, ci sono andati i miei una volta e hanno speso più di 30 a testa..
Un anno fa vi avrei invitato nella Bassa. Adesso magari l'offerta è più scarsa, ma qualche posto particolare è rimasto a galla " />
Modena centro lo sconsiglio come la peste, mentre tra agriturismi e trattorie nei paesi intorno si può trovare veramente l'eccellenza.
Sul Lago Azzurro di Crevalcore posso garantire, mentre alcuni degli altri li ho solo sentiti nominare. Per stare nei dintorni di Modena, c'è anche la trattoria "da Italo" a Rubiara di Nonantola, di cui ho sempre sentito parlare molto bene.
Certo, c'è sempre il Rifugio degli Artisti a Dosso di Ferrara, ma un altro incontro col Balrog potrebbe traumatizzarmi " />
Allora gente bella due cosine:
1) Gli autoctoni sono in zona modenese e in zona bolognese. Il concetto non è trovare la cosa più comoda a Modena ma magari cerchiamo qualcosa che sia una via di mezzo tra le due, penso che il proporre certi paesi avesse questo scopo. Io cercherei qualcosa che sia comodo a tutti, dove tutti facciamo un po' di strada per uno. Magari non tanto sul dove passare la giornata, penso ad esempio a Maranello che può essere carina come idea, ma magari ci avvicinamo un pò per la cena visto che sono piú di 40km da Bologna.
2) Vista la crisi e visto che siamo tutti in spending review vediamo come organizzarci per chi viene da fuori. Questo perché io è Beric abbiamo due macchine ma venire in 2 con due auto è uno spreco di benzina che non è il caso. Venendo con un auto ci restano 3 posti quindi se qualcuno di quelli che viene da fuori vuole alloggiare a Bologna noi ne possiamo riportare indietro solo 3. Forse in zona Modena ci sono più posti auto e forse per quelli che scendono da Milano non ha senso farsi più km e spesa per arrivare fino a Bologna.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Io mi ero concentrata sui dintorni di Modena perchè avevate parlato di voler mangiare "gnocco e tigelle", se vogliamo posti intermendi tra le due città allora ci conviene rimanere su Bazzano, Crespellano e Castelfranco Emilia, perchè tutti gli altri nominati fin ora sarebbero scomodi per qualcuno.
Per quanto riguarda la questione macchina bisogna sapere in quanti di preciso vengono in treno e dove decidono di fermarsi o scegliere direttamente di rimanere nel centro storico della città dove alloggeranno così non ci sono problemi di spostamento.
Ma si i dintorni di Modena vanno benissimo! Il mio concetto non era quello. E' che dire "io sto qui e il posto sta a 30 minuti da me quindi è scomodo" e magari sta a 30 minuti anche da chi viene dalla parte opposta della tua, a mio avviso quel posto può essere l'ideale, la giusta misura. Diminuire i "tuoi" 30 minuti vuol dire aumentare i "miei". Poi non è che deve essere una guerra di km o di minuti, dobbiamo passare una serata allegra e tranquilla tutti insieme. Poi magari andiamo a mangiare a Maranello perchè di tutti quelli proposti è il più comodo o tra tutti quelli proposti è leggermente più scomodo ma il migliore Tutto qui. Si possono proporre tutti i posti di questo mondo, era solo per dire magari cerchiamo di venirici incontro e non guardare solo alla propria comodità a priori. Io non proporrei mai Crespellano vi inviterei a cena a casa mia se dovessimo andare a Crespellano " />
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.