Cambio la terza opzione, tolgo un disperato Mance con un improbabile Aemon
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
I miei fans si aspettano da me un ragionamento più razionale e matematico: non me la sento di deluderli.
Soprattutto, non me la sento di non confondere gli altri giocatori.
Eddard, Arya o Tyrion possono stare così in basso? Vediamo.
Ipotizziamo, per difetto, che ognuno dei tre si trovi in 2/3 delle classifiche (14 classifiche) e che, all’interno delle 14 liste, siano per un quarto nelle prime 5 posizioni (diciamo terzo posto), per un altro quarto nelle seconde 5 (diciamo ottavo), un quarto al tredicesimo posto e l’ultimo quarto al diciottesimo.
Abbiamo: 94,5 + 42 + 24,5 + 7, per una media di 168 punti.
Provo un altro calcolo, ipotizzando, sempre per ciascun personaggio (Arya, Ned o Tyrion) le seguenti posizioni:
2 primi posti = 60
2 quinti = 50
3 ottavi = 36
3 undicesimi = 27
2 quindicesimi = 10
2 diciottesimi = 4
7 fuori classifica = 0
Otteniamo 187 punti.
Una media tra i due calcoli, porta a 178 punti. Avremmo 40 punti in più rispetto a quelli necessari per la settima posizione.
Ci troveremmo in uno di questi tre casi: 1) è uno di quei tre perchè c’è uno stacco netto di punti tra ottava e settima posizione; 2) Uno dei tre è qui perchè molto meno quotato di quanto si pensi; 3) s’è intrufolato l’outsider.
Consideriamo il punto 3) e calcoliamo l’outsider Edd L’Addolorato.
Diciamo che lo hanno messo in classifica la metà delle persone (11).
Ipotizziamo che tre giocatori (per esempio, Sara l’Addolorata -visto il nome-, Sir Alexander Stark -che ha confessato a seguito della mia provocazione- ha e un altro di quelli che l'ha citato qui come unico nome) lo abbiano messo nei primi 7 posti (in media al quarto), e che gli altri 8 lo abbiano messo in una posizione medio-bassa (tredicesimo posto).
Abbiamo: 78 + 48 = 134 punti
Calcolando in altro modo:
1 primo posto = 30
1 quinto = 25
2 settimi = 26
2 decimi = 20
3 quindicesimi = 15
2 diciottesimi = 4
10 fuori classifica = 0
Otteniamo 120 punti
…
La media tra i due calcoli dà 127 punti. E saremmo proprio al limite di quelli necessari per stare al settimo posto.
Io penso che l'errore di Metamorfo sia ritenere che quei personaggi compaiano solo in 2/3 delle classifiche " /> Secondo me almeno Tyrion e Arya sono abbastanza trasversali da comparire in quasi tutte.
Comunque, visto che è evidente che nelle prime sette posizioni c'è un outsider, tendo a pensare che occuperà una delle posizioni più basse... quindi probabilmente questa " />
Tra i vari outsider possibili e tutti decisamente improbabili, provo di nuovo con maestro Aemon.
Io penso che l'errore di Metamorfo sia ritenere che quei personaggi compaiano solo in 2/3 delle classifiche " /> Secondo me almeno Tyrion e Arya sono abbastanza trasversali da comparire in quasi tutte.
" /> Volevo confondere cercando di dimostrare che non potevano esserci quei tre qui... ma che invece poteva starci L'Addolorato.
Mi avete scoperto. E comunque...
Metamorfo, temo i tuoi calcoli si basino su una premessa errata: i pg in classifica sono 20, non 30. Immagino tu ti sia lasciato confondere dal gioco cinematografico... " />
...anche con l'inganno dei 30 punti...non son riuscito ad arrivare ai voti necessari per Edd al settimo posto " />
In realtà, gli servirebbero tipo 9 posizionamenti nelle top10. Per esempio:
1 primo posto = 20
2 quinti = 30
3 settimi = 39
3 decimi = 30
2 quindicesimi = 10
10 fuori classifica = 0
Ed ecco i 129 punti necessari.
