Salve a tutti,
seguo questo forum da diversi anni e ieri ho deciso di registrarmi,finalmente :-)
Apro questo 3D perchè il mese scorso mi hanno omaggiato del fantastico gioco in oggetto e volevo condividere con voi opinioni e consigli in merito.
Se c'è chi ha già giocato diverse partite magari può aggiungere qualche strategia con cui si è trovato bene,qualche idea,insomma qualsiasi cosa possa servire a migliorare la "tecnica" in game :-)
Un saluto
Ciao, io ho il gioco da tavolo vecchio, e oramai ci gioco di rado, non so quanto potró esserti utile, ma comunque hai aperto una discussione interessante, e magari scopro che le differenze con la nuova edizione non sono poi neanche tantissime.
Ciao,
il gioco da tavolo vecchio,intendi la prima edizione?
Non ho molto chiara la cosa,perchè ho visto che esiste un gioco di carte,un a prima edizione del gioco che ho io(che però sembra essere uguale al mio senza la casa Martell) e poi una versione Battle Lore.
Cmq spero davvero ne nasca una discussione interessante perchè il gioco è bello :-)
Non ho molto chiara la cosa,perchè ho visto che esiste un gioco di carte,un a prima edizione del gioco che ho io(che però sembra essere uguale al mio senza la casa Martell) e poi una versione Battle Lore.
Da quel che risulta a me, dalle Cronache sono stati tratti il gioco da tavola (in due edizioni), il gioco Battlelore, il gioco di carte (in due successive versioni, la prima CCG e la seconda LCG) e due diversi giochi di ruolo: un sacco di roba
Per quel che riguarda il gioco da tavola, mi pare di aver capito che la differenza principale tra la prima e la seconda edizione è che quest'ultima comprende già nella versione base anche la prima (o le prime due...) espansione della prima edizione.
Suppongo che Timett si riferisse alla prima edizione del gioco da tavola che hai anche tu, che ormai ha qualche anno.
Si, infatti. Ho anche le prime due espansioni, anche se con la seconda non ci ho ancora mai giocato.
Si, infatti. Ho anche le prime due espansioni, anche se con la seconda non ci ho ancora mai giocato.
Come si chiama la seconda epsansione?
La prima è quella che include la casata Martell giusto?
mi permetto di segnalarvi questa videoguida al gioco fatta da un mio conoscente
Lui dice che nella nuova edizione ci sono entrambe le espansioni della vecchia ed anche delle carte inedite (rovesciamento di fronte o simili) che però vengono definite "inutili" " />
Ma ora la mia vecchia edizione diventerà da collezione o cosa XD ?
PS
Qualcuno che ha giocato di più sa dirmi se è vero che nella vecchia edizione i Greyjoy hanno un piazzamento migliore rispetto agli altri (così ho sentito vociferare) ?
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Davvero ben fatto!!
Grazie.
Anche io nelle partite giocate fin ora non ho utilizzato le carte rovesciamento di fronte e si,penso che le "piovre" siano favorite(almeno non sono sfavoriti come i Lannister).
Abbiamo fatto solo 3 partite in realtà ma io credo che i posizionati meglio siano gli Stark,non devono guardarsi le spalle e possono scendere sia via terra che via mare.
Complimenti all'autore del video!
Nella vecchia edizione del gioco, i Greyjoy avevano la possibilitá di annientare la flotta Lannister con un'unica mossa, ma c'é stata un'errata corrige che ha cambiato il posizionamento di partenza dei Greyjoy e riequilibrato il gioco.
La seconda espansione non é mai stata pubblicata in Italia. Contiene nuove carte da gioco, nuovi ordini e inoltre una piantina delle terre dei fiumi sulla quale é possibile giocare con quattro casate.
Nella vecchia edizione del gioco, i Greyjoy avevano la possibilitá di annientare la flotta Lannister con un'unica mossa, ma c'é stata un'errata corrige che ha cambiato il posizionamento di partenza dei Greyjoy e riequilibrato il gioco.
La seconda espansione non é mai stata pubblicata in Italia. Contiene nuove carte da gioco, nuovi ordini e inoltre una piantina delle terre dei fiumi sulla quale é possibile giocare con quattro casate.
La voglio!!
C'era già un topic sul Gioco da Tavolo, se non mi sbaglio, ma penso tu abbia fatto bene ad aprirne un'altro perché il vecchio 3D era morto " />
Un mio amico, che è anche qua sulla Barriera, ha la seconda edizione, e ultimamente ci abbiamo giocato parecchio (5 partite in un mese!), in 6 e in 5.
Io avevo giocato anche alla vecchia edizione, la nuova mi sembra un netto miglioramento, sia per alcune regole, sia per la mappa, sia per le nuove carte casa.
Inoltre la versione base contiene alcune caratteristiche [fondamentali] che erano state introdotte con l'espasione, cioè i Porti e le Macchine d'Assedio.
Inoltre le nuove carte casa secondo me sono più interessanti, forse anche perché più sbilanciate.
I Greyjoy e i Tyrell ci hanno guadagnato più degli altri, ma tutte le carte casa adesso hanno poteri più forti e stimolano maggiormente i giocatori a gestirle con attenzione e adottare le loro tattiche basandosi su di esse.
Per quanto riguarda la strategia, non so fare delle distinzioni molto particolareggiate con la Prima Edizione, avendoci giocato poco, posso solo concordare con Timmett sulla posizione dei Greyjoy nei confronti dei Lannister: con una marcia all'inizio del gioco potevano facilmente prendere lo Stretto Dorato, e a quel punto era questione di tempo prima che cadesse anche Lannisport.
