Oppure alla fine la soluzione sarà tutt'altra e gli autori riusciranno a sorprenderci (per esempio, è stato Ditocorto col teletrasporto e molti molti cerini) " />
Più che probabile " />
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
per me guardare Game of Thrones è stato come bere un bel boccale di birra fresca dopo aver camminato per giorni nel deserto.
La prima stagione è stata meravigliosa, mi è sembrata perfetta, anche dopo aver letto i libri e averla rivista. " />
Ma si sa, i primi sorsi servono a dissetarsi, poi si inizia a sentire il vero sapore della birra e si diventa più esigenti.
ed ecco che la seconda stagione ha rivelato un retrogusto un po' sgradevole.
il cast nel complesso è stato scelto bene, quando vidi la scelta degli attori fui molto perplessa, ma hanno avuto ragione loro, anche se alcuni insistono nel non voler entrare nel personaggio (io li avrei costretti a leggere le cronache, ma tant'è, pochi di loro lo hanno fatto).
Così ci ritroviamo un Jon Snow trascinato dagli eventi, inconsapevole di quello che fa e dei motivi per cui lo fa (ok gli sceneggiatori hanno tagliato molte scene importanti, ma il buon vecchio Kit poteva fare di più e farci vedere come un bravo attore ti fa capire tante cose senza che vengano dette).
Cersei invece è migliorata a dismisura, ora non è più solamente l'intrallazzatrice cattiva, ha mostrato il suo lato umano (e alcolico)
questi sono solo 2 esempi dell'evoluzione (o involuzione) recitativa della serie.
molte scene sono inutili e su questo non v'è alcun dubbio.
la parte peggiore è stata, sempre a parer mio, il taglia e cuci dei romanzi, anzi peggio, perché tra il taglio e il rammendo spesso hanno inserito delle pezze inventate a casaccio o allungate a dismisura (Robb-Talisa o i riempitivi da bordello). molti non saranno d'accordo con me (per fortuna) e diranno che in fin dei conti quelle scene sono servite o serviranno in futuro, il fatto pruriginoso è che hanno tolto spazio a cose ben più importanti.
in definitiva sebbene il mio voto rimanga comunque alto (diciamo 8 contro un 9,5 che avrei dato alla prima) rimane l'amaro in bocca al pensiero dell'mportanza data ad alcuni e tolta ad altri. insomma è stata una stagione dalla sceneggiatura poco meritocratica.
Sono d'accordo con Lady Dondarrion, anche se io forse sono meno esigente quando bevo!
Ho seguito la creazione di questa serie dalla prima notizia del 2007 e ora mi sembra incredibile che siamo arrivati alla seconda stagione con la terza in produzione.
Chi ha visto la serie è rimasto colpito e tanto, secondo me funziona, anche con gli inserti "patinati"
Ma più che altro funziona il "politicamente scorretto" di Martin, che qui rivive in ogni fotogramma.
Tanti auguri per la produzione della terza, e tanti auguri per quelle tante scene pazzesche che dovranno riprendere e montare, e forse quando uscirà il cofanettone (blueray?) con tutte e 7 (10?) stagioni io potrò dire (a mia figlia)
io c'ero!
Come ho detto in un altro post, per me il voto è sulla sufficenza, un 6, al massimo 6,5.
Ci sono troppi alti e bassi!
Attori bravissimi (Cersei, Twyn), attori pessimi (Kit qualcosa che fa jon snow)
Momenti molto alti (il finale delle acque nere) e troppo bassi (la battaglia di Roob girata direttamente da Boldi e De Sica con tanto di peti)
Semplificazioni intelligenti (Harrenal, ma anche volendo la casa degli eterni, per quanto io abbia rosicato) e semplificazioni senza senso che non sono state tali (Jon e il Monco)
Modifiche molto sensate e intuitive (Tutta la storyline di Dany) e modifiche degne di centovetrine (Robb)
Il problema è che gli "alti" sono poco più "alti" degli "alti" della prima stagione (ho detto poche volte "alti"?), mentre i bassi sono clamorosamente più bassi!
Non riesco a tollerare quello che hanno fatto a Jon e Robb, non ha semplicemente senso. Col primo forse possono recuperare nella prossima stagione, ma col secondo il danno è fatto ed è irreparabile. Spoiler ASOS
e credo che molti non lettori alle nozze rosse invece di rimanere sgomenti penseranno "e vabbè, ma se sei scemo sei scemo"
Inoltre temo fortemente che riveleranno che Talisa è Jeyne che fa la super-spia segreta che però poi s'innamora, ne sono anzi quasi sicuro e non so se la cosa è più banalotta o più triste.
Ultimo ma non ultimo, mi dispiace, ma l'inutilità clamorosa dei Metalupi in questa serie è un errore grave. Sono quasi tra i protagonisti del romanzo, invece nessun non-lettore si può essere affezionato a loro, dato che li ha visti dieci secondi. Spettro su tutti. Spoiler -one- ASOS
il suo abbandono nello scalare la barriera e il suo ritrovamento subito prima che Jon venga eletto presidente del consiglio sono scene molto belle ma inutili in questa serie tv, visto che Spettro è il cane infame che abbandona il padrone in difficoltà
In sostanza i punti migliori con i Lannister, tutti ottimi attori, alcuni superlativi e hanno anche ottimi comprimari (Brienne, Varys, etc). Ottimo anche Stannis e i suoi comprimari (Davos e Melisandre sono azzeccatissimi).
Stark e tutto il nord, pessimi, pessimi, pessimi. Ed è grave, perchè tutti i colpi di scena della prossima stagione si basano sull'affetto che uno spettatore può nutrire per loro. Si salva solo Cat.
Stark e tutto il nord, pessimi, pessimi, pessimi. Ed è grave, perchè tutti i colpi di scena della prossima stagione si basano sull'affetto che uno spettatore può nutrire per loro. Si salva solo Cat.
Quindi pessime anche Sansa e Arya? No dai, loro no " />
Giusto, loro non le avevo considerate, si sono difese bene!
Anzi, forse il problema è che Sansa in questa serie appare come la più sveglia tra i figli di Ned.
Anzi, forse il problema è che Sansa in questa serie appare come la più sveglia tra i figli di Ned.
...e ho detto tutto...
ryer, il 06 giu 2012 - 18:21, ha scritto:
lord fra, il 06 giu 2012 - 17:33, ha scritto:
ahaah....in effetti è vero!se consideriamo che Arya, per quanto le sue parti con Tywin siano state meravigliose, non è riuscita proprio bene nell'intento di non farsi scoprire(soprattutto quando faceva sfoggio della sua cultura...mah!).....e come ben sappiamo, nei libri la cosa era ben diversa.....
http://io9.com/59157...-clash-of-kings
Una bella analisi sui cambiamenti apportati alla seconda stagione di GOT rispetto a ACOK
Se devo dire la mia come stagione l'ho trovata meno buona rispetto alla prima ma ci sono comunque degli aspetti interessanti, in particolar modo le sceneggiature, l'uso maggiore del CGI, la Battaglia delle Acque Nere e, in genere, tutta la parte che riguarda il budget. L'unica nota stonata è che non si comprende quanto tempo passa tra un avvenimento e l'altro e anche la presa a Grande Inverno, troppo veloce e dialogata (così come la battaglia non vista di Robb).
La cosa che mi fa storcere il naso non è la regola "bisogna semplificare e allora tagliamo personaggi e scene" ma il modo in cui si agisce.
Faccio un esempio: tutta la parte ad Harrenhal che è venuta benissimo nonostante sia molto ma molto più semplificata rispetto al libro.
Oppure non mi dà fastidio la reinvenzione di alcune storyline.
Esempio: Daenerys. La storia in sè è uscita bene anche se secondo me l'hanno tirata troppo per le lunghe. Mi è piaciuta ma che ad ogni puntata lei ripetesse a Jorah la stessa identica frase...ecco, è lì che sorge il problema.
"Ripetitiva" è la parola per alcune storyline di questa seconda stagione.
Ripetitive sono tutte le scene alla Barriera e alcune di Danerys e con ciò intendo dire Jon che cade nella neve per 5 puntate su 10 e Daenerys/Jorah.
Perchè se le hanno volute modificare (quella di Dany ne è uscita benino, quella di Jon in modo pessimo) non hanno anche fatto in modo di creare qualcosa di più interessante e coinvolgente? Al posto di far cadere Jon non potevano metterci un maledetto sogno di lupo? O risparmiare i minuti per introdurre prima Jojen e Meera o un Reek che era essenziale?
In conclusione:
Ho trovato Renly migliorato rispetto alla prima stagione e FINALMENTE una buona Cersei (avrà finalmente letto i libri l'attrice?). Un ottimo Balon, peccato si sia visto così poco ma per quel poco è stato grandioso e comunque il figlio non è stato da meno. Bravissimo anche Joffrey e in genere tutti i ragazzi. Jaqen e Brienne uguali ai libri.
Delusione un po' per il Mastino, anche se rispetto alla prima stagione va meglio (ma penso sia solo dovuto al fatto che gli è stato dato maggiore spazio, perchè lo vedo sempre troppo mogio).
Stannis non mi ha ancora convinto (alcune volte si, altre no) al contrario di Davos e Melisandre che invece pensavo fossero poco adatti.
Incommentabile BoccaPerennementeAperta (mi rifiuto di chiamarlo Jon)
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Io avrei detto che questa stagione è quasi al livello della precedente (a cui avevo dato un 8) se la puntata finale fosse stata bella. Invece mi ha deluso, e dato che il finale di puntata/di stagione per me è molto importante sarei propensa a dare alla stagione un 7.
La delusione deriva soprattutto dal fatto che ACOK per me è molto più bello (e "adulto") di AGOT e quindi c'erano le potenzialità addirittura per migliorare.
In parte sono d'accordo con lady snow. Va bene semplificare per lo spettatore, la il problema è che:
- C'è anche stata un'eccessiva ripetitività dei dialoghi (anche in alcuni di quelli belli). Piuttosto che ripetere scene troppo simili, potevano usare quello spazio per arricchire la stagione di contenuti, perché di cose belle rimaste fuori ce ne sono davvero tante. Non mi riferisco ai personaggi tagliati (quello hanno fatto bene), ma proprio a cose che arricchiscono ulteriormente personaggi/storyline già presenti.
- Nonostante la semplificazione, alcuni passaggi della trama sono più difficili da capire che nei libri, per colpa di alcune dimenticanze/cattive scelte nella sceneggiatura.
Dovrebbero anche fare più spesso puntate in cui si concentrano solo su alcuni personaggi e ne lasciano fuori altri. Non è possibile che Jon e Dany ci siano stati in tutte le puntate tranne 2, con le storyline meno importanti del solito che hanno avuto.
Pregi generali della stagione:
- Meno nette le divisioni tra buoni e cattivi
- Più umorismo
- Più singole scene memorabili
- Aumento della complessità di diversi personaggi
- Più bella visivamente
- Dialoghi mediamente più naturali
- Molto belli e tragici i percorsi di Theon e Tyrion
- Meno Sexposition
- Le puntate 3, 5 e 9 sono eccellenti.
- Attori nuovi tutti bravi, chi più chi meno
Difetti generali della stagione:
- Alcune cadute di stile gravi, riguardo alla logica della trama, che sono proprio da mettersi le mani nei capelli (nella prima stagione non mi pare che si fossero toccati punti così bassi).
- Orrenda la storyline di Jon
- Palla alluncinante Talisa e la love story con Robb
- Maggiore tendenza alla ripetitività
- La seconda metà della stagione è inferiore alla prima metà, e per me di solito il dopo conta più del prima
- Ultima puntata deludente
- Sotto la solita media anche le puntate 2, 6 e 7.
- Nelle puntate 7 e 8 c’è un rallentamento del ritmo troppo prolungato e poco appropriato a quello che dovrebbe essere un crescendo che porta alla grande battaglia. C’è anche troppa dispersione.
- Minore senso di connessione tra le varie storyline
La delusione deriva soprattutto dal fatto che ACOK per me è molto più bello (e "adulto") di AGOT e quindi c'erano le potenzialità addirittura per migliorare.
Concordo!
Tra l'altro, aggiungo alla mia impressione, che l'idea di tematizzare alcune puntate su un filone comune a tutte le story-line (per esempio nell'ultima, le "storie d'amore", partendo da quella finta di Joffrey fino a Jon e Ygritte), non mi è dispiaciuta, almeno dava un senso di omogenità alle puntate, seppur frammentarie.
Ps:
Per tirare su il morale a chi c'è rimasto male guardando il finale di stagione, avete mai visto questa serie di video Parodia della serie? Sono da scompisciarsi! Tra l'altro gli autori mi paiono essere dei lettori dei libri, perchè rimarcano proprio i vari difetti che noi abbiamo notato nelle varie discussioni sul forum per ogni puntata.. se masticate un pochino l'inglese, guardateli!
Posto la 2x4 per il finale a mio parere esilarante, ma ci sono tutte le puntate, anche la prima serie!
ah! bravo Lord Fra, stavo pensando di creare una discussione apposta per segnalare i lavori di Seanzoz su aSoIaF. come hai già detto, lui è un lettore delle Cronache quindi a volte riesce a fare il punto (sarcasticamente) delle cose che non vanno, e non perdetevi le "uova di pasqua".
Ok, vediamo un pò, l'anno scorso avevo dato:
Voto alla prima stagione: 7,5
-0,5 per l'assenza di spettacolarità. Spesso ci sono passato su, ma alcune scene dovevano e potevano essere fatte meglio, per lo meno lo scontro del bosco dei sussurri. Ambientato di notte e con il cozzo e gli schianti di armi e uomini come sottofondo avrebbe dato tutt'altro effetto.
-0,5 per la ridicola e squallida trovata di Tyrion travolto dai suoi suoi per non far vedere lo scontro. Avrei trovato più dignitosa l'idea di non farla vedere e descrivirla a voce e basta.
-0,5 per le discutibili scelte su alcune caratterizzazioni, tra tutte quella di Renly e di Lysa, e per il tentativo di rabbonire la figura di Jaime partendo subito con le giustificazioni.
-1 per l'aver inserito figure di cui nessuno sentiva la mancanza come Ross. Il problema maggiore è che la presenza pervasiva di quell'essere ha sottratto spazio ad altre figure che si potevano introdurre, come Bolton, o approfondire, come jon che cerca di piazzare Sam in biblioteca.
Vediamo quest'anno:
- 0,5 per l'assenza di spettacolarità. Confermato. Vorrei ma non possom, CGI is expensive, you know!.
- 1 per le ridicole trovate per giustificare l'ingiustificabile. Pure potendo non riuscirei a farlo.
- 1 per aver struppiato diversi personaggi senza esser riusciti a crearne uno degno di essere ricordato.
- 2 per aver dato tempo a roba inutilmente sconcia o ridicola, stile la lezione di potere Cersei/Dito, togliendo il tempo ad altro.
- 1 per il convolgimento non provato.
Voto finale della seconda stagione: 5,5
Sono sostanzialmente d'accordo con Exall, anche per me non arriva alla sufficienza. La prima stagione mi era piaciuta, questa no. Esattamente come the walking dead, due adattamenti in cui la seconda stagione, a mio avviso, è stata pessima. Forse con lo sdoppiamento del prossimo libro in due stagioni le cose miglioreranno, non lo so. Il grosso problema di questa serie tv è che gli sceneggiatori sono proprio scarsi