E' ciò possibile? Non mi pare.
Sicuramente però c'è più possibilità che ci sia lui rispetto a Tyrion
Metamorfo, per fortuna che avevo già messo i miei voti: tra i tuoi calcoli e il mio raffreddore sarei stata capace di mettere in classifica Selyse " />
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Metamorfo, per fortuna che avevo già messo i miei voti: tra i tuoi calcoli e il mio raffreddore sarei stata capace di mettere in classifica Selyse " />
Il problema è che volevo confondere gli altri...ma ho confuso soprattutto me stesso
Per esempio, l'ipotesi per arrivare ai punti necessari per il settimo posto...
1 primo posto = 20
2 quinti = 30
3 settimi = 39
3 decimi = 30
2 quindicesimi = 10
10 fuori classifica = 0
...sembra improponibile per l'Addolorato (troppo) ma anche per Ned, Arya e Tyrion (troppo poco)
" />
Ritonando sl problema calsifiche ho notato che mancano ancora:
14 primi posti
15 secondi posti
12 terzi posti
Per un totale di 781 punti da assegnare soltanto attraverso i primi tre posti in classifica. Ovviamente qualcuno avrà messo tra i primi tre qualcuno che in classifica non ci è entrato, facciamo quindi che 150 di questi punti sono persi tra i vari Jorah, Syrio, Qhorin, Renly, Drogo, Bronn e tutti quei personaggi abbastanza f***i, ma che non saranno riusciti ad ottenere un piazzamento nella top 20. Restano 630 pt solo per le prime tre posizioni nelle singole classifiche, il che vuol dire che ci sono circa 90 punti per ciascuno di questi sette personaggi.
Ora, la mia idea, è che almeno due terzi di questi punti siano andati a Ned, Tyrion, Arya e Jon, che sono personaggi che piacciono molto, e quasi a tutti. Io non ho mandato in tempo la classifica, ma se lo avessi fatto tre di questi 4 sarebbero stati nella top3.
In questo caso questi personaggi si sarebbero beccati più di 100 punti a testa solo attraverso le top 3.
Gli altri tre posti, però, non avrebbero bisogno di copsì tanti piazzamenti altissimi.
Proprio per questo credo che il settimo in classifica sia un realtivo outsider, che abbia avuto 2 posti in top 3 (38 punti di media)
2 posti in top 7 (29 pt. di media) 3 posti in top 10 (33 pt. di media) e 6 posti in top 10 (30 pt.) O qualcosa del genere.
Adesso, facciamo una lista dei personaggi (non ancora usciti e abbastanza f***i) che hanno parlato con Jon
Ned
Tyrion
Arya
Cat
Benjen
Jeor
Edd Tollet
Maestro Aemon
Qhorin
Mance
Tormund
Ygritte
Adesso, escludo i primi tre perché sono sicuro che stanno nella top4.
Escludo Cat perchè sarebbe vergognoso.
Tra questi secondo me i più votati sono Edd, Mance, Ygritte ed Aemon.
Se dovessi scegliere il mio preferito direi Ygritte
Se dovessi scegliere quello che secondo me è il più meritevole direi Mance
Il terzo nome è da giocare tra Edd l'addolorato e maestro Aemon. Punto sul sorpresone e vado con questi tre:
1) Ygritte
2) Edd l'addolorato
3) Mance Rayder
In ogni caso, qualunque sia il personaggio al settimo posto, sarò parecchio sorpreso!
Ecco l’ultimo schietto, ineccepibile, infallibile ragionamento.
Tyrion è più avanti. E basta.
Arya e Eddard sono più a rischio: la bimba perché si sta incattivendo e qualcuno potrebbe non averla ritenuta moralmente inaccettabile per la top5 Mulino Bianco; Neddino perché è morto e ormai vive solo nei ricordi. In ogni caso, per avere così pochi punti, dovrebbero aver avuto una debacle totale.
Inoltre, se qui ci fosse per esempio Ned, significherebbe che ci sono ben due outsider più avanti insieme a Tyrion, Arya, Bran e Davos. Outsider con punteggi ancora più alti!
