Yeahh!!! Beccato! Evvai, lo sapevo che la piovra non mi avrebbe deluso!! " /> Almeno una cosa buona nella vita Aeron Greyjoy l'ha fatta! E non stupitevi: è odioso e pure noioso quindi top 10 assicurata.
Per quanto riguarda il nuovo indizio così a naso mi verrebbe da pensare proprio a Catelyn perchè più su no, al massimo 8° posizione per lei. L'indizio potrebbe adattarsi anche a Gregor, che però è un po' peggio della povera Cat quindi potenzialmente potrebbe stare più su. E il terzo? Ditocorto? Un cattivo di rango con estimatori, ma sempre gran maneggione, decisamente sprecato in 9° posizione. Non direi nemmeno Cersei perchè sarà sicuramente più su (ormai è un mantra). Anche Qyburn o Janos Slynt potrebbero rientrare. Direi che il primo è più odioso del secondo e quindi punto su di lui.
1. Catelyn
2. Gregor Clegane
3. Qyburn
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Mmm, stando così le cose cambio:
1) Janos Slynt
2) Gregor Clegane
3) Catelyn Tully
Provo con:
1) Catelyn
2) Janos
3) Gregor.
Magari poi cambierò " />
1) Dito corto
2) Margaery Tyrell
3) Catelyn
A quanto vedo la montagna è odiatissima (non capisco troppo bene perchè, ma ognuno ha i suoi disgusti) ...
Non so neppure da quale evento partire!
Partiamo da quello che ha fatto a Sandor da bambino (e dalle motivazioni futili per cui lo ha fatto), passiamo a ciò che ha fatto alla figlia vergine del locandiere, al cavallo incolpevole a cui mozza la testa di netto con la spada subito dopo il duello con Loras Tyrell, allo schifo che compie nei vari villaggi (mi ricordo in particolar modo quello che fa per ordine di Jamie quando Catelyn rapisce Tyrion).
Poi ci sarebbe l'assassinio degli infanti, cosa per cui Oberyn Martell (che a voi tutti sta simpaticissimo, non so perchè) cerca vendetta ma si fa fregare all'ultimo minuto! E a rimetterci è anche Tyrion perchè Gregor è il campione di Cersei.
Tra l'altro adesso c'è la possibilità che sia uno zombie e se questa ipotesi non vi piace per Catelyn non dovrebbe piacervi neanche per Gregor! Comunque Gregor è morto, quello che vedremo non è più lui.
Si certo, capisco che è un personaggio negativissimo, ma (quasi) tutte le azioni che ha fatto gli sono state ordinate da Tywin Lannister per filo e per segno, si può rimproverargli l'eccessivo zelo a rispettare questi ordini (fai terra bruciata intorno a dove passi e governa col terrore per far collaborare i paesani...) ma credo che la colpa più grave ricada sul mandante e non sull'assassino. Ovviamente a leggere della locandaia e dei piccoli Targaryen sono inorridito pure io, ma in fin dei conti persino a Norimberga della gente si è salvata dimostrando che stava solo seguendo per filo e per segno degli ordini...
Dimenticavo, mi sembra toccante la sua fedeltà ai Lannister, arriva a fare di tutto e persino morire di una morte dolorosissima per loro!
Scusate l'OT!
a norimberga nessuno si è salvato dimostrando di aver "solo" eseguito per filo e per segno gli ordini. E' stata la difesa di molti perché per il diritto internazionale precedente era una difesa valida, ma quelli sono finiti appesi perché a norimberga il diritto internazione è stato rivoluzionato.
quelli che a norimberga (e negli altri processi) si sono salvati sono stati al contrario quelli che in qualche misura hanno dimostrato di aver trasgredito/contestato gli ordini.
nel diritto internazionale moderno dire "ma io ho solo eseguito gli ordini" non è più una scusante, non per gli individui che rivestano posizioni di autorità (e Gregor non è solo un soldato un po' violento come potrebbe essere un Raff o un Dunsen, è un nobile, capo degli incursori e dell'avanguardia e spesso al comando di forze indipendenti, partecipa attivamente ai consigli di guerra eccetera: di autorità e discrezionalità ne ha parecchia)
insomma se vogliamo giudicare gregor con gli standard etico-giuridici moderni (e io non ho niente in contrario, anzi) a norimberga (o più probabilmente nel successivo processo contro gli einsatzgruppen) sarebbe finito condannato e impiccato al 100%.
