Comincia la frenetica cavalcata che ci poterà al gran finale, nel selvaggio Nord Jon insieme al Qhorin si dirige verso le sentinelle di Mance per cercare di capire i piani del Re oltre la Barriera. Catelyn torna da suo figlio nelle terre dei fiumi ma le notizie che la attendono sono drammatiche...
Intanto a sud Myrcella parte per Dorne, per rinsaldare la pace e l'alleanza tra i Lannister e i Martell. Dany è impegnata a tener testa ai 13 che tentano in tutti i modi di mettere mano sui draghi! Arya riceve una visita a sorpresa...
Come sempre trovate i video ufficiali qui sul sito della HBO.
Vi ricordiamo che gli spoiler che vanno oltre la fine di questa stagione vanno opportunamente segnalati. Diamo quindi per noti tutti gli eventi che accadono da questo episodio fino all'ultimo di stagione (il decimo) corrispondenti al termine A Clash of Kings e de La Regina dei Draghi.
Buona puntata.
Le vicende di Grande Inverno sono state abbreviate e cambiate, ma direi in modo efficace. Theon sempre più insicuro e turbato.
Il nuovo arrivato ad Harrental è Ditocorto ma, ovviamente, non è lui la seconda vittima di Jaquen. Come pensavo, il nome è sparato a causa di una minaccia imminente.
Continuano gli scambi Tywin - Arya (il vecchio leone si sta affezionando alla lupetta? " /> )
Jon alle prese con Igritte (ben resa la brutozza)
E a proposito di brutozze, anche Osha ci mostra il suo corpicino " /> Sembra che Rickon vada con gli altri. Chissà, magari faranno in modo che lui e Osha si dirigano in un'altra direzione dopo un pò.
Lord sanguisuga dà avvio al tradimento: vedremo il Bastardo in questa stagione? Credo di sì
L'ultima scena, quella di Dany, non la ricordo. Novità televisiva?
Vista anch'io.. a parte la scena della decapitazione, tra le scene di Arya-tywin.Ditocorto, di Jeyne e il finale a me del tutto ignoto (se è accaduto anche nei libri.. ho bisogno di una bella cura a base di fosforo), mi sembra che le differenze con i libri si evidenzino sempre più.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
sì novità televisiva... di cui non si sentiva il bisogno a dire il vero.
se cominciamo con 'ste trovate la vedo gnara per le prossime 347 stagioni, anche se forse saranno meno, se continuano con questi tagli da montagne russe... siamo passati da theon sul molo di pyke a theon dentro winterfel così velocemente che mi son chiesto se mi fossi perso la puntata 5 e mezzo...
inoltre per la prima volta, nella scena della richiesta delle navi, ho trovato emilia clarke poco coerente col personaggio.
bene la rivolta ad approdo del re... mentre continuo a non capire a cosa serva la tizia inventata di volantis... tanto non devono fare le stesse scene per jeyne westerling?
La tizia inventata è Jeyne. Non si capisce perché le abbiamo cambiato il nome.. o perché finga di essere un'altra.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Le scene di Tywin-Arya e Ygritte-Jon mi sono piaciute un sacco!! Rese davvero bene... l'ultima scena invece mi ha infastidito un po', non mi sembra avere molto senso (almeno per ora)...
Tutto sommato però una buona puntata! Mi è piaciuta.
La tizia inventata è Jeyne. Non si capisce perché le abbiamo cambiato il nome.. o perché finga di essere un'altra.
in effetti sono andato a cercare e la tizia di Volantis è proprio Oona Chaplin, scritturata ufficialmente come jeyne westerling... mah. qua più si va avanti e più inventano...
e non possono neanche giustificarsi con la necessità di sintesi, perchè han dimostrato di andare di mannaia nuda e cruda per velocizzare.
puntatona!!!Wow!!bellissima dall'inizio alla fine!!
La tizia inventata è Jeyne. Non si capisce perché le abbiamo cambiato il nome.. o perché finga di essere un'altra.
Visto che hanno cambiato il contesto in cui Robb e Jeyne si conoscono, se avesse rivelato subito di essere una Westerling, casa fedele ai Lannister, Robb avrebbe dovuto mandarla via dall'accampamento o imprigionarla per avere il riscatto... Visto che non lo sa ancora, la permanenza di jeyne nell'accampamento dei lupi è giustificata e così potrà consolare Robb quando sarà il momento (oltre ad aggiungere un po' di mistero su quella ragazza per renderla più interessante) ...
Puntata molto veloce e densa ma io credo sia una delle migliori finora viste...
