Premesso che adoro la serie TV, e sono tendenzialmente poco critico nei confronti di ciò che mi piace. Vorrei condividere con voi le mie impressioni sulla seconda stagione ormai conclusa. Pertanto, ecco (rigorosamente in ordine sparso) ecco 10 cose che ho apprezzato e 10 cose che non mi hanno convinto della seconda stagione di Game of Thrones.
10 cose che mi sono piaciute:
1 - La battaglia delle acque nere: l'episodio 9 è nel complesso uno dei più belli della serie. L'esito della battaglia è incerto fino alla fine, con continui capovolgimenti di fronte. Peccato per la mancanza della catena, ma per il resto molto ben fatto.
2 - Lord Tywin e Arya: Se potessi cambiare un episodio dei libri, renderei la parte di Arya più simile a quanto fatto nella serie TV. Arya dimostra di essere molto sveglia, ma è una dilettante a confronto di Lord Tywin (che, se fosse rimasto ancora un po' l'avrebbe sicuramente smascherata). Bella la "confessione" di Tywin riguardo a suo padre. Così come ho apprezzato il fatto che Arya si renda conto che è importante cercare di far fuori Tywin PRIMA che lui lasci Harrenhal. Una piccola nota positiva per l'ambientazione di Harrenhal, che ho apprezzato parecchio.
3 - Gli Estranei: Niente da dire, la scena finale della serie mi ha sorpreso. Mi sarei aspettato giusto qualche ombra nella neve, non l'invasione dei morti viventi con tanto di Estraneo in primo piano. Complimenti davvero.
4 - Joffrey: Molto più stron*o, che nei libri. La sua pirma comparsa nella prima stagione mi aveva lasciato un po' dubbioso (il mio primo pensiero è stato: che ci sta a fare Draco Malfoy?), ma poi mi man mano mi sono ricreduto. Nella seconda stagione migliora ulteriormente, sempre più arrogante e cruderle. Impareggiabile la sua espressione terrorizzata alla vista dell'armata di Stannis.
5 - Bronn: L'ho trovato molto più interessante che nei libri. Impareggiabili le sue battute. "Hai ucciso un uomo con uno scudo. Sarai inarrestabile con un'ascia".
6 - Balon Greyjoy: Per essere un personaggio che compare giusto in 2-3 scene è molto ben riuscito. in generale ho apprezzato molto la scena del ritorno di Theon a Pyke.
7 - Più o meno tutto l'episodio 6: Molto ben fatta la scena della rivolta di Approdo del Re. Superlativo Tyrion quando si arrabbia con Joffrey. Carina l'idea del colpo di stato di Qarth. Avrebbero potuto rendere un pochino meglio la presa di Grande Inverno da parte di Theon.
8 - Le nuove location: Estremamente evocative. Ottima Harrenhal, caratteristica Qarth, spettacolari le distese del Nord, in particolare il Pugno dei Primi Uomini. Avrei preferito vedere un po' meglio la Roccia del Drago.
9 - Gli abitanti di Qarth: In generale le veraizioni della trama di Qarth, che nei libri, Casa degli Eterni a parte, è un po' piatta, non mi sono dispiaciute per niente. Xaro mille volte più interessante rispetto ai libri. Bella sorpresa il caveau completamente vuoto. Pyat Pree pure non è male. Comprensibili alla fine le sue motivazioni (che sono un modo per spiegare il legame tra i Draghi e la magia). Ma il vero personaggio rivelazione della serie è il Re delle Spezie. Pomposo e viscido al punto giusto. Avevo un po' temuto che fosse solo una comparsa per l'episodio dell'ingresso a Qarth e invece sono stato piacevolmente sorpreso di rivederlo più volte. Grandioso!
10 - Jaqen: Jaqen " />. Nient'altro da dire.
10 cose che non mi hanno convinto:
1 - Il Mastino e Sansa: il loro rapporto è stato sviluppato troppo tardi nella serie. Avrei preferito qualche scena in più nella prima stagione. Nei libri, la crisi del Mastino durante la battaglia delle Acque Nere è uno dei momenti più commoventi e più umani della saga. Nella serie TV avviene tutto in modo un po' troppo brusco.