Qualche osservazione sul posizionamento delle case nella seconda edizione:
I Greyjoy hanno le carte casa più potenti del gioco, e se vogliono posso rovinare completamente la vita ai Lannister.
Questi ultimi hanno di gran lunga la posizione più difficile: si trovano in mezzo a 3 potenziali nemici, due dei quali hanno le migliori carte combattimento (i già citati Greyjoy e i Tyrell).
Se però riescono in qualche modo a sopravvivere all'assalto iniziale, possono influenzare grandemente la partita.
I Tyrell per l'appunto hanno delle ottime carte, ma un piazzamento poco sicuro e una posizione iniziale sugli indicatori di influenza svantaggiata; il loro più grande nemico è il Martell.
Questi ultimi ci sono solamente nella partita a 6 giocatori, e servono a rendere più difficile la vita a Baratheon e soprattutto Tyrell. Hanno 2-3 carte degne di nota e una buona posizione, facilmente difendibile.
I Baratheon sono considerati la casa più forte: le carte non sono niente di che, ma la posizione iniziale è estremamente vantaggiosa e guadagnano facilmente grandi quantità di segnalini potere, specialmente grazie ad Approdo del Re.
Chi può (e deve) limitare seriamente i Baratheon sono gli Stark, che contendono ai primi la Valle di Arryn, tramite il Mare Stretto.
Gli Stark hanno una posizione piuttosto defilata: anche se possono sembrare avvantaggiati, di solito entrano in gioco tardi e sono spacciati se in qualche modo perdono il controllo sul Mare Stretto, dato che hanno poche possibilità di espandersi.
Le strategie variano da casa a casa, se c'è qualcuno interessato possiamo aprire una discussione apposta che entra più nei dettagli.
@CdP Stark:
Wow conosci quello che fa i video di Tocca a Te? è un grande, i suoi video sono utilissimi e molto apprezzati!
Io li ho conosciuti grazie al più famoso e attrezzato sito di giochi da tavolo (http://boardgamegeek.com): sono conosciuti in tutto l'ambiente.
P.S.: In questo momento sto giocando una partita via forum ( http://boardgamegeek.com/thread/789287/agot-2ed-pbf-18-the-crossroad-inn ). Ho i Lannister, e sono piuttosto in difficoltà per un attacco al primo turno da parte dei Greyjoy.
Se qualcuno di voi è interessato possiamo trovarci a giocare tutti insieme " />
P.P.S.: Le espansioni per la vecchia edizione si chiamano A Clash of Kings e A Storm of Swords
Mi piacerebbe discutere delle partite giocate in questo forum,in modo da sfruttare le opinione ed esperienze altrui.
Non capisco bene la tua opinione sulla forza dei Baratheon.Nelle poche partite giocate(3) con il mio gruppo(5 giocatori),ho notato che,forse da inesperti,tutti si concentrano verso il centro.Quindi sia Lannister che Tyrell che Baratheon tendono a scornarsi(termine tecnico) per i territori neutrali del centro mappa.Nella partita ultima da me giocata(come Greyjoy) ho avuto campo libero con le navi sia a nord che a sud perchè tutti vedevano nel centro mappa l'obbiettivo più importante.
Se non ho interpretato male le tue parole,tu suggersci come Baratheon di prendere subito possesso della Valle di Arryn e delle Dita,è giusto?
P.s. voglio giocare anch'io via forum!Ora mi registro:-)
Cavolo, in 5 giocatori secondo te i Baratheon non sono forti?
Se i tuoi amici si sono concentrati verso il centro hanno giocato piuttosto male, Baratheon e Tyrell hanno tutto il sud, e difficilmente i Lannister possono espandersi più di tanto.
In una partita a 5 giocata la settimana scorsa avevo i Baratheon e ho vinto al 5o turno conquistando tutto il sud e Harrenhal, per di più avevo 20 di potere.
L'errore è stato degli altri, dato che non mi hanno attacato.
Se nessuno si impegna per fermarli, i Baratheon in 5 sono veramente molto molto forti.
In 6 la situazione è decisamente più complicata.
@Asa
"Se non ho interpretato male le tue parole,tu suggersci come Baratheon di prendere subito possesso della Valle di Arryn e delle Dita,è giusto?"
Se lo Stark glielo permette, lasciandogli il Mare Stretto, sì.
Ma questo sarebbe un errore enorme da parte dello Stark.
Di solito il punto debole del Baratheon sono proprio le scorte, è per questo che hanno bisogno della Valle di Arryn.
Io cercherei sempre di prendere le Montagne della Luna o le Acque Nere.
Ovvio che le seconde sono più ricche, ma molto più difficili da difendere.
Ad ogni modo anche i Greyjoy sono molto forti, non dubito che tu abbia vinto se ti hanno lasciato campo libero (in generale non bisogna mai lasciare campo libero a qualcuno).
Prenderò il seria considerazione la tua strategia con in Baratheon,mi sembra molto sensata.
C'è un punto sul regolamento che però non mi torna.Tu dici che nella partite a 5 i Baratheon hanno tutto il sud per espandersi quindi,da regolamento,non si possono usare i Martell nelle partite a 5?
Noi abbiamo sempre estratto a sorte le casate,escludendo la casata "in più".Da regolamento non è consentito?I Martell vanno esclusi a priori?