La rivolta della folla si scatena un po' troppo velocemente ma nel complesso è stata molto soddisfacente, soprattutto per la parte di Sansa e JoffreyVSTyrion
La parte finale non mi fastidio... È bello che anche chi ha già letto libri possa ancora stupirsi, naturalmente se le scene aggiunte conducono nella stessa direzione de libri (immagino che la torre sia la casa degli Eterni).
Menzione d'onore per il mercante grasso con cui parla Daenerys ... Ha convinto anche me con la logica ed eloquenza " />
La parte finale non mi fastidio... È bello che anche chi ha già letto libri possa ancora stupirsi, naturalmente se le scene aggiunte conducono nella stessa direzione de libri (immagino che la torre sia la casa degli Eterni).
d'accordo, ma "rubare i draghi" mi sembra decisamente in contrasto... è di per sè una vera svolta ed un fatto importante, jeyne sotto copertura ci può stare... ma mi tocchi i draghi?
eufemizzo:
SPOILER ADwD
se Euron riuscisse con un'impresa infernale in senso lato a rubare un drago... ora invece che cadere dalla sedia col libro e tutto finiremo per scuotere le spalle e pensare:"bah, c'è riuscito pure un tizio di qarth... oggi giorno i draghi te li tirano dietro"
Ma Bran e Rickon non fuggivano dopo la distruzione di grande inverno? Non era male l'ansia di vedere il castello distrutto e pensarli morti, e solo poi scoprire che sono vivi...
Per il resto puntata molto emozionante si conferma che l'assenza di Ross migliora di gran lunga la qualità generale! " />
Ricordo che si nascondevano nelle cripte, con il castello ancora nelle mani di theon voltagabbana, il quale pensava ad una loro fuga chissà dove. Dopo la distruzione di grande inverno da parte del bastardo di bolton, fuggono dalle rovine.
E' stata senza se e senza ma la peggiore puntata di AGOT che io abbia mai visto...
La presa di Winterfell è stata qualcosa di penoso, Osha diventata magicamente vacca come Margaery e Melisandre, scene di trash gore ad Approdo degne di Todd & The Book of Pure Evil, cose a caso che succedono e un pò di soap opera nell'accampamento Stark tanto per rendere il tutto meno inutile e noioso.
Questa puntata urlava "abbiamo pochi soldiii " />( Quindi tagliamo scene dal libro e inseriamo un pò di fanservice e romance che vendono sempre bene DDD"
Se va avanti così la terza stagione non la guardo O_o
Osha diventata magicamente vacca come Margaery e Melisandre
" />
Le brutozze sono disinibite ed emancipate, è risaputo.
Però, la concessione a Theon non mi è sembrata strettamente necessaria: se il piano era la fuga segreta notturna...la copulata in che modo l'ha favorita? Perchè la guardia potesse più facilmente credere ad Osha come regalo di Theon? Poteva sedurlo lo stesso...
Prime impressioni a caldo...
Nella parte relativa alla rivolta ho avuto paura per Sansa. Sapevo che il Mastino sarebbe arrivato in tempo, sapevo che l'avrebbe salvata, ma in quel momento la tensione era tale che ho dimenticato ogni cosa.
Anche la risposta secca a Tyrion "Non l'ho fatto per te!" era molto... "mastinesca".
E che dire della zolla di fango (o era qualcosa di peggio?) scagliata in faccia a Joffrey? Seguita da un sonoro ceffone di zio Tyrion...
Peccato che fosse solo uno! " />
La... discesa agli inferi di Theon sta procedendo a passi rapidi: molto bravo l'attore che lo interpreta - sa rendere perfettamente i dubbi interiori, gli opposti desideri: provare sé stesso agli occhi del padre, della sorella, della sua gente da una parte, e dall'altra gli innegabili legami costruiti con la gente di Winterfell. Credo che la velocità con cui accetta le profferte di Osha non sia dettata solo dalla libidine, ma anche dalla solitudine in cui si trova. Regnare - o comandare - porta all'isolamento, e Theon se ne sta accorgendo a sue spese...
(ed é solo l'inizio!)
Arya e Tywin: sono fatti l'una per l'altro - nel senso che tra i due attori c'è un'alchimia straordinaria.
Lannister Senior sembra quasi un essere umano (LOL) quando si rivolge a lei. Pare che la sfrontatezza, per quanto contenuta, della ragazzina gli piaccia. Sono molto curiosa di scoprire come proseguirà questa "variazione sul tema".
Il ratto delle Sabine... oops! volevo dire dei draghi: sorprende, e non poco, ma prima di esprimere giudizi voglio vedere come proseguiranno questo filone narrativo nella prossima puntata.
Le scene a nord della Barriera sono di una bellezza che toglie il fiato....