Entra Registrati
D&D
G di Ghost
creato il 20 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2003 15:17 Autore

Per chi gioca a D&D, ed ormai c’è solo la III edizione in giro, questa discussione potrebbe essere l’occasione per chiarirsi le idee sulle regole (tante teste meglio di una ^_^ ).

Oppure il posto per postare i propri suggerimenti munchkin o di powerplay, ossia combinazioni di feat, classi, abilità che permettono di fare davvero male ai propri avversari.

Ad esempio:

le classi con sneak attack dovrebbero spendere molti punti in “raggirare” e prendere il feat “espero tattico”: durante il proprio turno in un round di combattimento si fa una prova di “raggirare”, se l’avversario non supera una prova di “percepire inganni” (CD pari al tiro raggirare) nel round successivo egli è confuso e quindi si subisce tutti gli attacchi di chi l’ha ingannato senza il bonus della destrezza alla classe armatura. Ogni attacco subito è uno sneak attack e infine chi ha raggirato può fare un ulteriore attacco con il bonus massimo.

Chi non gioca a D&D mi prenderà per matto, gli altr mi supportino se si tratta di una buona idea ^_^


M
Merillion il bardo
Confratello
Utente
47 messaggi
Merillion il bardo
Confratello

M

Utente
47 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2003 20:13

In effetti da regolamento si fa così, ma ciò che non mi va giù è che il raggirare sia una doppia abilità: in attacco come hai ben spiegato, e in public relation come lo usa il buon bardo. In D&D sembra impossibile che ogni cosa porti al combattimento.

In ogni caso per personaggi ladri e bardi e assassini consiglio l'espansione "Song and Silent" con molti talenti, abilità e classi di prestigio a doc.

 

ps: chiunque sia interessato ad una scheda personaggio gagliarda, molto più completa di quella ufficiale, lo dica che la procuro (non mi ricordo più da dove l'ho scaricata ^^ ma ne ho una copia in pdf).

 

un saluto dal bardo (mooolto raggiroso!)


I
Il Pesce Nero
Confratello
Utente
334 messaggi
Il Pesce Nero
Confratello

I

Utente
334 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2003 10:29

Non ricordo bene cosa fa il talento "esperto tattico".... ma per poter fare uno sneak attack DOPO aver già ingaggiato in mischia con un nemico, oltre alla prova di raggirare riuscita (che comunque è altina) ti ci vuole una prova di nascondersi riuscita (e anche questa ha una CD altina visto che sei sotto gli occhi dell'avversario) per poter cogliere di nuovo di sorpresa l'avversario..

 

Per questo può risultare utile la CDP "Ombra danzante".... che permette di nascondersi pur essendo nel campo visivo del nemico....


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2003 15:06 Autore
ma per poter fare uno sneak attack DOPO aver già ingaggiato in mischia con un nemico, oltre alla prova di raggirare riuscita (che comunque è altina) ti ci vuole una prova di nascondersi riuscita (e anche questa ha una CD altina visto che sei sotto gli occhi dell'avversario) per poter cogliere di nuovo di sorpresa l'avversario..

Non è vero, quello è il bello :smack:

Dunque per prima cosa esperto tattico ti concede un attacco in più ad un avversario cui sia stato negato il bonus della destrezza (ossia niente modificatore della destrezza alla CA).

Inoltre per poter effettuare uno sneak attack è sufficiente che all’avversario sia negato il bonus della destrezza, la qual cosa non accade solo all’inizio del round, ma in una serie di occasioni abbastanza numerose (ad esempio quando l’avversario è a terra, quando è circondato, quando è confuso, ecc.). Nel manuale Song and Silente tali occasioni sono elencate nel dettaglio.

Un’altra combinazione molto letale è l’abilità di sneak attack e l’anello di blinking. Si usa l’anello e il successivo attacco è sneak (avversario colto di sorpresa).

Questo ovviamente fa della classe dei ladri (e assassini of corse) un avversario molto potente se ben giocata (del tutto inutile contro i non morti sigh).

 

In ogni caso il mio era solo un esempio di cosa inserire nella discussione, un altro poteva essere il seguente.

L’ombra evocata da un’ombra danzante possiede l’abilità spawn (trasformare in ombra tutte le creature umanoide da lei uccise)? La risposta è no (data direttamente dai curatori dei manuali in lingua originale).


I
Il Pesce Nero
Confratello
Utente
334 messaggi
Il Pesce Nero
Confratello

I

Utente
334 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2003 15:45

In effetti hai ragione.... ogni volta che all'avversario è negato il bonus di destrezza.....

Lo devo tenere presente con i miei ladri.... Il fatto è che di solito per fare sneak attack sono abituato a fiancheggiare un nemico facendomi aiutare da un compagno...

 

Niente non morti e niente costrutti.... DOPPIO SIGH..... Ah... e niente melme e nessuno di quei mostri che non ha un anatomia comprensibile...


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2003 16:39 Autore
In effetti hai ragione.... ogni volta che all'avversario è negato il bonus di destrezza.....

Io vivo di PG ladri o assassini e quindi devo essere informato. Purtroppo i miei master vivono di non morti, costrutti, melme, ecc.

E' come privare un maestro d'armi della sua arma preferita ^_^

 

Invece volete fare del male (sempre con esclusione di non morti, costrutti, ecc)?

Avete un sacco di livelli da spendere e molti più soldi da gettare via?

Sviluppate un ranger con classe di prestige "tempesta", poi fatevi fabbricare una scimitarra "vorpal affilata". Prendete il feat critico migliorato sulla scimitarra e voilà.

Oni volta che incombattimento fate un 12 con la scimitarra decapiterete l'avversario (in realtà dovete confermare il critico). Per tacere degli otto attacchi per round (al XX livello of course).

Orde di orchetti arrivo :smack:


A
Alex Nimerya
Confratello
Utente
617 messaggi
Alex Nimerya
Confratello

A

Utente
617 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2004 20:19

Ciao a tutti!!!

Scusate sono sempre la solita ignorante......prego,sareste tanto gentili da darmi l'indirizzo internet del gioco?Grazie a tutti....... :lol:


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2004 12:17 Autore

Niente indirizzo internet. Non si gioca via web. Al limite l'indirizzo della wizards (credo wizards.com o qualcosa di simile) che è la casa editrice del gioco.

Si tratta di un vecchio gioco che si fa dal vivo, con un intefaccia fatta di carta, penna, dadi e i più evoluti miniature (combattere senza è un po' difficle, ma si può fare).


J
Jon_Snow
Confratello
Utente
835 messaggi
Jon_Snow
Confratello

J

Utente
835 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2004 20:40
Ciao a tutti!!!

Scusate sono sempre la solita ignorante......prego,sareste tanto gentili da darmi l'indirizzo internet del gioco?Grazie a tutti....... 

 

 

Beh questo è il sito ufficiale inglese di D&D....

 

 

^_^http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/welcome]

 

 

 

Se vuoi avere + informazioni meglio dettagliate, questo è invece un sito italiano abbastanza completo....

 

 

^_^http://www.dungeons.it

 

 

 

 

Spero di essere stato utile!!! ^_^

 

 

 

 

 

^_^ Saluti gente...


X
Xion Aritel
Confratello
Utente
5 messaggi
Xion Aritel
Confratello

X

Utente
5 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2004 8:57

Scusate, ma nessuno gioca più alla 2a edizione?

 

A me questa terza francamene nonpiace (vabè, a parte il lato grafico che è eccelso...)


L
Lord Edmure Tully
Confratello
Utente
53 messaggi
Lord Edmure Tully
Confratello

L

Utente
53 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2004 16:29

Io vorrei farmi un pg molto potente. Consigli?


A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2004 20:36
Io vorrei farmi un pg molto potente. Consigli?

 

Noo, The Great Maximizer!!!! :huh: (dai, non fatemi i personaggi alla munchkin!!!)

P.S: scherzo, però quando si pensa solo alla possanza del piggì si perde un po' della bellezza del gioco!


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2004 11:09 Autore
Io vorrei farmi un pg molto potente. Consigli?

Allora, consigli ce ne sono mille. Dipende dal livello e da che tipo di PG si vuole fare.

 

Per un guerriero: primo livello da ladro, poi ranger (un solo livello), poi di pari passo ladro e guerriero fino a +9 sul TPC senza bonus, poi classe prestige Tempesta.

Specializzati nella scimitarra. Critico migliorato sulla stessa. Cerca una scimitarra affilata.

 

Dopo qualche livello arriverai a fare 8 attacchi per round, e con la scimitarra farai critico con 12 o più.

 

Se preferisci un PG difensivo, vai con alcuni livelli di ranger e guerriero, fino al settimo. Poi via di duellista.

Devi avere alte Dex e Int.

Al XIV la tua CA, senza armatura, potrà esser pari a: Bonus dex + bonus int + livello di duellista (quindi almeno 7) + eventuale bonus da maestria sottratto al TPC (max 5) + 1 di schivare (valido su un solo avversario) + 2 di combattere con una sola arma (vale come schivare) + tutti i bonus derivanti da bracciali, anelli e cosette varie.

A questo somma 8 se sei soggetto ad un attacco di opportunità.

 

Quanto ai pg munchkin, mi permetto di far notare che più un pg è potente più sono alte le sue probabilità di sopravvivere, quindi di fare esperienza, migliorare quindi la sua caratterizzazione (ogni evento della vita modifica il carattere).

 

Se preferisci un PG ladro fammi sapere.


L
Lord Edmure Tully
Confratello
Utente
53 messaggi
Lord Edmure Tully
Confratello

L

Utente
53 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2004 22:53

Più che ladro tipo un'assasino


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2004 18:21 Autore
Più che ladro tipo un'assasino

OK, allora appena ho un po' di tempo ti illustro alcune combo niente male per un assassino di buon livello (se lo mischi con un'ombra danzante o un monaco diventa un mostro).

Più che altro un mix di feat e punti abilità ben spesi.


Messaggi
75
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE