Mi sembra che sulla Barriera ci siano tanti appassionati di film di fantascienza.
Ecco il sondaggio che fa per voi!
Non facile scegliere il migliore, ma è stato difficile per me anche inserire i candidati: mi sono accorto di averne visti varie centinaia, e ho dovuto fare una cernita.
Intanto ho escluso quelli troppo antichi. Poi quelli provenienti da supereroi, e quelli di animazione.
Anche così, me ne sono rimasti più di 200, quindi potrei aver escluso il vostro preferito dai candidati (ho cercato di scegliere tra i più quotati e di inserire vari sottogeneri). Nel caso, votate "altro" e scrivete il titolo nel post.
Le serie (Guerre stellari, Alien, Ritorno al futuro, ecc.) le ho inserite come unico titolo.
non voto guerre stellari perchè per me è un must talmente bello che non si può votare!!! però voto la saga di matrix specialmente il primo che a mio parere è il migliore di tutti.
Guerre Stellari, senza dubbio " />
Anche se sono affezionatissimo a Jurassic Park (da piccolo mi ero fissato di brutto con i dinosauri) e a Ritorno al futuro, direi Star Wars di un pelo su The Matrix e L'esercito delle dodici scimmie.
Inception poteva essere un capolavoro se solo non lo avessero bombato troppo di effetti speciali...
Blade Runner senz'ombra di dubbio sia per la tematica dell'ambiguo confine che separa gli umani dai replicanti costruiti dalla loro scienza (non banale ai tempi dell'uscita del film) sia per la strepitosa estetica dell'ambientazione.
I dialoghi teatrali, la figura prometeica di Roy Batty, la suggestiva colonna sonora di Vangelis fanno il resto nel creare un film indimenticabile.
Menzione d'onore per Alien (non a caso un altro film di Ridley Scott), in particolare per la protagonista Ellen Ripley, figura femminile tostissima, inedita per l'epoca e per quell'autentico gioiellino di Gattaca.
Blade Runner e pure di tanto.
DISCLAIMER:
Con film di questo calibro, non ho potuto scegliere quello che reputo migliore o che mi piace di piú. Ho votato quello che reputo piú rappresentativo per il genere:
STAR WARS
Detto questo, trovo 2001 Odissea nello spazio un capolavoro artistico come pochi se ne sono visti ovunque nelle arti visive, e Blade Runner un capolavoro cinematografico sotto alcuni aspetti superiore a Star Wars. Ritorno al futuro é un altro di quei film che non possono essere sostituiti, mentre Moon e Gattaca sono esempi di solidissimo cinema di fantascienza fatti con mezzi davvero miseri (mi sentite, produttori italici?).
Menzione d'onore per Incontri Ravvicinati del terzo tipo: capolavoro del cinema, e IMHO punto piú alto nella carriera di Spielberg (non a caso, qui, anche in veste di sceneggiatore).
Comunque: complimenti per la scelta dei titoli!
Qui era davvero difficile votare. Stilisticamente avre votato Blade Runner, come film piú rappresentativo Star Wars, come classico il pianeta delle scimmie, come piú innovativo 2001 odissea nello spazio...
Alla fine ho votato Matrix, che oltre ad arrivare a piazzarsi secondo in tutte le sottocategorie appena elencate, ed avere lo straordinario merito di aver offerto qualcosa di nuovo, qualcosa di visto da un'angolazione diversa, é il film che ha svegliato il mio interesse per il cinema. Inoltre, da quando ho visto Matrix, nessun film che mi ha piú sorpreso in questo modo. L'Inception dei miei tempi.
Per me, tra i classici, i migliori sono quelli della saga de Il pianeta delle scimmie (quello antico, non il rifacimento), Alien, Blade Runner.
Tra i recenti: Moon è il migliore, ma anche L'esercito delle dodici scimmie e Gattaca meritano una menzione.
Aspetto ancora un pò a scegliere perchè son molto indeciso.
Blade Runner. Nei film di fantascienza in genere preferisco le atmosfere noir/distopiche, tra l'altro ho visto la versione Final Cut in Blu-ray, una gioia per gli occhi. In realtà avrei voluto votare Altro perché il mio preferito in assoluto sotto vari punti di vista è La Jetée <3 che però è un corto.
"Alien", o meglio "Aliens" il secondo episodio della saga. Certo in questa lista di film belli ce ne sono davvero parecchi, la fantascienza al cinema tutto sommato funziona (o meglio "ha funzionato").
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Vabbè, è ora di votare. Considerando che Il pianete delle scimmie non lo ricordo bene, e che Moon invece è troppo recente...voterò Alien (a me è il primo della serie ad essere piaciuto).
Metterei Guerre Stellari, ma non sono una grande patita di Fantascienza.
Jurassic Park è carino, ma il Libro non è uno scalino sopra, è direttamente una scala sopra.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Il primo di Guerre Stellari, non c'è partita e dai primi dati del sondaggio mi pare proprio di sì.
Gil Galad - Stella di radianza