Gregor è considerato una bestia anche dagli abitanti di Westeros. E' vero che gli vengono dati gli ordini, ma è anche vero che poi lui all'interno di questi ordini agisce con crudeltà di ben superiore alla media. E il suo superiore (Tywin) lo sa benissimo e utilizza lui proprio per questo; ma se non ci fosse un Tywin a dargli gli ordini Gregor farebbe lo stesso quello che fa per tutta la vita: omicidi, stupri, incendi, etc.... per paradosso potrebbe essere meno odiato perchè è davvero troppo "bestia", la sua è una violenza talmente manifesta e rozza che forse colpisce meno di altri tipi di antipatia, più sottili e infide.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
A me basta solo quello che ha fatto a Sandor!
Lì non c'era nessuno ad ordinarglielo e questo prova che Gregor ci mette del suo, è uno psicopatico puro. Ma come fai a trattare tuo fratello così.
Se Gregor occupa solo la nona posizione ne risponderete a me personalmente! " />
Chiudo l'OT
questa potrebbe per davvero essere la volta di catelyn
1 catlyn
2 janos slynt
3 pycelle
nel diritto internazionale moderno dire "ma io ho solo eseguito gli ordini" non è più una scusante, non per gli individui che rivestano posizioni di autorità (e Gregor non è solo un soldato un po' violento come potrebbe essere un Raff o un Dunsen, è un nobile, capo degli incursori e dell'avanguardia e spesso al comando di forze indipendenti, partecipa attivamente ai consigli di guerra eccetera: di autorità e discrezionalità ne ha parecchia)
Quoto. Gregor ha un ruolo di autorità e anche parecchia flessibilità nel modo di portare a termine gli ordini, quindi prende volontariamente specifiche decisioni (ad esempio,nel viaggio del prigionieri verso Harrenhal, non penso che Tywin gli abbia dato il preciso ordine di sfondare la testa del bambino perché piangeva, o di stuprare donne tutte le sere. Al massimo Tywin glielo concedeva).Gregor è considerato una bestia anche dagli abitanti di Westeros. E' vero che gli vengono dati gli ordini, ma è anche vero che poi lui all'interno di questi ordini agisce con crudeltà di ben superiore alla media. E il suo superiore (Tywin) lo sa benissimo e utilizza lui proprio per questo; ma se non ci fosse un Tywin a dargli gli ordini Gregor farebbe lo stesso quello che fa per tutta la vita: omicidi, stupri, incendi, etc.... per paradosso potrebbe essere meno odiato perchè è davvero troppo "bestia", la sua è una violenza talmente manifesta e rozza che forse colpisce meno di altri tipi di antipatia, più sottili e infide.
Tra l'altro anche lo stupro della figlia del locandiere non c'entra proprio niente con gli ordini. Anzi, non c'entra nemmeno col lavoro, visto che in quel momento Gregor non era "in servizio" e si stava semplicemente bevendo una birra.
Comunque:
Ricordatevi che stasera e domani è la vostra ultima possibilità per postare o modificare la top 5. Domani sera (il limite minimo è le 22:56), con la chiusura di questo turno, non potrete più.
1) Catelyn
2) Janos Slynt
3) Gregor
Per il terzo posto sono indecisa tra lui e Qyburn, ma a essere sincera il nostro pseudo Frankenstein mi sembra uno di quei personaggi di cui ci si può facilmente dimenticare nel compilare la propria classifica, perciò non ce lo metto per ora... Però la Montagna meriterebbe di stare qualche posizione più in alto!
Cambio!
- Ditocorto
- Qyburn
- Slynt
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Ho aggiornato!