Chi sarebbero sti due sopra Ned o Arya e con un sacco di punti?
Tutto porta a pensare che uno dei due outsider debba essere qui.
Ygrittina e Mance gna ponno avè fatta. Maestro Aemon è molto nominato, e i vecchi marpioni del forum sembrano possedere informazioni secondo cui è tra i preferiti di qualcuno. Eppure, penso che il vecchietto avrà avuto 4 o 5 buoni posizionamenti, ma sarà completamente fuori da più della metà delle altre liste.
Resta lui, Edd Tollett. Il quale ha anch’esso i suoi 4 o 5 fans, ma può essere stato inserito in posizioni medio-basse da altri 6 o 7 listaroli.
Quindi… colpo di scena. Ripudio la legge del nome più famoso (che ha dominato finora) e il mio istinto che coincideva con la legge e ululava "Nedddddd".
Mi fido invece del mio fallace, ingannevole e rischioso ragionamento, e sparo un solo nome:
- Edd Tollett L’Addolorato!
Vedo che non sono l'unica che continua a tormentarsi per questa manche!
Spero che finisca al più presto e che i prossimi indizi non mi mettano così in crisi.
Inoltre, se qui ci fosse per esempio Ned, significherebbe che ci sono ben due outsider più avanti insieme a Tyrion, Arya, Bran e Davos. Outsider con punteggi ancora più alti!
Chi sarebbero sti due sopra Ned o Arya e con un sacco di punti?
Lo stesso dubbio atroce che ho io.
Cambio ma non sono convinta neppure così:
1) Eddard Stark
2) Edd Tollett
3) Maestro Aemon
1) Ned Stark
2) Mance Rayder
3) Edd l'Addolorato
Tra molti dubbi...
Con tutti i ragionamenti contorti e perversi che facciamo, con tutte le considerazioni di vecchi volponi, metamorfi e altri geniacci della manipolazione mentale, con tutto che non vorrei condizionare gli altri (o chissà........"illuminarli") il ragionamento da fare è 1 e 1 solo:
Abbiamo 7 posti, dei quali 6 sicuramente saldamente occupati da Tyrion, Jon, Eddard, Arya, Bran, Davos..........
.........ne consegue che rimane 1 unico piccolo insignificante outsider da scegliere (in base all'indizio) tra
Maestro Aemon, Edd l'addolorato, Ygritte, Mance, Tormund e altri ancora meno importanti. Ora dico, tra questi, quali sicuramente non li troviamo in classifica? fossi solo io a dover indovinare, eliminerei subito la rossa, il buon vecchio soffiatore di corni, e tenderei a cancellare pure il cantilenante re di nevi e ossa congelate; rimangono 1 vecchio sapiente e 1 fessachiotto......
"A te la Barriera" confratello
> intendo dire a te la scelta x chi non lo avesse capito !
Aspettate! Aspettateeeeeee!
Mi è apparso in sogno proprio lui, Eddardone!
Mi ha detto: "Metamorfo, cosa fai? Mantieni il controllo, non perdere completamente la testa: io l'ho fatto e non è piacevole. Non puoi sbilanciarti così. Segui il tuo cuore, non il cervello. Io l'ho fatto, e ne ho tratto enormi benefici. Ricordati di Joooooonnnnnn".
Non so cosa intendesse con la frase finale, e se sia saggio fidarmi di Ned quando si tratta di ragionare, ma devo dare un minimo di credito alle sue parole!
Opterò per una soluzione meno drastica. D'altro canto, non punto a vincere ma a salvarmi dalla retrocessione: un punticino alla volta, la formica supererà almeno le locuste ingorde!
Aggiorno ancora il mio voto!
1) Edd Tollett
2) Eddard Stark
3) Arya Stark
ps: qualcuno mi fermi o continuerò a cambiare il mio voto fino ad impazzire completamente!
ps: qualcuno mi fermi o continuerò a cambiare il mio voto fino ad impazzire completamente!
AryaSnow sii buona e dai la soluzione o saremo costretti a chiedere un TSO per Metamorfo ">">
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »