Entra Registrati
Serie tv e problemi futuri
M di Metamorfo
creato il 23 luglio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
117 votanti
Qual è il principale possibile problema futuro della serie tv?
L
Lord of Castamere
Confratello
Utente
770 messaggi
Lord of Castamere
Confratello

L

Utente
770 messaggi
Inviato il 28 marzo 2013 12:32

Secondo me per Bran non ci sono grandi problemi anche se cresce, contando che da ora in poi sarà completamente bardato e coperto per il freddo, sempre in braccio ad Hodor, si possono mascherare sia l'altezza che buona parte del viso e con trucchi, pelle rovinata dal freddo ecc si può mascherare più facilmente l'età. Invece per Arya la cosa diventa più complicata, ma se la mantengono sempre sporca e vestita di stracci forse riescono a rendere l'età più idefinibile anche per lei.

F
Fra
Confratello
Utente
36 messaggi
Fra
Confratello

F

Utente
36 messaggi
Inviato il 28 marzo 2013 13:32

Nel momento in cui le serie dovessero arrivare a raggiungere lo stato di avanzamento dei libri sicuramente si creerebbe un bel problema. Di contro però direi che fra serie televisive, riedizioni dei libri, capitoli letti in anticipo (cosa sulla quale non sono molto d'accordo ma che sicuramente risulta essere efficace), progetti paralleli, forum e discussioni varie, mi riesce abbastanza difficile immaginare un calo così drastico negli ascolti. Il pubblico di GOT ormai è talmente affezionato che dovrebbero esserci davvero degli svarioni clamorosi da parte di registi e sceneggiatori per causare una chiusura anticipata della serie. Neanche mi sembrerebbe così assurda l'ipotesi di più di sei o sette stagioni, basti pensare a "Supernatural", telefilm attualmente alla sua ottava stagione con la nona già ufficializzata (e parliamo di una serie con un seguito piuttosto minore rispetto a GOT).

Detto ciò, molti dei problemi avuti da Martin nella scrittura riguardano esclusivamente la stesura di AFFC e ADWD, se non erro, quindi una volta superate queste magagne, credo e spero che il suo ritmo torni ad essere un po' più veloce, come avvenuto per i primi tre libri della saga (il che aiuterebbe non poco, direi).

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 06 aprile 2013 0:28

Una ricapitolazione dei problemi che potrebbe avere la serie tv in futuro, e discussione sugli stessi.

1) La lentezza di Zio George fa sì che la serie lo raggiunga. Se succede (ed è probabile) quali sviluppi? La serie spoilerà il finale? Dovrà creare un finale alternativo (apertissimo)? Terminerà bruscamente?

2) Le serie tv sono brevi, e le poche molto longeve arrivano a 7/8 stagioni. GOT, anche per aspettare Martin, dovrà superare quei numeri. Sarà un’eccezione, o verrà chiusa prima della fine?

3) Invecchiamento dei personaggi. Ok, il trucco, ma tra 5 o 6 anni Bran, Arya, Tommen, Rickon Co. non saranno più bambini: guideranno la macchina…

4) Scadimento degli avvenimenti. Senza spoilerare, possiamo dire che il libro 4 e 5 non hanno la stessa quantità di colpi di scena o cliffhanger degli altri, sono annacquati, alcuni personaggi importanti sono tralasciati. Questo potrebbe portare ad un calo degli ascolti?

1) Problema molto serio, ma io credo che inizierà a velocizzare, in caso contrario la vedo difficile;

2) Dipende, ultimamente le serie stanno andando come longevità, credo che se la serie continui ad essere curata come fatto sin ora non ci saranno problemi;

3) Questo problema si sarebbe presentato e si presenterà anche in caso di scrittura veloce dei romanzi, è il problema più serio, ma quà bisogna fidarsi dei vari truccatori e del ritocco computerizzato;

4) Questo è un problema relativo secondo me, nel senso che il tipo di narrazione potrebbe cambiare, nel senso che potrebbe incentrarsi su certi avvenimenti specifici o addirittura potrebbero essere inserite cose in più o diverse rispetto ai libri.

M
MrValle
Confratello
Utente
545 messaggi
MrValle
Confratello

M

Utente
545 messaggi
Inviato il 14 aprile 2013 20:38

Secondo me riguardo il rischio che la serie superi ciccio martin, per ora non dovremmo preoccuparci. Abbiamo almeno altre 3 stagioni (compresa questa che sta andando in onda ora) prima che la serie raggiunga ADWD, in 3 anni gliel'avrà fatta a finire almeno TWOW!

Gli ascolti sono buoni, ed HBO di solito non conclude le serie senza un finale....il problema più grosso potrebbero essere gli attori, già quest'anno Bran e Sansa sono cresciuti un botto, probabilmente si andrà avanti facendo finta di niente sul profilo delle età...

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 05 giugno 2013 16:26 Autore

Tra la terza e quarta sicuramente no.Questa serie prende troppo gli spettatori e non calerà così presto (anzi, come ho detto, secondo me la prossima stagione incrementerà gli spettatori -se non quelli che guardano la tv USA, almeno quelli che la vedono per vie...traverse-). La quarta manterrà bene, perchè succedono tante cose interessanti.Anche la quinta manterrà, ma si inizierà a vedere la "inconcludenza", l'annacquamento, e qualcuno (non lettori) inizierà a disinteressarsi. Qualcuno borbotterà parlando di soap opera senza fine.La sesta stagione inizierà con un calo, e potrebbe perdere ancora, perchè non ci saranno grandi colpi di scena e cliffhanger veri.Dopo i cali, la stanchezza di autori e attori, lo scemare del fenomeno di moda e di massa, qualche problema economico, la lentezza di Martin che farà perdere le speranze, il problema dei bambini ormai adulti, ecc....si può stimare la sesta stagione come stagione conclusiva (saremo nel 2016).La HBO non è una casa di produzione che taglia le serie facilmente, senza dare un finale. Quindi, nel caso, è possibile che gli autori siano preparati ad una fine prematura, e riescano a concludere con uno pseudo-finale, magari molto aperto, ma che rispetti gli spettatori e non li lasci con l'amaro in bocca.

Rispetto a quanto pronosticato 10 mesi fa, ho azzeccato l'incremento di spettatori per questa stagione, mentre pare che la stagione conclusiva sarà la settima e non la sesta (ma ci sono andato vicino, considerando quelli che pensavano addirittura a 10 stagioni).

Inizio già a leggere commenti sulla questione "soap opera inconcludente".

La quinta stagione con il suo annacquamento delle vicende sarà un duro banco di prova.

P
PrinceOfWesteros
Confratello
Utente
514 messaggi
PrinceOfWesteros
Confratello

P

Utente
514 messaggi
Inviato il 05 giugno 2013 18:02

Io credo che il problema maggiore sia quello di raggiungere il panzone o al massimo quello di mantenere elevato il,livello dell'audience (ma qui possono inventarsi qualcosa).

Quello ella crescita degli attori credo sia il problema minore, anzi a me piace l'idea che crescano assieme ai personaggi, da l'idea delle avventure che hanno trascorso. E poi i produttori hanno già stravolto l'età di molti personaggi.

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 05 giugno 2013 19:48

Rispetto a quanto pronosticato 10 mesi fa, ho azzeccato l'incremento di spettatori per questa stagione, mentre pare che la stagione conclusiva sarà la settima e non la sesta (ma ci sono andato vicino, considerando quelli che pensavano addirittura a 10 stagioni).

Inizio già a leggere commenti sulla questione "soap opera inconcludente".

La quinta stagione con il suo annacquamento delle vicende sarà un duro banco di prova.

A me la storia delle 7 stagioni (non mi ricordo chi la disse, se produttori o Martin) sembrava più una cosa indicativa, del tipo, saranno intorno a 7 stagioni (anche 8 o 9), oppure come cifra minima 7 stagioni;

il "problema" è che se non riescono a dare un finale al tutto (questo dipende da Martin) e se gli ascolti restassero su questi livelli altissimi (secondo me anche se gli ascolti calassero di un milioncino) non ci sarebbero problemi, si potrebbe anche andare ad oltranza, 10/11 stagioni;

però il tutto resta nelle mani di Martin, per me con tutto il dinero che gli offrono inizierà a velocizzare la scrittura del libri (;

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 05 giugno 2013 19:59 Autore

però il tutto resta nelle mani di Martin, per me con tutto il dinero che gli offrono inizierà a velocizzare la scrittura del libri (;

Quanto non conoscete il vecchio George...

Comunque, gli autori han detto di avere in mente un finale alternativo a quello Martiniano. E alla fine, quello useranno.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 giugno 2013 20:22

Comunque, gli autori han detto di avere in mente un finale alternativo a quello Martiniano. E alla fine, quello useranno.

Dov'è che gli autori avrebbero detto questo?

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

P
PrinceOfWesteros
Confratello
Utente
514 messaggi
PrinceOfWesteros
Confratello

P

Utente
514 messaggi
Inviato il 05 giugno 2013 20:26

Quanto non conoscete il vecchio George... Comunque, gli autori han detto di avere in mente un finale alternativo a quello Martiniano. E alla fine, quello useranno.
Mi auguro di no sarebbe un autogol clamoroso.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 05 giugno 2013 20:30 Autore

Era stato postato un link da qualche parte qui sul forum: si parlava di gegko ending, ma non ricordo dove.

In ogni caso, è scontato che la serie avrà un finale anticipato e alternativo rispetto alla saga letteraria: Martin pubblicherà (se) l'ultimo libro nel 2019 (2018 a voler essere ottimisti, 2020 a voler essere pessimisti). A quell'epoca, la serie tv sarà già finita, e da un bel pezzo...

P
PrinceOfWesteros
Confratello
Utente
514 messaggi
PrinceOfWesteros
Confratello

P

Utente
514 messaggi
Inviato il 05 giugno 2013 20:34

Sarebbe più furbo interrompere un anno e fare un Prequel per dare tempo a martin.

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 05 giugno 2013 21:38

Non saprei, finale anticipato/alternativo mi pare troppo rischioso, si rischia di snaturare lo spettacolo e farlo di conseguenza decadere, sarebbe più logico interrompere per un anno e fare spin-off (anche se sinceramente pure questa scelta non mi convince), l'unica scelta intelligente sarebbe far muovere il didietro a Martin...

Però, e quà è una mia ipotesi:

non pensate che le stagioni Tv relative a AFFC e ADWD possano essere 4 in tutto? già per ASOS c'è stata la divisione in 2, non escluderei una divisione in 4 per questi 2 libri, il che oltre a far guadagnare tempo a Martin, 5 anni circa (contando anche la seconda parte di ASOS), non pensate che in 5 anni potrebbe scrivere altri 2 libri?

EDIT

Mettendo invece che le stagioni Tv utilizzate per la trasposizione di AFFC e ADWD siano 3, sono comunque 4 anni, mica pochi (;

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 05 giugno 2013 21:48 Autore

Non saprei, finale anticipato/alternativo mi pare troppo rischioso, si rischia di snaturare lo spettacolo e farlo di conseguenza decadere, sarebbe più logico interrompere per un anno e fare spin-off (anche se sinceramente pure questa scelta non mi convince), l'unica scelta intelligente sarebbe far muovere il didietro a Martin...

Però, e quà è una mia ipotesi:

non pensate che le stagioni Tv relative a AFFC e ADWD possano essere 4 in tutto? già per ASOS c'è stata la divisione in 2, non escluderei una divisione in 4 per questi 2 libri, il che oltre a far guadagnare tempo a Martin, 5 anni circa (contando anche la seconda parte di ASOS), non pensate che in 5 anni potrebbe scrivere altri 2 libri?

EDIT

Mettendo invece che le stagioni Tv utilizzate per la trasposizione di AFFC e ADWD siano 3, sono comunque 4 anni, mica pochi (;

Impossibile.

Primo, perchè la serie arriverebbe ad oltre 10 stagioni, e ciò non accadrà.

Secondo, perchè...

3 o 4 stagioni di Tyrion che vaga senza scopo, Brienne che va a zonzo senza concludere niente, Dany sduta sui cuscini a fantasticare su Daario, Jaime che non sa che fare, e altro nulla simile? In quei due libri succede una quantità di avvenimenti che a stento riempono una stagione decente. Neppure ci sono colpi di scena veri o morti importanti (e gli spettatori sono abituati ad altro). Molti personaggi inutili Greyjoy e Martell neppure verranno inseriti. Sarebbero stagioni tristi che farebbero perdere buona parte degli spettatori (soprattutto non lettori).

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 05 giugno 2013 22:17

Questo che dici è giustissimo, però per far finire la serie dovrebbero inventare dal nulla degli avvenimenti non accaduti (o almeno non ancora) sui libri, quindi perchè non "inventare" per tappare i buchi che ci sono tra AFFC e ADWD?

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE