Quando puoi me lo dici pls
Un PG potente, tipo ladro ed assassino. Bene. Intanto puoi leggerti il mio primo messaggio, per il trucco raggirare
In primo luogo ti sconsiglio l’assassino. E’ un PG cattivo (l’allineamento deve essere NE (neutrale malvagio) o CE (Caotico malvagio)),e questo lo rende MOLTO difficile da giocare.
Però se pensi di riuscirci, allora la via è libera.
Consiglio sempre primo livello di ladro, il secondo di ranger, poi via di ladro fino al livello richiesto dalla classe prestige. Il livello di ranger serve per avere due feat praticamente gratis (e un po’di PF): ambidestria e combattimento con due armi.
Spendere i punti abilità su: muoversi silenziosamente, nascondersi nelle ombre, raggirare, acrobazia, equilibrio e saltare. Più tutte quelle abilità che danno sinergia sulle prime.
Tra i feat da scegliere: iniziativa migliorata (un must se vuoi attaccare per primo e fare i danni da sneak), esperto tattico (un attacco in più se all’avversario è negato il bonus della dex), estrazione rapida (estrai ed attacchi nello stesso round, beneficiando di un round di sorpresa).
Tra gli oggetti magici ottimi (a buon prezzo tra le altre cose): mantello elfico (migliora il nascondersi), stivali elfici (migliora il muoversi silenziosamente), anello della velocità (un attacco in più e +4 sulla CA dieci round al giorno).
Se invece di assassino scegli la classe ombra danzante potrai: nasconderti in piena vista (funziona come nascondersi, ma lo si può fare mentre si è osservati), fare salti d’ombra (come porta dimensionale, ma da un’ombra ad un’altra), evocare un’ombra (utilissima: è immune a chi non ha armi magiche, non può essere scacciata, in combattimento ti permette di circondare l’avversario come e quando vuoi – è incorporea passa ovunque, fa la guardia al posto tuo sempre, la usi come spia, ecc.).
Ricordati comunque che un PG con sneak attack può essere devastante (arrivi a tirare 10d6 di danno per attacco), ma ha alcuni limiti: pochi PF, quindi mai usarlo in prima linea; contro i non morti fa schifo, immuni ai critici; ecc.
In combattimento si può usare per sferrare il primo attacco (round di sorpresa e poi se vince iniziativa secondo round in cui si usa lo sneak attack), per circondare l’avversario (aspetti che il guerriero ingaggi il nemico, poi nel tuo round ti muovi sul lato opposto – prova acrobazia CD 15 se gli passi accanto per evitare l’attacco di opportunità, CD 25 se gli passi sopra – e quindi lo attacchi usando lo sneak attack).
E’ poi utilissimo contro i maghi se si riesce a portare lo sneak attack.
Per oggi è tutto. Se serve altro, siamo qui
grazie molte
in effetti inserire un assassino nel party non è esattamente una cosa facile..
essendo malvagio per natura in teoria dovresti avere per lo meno la voglia di uccidere qualcun'altro del tuo gruppo ogni tanto, o cmq non ti getterai sicuramente nella mischia per salvare la pelle ad un paladino....
cmq basta infilare qualcosa nel background che ti leghi agli altri e poi sta al master...
io avevo fatto per la scorsa campagna, giocata a cavallo tra la seconda e la terza edizione, un ladro halfling
arrivata al quinto livello ne avevo presi due da mago (in realtà li ho presi perchè volevo a tutti i costi un famiglio...) e da lì in poi mi sono aggirata col mio gufo (alto, secondo le proporzioni del gioco, quasi quanto me! SOB!)...
Niente indirizzo internet. Non si gioca via web.
.....Ma allora che è,un gioco di carte?un gioco da tavolo?cosa?
Niente indirizzo internet. Non si gioca via web.
.....Ma allora che è,un gioco di carte?un gioco da tavolo?cosa?
:smack:
Da dove inizio...
si.. ecco...
D&D è il gioco di ruolo più famoso.
Cos'è un gioco di ruolo?
È un gioco in cui i partecipanti fingono di essere i personaggi di una storia che essi stessi inventano mossa dopo mossa, sotto la guida di un Master (o "Narratore"). Quest'ultimo espone una situazione, mentre gli altri giocatori raccontano a turno che cosa farebbero se fossero davvero un gruppo di avventurieri che deve liberare la principessa prigioniera del drago (ho visto innumerevoli draghi ingiustamente soccombere...), o i ribelli che come in Guerre Stellari cercano di mettere in salvo i piani della più potente astronave della galassia, oppure coniglietti e maialini di un cartone animato in cerca delle loro leccornie preferite... ( questa parte descrittiva lo copiata da un sito... ).
Si fa finta di essere qualcuno, un pò come quando da piccoli si gioca a fare finta di essere questo o quello, solo che c'è ( mettiamo "ci dovrebbe essere") il master che gestisce tutto e insieme alle regoline metteno sulla giusta strada gli interpreti.
Il mio personaggio che mi è rimasto di più nel cuore è un bardo chiaccherone caotico neutrale, che ,a dispetto dei tiri sfortunati nella creazione del personaggio, ha vissuto a lungo e si è posto in luce nei momenti più scuri risolvendo le vari problematiche.
Il mio incantesimo più potente era "unto" la mia arma più potente "la lingua" e la "cetra"...
Da dove inizio...si.. ecco...
Cos'è un gioco di ruolo?
È un gioco in cui i partecipanti fingono di essere i personaggi di una storia che essi stessi inventano mossa dopo mossa, sotto la guida di un Master (o "Narratore"). Quest'ultimo espone una situazione, mentre gli altri giocatori raccontano a turno che cosa farebbero se fossero davvero un gruppo di avventurieri che deve liberare la principessa prigioniera del drago (ho visto innumerevoli draghi ingiustamente soccombere...), o i ribelli che come in Guerre Stellari cercano di mettere in salvo i piani della più potente astronave della galassia, oppure coniglietti e maialini di un cartone animato in cerca delle loro leccornie preferite... ( questa parte descrittiva lo copiata da un sito... ).
Chiedo venia per la mia ignoranza,ma continuo a nn capire...... dunque : c'è un Master (come a monopoli no?) che espone una situazione,e dei giocatori che si immedesimano in dei personaggi.....ma ci sarà anche un tabellone,delle miniature,dei dadi, delle carte, insomma qualcosa con cui giocare! Che faccio sennò,mi immagino di essere un drago e salto addosso al mio vicino che vuole essere una pecora?Ciao
Da dove inizio...si.. ecco...
Cos'è un gioco di ruolo?
Chiedo venia per la mia ignoranza,ma continuo a nn capire...... dunque : c'è un Master (come a monopoli no?) che espone una situazione,e dei giocatori che si immedesimano in dei personaggi.....ma ci sarà anche un tabellone,delle miniature,dei dadi, delle carte, insomma qualcosa con cui giocare! Che faccio sennò,mi immagino di essere un drago e salto addosso al mio vicino che vuole essere una pecora?Ciao
Normalmente hai una scheda personaggio, con caratteristiche uniche, di solito vengono assegnate tramite il tiro di dadi, dalle quali dipendi per l'esito di determinate azioni.
Faccio un'esempio: voglio schivare un'oggetto faccio un tiro di dadi tenendo conto della mia agilità, voglio raggirare una persona tengo conto del mio punteggio in carisma, i miei colpi saranno più o meno forti a seconda della mia forza....
I tiri di dadi influenzano l'esito delle tue azioni con successi o fallimenti.
Inoltre il master si avvale di una storia creata da lui o no sulla quale le vicende si snodano, a volte si usano le miniature per meglio comprendere determinate sequenza di gioco, di solito nei dungeon affollati e cosi via.
se volete veramente farvi un power player, provate a fare degli accostamenti classe/razza quasi improponibili, del tipo mago nano, o monaco mezzorco, e avrete dei pg praticamente indistruttibili
il mio Vasturk, mago nano di 7° livello, ha 22 in costituzione(grazie al famiglio rospo che da un bonus di +2), per un totale di ben 60 pf , ovviando così al maggiore problema di tutti i maghi, ovvero di morire al minimo graffietto.......
stesso discorso per il monaco mezzorco, come combattente il monacoavrebbe bisogno di un alto punteggio di forza, ma ha anche necessità di stats alte in destrezza e saggezza, il bonus di forza del mezzorco in questo caso è provvidenziale, e le alte penalità in intelligenza e carisma non influenzano minimamente le abilità speciali del monaco.
Ieri sera ho avuto una piccola batosta con la mia ombra danzante, la qual cosa mi ha fatto riflettere.
Primo sei hai sfortuna con i dadi non c'è powerplay che tenga
Secondo non esiste un pg forte in assoluto, ma esistono pg che ben si adattano al tipo di avventura che il master predilige.
In un avventura dove il master tende ad usare bene chierici e maghi, scordatevi i picchiatori. Bestie da CA 30, da 120 PF, con tre attacchi per round con +20 sul primo. Scordatevi pure leggiadri duellisti super agili e destri, magari con capacità furtive. Per i primi basta un semplice bloccapersone e in un round sono morti. Per i secondi oltre al blocca persone basta un semplice incantesimo come accecare.
Stesso discorso nel caso in cui il master prediliga i non morti. Addio sneak attack, addio critici. Con il rischio di morire semplicemente per la sola presenza del mostro (è successo ).
Se il master predilige ladri e da assassini, allora per i maghi sono cavoli amari (non puoi fare incantesimi su chi non vedi).
I chierici nulla possono contro torme di guerrieri (bloccane uno, bloccane due, il terzo arriva).
Il fatto è che la terza edizione giocata bene dal master è davvero mortale
Alex prova a immaginare: tu sei una maga, la tua amica una guerriera e il tuo amico un ladro. Un quarto amico fa il Master, cioè il narratore.
Siete seduti ad un tavolo, c'è un foglio con le caratteristiche del tuo personaggio tradotte in numeri: quanto è forte, robusto, intrelligente, saggio, destro e simpatico (numeri bassi = sei una ca**a in questo campo; numeri alti = te la puoi giocare che sei un figo).
Ovvio che la tua maga sia intelligente e magari deboluccia, la guerriera sarà forte ma poco saggia, il ladro potrà essere destro e non simpaticissimo.
A questo punto il Master vi dice che avete ricevuto il compito di recuperare una pietra preziosa rubata, e che è stata nascosta in una pericolosa caverna baitata da chissà chi. Il Master vi spiega che voi siete davanti ad una caverna, vedete un tunnel che dopo pochi metri si divide in due tronconi e non sapete dove portano. (Questo è il prologo.)
Poniamo che nella grotta nel condotto di destra ci sia un orco che attende vittime con la clava, in quello a sinistra una fossa coperta con un'asse che la nasconde e che tutti e due i condotti portno ad una caverna dove uno gnomo, che ha rubato la pietra passa il tempo a rimirarsela tipo Gollum. (Tutto questo voi non lo sapete... Questo è il background: il Master ha preparatao l'intera situazione, mappa, mostri, trappole e tesoro: ovviamente non vi dice più di quanto il vostro personaggio non debba sapere)
Da qui in poi l'avventura la fate voi e qualunque cosa decidiate di fare il Master vi dice le conseguenze. Per fare una cosa basta dire che cosa fai e descrivere l'azione.
Il Master decide quello che succede in base a quello che fate. Spesso le conseguenze saranno automatiche, ma talvolta sarà difficile per il Master sapere se una cosa riesce o meno: dovendo rimanere neutrale come narratore, il Master tirerà dei dadi in base a regole incasinate per capire come va a finire.
Esempio:
Alex: "io ascolto per sentire rumori" [il Master tira i dadi e viene fuori che i ntuoi sensi affinati di saggia maga avvertono qualcosa. Non facendo la trappola rumore il Master decide che senti l'orco]
M: "Senti un respiro pesante e odi distintamente che qualcuno si sta grattando" (nota che il M non ti ha detto se un misero goblin, un puma o un drago stiano respirando: questo il tuo personaggio non può capirlo)
Guerriera: "io sfodero la spada, canto per farmi coraggio ed entro"
[Qui il M non tira dadi: chiaro che se la guerriera canta l'orco capisce che sta arrivando qualcuno, che è umana e che probabilmente sarà la sua cena di stasera: prepara la mazza e attende di menare un colpo]
Ladro: "io seguo la guerriera con una freccia già incoccata nell'arco, per coprirle le spalle"
A questo punto la guerriera portà essere sorpresa dall'agguato dell'orco o meno, l'orco può colpire o mancare il colpo, se colpisce può ferire o uccidere la guerriera, il ladro potrebbe avere il tempo di scoccare la sua freccia prima che l'orco ci riprovi, la freccia può colpire o meno, la tua maga potrebbe decidere di lanciare un incantesimo di invisibilità sulla guerrier ferita per nasconderla all'ira dell'orco, insomma sono possibili mille combinazioni.
Tutto viene risolto dal M, che in un combattimento lancia decine di dadi per stabilire ogni fatto che accade.
La descrizione che il M fa degli avvenimenti fa procedere la situazione, e le tue scelte determinano (spesso passando dal caso) cosa succederà. Il tutto lo vedi con la fantasia, come quando leggi (e noi Martiniani sappiamo quanto questo sia meglio di qualunque rappresentazione).
Tutto questo si chiama "Gioco di ruolo" e Dungeons and Dragons è una delle ambientazioni e insieme di regole di maggior successo.
Ho reso l'idea?
A QUANTO PARE NON SI CONDIVIDE SOLO LA PASSIONE PER MARTIN,MA ANCHE QUELLA PER D&D!!!!
IL MIGLIOR PERSONAGGIO CHE HO AVUTO E' STATO UN GUERRIERO VAMPIRO!!!!
ERO QUASI IMMORTALE ESCLUSO ALLA LUCE!
PURTROPPO PERO' IL MIO MASTER SI E' INCASINATO CON LE CARATTERISTICHE E LE ABILITA' E COSI' HO DOVUTO RIFARMI IL PG!!
IL MIGLIOR PERSONAGGIO CHE HO AVUTO E' STATO UN GUERRIERO VAMPIRO!!!!ERO QUASI IMMORTALE ESCLUSO ALLA LUCE!
Immune all'incantesimo Disintegrazione? Non credo. L'immortalità in D&D è una pia illusione (o una concessione del master ).
IL MIGLIOR PERSONAGGIO CHE HO AVUTO E' STATO UN GUERRIERO VAMPIRO!!!!ERO QUASI IMMORTALE ESCLUSO ALLA LUCE!
Immune all'incantesimo Disintegrazione? Non credo. L'immortalità in D&D è una pia illusione (o una concessione del master ).
E meno male...
scusate ma non so che divertimento ci sia nel vedere il gioco di ruolo solo come una corsa a chi è il più forte o a chi ammazza di più...
Dovessi fare il master a D&D (o a qualsiasi altro gioco), non permetterei mai ai miei PG di fare cose allucinanti come un "monaco mezzorco".
Il gioco di ruolo, imho, DEVE basarsi su interpretazione, ambientazione, recitazione, immedesimazione...
Ormai con il mio gruppo i dadi li usiamo pochissimo. Certo, ogni tanto il combattimento ci scappa (è divertente, innegabile) ma che gusto c'è, mi domando, ad essere invincibile o giù di lì? O anche soltanto a cercare di esserlo?
Vi dirò che le più belle giocate di ruolo (da PG) della mia lunga carriera le ho fatte in improvvisazione.
Poi chiaramente ognuno la vede a modo suo
Ciao