Daemon è un misto fra Varys, Ditocorto ed Oberyn non si può non amarlo e anch'io patteggio per i neri solo perché c'è lui Aemond è seriamente terribile, ma è l'unico veramente affascinante tra i verdi a mio avviso.
Aegon II lo trovo seriamente imbarazzante come uomo e re (doveva morire anche lui insieme a Rhaenys nella battaglia di Rook's Rest) tanto quanto la sorella maggiore che almeno ha dalla sua la fierezza tutta Targaryen.
Tra i draghi adoro Caraxes, Syrax e Meleys su tutti.
Daenerys Armada
Ci aggiungo anche Sunfyre, davvero stoico come pochi!!
Interessante anche il dubbio se sia tornato a Roccia del Drago per morire a Casa o per ricongiungersi ad Aegon II
In effetti i dubbi sui draghi sono molti (insieme al destino di Nettles e Sheepstealer) non sarebbe impossibile che i "nostri" Drogon, Rhaegal e Viserion siano loro figli.
Drogon comunque sì in quanto ad indole, ricorda molto Cannibal.
Daenerys Armada
Per chi ha letto anche TWOIAF non so se avete notato una cosa:
SPOILER TWOIAF
nella parte sulla Valle di Arryn viene detto che gli Uomini Bruciati hanno avuto origine probabilmente dopo la Danza dei Draghi con l'arrivo di una strega che controlla un drago. Io penso sia piuttosto probabile che questa "strega" si tratti di Nettles e che il drago fosse proprio Sheepstealer. Certo è da chiedersi se questo fatto abbia poi avuto una qualche rilevanza sulla storia, ma in linea di massima sembrerebbe di no. Difficile infatti individuare possibili discendenti di Nettles, anche se c'è chi pensa che possa aver partorito un figlio di Daemon o che addirittura non ne sia mai stata l'amante ma la figlia. Da un punto di vista "etnico" l'unico che forse potrebbe avere qualcosa di lei è Ben Plumm.
Tra le altre questioni aperte:
. Daemon è davvero morto?
. Che fine ha fatto la concubina di Aemond e il figlio che portava in grembo?
Tra i pg interessanti del racconto ci metto un po' tutti i Velaryon, un casato che in ASOIAF non è minimamente importante quanto lo era in passato. Probabilmente con la fine dei draghi viene meno la stretta necessità dei Targ di sposarsi con loro e quindi ne consegue una perdita di influenza.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Mi manca ancora da leggere la parte sui Sette Regni di AWOIAF (ho letto solo Nord e Barriera poi avevo voglia di Essos xD), ma ero curioso ed ho letto lo spoiler...a breve leggerò quella parte xD
-Daemon sembrerebbe di si (in modo fighissimo), ma la certezza non c'è...però mi stupirebbe se fosse sopravvissuto
-Me lo chiedevo anche io del possibile figlio di Aemond
Corlys Velaryon è piaciuto anche a me!!
Comunque, dato che alle attese siamo già abituati, io vi consiglio di aspettare e leggere prima "The Rogue Prince" e poi "The Princess & The Queen". ;)
Riprendo un attimo questo discorso....
Dove si trova "The Rogue Prince"? Ne sento parlare da un po' ma non l'ho mai visto....e perché andrebbe letto prima. Per un discorso "temporale" immagino (credo).........
Io "the Princess &..." Non l'ho preso.....e sto rosicando come un matto...ma sinceramente 20€ sono troppi...
The Rogue Prince in originale si trova nell'antologia Rogues, e sì, è ambientato subito prima di The Princess and the Queen, di cui in pratica racconta un po' di antefatti :)
The Rogue Prince in originale si trova nell'antologia Rogues, e sì, è ambientato subito prima di The Princess and the Queen, di cui in pratica racconta un po' di antefatti :)
Io quando ho letto in inglese in ordine di uscita (ovvero prima tPatQ e poi tRP) avevo l'impressione che mancassero dei pezzi e di essere arrivato a film iniziato. The Rogue Prince è esattamente prima del racconto uscito prima e leggendoli in fila sia ha un quadro molto più completo e giusto degli eventi.
Comunque, dato che alle attese siamo già abituati, io vi consiglio di aspettare e leggere prima "The Rogue Prince" e poi "The Princess & The Queen". ;)
Riprendo un attimo questo discorso....
Dove si trova "The Rogue Prince"? Ne sento parlare da un po' ma non l'ho mai visto....e perché andrebbe letto prima. Per un discorso "temporale" immagino (credo).........
Io "the Princess &..." Non l'ho preso.....e sto rosicando come un matto...ma sinceramente 20€ sono troppi...
Anche io, soprattutto avendolo già letto in inglese, passo. Ma penso non sia impensabile un'edizione che raccolga questi due racconti slegati dalle antologie.
... Forse tra qualche anno la faranno.... Come hanno fatto con Dunk & Egg raccogliendo le tre novelle in un unico romanzo...
... Forse tra qualche anno la faranno.... Come hanno fatto con Dunk & Egg raccogliendo le tre novelle in un unico romanzo...
Anche perchè spero che questa antologia venda poco rispetto alla raccolta di dunk&egg e TWOIAF così capiscono che tipo di scelte editoriali devono fare...
ho tutti i libri in inglese e in italiano, ho "il cavaliere dei sette regni" , ho le mappe , ho l'"enciclopedia" ma 20 euro per un racconto breve...se lo possono tenere, e spero che molti faranno altrettanto
In tema di errori di traduzione, ho notato che in questa novella, oltre alle numerose volte in cui vengono confusi i nomi Targ simili (Aegon, Aemon, Daemon, Aemond, Baelor, Baelon), c'è anche un macroscopico inciampo quando viene detto che Daemon Targaryen, alla sua morte, aveva 94 anni! Morire a 94 anni lanciandosi da un drago all'altro con una spada in mano.... altro che Chuck Norris ovviamente l'età corretta era 49.
. Daemon è davvero morto?
. Che fine ha fatto la concubina di Aemond e il figlio che portava in grembo?
Provo a rispondere alle mie stesse domande (Marzullo mod on ):
In linea di massima credo che Daemon sia morto. Il motivo è molto semplice: negli anni dopo non si ha più notizia di lui. Fosse sopravvissuto, è inverosimile che non sarebbe spuntato da un'altra parte e che non si sarebbe mostrato ai figli sopravvissuti. L'unica spiegazione plausibile potrebbe essere che è intervenuto un qualche evento soprannaturale e che Daemon "sia diventato qualcos'altro" (Manifredde?) ma mi sembra molto poco plausibile.
Molto più interessante e credibile mi sembra invece la questione del bastardo di Aemond. Nella novella in questione, Alys Rivers compare pochissimo, solamente in 2-3 sequenze di importanza relativa e non si capirebbe bene il senso del suo personaggio se non avesse qualche impatto sulla storia futura. Tuttavia, se anche il figlio/figlia di Aemond e Alys fosse sopravvissuto, è anche vero che la storia ufficiale non lo menziona mai, il che fa dubitare della sua esistenza. Tuttavia bisogna anche considerare le circostanze: un figlio di Aemond, seppur bastardo, sarebbe stato un pericolo per il regno di Aegon III e sarebbe stato saggio che la madre ne avesse occultato l'esistenza (vedi Jon Snow). A questo punto non resta che speculare sulla possibile identità di questo neonato e sull'impatto che possa aver avuto con la storia che noi conosciamo; a tal riguardo c'è un passaggio interessante prima del confronto finale tra Daemon e Aemond, quando il secondo dice al primo:
She saw you in a storm cloud, in a mountain pool at dusk, in the fire we lit to cook our suppers. She sees much and more, my Alys.
Il passaggio non è chiarissimo, ma implicitamente sembra che Aemond voglia far intendere che Alys abbia dei poteri di preveggenza legati alle visioni. Da un lato questo rimanda alla coppia Bloodraven-Shiera (lui orbo da un occhio, lei con poteri magici), ma dall'altro fa pensare ad un altro pg con questo dono, ovvero Melisandre. Di lei sappiamo molto poco ma sicuramente "vede" nei fuochi e sicuramente è stata una schiava; parrebbe strano che possa essere la figlia di Aemond e Alys ma l'attrice che la interpreta in GOT ha fatto intendere in un'intervista che il suo pg è parecchio vecchio, più di quanto sembra (evidentemente grazie alla magia). Fosse stata venduta come schiava da piccola, si capirebbe come mai non ricordi le sue origini Targ. Inoltre questo farebbe anche di lei una con il "kingsblood" e sarebbe ironico se alla fine dovesse essere proprio lei a sacrificarsi per la rinascita di Azor-Ahai, R'hllor potrebbe anche averla mandata proprio per compiere l'estremo sacrificio.
Un'alternativa a Melisandre è Quaithe, anche'essa legata al tema magia-profezie, ma abbiamo pochi elementi a sostegno.
Altra ancora è che questo neonato sia un antenato legato in qualche modo al gruppo Aegon-Varys-Illyrio, soprattutto ci potrebbero essere legami con l'eunuco. Leggendo TPATQ infatti si nota come Alys compaia solo ad Harrenhal, mentre non sembra che sia presente con Aemond ad Approdo del Re. Questo potrebbe significare che lei sia della "zona" e che sia magari figlia di qualche Strong. Tra i diversi Strong che hanno preso parte alla Danza dei Draghi ce n'è particolarmente interessante, ovvero Larys il Maestro dei Sussurri. Il ruolo ricoperto e il suo nome non possono non rimandare al nostro Varys di ASOIAF. L'ipotesi è quindi che Alys possa essere stata la bastarda di Larys Strong e che il figlio di Aemond e Alys sia un antenato di Varys (e quindi forse anche di Serra e Aegon "Young Griff").
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ottime intuizioni!
Quella che mi piacerebbe di più, anche se sarebbe molto strana, sarebbe Alys = Melisandre.
Salve! Volevo riportarvi una mia piccola osservazione: avete presente che il figlio deforme di Rhaenyra ricorda abbastanza quello di Daenerys? Bene, se ricordate uno degli "insegnanti" di Mirri Maz Duur era propio un maestro della cittadella... Coincidenze? Io non credo
Per chi ha letto anche TWOIAF non so se avete notato una cosa:
SPOILER TWOIAF
nella parte sulla Valle di Arryn viene detto che gli Uomini Bruciati hanno avuto origine probabilmente dopo la Danza dei Draghi con l'arrivo di una strega che controlla un drago. Io penso sia piuttosto probabile che questa "strega" si tratti di Nettles e che il drago fosse proprio Sheepstealer. Certo è da chiedersi se questo fatto abbia poi avuto una qualche rilevanza sulla storia, ma in linea di massima sembrerebbe di no. Difficile infatti individuare possibili discendenti di Nettles, anche se c'è chi pensa che possa aver partorito un figlio di Daemon o che addirittura non ne sia mai stata l'amante ma la figlia. Da un punto di vista "etnico" l'unico che forse potrebbe avere qualcosa di lei è Ben Plumm.
Ho letto La Valle in TWOIAF.
Eh si direi proprio che si tratta di Nettles, specifica anche che ciò è avvenuto dopo la Danza dei Draghi.
Interessante se ciò avesse rilevanza sulla storia, Ben Plumm può essere un ipotesi verosimile.