2 - Jon Snow e Qhorin: Pur avendo apprezzato il modo in cui la trama di Jon è stata sviluppata, con un'accento molto più forte sull'immaturità di Jon rispetto ai libri, mi ha un po' deluso la scena finale. Avrei preferito una maggior aderenza ai libri, con magari un po' di contrasto tra Ygritte, che è convinta che Jon è uno di loro, e Rattleshirt che invece non si fida, e che costringe Jon a uccidere Qhorin come dimostrazione. Non ci avrebbero messo troppo a renderla così, credo.
3 - La fine di Theon Greyjoy e Grande Inverno: Theon fa la figura del fesso un po' in tutta la stagione. Forse un po' troppo, e il modo in cui viene abbandonato è abbastanza ridicolo. Inoltre avrebbero potuto rendere un po' più evidente il tradimento dei Bolton. Ho l'impressione che un nuovo spettatore non capisca fino in fondo cosa è successo.
4 - Ser Gregor: non ho mai sopportato la sostituzione di attori nel corso di una serie TV. Conan Steevens era perfetto per Ser Gregor, mentre Ian Whyte non ha la stessa presenza.
5 - La Casa degli Eterni: Ok. Gli autori della serie hanno deciso di semplificare la storia rimuovendo qualsiasi accenno a profezie, visioni, ecc... E' una scelta, condivisibile o meno, che hanno fatto e che mantengono in modo coerente. Però la Casa degli Eterni è una delle scene chiave di tutta la saga, ed è stata maltrattata un po' troppo. L'unica nota positiva è la visione della sala del trono in rovina sotto la neve: una previsione molto diretta di quello che potrebbe accadere.
6 - Talisa/Jeyne: Positivo il fatto che abbiano mostrato un po' di più Robb rispetto ai libri, ma il cambio di personaggio non era necessario. Tantopiù che hanno cercato ad un certo punto di lasciar intendere a chi ha letto i libri che Talisa sia veramente Jeyne (quando Robb nomina il Crag e Talisa non vuole andare con lui). La storia sarebbe stata in piedi ugualmente chiamando lo stesso identico personaggio Jeyne Westerling (del resto nei libri non è raccontato esattamente come lei e Robb si sono conosciuti).
7 - Oxcross: In generale, Acque Nere a parte, continua la riluttanza a mostrare scene di battaglia. Costa davvero così tanto ingaggiare delle comparse che si prendono a mazzate?
8 - La sceneggiatura: Capisco che il tempo a puntata è limitato, e che non è possibile inserire tutto. Condivido in generale i tagli fatti e le semplificazioni della trama, però ho l'impressione che in alcuni casi avrebbero potuto aggiungere o modificare qualche scena e rendere un po' più comprensibili certi avvenimenti, ad esempio la conquista di Grande Inverno da parte di Theon, o la sua distruzione da parte di Ramsay.
9 - Emilia Clarke: Non mi convince. Ha la stessa espressione di perenne stupore che aveva Elajah Wood ne Il Signore degli Anelli. Piatta.
10 - Stannis: Più che un "non mi è piaciuto" è un "non riesco a decidere se mi piace". Non riesco esattamente ad inquadrarlo, e a capire se i cambiamenti rispetto allo Stannis dei libri (che comunque apprezzo, con tutti i suoi innumerevoli difetti) siano positivi o meno.
Le mie considerazioni finali sono globalmente positive, darei un 7 alla seconda stagione.
Come ho scritto nel commento alla 10 puntata, è innegabile la difficoltà di rappresentare storyline più numerose e complesse rispetto alla prima stagione e su questo se la sono cavata bene.
E' ovvio che il divertimento del lettore è nel discutere le differenze, come si sarebbe potuta rendere meglio la determinata scena, ecc....ma nel complesso anche le variazioni rispetto ai libri hanno una loro funzionalità ai fini televisivi.
Punto il dito in maniera decisa solo verso le situazioni di Robb-Catelyn e Jon-Qhorin, sono trattate in maniera talmente superficiale da essere poco comprensibili per i non-lettori, o meglio, fanno passare i protagonisti per degli idioti che agiscono d'impulso e senza aver chiaro le conseguenze delle proprie azioni. Questo toglie veramente spessore ai personaggi e li banalizza.
Per il resto gli attori (quasi) tutti molto bravi, su Tyrion e Tywin abbiamo già detto tutto, ma in generale tutta la trama di Approdo del Re è ben intepretata dai personaggi. Molto bravo Theon e in generale il lato Pyke-Winterfell. Anche la tanto criticata Dany qui non mi dispiace. Robb è un po' troppo bamboccio, ma la colpa per me è + della storyline che dell'interpretazione....unico bocciato senza appello è Jon, è imbarazzantemente monoespressione e privo di spessore, e la cosa è maggiormente preoccupante se si pensa a quello che dovrà fare nello sviluppo della storia...speriamo vivamente in un colpo di coda di Kit (o un corso intensivo di recitazione).
Il fatto è che lui la scuola di recitazione l'ha già finita, e ha pure avuto esperienze a teatro " />speriamo vivamente in un colpo di coda di Kit (o un corso intensivo di recitazione).
Comunque per me il problema principale non è lui. Nella prima stagione la sua storyline funzionava abbastanza, dai. E' in questa che è proprio stata scritta male, con gravi errori in tutte le fasi. La più grande delusione della stagione.
Non ci sono nemmeno scusanti. La trama originale ha molto più senso e seguirla non richiedeva nè più soldi, nè più tempo. Non c'è nemmeno la motivazione di renderla più comprensibile per i non lettori, perché non è che quella del libro sia più complicata.
Boh.
Il fatto che ci sia stato poco Spettro è l'ultimo dei problemi, visto che tra l'altro anche nel libro spesso si allontana.
che dire su questa seconda stagione? devo ammettere che la prima è stata grandiosa, sarà che non avevo mai visto nulla del genere in tv, sarà che la prima serie è stata la miccia che ha scatenato la voglia forsennata di leggermi tutti i libri, finora scritti da Martin, e quindi sono diventata una spettatrice consapevole, sarà che il primo amore non si scorda mai ,soprattutto se il secondo non si rivela all'altezza... ma a questa 2 stagione è mancato il quid che l'avrebbe resa memorabile e dire che avendo acquisito successo avrebbero dovuto fare mooolto di più! tutto sommato, la qualità è sempre buona, se fossi stata solo spettatrice, l'avrei trovata stupenda anche se probabilmente avrei avuto alcuni dubbi che avrei tentato,invano(visto i cambiamente), di colmare leggendo i libri. Tuttavia credo siano rimasti fedeli, a grandi linee, alla trama originale.
le cose peggiori:
- sex scenes non sense, alcune messe così a casaccio fine a se stesse solo per attirar polli,hanno tolto minuti preziosissimi
- sansa&mastino confidenza incomprensibile ai non lettori, peccato davvero perchè aspettavo di vedere questo rapporto!
- jon snow congelato(qui è proprio il caso, visto la rigidità mimica dell'attore, sempre con la stessa espressione) sulla barriera, storia gestita male...
- robb&talisa....velo pietoso!!
-la presa di Winterfell, roba da guitti!!
tutto il resto l'ho apprezzato,qualcosa con riserva ma tutto sommato non mi ha dispiaciuto
alla prima avrei dato 9 ,mentre alla 2 stagione do un 8meno.
PRO - top 5
la recitazione: a parte alcuni veri e propri canidi, tipo merluzzo lesso Jon e Ros, complessivamente il livello è davvero alto. Tyrion, Arya, Tywin, Cat, Theon, Jaime... straordinari. Anche Cersei, un po' sottotono nella prima stagione, adesso signoreggia e soverchia.
gli interni: belli, mi piacciono. Curati, ognuno con una sua personalità. Azzeccati.
i nuovi personaggi secondari: Jaquen, Bolton, Balon Greyjoy, Ygritte, Brienne... ottime scelte, si conferma che in fase di casting sanno il fatto loro. Menzioni per Jaquen, che sostituisce egregiamente Syrio nel ruolo di forestiero-tutto-carisma-con-accento-da-sbavo.
la nuova storyline di Quarth. imho ha molto più senso dell'originale. Menzione per il mercante di spezie, la voce del buon senso che parla a tutti noi.
Anche la casa degli eterni è fatta bene, con le visioni in ballo temevo un inarrestabile crescendo di pacchianeria e invece è stato reso molto bene, semplice e pulito. Certo il tutto viene un po' rovinato dal finale velocissimo (Payt, lo stregone più scarso del mondo, e Xaro, il re meno protetto del mondo) e dal trashissimo omaggio ai furti in appartamento in pieno stile zinghero...l'argenteria basta a comprarsi la mercedes? Sì, una piccola però " />
Complessivamente ben resa, e non era facile
Stannis&Davos&Melisandre: dopo aver visto come mi avevano ridotto il povero Robert e addirittura violentato il buon Renly, temevo per la sorte del più meritevole dei fratelli Baratheon, nonché miglior personaggio delle Cronache. " />
Invece è stato reso in modo più che accettabile. Non perfetto ma non posso che essere soddisfatto. Anche Davos e Melisandre fanno la loro porca figura.
CONTRO - flop 5
la mancanza di "gradeur": che non è l'assenza solo grandi battaglie e grandi scene di massa. E' l'incapacità di trasmettere quel senso di vastità e complessità di Westeros, magnifico e terribile. Problema che perdura fin dalla prima stagione, e che attraversa vari campi... costumi, esterni, accampamenti&banchetti, insediamenti, scene madri moche... in questa stagione è stato solo parzialmente risolto con alcuni buone inquadrature a volo d'uccello e da una dignitosa battaglia, ma restiamo ampiamente sotto la sufficienza.
le cadute stile: c'erano anche nella prima stagione, ma si sono moltiplicate. Ci sono intere puntate dove il ridicolo, il trash e il nonsense imperversa incontrastato. E' il problema più grave di questa stagione. Siamo pericolosamente vicini al livello di guardia
gli Estranei: 'mazza che tristezza. Dei vecchietti pallidi in mutande. Vincono il primo premio per gli arci-nemici meno carismatici della storia della narrativa, da Gilgamesh a The Avengers.
i cambiamenti insensati: non sono contrario ai cambiamenti per principio... talvolta possono essere necessari o positivi (vedi Quath, Tywin-Arya ecc.), ma altre volte non hanno proprio senso, e quel che è peggio portano a contraddizioni e incoerenze. La storyline di Jon fa acqua da tutte le parti. Quella di grande inverno non la capisco (chi ha ammazzato e bruciato tutto e tutti? Dagmer per coprirsi la fuga? Ramsay no di sicuro, non avrebbe il minimo senso). Quella di Robb-Talisa-Jaime-Cat uguale, già nei libri accettare la loro stupidità è difficile, qui siamo deragliati nel surreale.
I cofani ignudi: abbiamo capito che l'azionista di maggioranza dell'HBO è il sindacato delle porno-attrici e quindi il 10% del tempo deve essere dedicato a discorsi/scene su sesso e derivati, ma per i Sette Dei vi prego, sceglietele più carine. La prima stagione ha imposto degli standard abbastanza alti, un calo del genere non è accettabile. Ros è ingrassata e c'ha il doppio mento, la tipa di Theon è un'abominio, Osha con quella faccia da alienata è arrapante come un compendio di diritto amministrivo, l'altra zo****a della scena di Joffrey è una balena flaccida.
Volete solleticare gli istinti pruriginosi del pubblico maschile? Allora facciamolo come si deve, dico io.
Mi è piaciuta decisamente più la seconda stagione che la prima, sebbe io abbia sempre preferito "a game of thrones" rispetto a "a clash of kings"...
Mi hanno lasciato abbastanza basito la storia di Jon, il finale della storia di Theon e le modifiche a Jeyne/Talisa.
Molto belli la battaglia delle acque nere e il rapporto tra Arya e Tywin.
Ho avuto la conferma di non sopportare nè Daenerys nè l'attrice...
Voto finale: 8,5
Come dicevo nel topic sulla puntata 10, per me è stato proprio Ramsey invece. Non avrà senso, ma è quello che succede nel libro " />Quella di grande inverno non la capisco (chi ha ammazzato e bruciato tutto e tutti? Dagmer per coprirsi la fuga? Ramsay no di sicuro, non avrebbe il minimo senso
Spoiler Regina dei Draghi
Dall'ultimo capitolo su Theon:
Ramsey: Bruciate il resto. Bruciate tutto... tutto!
La seconda stagione mi è piaciuta perchè più movimentata della prima, che però a sua volta era molto più coerente con il romanzo.
In questa si sono presi più libertà, non so se lo hanno fatto perchè più sicuri di poterci mettere del loro o se perchè la vicenda più complessa del secondo libro richiedeva secondo loro maggiori cambiamenti (alcuni ben riusciti, altri discutibili)
Mi hanno lasciato abbastanza basito la storia di Jon, il finale della storia di Theon e le modifiche a Jeyne/Talisa.
Molto belli la battaglia delle acque nere e il rapporto tra Arya e Tywin.
su questi punti sono d'accordo con te, ma secondo me un altro punto fondamentale che hanno omesso Delta delle Acque, va bene che forse c'èra bisogno di troppo tempo, ma già nella prima puntata quando fanno vedere Cat che parte subito per Capo Tempesta, e poi il fatto di vivere per l'esercito del nord in un accampamento per tutta la serie... non lo capisco, nella prima serie tv mi sembra che robb dica che delta delle acque non combatterà da sola ma mi sembra non venga proprio fatta vedere.
comunque mi è piaciuta di più la prima serie, forse per il fatto che è stata quella a farmi decidere di leggere i libri della saga!!!!! " />
A quanto pare hanno lasciato Delta delle Acque fuori dalla seconda stagione per non aggiungere troppi personaggi al cast, che già è immenso per una serie TV. Visto che nelle recenti news sul casting per la terza stagione sono stati nominati Edmure Tully e il Pesce Nero tra i personaggi presenti è assai probabile che Delta delle Acque si vedrà l'anno prossimo.
Come dicevo nel topic sulla puntata 10, per me è stato proprio Ramsey invece. Non avrà senso, ma è quello che succede nel libro
beh calma. Nel libro:
1. Ramsay è ricercato come un pazzo criminale, tanto che Rodrick e i suoi uomini pensano di averlo ammazzato (e catturato reek)
2. "Reek" diventa lo scagnozzo di Theon
3. Ha un grande ruolo nell'indurre Theon a tutte le sue malefatte
4.Uccide personalmente Rodrick e i suoi ammazzano un altro paio di grandi nobili del nord
quindi, nel libro Ramsay ha tutte le buone ragioni per odiare/temere Rodrick e ammazzarlo, e anche per sterminare la gente di grande inverno al fine di coprire le sue malefatte e i suoi doppigiochi.
nella serie no, perché dovrebbe uccidere/bruciare tutto? Sarebbe l'eroe liberatore di grande inverno. Ramsay è sadico, non scemo.
Come dicevo nel topic sulla puntata 10, per me è stato proprio Ramsey invece. Non avrà senso, ma è quello che succede nel libro
beh calma. Nel libro:
1. Ramsay è ricercato come un pazzo criminale, tanto che Rodrick e i suoi uomini pensano di averlo ammazzato (e catturato reek)
2. Reek diventa lo scagnozzo di Theon
3. Ha un grande ruolo nell'indurre Theon a tutte le sue malefatte
4.Uccide personalmente Rodrick e i suoi ammazzano un altro paio di grandi nobili del nord
quindi, nel libro Ramsay ha tutte le buone ragioni per odiare/temere Rodrick e ammazzarlo, e anche per sterminare la gente di grande inverno al fine di coprire le sue malefatte e i suoi doppigiochi.
nella serie no, perché dovrebbe uccidere/bruciare tutto? Sarebbe l'eroe liberatore di grande inverno. Ramsay è sadico, non scemo.
Nel libro mi pare che dopo aver ucciso Rodrick e spezzato l'assedio, Ramsey e i suoi entrano a Grande inverno da "salvatori", fanno a pezzi le truppe di Theon e bruciano tutto.
Nell'ultima puntata è probabile che gli uomini di ferro si arrendino, consegnano Theon a Ramsey... questo li fa a pezzi comunque, e da fuoco a tutto. Cosa non ti torna?
Oltretutto
spoiler I FUOCHI DI VALYRIA
sappiamo benissimo che fine fanno i superstiti del moat cailin dopo che si sono arresi a lui...
no ragazzi, focalizzate l'attenzione per piacere.
nel libro ramsay è un criminale, uccisore di lady, braccato da rodrick
fingendosi reek, è lui a consigliare a theon di uccidere i bambini, esce a caccia con lui (con il maestro di canili, luwin ecc.) e tutta la gente di grande inverno è testimone che lui è a fianco di Theon mentre appendono i cadaverini.
quindi, nel momento in cui ritorna con gli uomini di forte terrore, è perfettamente logico che:
a) ammazzi rodrick e gli altri lord
b) ammazzi luwin, la gente di grande inverno, insomma TUTTI quelli che erano stati testimoni del suo "collaborazionismo" nell'omicidio dei piccoli stark, del suo aver tradito Rodrick ecc, e bruci tutto per far ricadere la colpa su Theon e gli uomini di ferro.
Ma poiché nella serie non ha fatto niente di male, non ha senso che sia lui a bruciare grande inverno e sterminarne la popolazione.
se nel libro lo faceva per eliminare pericolosi testimoni, perché dovrebbe farlo nella serie? Che caxxo di mossa è? Arriva da liberatore a grande inverno, salutato come salvatore dopo che con il suo corno ha fatto sclerare gli uomini di ferro, e AMMAZZA TUTTI???
Non ha il BENCHE' MINIMO MOTIVO di sterminare i calzolai e le lavandaie di grande inverno (al contrario della gente sotto spoiler ADWD, che sono sui nemici).
Anzi, a tenerli vivi ha tutto da guadagnare, tutti parlerebbero un gran bene del bastardo di Bolton e di come ha riconquistato Grande Inverno salvandone la gente.
l'unica spiegazione è che
possa aver ricevuto specifici ordini dal padre, e quindi gli sceneggiatori abbiano anticipato il tradimento di Roose Bolton.
Potrebbe anche averlo fatto per puro sadismo e desiderio di nuocere alla casata più potente del Nord.
Poi può comunque dichiararsi liberatore di Grande Inverno e scaricare la colpa sui Greyjoy, visto che ha ammazzato tutti i testimoni e
SPOILER GUERRIERI DI GHIACCIO
ridotto theon a vegetale.
Lo so che nel libro ha molto più senso... ma non è una novità che semplifichino le cose rendendo così meno forte e interessante la logica degli eventi.
Poi può anche darsi che sia vera l'ipotesi che dici tu.
E' molto probabile che ci sia lo zampino di Roose in questa faccenda.
Ma quello che intendo dire è che non mi sembra un grande stravolgimento rispetto al libro. E' vero che Ramsey non è certo stupido, ma da come la vedo io potrebbe averlo fatto benissimo anche senza un motivo in particolare. Nella serie non è ancora stato presentato come personaggio, quindi possono giocarsela come vogliono
Infatti, è quello che penso anch'io. Se non fosse stata opera sua, vorrebbe per forza dire che Dagmer e gli altri pochi uomini di ferro prima di andarsene abbiano fatto la strage di un'intera fortezza, però mi sembra strano.Nella serie non è ancora stato presentato come personaggio, quindi possono giocarsela come vogliono
Oppure alla fine la soluzione sarà tutt'altra e gli autori riusciranno a sorprenderci (per esempio, è stato Ditocorto col teletrasporto e molti molti cerini) " />